GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

IL CORPO CHE CAMBIA...E LA PAURA CHE CRESCE

Come prenderci cura di noi sempre, con o senza la panciotta
taj86
New~GolGirl®
New~GolGirl®

IL CORPO CHE CAMBIA...E LA PAURA CHE CRESCE

Messaggio da taj86 » 22 lug 2015, 20:12

ciao a tutte,
non sapevo dove scrivere e ho scritto qui sperando di avere qualche consiglio da voi o qualche parola di conforto perchè proprio non capisco cosa mi sta succedendo :buuu

Ad aprile ho fatto una visita dalla gine spiegandole che avremmo voluto iniziare a cercare un bimbo, visita ok, è 3 mesi che prendo acido folico e ci abbiamo provato un paio di volte a giugno.
Abbiamo poi sospeso per vari motivi e ora ci rimettiamo in pista seriamente.
Fin qui tutto ok, normale amministrazione non fosse che da un pò di giorni mi sta prendendo la paura che col passare del tempo sta diventando quasi angoscia di quello a cui andrò/andremo incontro.
Non voglio sembrare superficiale e non vorrei mi giudicaste male ma lo ammetto: mi sa che ho paura sul serio.
Paura di come cambierà il mio corpo durante e soprattutto dopo la gravidanza, paura di non farcela, paura di non essere all'altezza...Paura soprattutto che il parto non vada bene, che ne uscirò rovinata (fisicamente) soprattutto lì e paura che questo possa causare dei problemi tra me e mio marito.
Lo so che alcuni potrebbero pensare "inizia a pensare di iniziarla la gravidanza" ma io non riesco a togliermi questi pensieri dalla testa.
Inizio a credere di essere una persona orribile... lo voglio davvero questo bambino, vedo amiche e conoscenti tutte contente e non posso credere di essere solo io ad avere questi pensieri...è la cosa più bella del mondo, non voglio viverla come un incubo! :buuu
Scusate lo sfogo, non voglio essere esagerata ma è davvero così che mi sento ora...

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: IL CORPO CHE CAMBIA...E LA PAURA CHE CRESCE

Messaggio da Dionaea » 22 lug 2015, 20:44

Ciao!
Ti garantisco che non sei l'unica. Io è diverso tempo che desidero un bimbo ma la fase del terrore dei cambiamenti, del parto e degli equilibri da ricostruire l'ho passata anche io, quando ancora un figlio nemmeno lo cercavamo.
E ovviamente ci ho aggiunto la bella dose di paranoie e sensi di colpa in stile "allora vuol dire che non lo voglio veramente così tanto, allora forse non sono pronta, di fronte a tutti i problemi di salute seri che potrebbe avere un bambino io mi preoccupo di cose tutto sommato superficiali etc etc etc".
Poi come è passata se ne è andata. Mi sono detta che avrei affrontato tutto al momento. Che i cambiamenti di cui dovrei aver paura sono quelli legati a malattia e incidenti e non all'aver messo al mondo mio figlio. Che tante donne hanno piu di un figlio nonostante parti difficili. Che la maggior parte del tempo la passiamo vestiti quindi smagliature cicatrici diastasi e prolassi il mondo nemmeno li vedrà.

Quando ho paura x qualcosa di nuovo, sia una gravidanza o un lavoro nuovo o altro, a me aiuta molto pensare a tutte quelle situazioni che mi terrorizzavano e che poi in realtà ho affrontato con successo. Di solito in primis c'è la maturità :ahah
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 22 lug 2015, 23:40

Guardo le foto mie e del marito di 9 anni fa, avevamo appena saputo di aspettare il nostro primogenito... mi colpisce com'è cambiato, lui! Eppure lui non ha avuto gravidanze, non ha partorito e non ha allattato. Eh, ma il tempo passa... cambieremmo lo stesso ;-)
Io anche sono cambiata, ma alla fin fine dopo un parto medicalizzato e un cesareo pur non avendo proprio lo stesso identico fisico, non sono nemmeno poi così irrimediabile.
Penso che in realtà ci si soffermi su aspetti accessori della faccenda perché si vorrebbe avere il controllo di tutto, assicurazione che tutto vada bene, garanzie che ce la caveremo.
Sapete cosa? Se si aspettasse di avere certezze assolute, nessuno farebbe mai figli. Vivete con serenità e un po' di spensieratezza la vostra caccia, perché potrebbe essere un bellissimo periodo che serberete nel cuore come l'inizio di una nuova avventura.

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 23 lug 2015, 10:37

Io mi dispiaccio sempre molto quando leggo queste cose. Ne avevo paura anche io, sai? E poi mi è venuto il nervoso perchè..... siamo bombardate da messaggi che ci dicono che è nostro dovere essere BELLE. Ce lo mascherano da "se sei bella TI piacerai e starai bene con te stessa", ma invece è sempre la stessa storia: l'accettazione di sè passa ANCORA dallo sguardo altrui.

E allora sai cosa penso e cosa ti dico? Fregatene. Perchè tu cambierai, anche senza la gravidanza, perchè il tuo compagno cambierà, tutti cambiamo, invecchiamo, ci modifichiamo, ma SIAMO SEMPRE NOI. Cambia l'involucro a cui DOBBIAMO VOLERE BENE così come è, perchè "porta a spasso il nostro io".

Curarlo significa essere in salute, non maltrattarlo nè con fumo, alcool ecc, ma nemmeno con PARANOIE prive di senso sulla sua piacevolezza.

Basta.

Accetta con GIOIA il fatto che cambierai, perchè, pensa che bello..... cambierai, ma sarai sempre TU.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Antolina80 » 23 lug 2015, 13:40

Come diceva primomaggio si cambia anche senza gravidanza. A me ha cambiato molto più l'età che non la panza... le smagliature sulle cosce mi son venute a 16 anni, ho un segno della varicella sul viso di quando avevo 2 anni, a 17 anni con la mononucleosi ho perso 7 kg, la mia allegria mi ha regalato delle simpatiche zampe di gallina attorno agli occhi, ad ogni ciclo il mio seno si gonfia e si sgonfia .... e tutto ciò non ha nulla a che fare con la maternità. Anzi dopo il primo parto io e mio marito abbiamo iniziato a fare più sport ad uscire di più, io mi vedo più bella ora che prima. Facciamo un sacco di cose tutti e tre insieme. Nostra figlia ci fa sentire incredibilmente vivi.
Le paure sono normali, ma si affrontano e si superano. È la vita. :)
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

taj86
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da taj86 » 23 lug 2015, 19:31

grazie ragazze, mi avete rasserenata un po' :coccola
quello che mi fa innervosire è che non sono una persona legata a mode, non tengo in particolare considerazione l'aspetto fisico (si mi curo ok, ma niente sedute dal parrucchiere o ore in palestra per intenderci) eppure davanti a questa cosa mi blocco! bah...
avete ragione nel dire che tanto si cambia comunque, ma che almeno così avrò una gioia in più.
forse quello che mi frega è il mio pessimismo, il pensiero che a me le cose non andranno bene come agli altri... e che a differenza di quello che leggo e sento, io ne uscirò devastata fisicamente e di conseguenza, mentalmente... ma è mai possibile?! :pensieroso

crichettina
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da crichettina » 23 lug 2015, 19:46

primomaggio ha scritto:Guardo le foto mie e del marito di 9 anni fa, avevamo appena saputo di aspettare il nostro primogenito... mi colpisce com'è cambiato, lui! Eppure lui non ha avuto gravidanze, non ha partorito e non ha allattato.
Quoto primomaggio. Dopo il primo parto mi sono ripresa molto velocemente (a parte le difficoltà nell'avviare l'allattamento,etc. etc). A mio marito invece sono venute le emorroidi :risatina: Neanche avesse partorito lui :ahaha :ahaha :ahaha

Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Antolina80 » 23 lug 2015, 23:12

crichettina ha scritto:
primomaggio ha scritto:Guardo le foto mie e del marito di 9 anni fa, avevamo appena saputo di aspettare il nostro primogenito... mi colpisce com'è cambiato, lui! Eppure lui non ha avuto gravidanze, non ha partorito e non ha allattato.
Quoto primomaggio. Dopo il primo parto mi sono ripresa molto velocemente (a parte le difficoltà nell'avviare l'allattamento,etc. etc). A mio marito invece sono venute le emorroidi :risatina: Neanche avesse partorito lui :ahaha :ahaha :ahaha
Scusa...mi dispiace per tuo marito...ma non posso smettere di ridere!!!! :D:D:D

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 24 lug 2015, 0:16

Parliamone... oggi mio marito mi ha detto che no! Non vorrebbe mai un terzo figlio, che la gravidanza è troppo stressante!

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 24 lug 2015, 0:20

Cricchettina, ma tuo marito ha assistito al parto? L'ostetrica del corso preparto ci ha spiegato che durante la fase espulsiva, chi assiste al parto per simpatia tende a spingere egli stesso sui muscoli del perineo, e che non è infrequente che i papà nei giorni successivi abbiano problemi simili. Per non parlare delle ostetriche, che vanno incontro proprio a una patologia professionale.
Sta a vedere che mio marito ha ragione a dire che le gravidanze sono stressanti...!!! :-D

Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Antolina80 » 24 lug 2015, 10:16

Mio marito si lamenta che io e Silvia gli abbiamo fatto venire i capelli bianchi...hihihihi...

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 24 lug 2015, 13:17

taj86 ha scritto:grazie ragazze, mi avete rasserenata un po' :coccola
quello che mi fa innervosire è che non sono una persona legata a mode, non tengo in particolare considerazione l'aspetto fisico (si mi curo ok, ma niente sedute dal parrucchiere o ore in palestra per intenderci) eppure davanti a questa cosa mi blocco! bah...
avete ragione nel dire che tanto si cambia comunque, ma che almeno così avrò una gioia in più.
forse quello che mi frega è il mio pessimismo, il pensiero che a me le cose non andranno bene come agli altri... e che a differenza di quello che leggo e sento, io ne uscirò devastata fisicamente e di conseguenza, mentalmente... ma è mai possibile?! :pensieroso
ma in che senso ne uscirai devastata fisicamente?
Spiegati.

Hai paura che ti si strappi irrimediabilmente la patata? Vai serena che non capita.
Hai paura che ti resti qualche smagliatura? Ma sarà mica essere devastati quello....

Cioè, a quale DEVASTAZIONE pensi di andare incontro?

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 24 lug 2015, 14:18

io non ho capito se stiamo parlando di problemi estetici o di equilibri o di altro.

Tu cambierai comunque, non so come sei fatta ma difficilmente dopo una gravidanza "tornerai come prima", anche quelle che ti dicono di esserlo, in realtà qualche cambiamento piccolo l'hanno avuto.
MA si cambia perchè si ha avuto un bambino. Un figlio.

Sulla patata ti capisco di più perchè era ed è tuttora il mio terrore del parto, il dolore e la lacerazione vaginale, brrrrr ma anche a quello c'è l'alternativa, con uno psicologo, se sei tocofobica, puoi concordare un cesareo.
Insomma, relax.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

crichettina
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da crichettina » 24 lug 2015, 14:42

primomaggio ha scritto:Cricchettina, ma tuo marito ha assistito al parto? L'ostetrica del corso preparto ci ha spiegato che durante la fase espulsiva, chi assiste al parto per simpatia tende a spingere egli stesso sui muscoli del perineo, e che non è infrequente che i papà nei giorni successivi abbiano problemi simili. Per non parlare delle ostetriche, che vanno incontro proprio a una patologia professionale.
Sta a vedere che mio marito ha ragione a dire che le gravidanze sono stressanti...!!! :-D
Sì, in effetti ha assistito al parto. Dici che spingeva anche lui? Non ci avevo mai pensato :risatina:
Beh visto che si è immedesimato così tanto e considerato che mi hanno fatto la manovra di Kristeller ed hanno usato la ventosa gli è andata ancora bene che gli sono venute solo le emorroidi :ahaha :ahaha

SteSi
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da SteSi » 24 lug 2015, 16:08

taj86 ha scritto:grazie ragazze, mi avete rasserenata un po' :coccola
Ciao,
non preoccuparti che certi pensieri capitano a tante, solo che spesso nessuna te lo dice.. per vergogna o per altro. :coccola
Anche io ho sempre avuto paure, addirittura che potessi morire in gravidanza o al parto :tie , tanto da farmi venire quasi degli attacchi di panico. :freddo Ma poi, con il tempo (visto che non è ancora arrivata la gravidanza ) mi sono calmata, forse perché ho capito il mio problema ma anche perché non ci penso più molto ma vivo serenamente l'attesa (in questo caso della gravidanza) sperando che vada tutto bene. :incrocini
Prova a fare qualche esercizio di rilassamento che magari ti aiuta a stare più tranquilla. :sorrisoo
Inaspettatamente...H. La principessa! 18 dicembre 2018
"Beauty is something you see. Love is something you feel" S. Tate

taj86
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da taj86 » 24 lug 2015, 19:45

in effetti si, la cosa che mi preoccupa di più sono le lesioni vaginali a cui andrò incontro...intendiamoci, non tanto per me quanto per mio marito... ho paura che questo possa spingerlo ad allontanarsi da me.
Ho il pensiero fisso che dopo avermi vista in gravidanza e partorire non riuscirà più a vedermi come donna e a desiderarmi, ma solo come mamma.
Sottolineo che mio marito NON è uno che bada all'estetica, nel senso che è molto maturo e mi è sempre stato vicino, in cuor mio so che non succederà però non si sa mai...
Ho paura che il nostro rapporto cambi...che paranoie...

niky78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da niky78 » 24 lug 2015, 20:36

Se siete magre e perfette e volete rimanerlo, seguendo le indicazioni della ginecologa che vi dirà di non eccedere e di non mangiare schifezze durante la gravidanza prenderete giusto il peso del bimbo e della placenta, dopo che nasce, se avete la fortuna di allattare perderete sicuramente il peso in eccesso più velocemente, se non allattate e avete la fortuna di riuscire a fare anche solo qualche passeggiata siete già a metà dell'opera, altrimenti dovrete semplicemente seguire una dieta bilanciata....e comunque qualunque grammo in più è niente rispetto alla bellezza di avere un figlio... Vi ripagherà di ogni sofferenza, ansia, cicatrice, dolore, grammo, smagliature, ecc...

Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Antolina80 » 24 lug 2015, 20:45

Sì i rapporti cambiano. Inutile negarlo. Per la mia personale esperienza posso dirti che l'arrivo di un figlio ha messo a dura prova i nostri equilibri, ma ne siamo usciti più forti e uniti. Quanto al sesso...be...dopo il parto ho notato un aumento della sensibilità quindi è moooolto meglio di prima! Però non è che subito dopo puoi pretendere di tornare alle tue normali attività...oltre a dover dare il tempo al tuo corpo di rimettersi in sesto c'è anche il neonato che tende a monopolizzare la mamma.
Nessuno può dirti come reagirà il tuo compagno alla gravidanza, al parto e al tuo nuovo ruolo di madre. Il mio anche adesso che ho una panciona di 9 mesi, devo spingermelo via di dosso... non direi che vedere la testa di sua figlia che usciva dalla mia patata l'abbia inibito in alcun modo.... XD

Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Antolina80 » 24 lug 2015, 20:49

Ah poi....lesioni...guarda che a molte non fanno nemmeno mezzo punto là sotto. Non è che il parto sia sta cosa così horror splatter. Non è come si vede nei film, eh...

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 24 lug 2015, 21:48

stai tranquilla che "'na lavada, 'na sciugada, la par gnanca adoperada"

Rispondi

Torna a “SALUTE e BENESSERE, ANCHE PRE E POST PARTO”