GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Ferie estive 2015, cosa farete di bello??

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Re: Ferie estive 2015, cosa farete di bello??

Messaggio da mariangelac » 11 giu 2015, 17:54

floddi ha scritto:niet, io quoto topillo, nessun dolce del sud mi piace, sono stucchevoli, troppo dolci e pesanti, anche quelli della Sardegna non mangio.
se ti capita, solo nel periodo natalizio qui ci sono le cartellate, sono particolari, io me ne farei a quintalate, ma sono da provare secondo me, sono fatte, o meglio ricoperte con il vincotto, o di uva (piu pregiato) o di fichi (che io adoro perche piu dolce), insomma secondo me non sono stucchevoli, dipende da come vengono fatte, da me tutti le sanno fare in casa, sono una cosa complessa ma buonissima. sbav
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 11 giu 2015, 17:54

gli amaretti con la pasta di mandorle sono favolosi, gli unici dolci che mangio stravolentieri.

per chi non ama il dolce nei dolci, provate i cannoli o i dolci altoatesini fatti in pasticcerie che seguono i ritmi e le calorie tedesche: .... :x: :x: :x:
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 11 giu 2015, 18:27

Babà al rum, sfogliatelle, cannoli alla ricotta e cassata siciliana. Li lovvo tuttiiiiii
Al nord i dolci non esistono eh, cioè non potete chiamarli dolci, cambiateci il nome :risatina:
24.10.2007 - Per aspera ad astra

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 11 giu 2015, 19:06

R2D2, ti quotissimo!
io adoro tutti i dolci campani e siciliani, ma la torta ricotta e pere di de riso l'avete mai provata? è un'esperienza sensoriale oltre ogni aspettativa, e io, modestamente, la so fare in casa :hi hi hi hi
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 11 giu 2015, 19:20

a me i dolci siciliani non so piaciuti. A me piacciono i cannoli siciliani e la cassata fatta in puglia, per quella si che farei follie, invece per me la ricotta fresca messa sui cannoli è stata non solo una grande delusione, ma non riesco proprio a mangiarli, sanno troppo di "mucca" e poco di dolce brrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr e anche il resto del cibo, mi dispiace ma preferisco di gran lunga quello pugliese. Invece sono andata in visibilio per le granite, slurp slurp
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 11 giu 2015, 19:30

R2D2 ha scritto:Babà al rum, sfogliatelle, cannoli alla ricotta e cassata siciliana. Li lovvo tuttiiiiii
Al nord i dolci non esistono eh, cioè non potete chiamarli dolci, cambiateci il nome :risatina:
:uaua

Io i dolci di ricotta li riesco a mangiare solo freschissimi, i cannoli riempiti al momento. All'opposto di mariangela :risatina:
Penso che sia per questo che molti li trovano stucchevoli, perchè se non freschissimi prevale il dolciastro sulla ricotta. Ricotta che è molto forte e salata, qua da noi.

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 11 giu 2015, 19:36

la ricotta solo di pecora, freschissima e di ottima qualità

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 11 giu 2015, 19:59

Io pensavo che i cannoli non mi piacessero. Poi li ho assaggiati in un ristorante ( in Piemonte) gestito da siciliani che servono solo cibi e dolci tipici della Sicilia. Tutt'altro dolce rispetto ai cannoli che avevo assaggiato in altre pasticcerie nostrane. Buonissimi, leggerissimi, non pesanti nè tanto meno stucchevoli.

Ma il mio dolce preferito resto la torta cioccolato e pere che mangio in Val d'Aosta. Non sarà tipica, ma che buona!!!
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 11 giu 2015, 20:06

val978 ha scritto:
R2D2 ha scritto:Babà al rum, sfogliatelle, cannoli alla ricotta e cassata siciliana. Li lovvo tuttiiiiii
:uaua

Io i dolci di ricotta li riesco a mangiare solo freschissimi, i cannoli riempiti al momento. All'opposto di mariangela :risatina:
Penso che sia per questo che molti li trovano stucchevoli, perchè se non freschissimi prevale il dolciastro sulla ricotta. Ricotta che è molto forte e salata, qua da noi.
per me il dolce veve essere appunto dolce :ahaha se volgio il semisalato non ho aspettative diverse, insomma la ricotta non si deve sentire, qui ci aggiungono a piacimento o canditi o goccine di cioccolata e la ricotta npon è prevalente. Val ma è ricotta di pecora o di mucca? :freddo

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 11 giu 2015, 20:09

l'unica ricotta di pecora che tocca il mio palato è la ricotta marzotica, per il resto per me è trauma, quindi se è di pecora Val non me lo dire perche prenoto la lavanda gastrica :freddo e mi spiego pure perche il mio palato mi diceva: non mangiare, non mangiare, non mangiare :urka

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 11 giu 2015, 20:09

mariangela anche in sicilia ci aggiungono il cioccolato o i pistacchi, io li preferisco ai pistacchi

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 11 giu 2015, 20:11

mariangela la ricotta per i dolci è solo di pecora, anche la pastiera viene fatta con quella di pecora

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 11 giu 2015, 20:36

a me piacciono la gubana, la spongata, la sbrisolona, la torta ai semi di papavero, il pane dei morti (ma non quello bergamasco che è secco e fa schifo, quello morbido e pieno di frutta secca e candita che fanno a Brescia), il panettone, la Linzertorte.

Ogni tanto (tipo una volta all'anno....) non mi dispiace il tiramisù, ma dev'essere fatto col caffè forte e amaro.

Tutti dolci nordici.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 11 giu 2015, 20:37

anche la bisciola è buonissima.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 11 giu 2015, 20:42

:vomitino ocacchio!
oooookkk sono preparata per questa estate! :ok
Ci, la pastiera la facciamo anche noi, con il grano cotto, ma ci mettiamo la ricotta di mucca, qui la ricotta di pecora per i dolci non si usa (per fortuna) brrrrrrrrrr

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 11 giu 2015, 20:53

Mariangelac se vieni in Sicilia chiedi di volta in volta, non tutti usano ricotta di pecora, c'è chi usa la vaccina. Comunque ti posso assicurare che i dolci con la ricotta di pecora siciliana sono ottimi, è una ricotta molto leggera. E si, usiamo canditi, cioccolata e pistacchio.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 11 giu 2015, 20:55

Topillo ha scritto:a me piacciono la gubana, la spongata, la sbrisolona, la torta ai semi di papavero, il pane dei morti (ma non quello bergamasco che è secco e fa schifo, quello morbido e pieno di frutta secca e candita che fanno a Brescia), il panettone, la Linzertorte.

Ogni tanto (tipo una volta all'anno....) non mi dispiace il tiramisù, ma dev'essere fatto col caffè forte e amaro.

Tutti dolci nordici.

ognuno ha le sue tradizioni e i suoi gusti, quelli che hai elencato li detesto, tranne il panettone che però io non considero un vero e proprio dolce

mi dispiace soltanto che se vai in un ristorante del nord nel menù dei dolci non ti propongono la spongata o la gubana, ma la panna cotta, il tiramisù e la creme caramel, questo contribuisce a renderli poco noti e a far sì che non si diffondano
ma poi mi sorge il dubbio che se non si sono diffusi nel mondo un motivo ci sarà :prr

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 11 giu 2015, 20:57

ah poi topillo, questo genere di dolci che tu mi elenchi li facciamo anche noi al sud, solo che sono generalmente fatti in casa (li chiamiamo prestofà) li usiamo per la colazione e non per le occasioni di festa e nelle pasticcerie, per ovvi motivi, non ci sono mai arrivati

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 11 giu 2015, 21:01

R2D2 ha scritto:Mariangelac se vieni in Sicilia chiedi di volta in volta, non tutti usano ricotta di pecora, c'è chi usa la vaccina. Comunque ti posso assicurare che i dolci con la ricotta di pecora siciliana sono ottimi, è una ricotta molto leggera. E si, usiamo canditi, cioccolata e pistacchio.
che bei ricordi, ho vissuto in sicilia diverso tempo, ho mangiato una favola
a parte i dolci, ma vogliamo parlare degli arancini??? :-D :-D :-D

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 11 giu 2015, 21:03

R2D2 ha scritto:Mariangelac se vieni in Sicilia chiedi di volta in volta, non tutti usano ricotta di pecora, c'è chi usa la vaccina. Comunque ti posso assicurare che i dolci con la ricotta di pecora siciliana sono ottimi, è una ricotta molto leggera. E si, usiamo canditi, cioccolata e pistacchio.
credo che sia una questione di testa e di gusti, io li ho mangiati nelle migliori pasticcerie, infatti a mio marito e ai bambini sono piaciuti, io sono un po strana, lo so, però se mi dici che esistono anche con ricotta di mucca si riprovo :-D magari con 2 pillole di lattulosio ma ci riprovo!

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”