GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

alimentazione bambini

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: alimentazione bambini

Messaggio da Topillo » 29 mag 2015, 12:08

SuzieQ ha scritto:Ma.mi sembra ovvio che se fossi fanatica come.dici tu, mia figlia avrebbe menu veg a scuola.
E sarei qui a spiegare il.perché e il per come delle mie scelte. Tendo a non parlare mai, se.non su domanda diretta, di ciò.che.penso.dell'allevamento intensivo. O.di.ciò che penso a livello salutistco
Darmi della fanatica è un insulto. E lo prendo come.tale.
Ma tant' è
Tu non vai all'expo, precludendoti la possibilità di godere il bello e il buono che sicuramente ci sono (perchè ci sono in tutto, anche fosse solo la possibilità di conoscere, a due passi da casa, le culture degli altri paesi che altrimenti non vedremmo mai, per quanto limitata e ristretta sia la loro presentazione) perchè, fra le altre cose (immagino che non sia solo per quello), è sponsorizzata anche da Unilever e Mc Donalds.

Legittimo. Ma ci sono modi e modi di dire le cose e, a volte, tu hai un modo antipatico di enunciare le tue scelte.

mi rendo conto che probabilmente oggi soprattutto l'ho avuto anche io, ma, come hai detto tu, tant'è.

Nessuno è perfetto. Nemmeno i vegani.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 29 mag 2015, 12:09

io Ho una stima immensa per Veronesi, che come sappiamo è vegetariano e scrive che anche i bambini in svezzamento possono assumere una dieta vegetariana, non vegana.
https://www.fondazioneveronesi.it/artic ... egetariana

ci sarà un perchè.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 29 mag 2015, 12:24

floddi, rispondo alla tua domanda sule lenticchie, per il resto non entro nel merito

100 gr di carne contengono circa 30 gr di proteine
100 gr di lenticchie ne contengono circa 25 gr

quindi è pressoché equivalente
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 29 mag 2015, 12:24

stesso valore nutrizionale?
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 29 mag 2015, 12:26

tu hai chiesto per garantire l'apporto proteico quante lenticchie si deve mangiare
più o meno la stessa quantità della carne
se poi invece gli dai una fetta di parmigiano fai ancora meglio perché 1 etto di parmigiano ha circa 40gr di proteine

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 29 mag 2015, 12:26

Mi rispondo da sola, NO.
Inoltre, una bistecca di 200 gr viene mangiata volentieri da un bambino e raramente dà problemi di digestione, 200 gr di lenticchie due volte a settimana a casa mia sono pericolose...molto pericolose...

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 29 mag 2015, 12:27

ci610 non è così. E il parmigiano il vegano non lo dà al bambino.

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 29 mag 2015, 12:29

"allora, o la macrobiotica è una specie di dieta mediterranea, magari un po' aleatoria, oppure è veg. o fruttariana appunto."

ely non riesco a quotare nuovamente, ho fatto copia e incolla delle tue parole.

La macrobiotica è una specie di dieta mediterranea rivisitata. Prende spunto dalle filosofie orientali, dal concetto di yin e yang e divide i cibi in due gruppi. Cibi yin e cibi yang i quali vanno assunti in maniera tale da creare un equilibrio interno che porta al benessere. Se hai voglia e tempo di leggere di più scoprirai che questa dieta comprende anche le carni, pesce e bianca in primis, mentre consiglia di evitare un consumo eccessivo di carni rosse ed insaccati. Idem con i formaggi, non li elimina assolutamente.
Ora quando ci sono di mezzo dieta e filosofia è normale che ci sia chi estremizza demonizzando certi cibi, chi è più tollerante e così via. Non sappiamo se la signora del caso fosse più o meno fissata, ma dire che l'alimentazione macrobiotica è una rigida dieta vegana è errato.

PS
l'alimentazione vegana e vegetariana non hanno necessariamente bisogno di seitan e tofu. Né tantomeno di salse od alghe orientali. Esistono tanti piatti della nostra tradizione contadina che sono ottimi e gustosissimi... E ricordatevi che la bontà del piatto la fa il cuoco :fischia
24.10.2007 - Per aspera ad astra

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 29 mag 2015, 12:31

ma lasciamo perdere la bontà o meno, una dieta vegana è bilanciata? è equilibrata? E' adatta ai bambini?

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 29 mag 2015, 12:32

non è così cosa?

io non parlavo né di vegani né di vegetariani stavo parlando solo delle proteine
purtroppo è vero che esiste la convinzione che la carne sia assolutamente indispensabile, ma davvero se uno ha una dieta varia ricca di verdure e legumi la carne è l'ultimo bisogno
a me piace e a casa mia si mangia, non sarò mai né vegana né vegetariana, però ecco è pur vero che un piatto di lenticchie dal punto di vista nutrizionale è equivalente a una bistecca

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 29 mag 2015, 12:33

floddi ma perche ti ostini con la vegana? La signora che è finita in tribunale imponeva al figlio un regime macrobiotico, che è tutt'altro.

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 29 mag 2015, 12:36

ci610 ha scritto:non è così cosa?

io non parlavo né di vegani né di vegetariani stavo parlando solo delle proteine
purtroppo è vero che esiste la convinzione che la carne sia assolutamente indispensabile, ma davvero se uno ha una dieta varia ricca di verdure e legumi la carne è l'ultimo bisogno
a me piace e a casa mia si mangia, non sarò mai né vegana né vegetariana, però ecco è pur vero che un piatto di lenticchie dal punto di vista nutrizionale è equivalente a una bistecca
Tra l'altro a casa mia un piatto di lenticchie cucinato da mia suocera viene festeggiato alla stessa maniera del filetto cotto alla griglia. :ahaha
Le lenticchie, i legumi in genere, se sapientemente cucinati sono OTTIMI.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 29 mag 2015, 12:36

no scusate, io ho risposto solo a suzie, è lei che è vegana e ha scritto che sta pensando a cosa farà col nascituro.
Le proteine animali sono considerate di alto valore nutrizionale, in quanto contengono tutti gli amminoacidi essenziali nelle giuste proporzioni; le fonti proteiche vegetali, invece, sono considerate incomplete, perché carenti di uno o più di questi amminoacidi.

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 29 mag 2015, 12:37

quindi, lenticchie e legumi in genere, uova, carne e pesce....tutto fa una dieta equilibrata.

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 29 mag 2015, 12:40

hamilton ha scritto:
ci610 ha scritto:non è così cosa?

Tra l'altro a casa mia un piatto di lenticchie cucinato da mia suocera viene festeggiato alla stessa maniera del filetto cotto alla griglia. :ahaha
Le lenticchie, i legumi in genere, se sapientemente cucinati sono OTTIMI.
e non a caso io sono braverrima :congratulations:
tanto è vero che i miei figli mangiano tutte le verdure, i legumi e gli ortaggi con somma gioia
però pure tutti i pesci e ogni tipo di carne eh :uaua

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 29 mag 2015, 12:41

ah per Suzie... Sicuramente ti risponderà lei credo.
L'alimentazione vegana va seguita scrupolosamente ed integrata con vitamina B12. Ma non è malaccio per i bambini eh. Meglio la vegana di chi da la bistecca a pranzo ed a cena secondo me. :sorrisoo

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 29 mag 2015, 12:43

R2D2 ieri sera ho passato due ore a leggermi di tutto e di più sulla macrobiotica. ed è quello che tu hai scritto, con carne, pesce ecc.. la filosofia mi ha leggermente urtato le @@ ma fa lo stesso, ogni maggiorenne ha il diritto di fare quel che vuole della sua vita, finchè non rompe le scatoline a me o tenta di imporre le sue scelte ai bambini.
e infatti la mediterranea ha una marea di piatti vegani o vegetariani, solo che noi italiani mangiamo di tutto e non calcoliamo questa cosa.

quella madre diceva di fare alimentazione macrobiotica, ma non metteva carne o pesce, quindi macrobiotica un par di meloni :hi hi hi hi
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 29 mag 2015, 12:50

Meglio la vegana di chi da la bistecca a pranzo ed a cena secondo me.
mah, io credo che non ci sia più nessuno che dà a pranzo e cena bistecca magari anche 5 giorni a settimana. lo facevano nel dopoguerra e poi diciamo che già nella mia generazione di bambini si era passati alla mediterranea (senza saperlo) con uova, verdure cotte e crude, pesce, pollo, pasta, fagiolini ecc..

anche perchè bistecca due volte al giorno, a fine mese devi accendere un mutuo o vendere un rene.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Gabrina74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Gabrina74 » 29 mag 2015, 12:54

Io sono vegetariana dal 1998 e prima ho sempre mangiato di tutto e sono sempre stata anemica anche in maniera pesante. Da quando sono vegetariana non ho più avuto tali problemi. Ho fatto 3 gravidanze da vegetariana e i miei 3 bimbi sono vegetariani e sono stati svezzati da vegetariani. Facciamo controlli periodici non sono mai stati carenti di nulla. Anzi nella media si ammalano anche meno degli altri. Il mio secondo figlio tra l'altro ha sofferto di reflusso gastroesofageo abbastanza importante e la gastroenterologa che lo segue mi ha detto che per lui è stato un bene essere vegetariano perchè la dieta con carne è molto più acida. Il mio pensiero comunque è che dieta vegetariana o no come per la religione nel momento in cui noi scegliamo educhiamo i nostri figli a quello che sono le nostre convinzioni. Quando saranno maggiorenni decideranno cosa vogliono fare.
♥Gabry74♥♂ Daniele 29/07/05 ♂ ♂ Simone 15/03/08 ♂ ♂ Marco 07/10/10 ♂ Angioletto 02/08/2015 Angioletto 17/07/2016 ♀Lisa 16/11/2017♀

SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da SuzieQ » 29 mag 2015, 13:14

Floddi se vieni seguito la.dieta veg può essere benissimo bilanciata.
Sul fatto che tu ti ostini a parlare di gusto ti ricordo che è soggettivo. Pure una zucchina bollita ha un sapore diverso di una zucchina cucinata ad arte. Quindi tutto dipende. Ma dire che la cucina veg fa schifo... non da seguito a nessun dibattito di valore.
Rispetto agli apporti, se si mangia equilibrato e in maniera pensata di hanno tutti gli apporti. Tranne della b12. Io ho iniziato a integrarla solo ora in gravidanza.

Con il secondo non so cosa farò ma qualsiasi cosa sceglierò sarà seguita da esperti e soprattutto non rigida. Come del resto è la mia alimentazione stessa, che non è così rigida come pensate voi. Perché qui il fanatismo proprio non c è. Sulla carne non faccio eccezioni ma se sulla pasta c è del parmigiano non faccio un dramma e sorvolo.

E per rispondere a topillo sull' expo, rileggi i.miei post, che vanno ben oltre il fatto. Che CI sia il mc. Non ribadiro concetti già espressi. La comunicazione è a due.vie quindi se leggete solo in parte i miei interventi sarò sicuramente io a valorizzarne solo una parte. Rimedierò!
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”