GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Tutta la verità sul secondo figlio...
- Topillo
- Platinum~GolGirl®
Re: Tutta la verità sul secondo figlio...
Anche io penso sia molto soggettivo.
Io ho due figlie brave. Almeno dal punto di vista sonno, che mi sembra il più cruciale. La prima non ha mai mangiato di notte, dormendo fin da subito almeno 5/6 ore di fila a notte. A 3 mesi dormiva già tutta la notte.
La seconda è stata un po' meno "rapida", ma ha smesso completamente di svegliarsi a 7 mesi.
Quindi direi bravissime.
Però la prima è stata una bambina TANTO impegnativa di giorno. Totalizzante, ma, almeno se la paragono alla seconda, non totalizzante come tutti i piccoli, DI PIU'.
Ma noi sapevamo di volere un secondo figlio e io ho solo voluto aspettare che la prima fosse ben inserita alla scuola materna e abbastanza grandina da poter capire/accettare tante spiegazioni.
La seconda è stata il completamento della nostra famiglia. Nessuno sconvolgimento.
Io personalmente, con la prima ho dovuto rivedere completamente tutta me stessa, le mie abitudini, il mio tempo libero. L'ho fatto senza accorgermene, senza che mi pesasse, senza sacrificio, ma sono stata rivoltata come un calzino e me ne sono resa conto quando mi sono accorta che per la seconda non è stato necessario.
Nel mio caso, è proprio vero che con il primo DIVENTI mamma, con il secondo lo sei già, quindi io ho subito uno sconvolgimento con la prima bambina, non con la seconda. Con la seconda è stato come camminare su una strada già battuta.
Nessun sentiero nuovo da tracciare, nessun equilibrio nuovo da trovare, nessuna novità, nessuno sconvolgimento.
Io ho due figlie brave. Almeno dal punto di vista sonno, che mi sembra il più cruciale. La prima non ha mai mangiato di notte, dormendo fin da subito almeno 5/6 ore di fila a notte. A 3 mesi dormiva già tutta la notte.
La seconda è stata un po' meno "rapida", ma ha smesso completamente di svegliarsi a 7 mesi.
Quindi direi bravissime.
Però la prima è stata una bambina TANTO impegnativa di giorno. Totalizzante, ma, almeno se la paragono alla seconda, non totalizzante come tutti i piccoli, DI PIU'.
Ma noi sapevamo di volere un secondo figlio e io ho solo voluto aspettare che la prima fosse ben inserita alla scuola materna e abbastanza grandina da poter capire/accettare tante spiegazioni.
La seconda è stata il completamento della nostra famiglia. Nessuno sconvolgimento.
Io personalmente, con la prima ho dovuto rivedere completamente tutta me stessa, le mie abitudini, il mio tempo libero. L'ho fatto senza accorgermene, senza che mi pesasse, senza sacrificio, ma sono stata rivoltata come un calzino e me ne sono resa conto quando mi sono accorta che per la seconda non è stato necessario.
Nel mio caso, è proprio vero che con il primo DIVENTI mamma, con il secondo lo sei già, quindi io ho subito uno sconvolgimento con la prima bambina, non con la seconda. Con la seconda è stato come camminare su una strada già battuta.
Nessun sentiero nuovo da tracciare, nessun equilibrio nuovo da trovare, nessuna novità, nessuno sconvolgimento.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille
- primomaggio
- Master~GolGirl®
Ecco, posso sottoscrivere quello che ha scritto Topillo.
Comunque mio marito mi ha sempre detto che non ci si può pensare troppo, sono scelte di istinto... ecco, io direi sia importante vivere insieme il desiderio dei figli, per poi reggere come coppia.
Tuo marito cosa ne pensa??
Comunque mio marito mi ha sempre detto che non ci si può pensare troppo, sono scelte di istinto... ecco, io direi sia importante vivere insieme il desiderio dei figli, per poi reggere come coppia.
Tuo marito cosa ne pensa??
- Gabrina74
- Expert~GolGirl®
Kattarina io di bimbi ne ho tre come puoi vedere dalla mia firma e sono contentissima di averli tanto che vorrei anche il quarto ma al momento purtroppo non è ancora arrivato/a. Certo la fatica non manca e il tempo per me e per la coppia è risicato davvero..... ma è bellissimo vederli insieme a giocare e vedere come si spalleggiano quando sono in un ambiente che non è familiare o anche quando capita che li sgrido si difendono si proteggono si cercano e si vogliono bene
Non temere vedrai che quando avrai il tuo secondo bimbo tra le braccia anche per il tuo primo sentirai un amore immenso..... un'esperienza impagabile......
tanti

Non temere vedrai che quando avrai il tuo secondo bimbo tra le braccia anche per il tuo primo sentirai un amore immenso..... un'esperienza impagabile......
tanti

♥Gabry74♥♂ Daniele 29/07/05 ♂ ♂ Simone 15/03/08 ♂ ♂ Marco 07/10/10 ♂ Angioletto 02/08/2015 Angioletto 17/07/2016 ♀Lisa 16/11/2017♀
- Antolina80
- Silver~GolGirl®
Io direi che sono nella tua stessa situazione. Ho una bimba di 4 anni e mezzo e ad agosto arriverà il secondogenito. Però, bo, forse sarò incosciente, ma non mi faccio tutti sti problemi. Ok che ogni tanto le paranoie arrivano, ma poi passano. Con Silvia ho avuto problemoni i primi mesi, ma poi le cose sono andate sempre meglio. Adesso ho una piccola personcina che gira per casa e che aiuta la mamma e il papà e che non vede l'ora che nasca il suo fratellino. Del rapporto di coppia sinceramente mi importa poco. Dovrei rinunciare ad un figlio per mantenere stabile un rapporto? E perchè? Con l'arrivo di Silvia ammetto che è stata dura, ma abbiamo resistito. Spero che andrà così anche sta volta e se non va...si vede che non doveva andare. Quella è la porta e amici come prima. Mi dispiace, ma i miei figli vengono prima di tutto. Anche prima di me e di mio marito.
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi
-
- New~GolGirl®
Primomaggio, mio marito è un po' come me... Il fatto è che ora viviamo un momento tranquillo, rilassato, e si sa che questi periodi sono preziosi...
Con la nostra bimba non abbiamo dormito di notte per due anni di fila (perlomeno io non ho dormito...) ed anche il giorno era abbastanza impegnativo, e questo mi ha completamente assorbito ed annullato per un paio d'anni. Ora sto da Re, come dice Frab, e mi piace!
Antolina80 in bocca al lupo!
Forse il segreto, come avete detto un po' tutte, sta nel fatto che la seconda volta sai che i momenti difficili come arrivano passano, è la vita!
Resta il fatto che non mi avete scoraggiato
Con la nostra bimba non abbiamo dormito di notte per due anni di fila (perlomeno io non ho dormito...) ed anche il giorno era abbastanza impegnativo, e questo mi ha completamente assorbito ed annullato per un paio d'anni. Ora sto da Re, come dice Frab, e mi piace!
Antolina80 in bocca al lupo!
Forse il segreto, come avete detto un po' tutte, sta nel fatto che la seconda volta sai che i momenti difficili come arrivano passano, è la vita!
Resta il fatto che non mi avete scoraggiato

- Lilluna
- Platinum~GolGirl®
Io dovevo essere una martire in una vita precedente.
ho due figli BRAVISSIMI.
In 3 anni, non ricordo una notte insonne. Questo basta.... poi ovvio che di giorno sono vivaci, ma sono bambini.
Specifico che dormiamo in 4 nel lettone. Il piccolo nel sidebed, il grande si addormenta da noi, ma spesso torna nel lettone dopo poche ore. Ma a me basta dormire!
Ho fatto il secondo, e lo volevo ravvicinato al primo.
Questo mi ha portato a farmi dei problemi mentali tipo: "sono egoista", "ce la farò a gestirne 2 così piccoli?" (mio marito è trasfertista, e spesso va via). Non mi sono mai chiesta se avrei amato il secondo come il primo, personalmente, anche se è un dubbio ricorrente. Mio marito era "spaventato" dal doverne mantenere due... e dall'assenza di tempo per sè.
Devo dire che, una volta nato il secondo... è andato tutto liscio.
Molto più liscio di quanto credessi, e di quanto fosse andato col primo.
Nonostante la vicinanza di età, devo dire che è stato facile.
Certo, tempo libero per me ormai è pari a zero... alle 21 io vado a letto con i bimbi, e mi "sacrifico", permettendo a LillunO di stare alzato a farsi i fatti suoi. Ma va benissimo così (lui al contrario scoppierebbe, invece
). Però davvero, io ormai considero il mio tempo libero l'ufficio
non mi pesa questa cosa, ma lo ammetto.... che non ho appunto i miei spazi.
Ma non è per tutte così... io non posso contare sull'appoggio di mio marito perchè appunto spesso è via (è partito lunedì all'alba e torna stanotte, venerdì riparte fino a lunedì.... e stando così fuori casa capisco anche che abbia bisogno dei suoi spazi appunto, più di me), non ho i suoceri, ed i miei mi tengono i bimbi solo mentre lavoro (e me lo fanno pesare, infatti il grande va al nido mezza giornata ed il piccolo lo inserisco a giugno)... non posso permettermi di lasciarglieli per altre motivazioni. Quindi vado a fare la spesa di corsa in pausa pranzo, o con entrambi i pupi spesso.
Ma io spero di fare presto anche il terzo.
Il primo ho imparato ad amarlo coi giorni, mesi.... prima dei 4/5 mesi non è che lo amassi.
con il secondo sapevo cosa sarebbe successo... quindi l'amore è partito prima!
ho due figli BRAVISSIMI.
In 3 anni, non ricordo una notte insonne. Questo basta.... poi ovvio che di giorno sono vivaci, ma sono bambini.
Specifico che dormiamo in 4 nel lettone. Il piccolo nel sidebed, il grande si addormenta da noi, ma spesso torna nel lettone dopo poche ore. Ma a me basta dormire!
Ho fatto il secondo, e lo volevo ravvicinato al primo.
Questo mi ha portato a farmi dei problemi mentali tipo: "sono egoista", "ce la farò a gestirne 2 così piccoli?" (mio marito è trasfertista, e spesso va via). Non mi sono mai chiesta se avrei amato il secondo come il primo, personalmente, anche se è un dubbio ricorrente. Mio marito era "spaventato" dal doverne mantenere due... e dall'assenza di tempo per sè.
Devo dire che, una volta nato il secondo... è andato tutto liscio.
Molto più liscio di quanto credessi, e di quanto fosse andato col primo.
Nonostante la vicinanza di età, devo dire che è stato facile.
Certo, tempo libero per me ormai è pari a zero... alle 21 io vado a letto con i bimbi, e mi "sacrifico", permettendo a LillunO di stare alzato a farsi i fatti suoi. Ma va benissimo così (lui al contrario scoppierebbe, invece

non mi pesa questa cosa, ma lo ammetto.... che non ho appunto i miei spazi.
Ma non è per tutte così... io non posso contare sull'appoggio di mio marito perchè appunto spesso è via (è partito lunedì all'alba e torna stanotte, venerdì riparte fino a lunedì.... e stando così fuori casa capisco anche che abbia bisogno dei suoi spazi appunto, più di me), non ho i suoceri, ed i miei mi tengono i bimbi solo mentre lavoro (e me lo fanno pesare, infatti il grande va al nido mezza giornata ed il piccolo lo inserisco a giugno)... non posso permettermi di lasciarglieli per altre motivazioni. Quindi vado a fare la spesa di corsa in pausa pranzo, o con entrambi i pupi spesso.
Ma io spero di fare presto anche il terzo.
concordo.chiarasole ha scritto:E aggiungo poi che l'amore per il secondo figlio sotto un certo aspetto é stato ancora più travolgente di quello del primo
Il primo ho imparato ad amarlo coi giorni, mesi.... prima dei 4/5 mesi non è che lo amassi.
con il secondo sapevo cosa sarebbe successo... quindi l'amore è partito prima!
Thursday's Child Petonio Pigronio il cagone (31/05/12, 40+6, 3780gr, 51cm)
Ciuccione Mostrillo Pigrillo il caghino (18/06/14, 41+4, 3830gr, 51cm)
Smilzo Palmatino LaCozza il caghetto (07/10/16, 39+4, 3760gr, 52cm)
- Lilluna
- Platinum~GolGirl®
concordo.Antolina80 ha scritto:Del rapporto di coppia sinceramente mi importa poco. Dovrei rinunciare ad un figlio per mantenere stabile un rapporto? E perchè?
che poi qui la stabilità è minata dal fatto che io voglio num3 e LillunO no

ma la donna alla fine la vince sempre, vero?

- primomaggio
- Master~GolGirl®
Nel nostro caso sul tema terzo ha vinto il no del papà. Ma forse se un secondo fosse arrivato subito, l'attuale secondo sarebbe stato il terzo... Oggi però mio marito non è un giovinetto (nemmeno io, lui però sarebbe un padre quasi 50enne del terzo), lavora tantissimo... e sì, dopo la gioia di due pargoli, alla tripletta ho preferito il rapporto di coppia. Ma io sono una che non ci sta ad ardangiarsi in tutto e per tutto, i figli si fanno in due. Punti di vista :-)
- Lilluna
- Platinum~GolGirl®
Mio marito ne fa 30 a novembre.
Non ha scuse.
I figli si fanno in due. Ovvio. Ma mio marito continua a dire che fosse per lui non avrebbe fatto nemmeno num2. Figurati. Bla bla bla.
Io mica l'ho violentato. Sia chiaro.
Non ha scuse.
I figli si fanno in due. Ovvio. Ma mio marito continua a dire che fosse per lui non avrebbe fatto nemmeno num2. Figurati. Bla bla bla.
Io mica l'ho violentato. Sia chiaro.
- Antolina80
- Silver~GolGirl®
Anche mio marito non ha insistito (nemmeno per fare la prima a dire la verità), ha più lasciato che le cose andassero come dovevano andare. Però un terzo figlio per quanto ci riguarda lo vedo davvero poco probabile. Io non sono certo come Lilluna e alle 21 vado a letto solo se sto male... Siccome lavoro e pretendo di avere anche del tempo libero, è chiaro che mentre io sono a zumba, a danza del ventre o cena con le amiche i figli li deve tenere lui... e viceversa. Con una abbiamo trovato ognuno i propri spazi e i giusti compromessi e spero che ce la faremo anche con due. Ma imporgli di tenere tre bambini mentre io mi faccio i cavoli miei, sinceramente non me la sento proprio.
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
-
- New~GolGirl®
Anchio non ce la farei sacrificarmi in tutto e per tutto, dopo diventerei infelice e molto pallosa!
I figli si fanno in due (o almeno 1 e 1/2....)
I figli si fanno in due (o almeno 1 e 1/2....)

- Lilluna
- Platinum~GolGirl®
Io non ho detto che i figli li faccio da sola.
Non ho mai "incastrato" nessuno.
Prima di numero2 ho avuto un aborto. Ed eravamo in caccia.
Appunto lui non vorrebbe numero3 per... boh... I suoi spazi?
lavora fuori casa. Sta via... a volte anche un mese di fila. Allora dovrebbe anche cambiare lavoro :-P anche quello gli impedisce di farsi i fatti suoi. Infatti sclera più per quello che non i figli.
Ma anche con 1 o 2.
nel senso. ... io tanto non ho vita sociale e non ne avevo prima dei figli....quindi..
Non ho mai "incastrato" nessuno.
Prima di numero2 ho avuto un aborto. Ed eravamo in caccia.
Appunto lui non vorrebbe numero3 per... boh... I suoi spazi?
lavora fuori casa. Sta via... a volte anche un mese di fila. Allora dovrebbe anche cambiare lavoro :-P anche quello gli impedisce di farsi i fatti suoi. Infatti sclera più per quello che non i figli.
Esatto.Antolina80 ha scritto:Ma imporgli di tenere tre bambini mentre io mi faccio i cavoli miei, sinceramente non me la sento proprio.
Ma anche con 1 o 2.
nel senso. ... io tanto non ho vita sociale e non ne avevo prima dei figli....quindi..
- Lilluna
- Platinum~GolGirl®
Oh poi c'è chi ha 2/3/4 figli e riesce a farsi i fatti suoi comunque.
Coppie che anche con un figlio non riescono a tagliarsi i propri spazi.
Il mondo è bello perché è vario.
Coppie che anche con un figlio non riescono a tagliarsi i propri spazi.
Il mondo è bello perché è vario.
- crucchina79
- Master~GolGirl®
Io quoto pienamente Giulia e Chiarasole.
Viola adesso ha 10 mesi, Thomas 4 anni. Gravidanza (la seconda) superincasinata (thomas che aveva bisogno di mille attenzioni, problemi a lavoro, compravendita di casa -incasinata-, trasloco). Ma quando ho visto quella paciughina che mi strisciava sulla pancia per cercare di attaccarsi ho capito che non poteva essere altrimenti.
Sono più difficili da gestire, ma... ma l'amore è talmente immenso che lo rifarei mille volte. Se potessi permettermelo farei anche il terzo!
SUl discorso fari i fatti propri... beh, io ogni tanto ne ho bisogno. Ora Viola è molto piccola, ma l'anno prossimo non mi farò remore a fare il mio corso di tedesco il mercoledì sera lasciandoli col papà. E non mi farò remore se di tanto in tanto andrò a mangiarmi una pizza con le amiche.
Viola adesso ha 10 mesi, Thomas 4 anni. Gravidanza (la seconda) superincasinata (thomas che aveva bisogno di mille attenzioni, problemi a lavoro, compravendita di casa -incasinata-, trasloco). Ma quando ho visto quella paciughina che mi strisciava sulla pancia per cercare di attaccarsi ho capito che non poteva essere altrimenti.
Sono più difficili da gestire, ma... ma l'amore è talmente immenso che lo rifarei mille volte. Se potessi permettermelo farei anche il terzo!
SUl discorso fari i fatti propri... beh, io ogni tanto ne ho bisogno. Ora Viola è molto piccola, ma l'anno prossimo non mi farò remore a fare il mio corso di tedesco il mercoledì sera lasciandoli col papà. E non mi farò remore se di tanto in tanto andrò a mangiarmi una pizza con le amiche.
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)
mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014
mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014
- ba1976
- Master~GolGirl®
Figlia di quasi 9 anni e figlia di 3. Diciamo che x me l'inizio e' stato facilissimo (figlia grande 6 anni e autonoma, zero gelosie , figlia piccola viveva in fascia quindi era come avere un piccolo koala che stava li buono). Dai 16 mesi ai 2 anni e mezzo, terrible two, bambina piccola scatenata, testarda, mi ha messo tante volte a dura prova. Poi passato tutto e ora che ha 3 anni sta diventando una piccola vulcanica ma obbediente, dolcissima, rapporto fra sorelle veramente da lacrimuccia certe volte quando si abbracciano o le trovo addormentate abbracciate. Tempo x me è x la coppia ora un po' di più ma con 2 figli e' sempre un incastro. Lo rifarei non una ma mille volte e fossi un po' più giovane e soprattutto avessi una condizione economica più favorevole penserei seriamente al terzo. E io ero mamma stra convinta di figlia unica!!!
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012
emiliana e maggiolina 2012
- Lilluna
- Platinum~GolGirl®
giusto.crucchina79 ha scritto: E non mi farò remore se di tanto in tanto andrò a mangiarmi una pizza con le amiche.
Ma io non ho amiche.
:-P
- primomaggio
- Master~GolGirl®
Ba, che bello rileggerti!!
Una cosa dici su cui secondo me non si è posto a dovere l'accento... al di là della nostra fatica, delle nostre aspettative, della nostra coppia, c'è un'altra coppia che si forma, quella dei fratelli. E ora che il mio piccino è abbastanza grande da riuscire a giocare con il maggiore....wow. Sono strastupendi da vedere. Mio figlio maggiore mi ha sempre chiesto un fratellino e anche ora a volte si commuove (ebbene sì, ho un figlio sensibile) al ricordo di quando era solo e mi ringrazia per avergli dato un fratello. Mi aiuta davvero, è premuroso e attento. E non è esente da gelosie, come è fisiologico che sia, e a volte non ha mezza voglia di sciropparsi il pupo, ma comunque è felice di averlo. Per non parlare degli occhi a cuore che fa il piccolo quando vede lui...gli porterebbe l'acqua con le orecchie. Sempre guardato con occhi diversi. La cosa buffa è che avendo un fratello così grande, di base snobba i coetanei, e tra un bambino di un anno come lui e un ragazzino di 6-7, sceglie il secondo come compagno di giochi. I piccoli sono troppo rudi ed elementari per i suoi gusti.
Una cosa dici su cui secondo me non si è posto a dovere l'accento... al di là della nostra fatica, delle nostre aspettative, della nostra coppia, c'è un'altra coppia che si forma, quella dei fratelli. E ora che il mio piccino è abbastanza grande da riuscire a giocare con il maggiore....wow. Sono strastupendi da vedere. Mio figlio maggiore mi ha sempre chiesto un fratellino e anche ora a volte si commuove (ebbene sì, ho un figlio sensibile) al ricordo di quando era solo e mi ringrazia per avergli dato un fratello. Mi aiuta davvero, è premuroso e attento. E non è esente da gelosie, come è fisiologico che sia, e a volte non ha mezza voglia di sciropparsi il pupo, ma comunque è felice di averlo. Per non parlare degli occhi a cuore che fa il piccolo quando vede lui...gli porterebbe l'acqua con le orecchie. Sempre guardato con occhi diversi. La cosa buffa è che avendo un fratello così grande, di base snobba i coetanei, e tra un bambino di un anno come lui e un ragazzino di 6-7, sceglie il secondo come compagno di giochi. I piccoli sono troppo rudi ed elementari per i suoi gusti.
- Lilluna
- Platinum~GolGirl®
L'ho detto da un'altra parte... io sono sorella maggiore.
Mia sorella ha quasi 10 anni meno si me.
Stavo meglio figlia unica.
Con mia sorella zero rapporto proprio.
Mia sorella ha quasi 10 anni meno si me.
Stavo meglio figlia unica.
Con mia sorella zero rapporto proprio.
- primomaggio
- Master~GolGirl®
Io un altro figlio lo volevo, non l'ho fatto per dare un fratello. Farlo solo per questa ragione sarebbe la cosa più sbagliata, a mio parere. I figli sono nostri. Però penso che Kattarina sia preoccupata della gelosia della prima e non si immagini che a fianco della gelosia c'è tantissimo altro. Ci sono i casi "tristi", come quelli di Lilluna (che fa tanto la cinica ma poi vorrebbe tre figli...vicini di età... sarà mica un caso, avendo lei una sorella di ben 10 anni in meno??? :-P), ma ce ne sono molti altri di belli. Io ho portato la mia testimonianza, i miei bambini che ridono insieme sono per me un motivo di gioia.
- Lilluna
- Platinum~GolGirl®
Ma appunto, io riporto sempre la mia testimonianza... perchè non è che i rapporti tra fratelli siano sempre idilliaci.
E non so se c'entra l'età, o meno, nel mio caso. Non posso dirlo.... ci sono sorelle/fratelli con grabdi differenze di età che comunque hanno un legame.
Di certo la cosa ha influito su di me.... ovviamente non è un caso.
Io li ho voluti vicini anche per questo... perchè io volevo dare un fratello a Petonio. Volevo crescessero insieme.
I miei hanno principalmente invece voluto un secondo figlio. Perchè loro hanno atteso così tanto per scelta (ovviamente c'è da differenziare anche se la differenza di età è una scelta, o è data da cause di forza maggiore... non tutti i casi sono uguali).
Comunque si, vederli ridere e giocare insieme è una gioia.
Riempono d'amore. E se lo dico io...
Io ho avuto tanta gelosia anche. Ed anche per quello, li ho voluti vicini.
Petonio aveva 2 anni quando è nato Mostrillo. Non ricorderà di essere stato figlio unico.
Io sono stata figlia unica per 9 anni e 7 mesi. E da quando è arrivata mia sorella è stata una gelosia unica.... nonostante i miei non abbiano mai fatto preferenze e differenze, ma ovviamente le esigenze erano diverse. E per quanto potessi capirlo razionalmente a quasi 10 anni, emotivamente ne ho risentito.
Tutt'ora ci sono "gelosie", che io sopprimo. Ma ci sono eccome.
Ma mia sorella ha 23 anni, è ancora in casa, totalmente mantenuta e studia ancora. Io ho 33 anni, la mia famiglia ed i miei figli... ma il farmi pesare che vengo aiutata con i figli da mia madre (non mi azzarderei MAI a lasciarglieli se non per vera necessità, come il lavoro o eventuali visite mediche etc...) mi sembra un'ingiustizia perchè appunto loro provvedono completamente a mia sorella (io alla sua età lavoravo ed ero già fuori casa).
ma la gelosia... è imprevedibile comunque. può esserci a qualsiasi età.
Ed è una componente secondo me normale. Basta non diventi "meschina"... non so spiegarmi.
Poi in alcuni bambini si evidenzia maggiormente, in altri meno. Ma va a "fortuna".
Ma comunque vado OT. Credo il discorso di Kattarina fosse più un discorso di situazione coppia/figli all'inizio.
E non so se c'entra l'età, o meno, nel mio caso. Non posso dirlo.... ci sono sorelle/fratelli con grabdi differenze di età che comunque hanno un legame.
Di certo la cosa ha influito su di me.... ovviamente non è un caso.
Io li ho voluti vicini anche per questo... perchè io volevo dare un fratello a Petonio. Volevo crescessero insieme.
I miei hanno principalmente invece voluto un secondo figlio. Perchè loro hanno atteso così tanto per scelta (ovviamente c'è da differenziare anche se la differenza di età è una scelta, o è data da cause di forza maggiore... non tutti i casi sono uguali).
Comunque si, vederli ridere e giocare insieme è una gioia.
Riempono d'amore. E se lo dico io...

Io ho avuto tanta gelosia anche. Ed anche per quello, li ho voluti vicini.
Petonio aveva 2 anni quando è nato Mostrillo. Non ricorderà di essere stato figlio unico.
Io sono stata figlia unica per 9 anni e 7 mesi. E da quando è arrivata mia sorella è stata una gelosia unica.... nonostante i miei non abbiano mai fatto preferenze e differenze, ma ovviamente le esigenze erano diverse. E per quanto potessi capirlo razionalmente a quasi 10 anni, emotivamente ne ho risentito.
Tutt'ora ci sono "gelosie", che io sopprimo. Ma ci sono eccome.
Ma mia sorella ha 23 anni, è ancora in casa, totalmente mantenuta e studia ancora. Io ho 33 anni, la mia famiglia ed i miei figli... ma il farmi pesare che vengo aiutata con i figli da mia madre (non mi azzarderei MAI a lasciarglieli se non per vera necessità, come il lavoro o eventuali visite mediche etc...) mi sembra un'ingiustizia perchè appunto loro provvedono completamente a mia sorella (io alla sua età lavoravo ed ero già fuori casa).
ma la gelosia... è imprevedibile comunque. può esserci a qualsiasi età.
Ed è una componente secondo me normale. Basta non diventi "meschina"... non so spiegarmi.
Poi in alcuni bambini si evidenzia maggiormente, in altri meno. Ma va a "fortuna".
Ma comunque vado OT. Credo il discorso di Kattarina fosse più un discorso di situazione coppia/figli all'inizio.