grazie topillo...
so che Ale su questo punto non è rimasto soddisfatto..e se da un lato gli dico che può chiedermi tutto dall'altro voglio dirgli tutto ma valutando la sua maturità..
ammetto di non avergliene parlato fin d'ora fino in fondo perchè non lo vedo pronto...
ora non vado io di punto in bianco a parlarne..
ma appena torna vorrei parlargli con calma...chiedergli cosa gli hanno detto fin d'ora per eliminare le informazioni che gli hanno dato e per capire quanto sa..cosi capisco il grado di conoscenza suo e dei compagni e magari so meglio fin e cosa dire...
grazie mille
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Educazione sessuale
- cinny78
- Master~GolGirl®
Re: Educazione sessuale
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..
- Topillo
- Platinum~GolGirl®
Noi abbiamo preso (veramente, lei si è scelta) un libro in biblioteca, più incentrato sulla vita intrauterina, che non sul sesso, ma che inizialmente ha un paio di pagine che spiegano come funziona il concepimento.
Mi sembra si intitoli: "e io dove stavo?" o qualcosa del genere....
era carino.
Mi sembra si intitoli: "e io dove stavo?" o qualcosa del genere....
era carino.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille
- Topillo
- Platinum~GolGirl®
tendenzialmente colgo la palla al balzo se la domanda viene da lei. Vedrai che appena inizi a parlarne, si interesserà, perchè se ci riflette sopra sicuramente gli vengono ancora dubbi e verrà a chiedere, se sentirà che tu lo stai ad ascoltare.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille
- Antolina80
- Silver~GolGirl®
cinny78, secondo me se non sei imbarazzata tu, non lo sarà nemmeno lui. Magari trova qualche libro che possa aiutarti nella spiegazione.
Io sono dell'idea che per sapere certe cose non c'è un età giusta e sbagliata, può cambiare il modo in cui lo si spiega, ma i concetti restano quelli. A volte è difficile usare parole semplici.
La curiosità e la voglia di conoscere secondo me è sempre positiva.
Due settimane fa abbiamo dovuto spiegare a mia figlia che il bisnonno è morto. Le abbiamo detto la verità cercando di rispondere alle sue domande secondo quello che sono le nostre idee (non siamo credenti). E' stato più difficile per noi che non per lei. Avrei mille volte preferito doverle spiegare come è entrato suo fratello nella mia pancia, ma quello non l'ha chiesto.
Io sono dell'idea che per sapere certe cose non c'è un età giusta e sbagliata, può cambiare il modo in cui lo si spiega, ma i concetti restano quelli. A volte è difficile usare parole semplici.
La curiosità e la voglia di conoscere secondo me è sempre positiva.
Due settimane fa abbiamo dovuto spiegare a mia figlia che il bisnonno è morto. Le abbiamo detto la verità cercando di rispondere alle sue domande secondo quello che sono le nostre idee (non siamo credenti). E' stato più difficile per noi che non per lei. Avrei mille volte preferito doverle spiegare come è entrato suo fratello nella mia pancia, ma quello non l'ha chiesto.

Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi
- frab
- Bronze~GolGirl®
consiglio un libro che mi ha consigliato la psicologa e ho preso alle bambine ed è piaciuto molto "Col cavolo la cicogna!" http://www.amazon.it/gp/product/8861374 ... em_1p_0_lm
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.
- clizia
- Silver~GolGirl®
Noi ne abbiamo sempre parlato con semplicità rispondendo alle sue domande fin da piccolo e ampliando il discorso man mano.
Per adesso sa tutto tecnicamente, manca il fatto di capire la questione dell'eccitazione sessuale e del desiderio sessuale visto che per ora non sono cose alle quali pensa anche se ogni tanto gli ho accennato di alcuni cambiamenti fisiologici, dei quali uno ogni tanto capita ai maschietti che si svegliano col pisellino più duro, infatti questo gli è capitato. Ma ovvio non comprende ancora appieno. I libretti che ho visto erano già superati per noi.
Dell'incontro tra ovulo e spermatozoo sapeva già all'asilo.
Per adesso sa tutto tecnicamente, manca il fatto di capire la questione dell'eccitazione sessuale e del desiderio sessuale visto che per ora non sono cose alle quali pensa anche se ogni tanto gli ho accennato di alcuni cambiamenti fisiologici, dei quali uno ogni tanto capita ai maschietti che si svegliano col pisellino più duro, infatti questo gli è capitato. Ma ovvio non comprende ancora appieno. I libretti che ho visto erano già superati per noi.
Dell'incontro tra ovulo e spermatozoo sapeva già all'asilo.
Streghettasaetta
- clizia
- Silver~GolGirl®
Ovviamente manca ancora spiegare un bel pò di cose sull'attrazione fisica, su come comportarsi anche se certamente gli ho sempre spiegato di non farsi toccare da altri e di non farlo lui stesso nel caso sentisse discorsi o accenni del genere in seguito. capirenanno ste storie alle medie, mi sa..
Streghettasaetta