In casa nostra (appartamento al 4° piano, 2 balconi, 120 mq) abitano anche 2 gatti. Sono due maschi sterilizzati di taglia medio-grande (rispettivamente 4 e 6 kg), di carattere gradevole e che vanno d'accordo sia con noi che tra di loro. Uno dei due è un po' più geloso e possessivo nei miei confronti, ma non sono assolutamente aggressivi e si fanno far tutto, tanto che posso persino tagliar loro le unghie quando voglio. Non sono però molto empatici e sicuramente non hanno ancora intuito che la situazione in casa sta per cambiare drasticamente; a chi volesse sollevare dubbi sull'intuito istintivo di cani e gatti, dico solo che la cagnolina del mio parrucchiere, la cui compagna è incinta ai miei stessi tempi, non permette a nessuno di avvicinarsi alla pancia della sua padrona, e che il mio primo gatto era in grado di segnalarti se avevi una febbre (ti si metteva sopra la testa).
In breve, ho bisogno di tutti i consigli utili per rendere meno traumatico per loro e meno faticoso per noi l'inserimento in casa del pupo. Possiedo gatti da 25 anni e quindi non sono digiuna della loro psicologia, ma siamo al 1° figlio e non esiste che io faccia come altre mamme che ho conosciuto, che hanno cacciato fuori di casa a calci i loro gatti appena hanno scoperto di essere incinte. Quindi, ho pensato già alle seguenti soluzioni:
1) Comprare il Feliway (che per chi non lo conoscesse è un diffusore di feromoni del muso del gatto) con un ragionevole anticipo rispetto alla dpp per rendere più confortevole l'aria di casa;
2) Far annusare e conoscere il pupo ai gatti non appena arriviamo a casa, perché sono convinta che tenerli lontani a forza non farebbe che aumentare la loro frustrazione nei confronti del nuovo oggetto di attenzione;
3) Tenere la cameretta chiusa quando il pupo dorme;
4) Comprare una robusta zanzariera da lettino così che non ci possano saltare dentro, né con né senza il pupo al suo interno.
Da qui in poi avrei bisogno di altri consigli, perciò... ringrazio anticipatamente tutti quelli che vorranno contribuire, anche a nome di uno dei miei due bestioli, che in questo momento sta ronfando sdraiato sul mio braccio sinistro, il quale sta per staccarmisi per assenza di circolazione