GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Biologico o non biologico?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Biologico o non biologico?

Messaggio da val978 » 22 apr 2015, 10:05

Mi sono sforzata di trovare delle alternative (anche molto semplici, come pane e marmellata) e posso dire che ce l'ho fatta.
dimenticavo di dire (ma credo che ormai sia noto a tutte) che tutto è stato incentivato dalla forte intolleranza al lattosio di Valerio, per cui i prodotti industriali sono quasi tutti banditi a casa nostra tranne appunto alcuni prodotti Misura e pochi altri. Di conseguenza mio figlio non conosce le brioscine cioccolatose ad esempio, e non ama la nutella (nemmeno quella valsoia), e nemmeno i cornetti misura al cioccolato....lui davanti a una fetta di torta di mele, o pane e marmellata, non guarda nient'altro, è contento e basta.
Quindi non si tratta di demonizzare, ma di non prendere certe abitudini. Ovvio che se a un certo punto prendi tuo figlio e gli dici "da oggi niente merendine, solo pane e marmellata" quello non sarà molto contento.

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 22 apr 2015, 10:07

Val ma infatti era una battuta :-)

Ely nn ho la ricetta vera e propria perché vado molto ad occhio
Di solito frullo due banane, un uovo, un 2/3 cucchiai di miele. Aggiungo circa 100 di farina integrale e un pizzico di lievito, e poi fiocchi di avena o mais e noci o nocciole tritate ad occhio finché l'impasto ne "prende"
Forno a 180 gradi fino a che sono belli dorati
Ai bambini e marito nn piacciono, lo ammetto, perché sono poco dolci. A me si e sono una buona alternativa di sgranocchio da tutti i giorni
Per loro devo provare ad aggiungere dello.zucchero in modo da farli simili ai biscotti :-)
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 22 apr 2015, 10:19

Val i prodotti misura contengono questo famigerato olio.
Quella lista la conosco da tempo, è vecchia. Giusto la settimana scorsa stavo al super a cercare dei biscotti decenti e toh, vedo una marca di quella lista. Oggi hanno l'olio di palma pure loro. Non si scappa, i prodotti del super lo contengono ovunque. Anche i piatti pronti surgelati. Io mi lamento perché la scelta non è così ampia come si crede. Ed i biscotti in casa non lo so fare, ahimè.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 22 apr 2015, 10:20

Dimenticavo, fosse solo l'olio di palma il problema. C'è pure quello di colza. :impiccata:
24.10.2007 - Per aspera ad astra

inga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da inga » 22 apr 2015, 10:22

In classe da mio figlio é andata una nutrizionista a fare un po' di spiegone. Da allora mio figlio mi dice di controllare le etichette proprio per verificare se nel contenuto dei cibi ci sia olio di palma. Io l ho detto per mesi ma non mi ha mai considerata, ora che lo ha detto la nutrizionista vale :che_dici

E l'ultima volta che sono andata al supermercato con lui ha voluto controllare personalmente :urka e mi ha detto che la Nutella, che già non compriamo mai, non si può mangiare perché contiene il famigerato olio....
Un talebano mi sta diventando .... :risatina:
Divertirsi é un modo intelligente di migliorare il proprio aspetto

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 22 apr 2015, 10:26

Val i prodotti misura contengono questo famigerato olio.
si lo so ma per noi le merendine e biscotti sono un'emergenza, e non possiamo usare quelle con burro e latte, quindi ci arrangiamo con quelle o altre fatte con olii vegetali vari (ma ne consumiamo davvero poche)

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 22 apr 2015, 10:35

val978 ha scritto:
Mi sono sforzata di trovare delle alternative (anche molto semplici, come pane e marmellata) e posso dire che ce l'ho fatta.
dimenticavo di dire (ma credo che ormai sia noto a tutte) che tutto è stato incentivato dalla forte intolleranza al lattosio di Valerio, per cui i prodotti industriali sono quasi tutti banditi a casa nostra tranne appunto alcuni prodotti Misura e pochi altri. Di conseguenza mio figlio non conosce le brioscine cioccolatose ad esempio, e non ama la nutella (nemmeno quella valsoia), e nemmeno i cornetti misura al cioccolato....lui davanti a una fetta di torta di mele, o pane e marmellata, non guarda nient'altro, è contento e basta.
Quindi non si tratta di demonizzare, ma di non prendere certe abitudini. Ovvio che se a un certo punto prendi tuo figlio e gli dici "da oggi niente merendine, solo pane e marmellata" quello non sarà molto contento.
nelle scuole dei miei figli hanno vietato di portare merendine da casa proprio per disincentivare l'uso delle merendine confezionate, si occupano loro di dargli la merenda, o panini con la marmellata, o col prosciutto, oppure la frutta
devo dire che i bambini sono pure più contenti, noi mamme risparmiamo e ci sentiamo con la coscienza a posto :risatina:
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

crichettina
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da crichettina » 22 apr 2015, 12:39

Chicaluna, posso approfittare?
Che mi dici del latte?
Bio/non bio, normale/alta qualità, fresco/fresco microfiltrato?
Grazie :sorrisoo !

chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da chicaluna » 22 apr 2015, 13:26

Sono la peggiore consigliera in fatto di latte: in casa mia solo uht a lunga conservazione per comodità :hi hi hi hi
Bio , come già detto, se vedo la scritta bio su un prodotto prendo quello accanto :uaua a
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08

chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da chicaluna » 22 apr 2015, 13:28

Ah e rigorosamente intero
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08

crichettina
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da crichettina » 22 apr 2015, 13:43

Beh, ma ti ho chiesto un parere in quanto esperta, non in quanto consumatrice :sorrisoo
Comunque se mi dici che bevi il latte UHT ritiro la domanda! :ahaha
Ricordo che qualche volta da bambina ho provato di dare un po' di latte uht ai gattini e si sono sempre rifiutati di berlo!

Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Antolina80 » 22 apr 2015, 14:08

Mio marito beve solo latte fresco, niente UHT, dice che ha un gusto diverso... :domanda
Il pediatra per Silvia a suo tempo ci aveva consigliato latte fresco intero, di provenienza locale.
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

crichettina
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da crichettina » 22 apr 2015, 14:10

Io non bevo latte vaccino.
Per i bimbi compro latte intero fresco alta qualità.
Mi chiedevo se il latte ad alta qualità è veramente migliore o se è puro marketing.

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 22 apr 2015, 14:20

Antolina80 ha scritto:Mio marito beve solo latte fresco, niente UHT, dice che ha un gusto diverso... :domanda
Il pediatra per Silvia a suo tempo ci aveva consigliato latte fresco intero, di provenienza locale.
sì che ha un gusto diverso!!!

io l'UHT non riesco a berlo.

E comunque trovo che quasi tutti i tipi di latte che si trovano comunemente in giro NON SAPPIANO DI NIENTE. :permaloso:
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 22 apr 2015, 14:25

Io non bevo latte quindi nn faccio testo
I miei bambini bevono un bicchiere di quello PS al giorno
All'inizio prendevano quello intero ma ho notato che gli dava più problemi di pancino irritato, con quello PS no
loro mi dicevano che in Italia il latte é meno saporito che qui. In effetti io ho notato questa cosa con il.burro
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

inga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da inga » 22 apr 2015, 14:29

Scusate.... Ma.... Che cos'é l'UHT?? :domanda scendo dal pero....

Io, ma solo io, in casa bevo le bevande vegetali (latte di riso, di mandorle, di farro ecc) a litri.
Mio figlio il latte vaccino mezza crema
Divertirsi é un modo intelligente di migliorare il proprio aspetto

crichettina
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da crichettina » 22 apr 2015, 14:35

inga ha scritto:Scusate.... Ma.... Che cos'é l'UHT?? :domanda scendo dal pero....

Io, ma solo io, in casa bevo le bevande vegetali (latte di riso, di mandorle, di farro ecc) a litri.
UHT=Ultra High Temperature= a lunga durata.

E invece del latte microfiltrato (quello che dura una decina di giorni) cosa sapete?

crichettina
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da crichettina » 22 apr 2015, 14:35

inga ha scritto:Scusate.... Ma.... Che cos'é l'UHT?? :domanda scendo dal pero....

UHT=Ultra High Temperature= a lunga durata.

E invece del latte microfiltrato (quello che dura una decina di giorni) cosa sapete?

Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Antolina80 » 22 apr 2015, 14:36

Io il latte lo bevo solo nel caffè o lo uso come ingrediente per altre cose. Non mi berrei mai un bicchiere di latte, non mi piace proprio.
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

crichettina
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da crichettina » 22 apr 2015, 14:36

scusate.... non volevo insistere sul concetto di uht, è stato il mio pc :risatina:

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”