GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

omicidio stradale

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: omicidio stradale

Messaggio da MariPi82 » 14 apr 2015, 12:41

lalat ha scritto:Sì ma il nonno di Maripi è sano, a meno che non sia da considerarsi una malattia essere molto anziani. Forse il medico di base può segnalare ... ma mi sembra una cosa poco fattibile ... anche perché mica detto che uno lo veda il medico e mica detto che il medico abbia solo in testa la patente di guida ... . Di solito (parlo per esperienza con mio suocero e mio nonno) è meglio se i familiari cercano di far capire al nonno che è meglio se si chiama un taxi.
Un registro delle malattie ... mah ... mi sembra solo un appesantimento della burocrazia già esistente.
mio nonno.....anzi, entrambi, ahimè.....son morti! :risatina:
è il nonno di Antolina! :ok
Pietro Roberto 02-01-2013

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 14 apr 2015, 12:42

perché non sarebbe comodo che in qualunque ospedale d'italia sapessero già prima che tu entri che malattie hai, a quali farmaci sei allergico ecc.? pensa che meraviglia in caso di emergenza
non sarebbe buono che se devo rinnovare la patente, l'ufficio rinnovi venga a sapere che ho tentato il suicidio a causa di una forte depressione, o che sto assumendo dei farmaci che alterano gravemente lo stato alla guida e mi convochi per un controllo prima che scadano i canonici 10 anni? o semplicemente che ho avuto un incidente e non posso muovere bene il braccio scatta in automatico una sospensione della patente per tot mesi fino a recupero?
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da MariPi82 » 14 apr 2015, 12:43

MariPi82 ha scritto:
lalat ha scritto:Sì ma il nonno di Maripi è sano, a meno che non sia da considerarsi una malattia essere molto anziani. Forse il medico di base può segnalare ... ma mi sembra una cosa poco fattibile ... anche perché mica detto che uno lo veda il medico e mica detto che il medico abbia solo in testa la patente di guida ... . Di solito (parlo per esperienza con mio suocero e mio nonno) è meglio se i familiari cercano di far capire al nonno che è meglio se si chiama un taxi.
Un registro delle malattie ... mah ... mi sembra solo un appesantimento della burocrazia già esistente.
mio nonno.....anzi, entrambi, ahimè.....son morti! :risatina:
è il nonno di Antolina! :ok
ed è malato di diabete e quasi cieco per questo, nonchè malato di tumore e di anni 89.
dire che dargli il rinnovo della patente è un rischio, è un eufemismo....
a meno di non avere frainteso la sua situazione!

MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da MariPi82 » 14 apr 2015, 12:45

ci610 ha scritto:perché non sarebbe comodo che in qualunque ospedale d'italia sapessero già prima che tu entri che malattie hai, a quali farmaci sei allergico ecc.? pensa che meraviglia in caso di emergenza
non sarebbe buono che se devo rinnovare la patente, l'ufficio rinnovi venga a sapere che ho tentato il suicidio a causa di una forte depressione, o che sto assumendo dei farmaci che alterano gravemente lo stato alla guida e mi convochi per un controllo prima che scadano i canonici 10 anni? o semplicemente che ho avuto un incidente e non posso muovere bene il braccio scatta in automatico una sospensione della patente per tot mesi fino a recupero?
in Lombardia dovrebbe già essere così con la Carta Regionale dei Servizi, ma non funziona.....nel senso che non hanno mai sviluppato le potenzialità causa....mancanza fondi.

Igdrasil
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Igdrasil » 14 apr 2015, 12:50

A mio suocero, non più in grado di guidare da un pò di anni e che da un pò si faceva fare certificato falso dal suo medico ommettendo le varie patologie, la moglie ed il figlio hanno sequestrato le chiavi. Un mazzo ce l'ha lui, un mazzo ce l'ha lei sempre con se......

Comunque purtroppo nel caso citato da Laura si tratta di una ragazza di 35 anni che ha fatto una gran ca***ta, senza essere sotto effetto di alcol o droga e senza patologie...... pare abbia visto l'ex fidanzato dall'altra parte della strada ed abbia inchiodato facendo retromarcia a velocità sostenuta per raggiungerlo. Quindi inutile che ci si giri intorno, a prescindere da patologie, problemi, età ci possono essere le ca***te inspiegabili.... Nel suo caso non so quali aggravanti potranno trovare..
Gaia 29/08/2006, Zoe 18/01/2008, Noemi 20/04/2010

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 14 apr 2015, 12:51

MariPi82 ha scritto:
ci610 ha scritto:perché non sarebbe comodo che in qualunque ospedale d'italia sapessero già prima che tu entri che malattie hai, a quali farmaci sei allergico ecc.? pensa che meraviglia in caso di emergenza
in Lombardia dovrebbe già essere così con la Carta Regionale dei Servizi, ma non funziona.....nel senso che non hanno mai sviluppato le potenzialità causa....mancanza fondi.
si ma è la direzione giusta, parlare di appesantimento della burocrazia significa non vedere gli enormi vantaggi che ne derivererebbero
poi chiaro che ci vuole tempo, soldi, capacità, spirito di iniziativa, tutte cose che noi italiani a volte ci dimentichiamo di possedere, ma è la strada giusta

MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da MariPi82 » 14 apr 2015, 12:52

certo che è la strada giusta :ok

Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Antolina80 » 14 apr 2015, 13:00

lalat, guarda che non ci voleva un esame approfondito per vedere che i riflessi di mio nonno sono pressocchè assenti. Lui non era idoneo. Punto.
Invece di esserci 3 auto parcheggiate poteva esserci un bambino e lui avrebbe bellamente tirato dritto.
Io, mia sorella e mio marito ci abbiamo provato da quando, 5 anni fa, tornando da un pranzo, ha centrato una serie di coni stradali di delimitazione. Ha evitato il guardrail perchè mia sorella gli ha fisicamente girato il volante!
E quella volta stava benone in confronto ad ora. Mia madre non vede il problema, lui men che meno.
"se il medico dice che posso, allora posso". :pensieroso
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 14 apr 2015, 14:09

Ok ma il medico non doveva dire che era tutto a posto. Se è sano, non ha alcuna patologia ... non c'è modo. C'è un mio vicino che ha 84 anni che guida bene sia l'auto che la vespa (quella vecchia con le marce ... non sono capace nemmeno io) ... quindi non si può nemmeno dire che ad una certa età la ritiri la patente, perché non sarebbe giusto.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 14 apr 2015, 14:12

In generale sarebbe più sicuro ... ma non comodo. Perché se io sto assumendo dei farmaci (sai quanti leggendo il bugiardino non potrebbero esere assuntio se subito dopo ci si mette alla guida? ... perfino il broncovaleas) non avrei volgia di sottopormi al rinnovo o visita ogni volta che finisco la terapia ... tanto più che abbiamo appurato che queste visite vengono fatte e nons ervono a niente a parte derubare il contribuente. Sicuro? Può darsi ... conodo? Una soccciatura non indifferente.

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 14 apr 2015, 14:13

Scusate ...ho scritto da cani. Che queste visite vengono fatte male ... insomma si capisce? :dizionario

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 14 apr 2015, 14:23

lalat ha scritto:
In generale sarebbe più sicuro ... ma non comodo. Perché se io sto assumendo dei farmaci (sai quanti leggendo il bugiardino non potrebbero esere assuntio se subito dopo ci si mette alla guida? ... perfino il broncovaleas) non avrei volgia di sottopormi al rinnovo o visita ogni volta che finisco la terapia ... tanto più che abbiamo appurato che queste visite vengono fatte e nons ervono a niente a parte derubare il contribuente. Sicuro? Può darsi ... conodo? Una soccciatura non indifferente.

sto parlando di farmaci di un certo tipo e per un prolungato periodo di tempo, non certo dell'antibiotico per 5 gg

MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da MariPi82 » 14 apr 2015, 14:25

lalat ha scritto:Ok ma il medico non doveva dire che era tutto a posto. Se è sano, non ha alcuna patologia ... non c'è modo. C'è un mio vicino che ha 84 anni che guida bene sia l'auto che la vespa (quella vecchia con le marce ... non sono capace nemmeno io) ... quindi non si può nemmeno dire che ad una certa età la ritiri la patente, perché non sarebbe giusto.
eh, ma infatti non è mica giusto generalizzare (se a 84 anni sei ancora in salute -ed oggi come oggi di ultraottantenni arzelli ce ne sono- bene che tu mantenga la tua autonomia, perchè no, anche con la patente di guida!).....stamo dicendo che c'è bisogno di controlli e metodi che funzionino....tipo: che il medico di base o l'asl segnali in caso di problemi e che le visite vengano poi fatte con cognizione di causa!

Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Antolina80 » 14 apr 2015, 14:26

lalat ha scritto:Ok ma il medico non doveva dire che era tutto a posto. Se è sano, non ha alcuna patologia ... non c'è modo. C'è un mio vicino che ha 84 anni che guida bene sia l'auto che la vespa (quella vecchia con le marce ... non sono capace nemmeno io) ... quindi non si può nemmeno dire che ad una certa età la ritiri la patente, perché non sarebbe giusto.
Indubbiamente nessuno dice che sia cosa facile, ma noto che purtroppo c'è molta, eccessiva, leggerezza nel dare e rinnovare la patente. Mi sta bene che le punizioni siano severe, ma prevenire, dove si può, è auspicabile. Il caso di mio nonno non è isolato. Della stessa cosa si è lamentato mio padre quando hanno rinnovato la patente a mia nonna e idem un mio collega che si è trovato costretto a sequestrare le chiavi al padre.
Io quando ho fatto la prima visita per la patente ci sono diligentemente andata con gli occhiali, senza, sinceramente, non guiderei mai (anche se mi mancano poche diottrie). Il medico mi ha chiesto (testuali parole) "ma senza occhiali proprio non ce la fai? Perchè così mi tocca metterti guida con lenti". :urka Io mi sono un po' alterata e gli ho risposto che se li portavo vuol dire che mi servivano.... :pensieroso
E non parlo solo dei medici, ma anche di come vengono fatte le revisioni dei veicoli...

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 14 apr 2015, 14:33

lalat ha scritto:
ci610 ha scritto:no, non è così, vai alla scuola guida, dichiari che stai bene, il medico ti controlla un po' distrattamente la vista e dopo 2 settimane ti arriva il rinnovo a casa
Evidentemente funziona in modo diverso a seconda della regione. L'ho rinnovata 2 anni fa la patente serve il certificato medico anamnestico per il rinnovo, oltre al controllo della vista fatto alla scuola guida o all'ASL. E in questo certificato medico anamnestico si deve dichiarare se si è esenti o meno da tutta una serie di patologie. Magari il medico non ti fa fare 100mila esami per firmarti il foglio ma se hai una patologia seria non ti firma che sta bene e stop.
fatta venerdì. controllo vista, dichiarazione di salute, nessuna patologia. rinnovata e finalmente ce l'ho tipo tesserina.
MA!
altri che erano con me, un infartuato e uno in cura oncologica, hanno fatto la visita con rimando al centro di competenza.
mio suocero era infartuato e doveva necessariamente andare ad Arco a rifare il rinnovo, che veniva concesso biennale fino agli 80 anni, annuale dopo. e per concederlo c'erano anche l'ecc e l'ecg da fare..
e io tiro moccoli ogni volta che vedo un'auto targata MI, RM, CR perchè so che non li fanno come qui i controlli, ti vedi certi elementi che la patente l'hanno presa davvero con le patatine e altri che hanno superato i 70 che non sanno nemmeno come cavolo si usa un'auto dei nostri giorni. e ci metto pure mio padre! nervussssss.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 14 apr 2015, 14:35

un registro nazionale delle malattie e delle patologie

oddio, mai sentito parlare di privacy????? :urka :urka e cmq c'è già, siamo tutti schedati e volendo i medici hanno i codici per i controlli.
sta anche all'utente usare la coscienza civica di dichiarare cose. ma tanto, dopo aver letto per anni anche Gol, so che la coscienza civica è un optional per troppe persone.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Antolina80 » 14 apr 2015, 14:36

Però sulla tessera sanitaria io ho tutto. Quando la porto per fare le analisi del sangue, le impiegate vedono tutta la mia storia clinica aggiornata. E' tutto digitalizzato. Bisognerebbe sfruttare al meglio la tecnologia e sarebbe molto più semplice tenere sotto'occhio le persone a rischio.
Adesso vorrebbero dotare le slotmachine di un lettore di tessera sanitaria (un po' come già si fa per i distributori di sigarette) in modo da limitarne l'uso ad alcuni soggetti. Non mi pare un'idea malvagia. Si potrebbe estendere la cosa anche ad altri ambiti in modo da affinare i metodi di prevenzione e controllo.
Visto che la tecnologia c'è, non vedo perchè non sfruttarla nel modo giusto.

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 14 apr 2015, 14:40

le slot da noi le stanno eliminando.
io ho l'accesso via tessera sanitaria alla mia cartella clinica, alle medicine usate negli ultimi 8 anni, alle ricette ed esami fatti.
ovvio che il personale sanitario dovrebbe poter accedere a queste info. mi sembra ridicolo che chi ha fatto la visita medica a tuo nonno non abbia chiesto cose banali tipo "si sente bene?"

"ma senza occhiali proprio non ce la fai? Perchè così mi tocca metterti guida con lenti"
a me l'ha chiesto 5 volte se portavo lenti a contatto, non credeva al colore degli occhi e alla lettura perfetta. s'è ricreduto.

Igdrasil ha scritto: Comunque purtroppo nel caso citato da Laura si tratta di una ragazza di 35 anni che ha fatto una gran ca***ta, senza essere sotto effetto di alcol o droga e senza patologie...... pare abbia visto l'ex fidanzato dall'altra parte della strada ed abbia inchiodato facendo retromarcia a velocità sostenuta per raggiungerlo. Quindi inutile che ci si giri intorno, a prescindere da patologie, problemi, età ci possono essere le ca***te inspiegabili.... Nel suo caso non so quali aggravanti potranno trovare..

a questa cmq direi "niente patente nemmeno per la prole fino al 2200". non è una caxxata, è idiozia elevata a potenza.

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 14 apr 2015, 14:50

ely66 ha scritto:

un registro nazionale delle malattie e delle patologie

oddio, mai sentito parlare di privacy????? :urka :urka e cmq c'è già, siamo tutti schedati e volendo i medici hanno i codici per i controlli.
sta anche all'utente usare la coscienza civica di dichiarare cose. ma tanto, dopo aver letto per anni anche Gol, so che la coscienza civica è un optional per troppe persone.

le informazioni ce le hanno già, su tutti noi, solo che non le utilizzano a questi scopi

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 14 apr 2015, 14:55

e io che ho scritto??? da noi le usano eccome.

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”