GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
omicidio stradale
- Topillo
- Platinum~GolGirl®
Re: omicidio stradale
è vero Nottok.
PERO'.
Però dare visibilità al reato, identificarlo, punirlo come tale, significa dare più importanza al reato stesso.
Non c'è bisogno di inventarsi niente, solo di "Mirare" maggiormente la pena.
Uccidere una persona perchè ci si mette al volante ubriachi è diverso da ucciderla durante una rapina.
Non c'è una classifica di merito, eh, ma c'è una differenza. Ed è giusto che questa differenza venga sottolineata per non banalizzare il reato.
Un po' come il femminicidio: certo che rientra nell'omicidio, ma siccome in Italia il delitto d'onore è stato abrogato nell'81 (e non nel medioevo, come sarebbe lecito aspettarsi), è NECESSARIO sottolineare che è un REATO GRAVE. Altrimenti finisce tutto nel calderone e inizia il circo degli omicidi di serie A e di serie B, o, addirittura, di serie C.
PERO'.
Però dare visibilità al reato, identificarlo, punirlo come tale, significa dare più importanza al reato stesso.
Non c'è bisogno di inventarsi niente, solo di "Mirare" maggiormente la pena.
Uccidere una persona perchè ci si mette al volante ubriachi è diverso da ucciderla durante una rapina.
Non c'è una classifica di merito, eh, ma c'è una differenza. Ed è giusto che questa differenza venga sottolineata per non banalizzare il reato.
Un po' come il femminicidio: certo che rientra nell'omicidio, ma siccome in Italia il delitto d'onore è stato abrogato nell'81 (e non nel medioevo, come sarebbe lecito aspettarsi), è NECESSARIO sottolineare che è un REATO GRAVE. Altrimenti finisce tutto nel calderone e inizia il circo degli omicidi di serie A e di serie B, o, addirittura, di serie C.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille
- MariPi82
- Gold~GolGirl®
nottok ha scritto:Il codice penale è più che sufficiente, non c'è bisogno di nessuna legge ad hoc. L'omicidio colposo esiste già così come la colpa con previsione e il dolo eventuale. Non c'è davvero nulla da aggiungere.

no, ci si sta battendo proprio perchè il cp non è sufficiente.....e l'omicidio colpèoso non viene quasi mai dato......
Pietro Roberto 02-01-2013
- ci610
- Silver~GolGirl®
MariPi82 ha scritto:per essere precisi:
se un pullman è fermo a scaricare, si dovrebbe rimanere fermi in sosta dietro ad esso (e non lo fa nessuno).
se il semaforo è giallo e ci si trova nei pressi con l'impossibilità di fermarsi se non inchiodando, si deve accelerare per liberare l'incrocio il prima possibile.
almeno, quando 15 anni fa ho fatto la patente, questo insegnavano.
e in macchina non ci si trucca, non si parla al telefonino se non con il blue&me o l'auricolare, e non ci si fa i selfie
Si ma molti vedono il giallo da lontano e accelerano
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- ci610
- Silver~GolGirl®
Tra l'altro mi pare che con l'omicidio stradale sarebbe prevista la sospensione della patente a vita per chi si mette alla guida ubriaco, oggi non è così e lo trovo veramente assurdo
- MariPi82
- Gold~GolGirl®
infatti.ci610 ha scritto:Tra l'altro mi pare che con l'omicidio stradale sarebbe prevista la sospensione della patente a vita per chi si mette alla guida ubriaco, oggi non è così e lo trovo veramente assurdo
e la reiterazione del reato per chi si mette alla guida ubriaco è purtroppo alta.
Pietro Roberto 02-01-2013
- nottok
- Original~GolGirl®
E perché il codice penale non sarebbe sufficiente?
La maggior "visibilità" di un reato non è un deterrente, purtroppo.
Mamma con la toga - Caterina 17 novembre 2006 - Cecilia 19 settembre 2008
- kik
- Bronze~GolGirl®
tu hai parlato di distrazione, che è tutt'altra cosa dall'uso consapevole del cellulare mentre si guida, cosa che peraltro mi pare sia già vietato fare.hamilton ha scritto:Certa gente farebbe meglio a fare così.kik ha scritto:Sè vabbé, allora andiamo tutti a piedi e risolviamo il problema alla radice.hamilton ha scritto:E per distrazione, pure.MariPi82 ha scritto:e per omissione di soccorso, anche se è nel pieno delle sue capacità.kik ha scritto:assolutamente favorevole ma solamente se il conducente è sotto effetto di alcool/droghe o senza patente.
Per il resto no
Che poi è' la prima causa di ca***te irreversibili al volante.
E pure la più stupida.
Ma si, lasciamo impunito quello che in autostrada va a 150 chilometri guardando i messaggi al cellulare, o quello che si schianta contro una comitiva perché sta cercando l'accendino per accendersi una sigaretta.
Io vorrei dire di più, ma non posso.
Distrazione è per me essre presa da qualche pensiero e non accorgermi di un semaforo rosso, di uno stop, di una macchina/pedone che sta arrivando. Telefonare e fumare in macchina non sono distrazioni, e per queste due cose sì, posso essere d'accordo, ma io sarei anche più drastica, niente uso del cellulare nemmeno con auricolari, né per chi guida né per chi va in bicicletta/moto con la musica a palla nelle orecchie
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"
- ci610
- Silver~GolGirl®
Perché per la legge è incidente stradale e non omicidio colposonottok ha scritto:E perché il codice penale non sarebbe sufficiente?
- hamilton
- Gold~GolGirl®
Io la considero distrazione per il semplice fatto che in quel momento stai facendo altro e non presti la dovuta attenzione.
Che sia telefonare, sintonizzare la radio, fumare una sigaretta o schiacciarsi un brufolo sul naso.
Che sia telefonare, sintonizzare la radio, fumare una sigaretta o schiacciarsi un brufolo sul naso.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra
- kik
- Bronze~GolGirl®
per me no,
telefonare fumare e schiacciarsi i brufoli sono azioni che si decide di compiere consapevolmente.
Quindi se devi telefonare ti fermi, la sigaretta te la fumi quando scendi e i brufoli te li schiacci a casa.
Le radio dovrebbero essere sintonizzabili da volante, nella mia è così, non so se tutte lo prevedano.
telefonare fumare e schiacciarsi i brufoli sono azioni che si decide di compiere consapevolmente.
Quindi se devi telefonare ti fermi, la sigaretta te la fumi quando scendi e i brufoli te li schiacci a casa.
Le radio dovrebbero essere sintonizzabili da volante, nella mia è così, non so se tutte lo prevedano.
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"
- ci610
- Silver~GolGirl®
Però fumare in auto non è vietato, dovrebbe esserlo
- nottok
- Original~GolGirl®
Ci 610: certo che è omicidio colposo per lo più aggravato da colpa con previsione e, non di rado, anche doloso con dolo eventuale o diretto.
Mamma con la toga - Caterina 17 novembre 2006 - Cecilia 19 settembre 2008
- ci610
- Silver~GolGirl®
Vabbè, allora non serve, io ho letto di diversi casi in cui servirebbe eccome
- ely66
- Platinum~GolGirl®
intendevo dalla parte opposta. sai quanti escono da dietro il pullman (o corriera di linea) e te li ritrovi in mezzo alla strada all'improvviso?se un pullman è fermo a scaricare, si dovrebbe rimanere fermi in sosta dietro ad esso (e non lo fa nessuno).
e poi i centauri. tantissimi sono ligi alle regole (..) ma tantissimi altri, che dio ce ne scampi.
qui da noi ci sono due strade che vengono usate come pista, sono tornanti e curve che i motociclisti usano per piegare e fare le gare..

intendevo che anche in questo caso non sono "incidenti", quindi multe e ritiro patente.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- chiarasole
- Master~GolGirl®
Io inizierei mettendo multe salate ma molto salate se ti beccano a guidare con il telefono, a cambiare la radio, e a farti il Selfie
E controlli a tappeto
Poi metterei educazione stradale materia obbligatoria in tutte le scuole. I miei bambini all'asilo facevano le lezioni all'aperto su come camminare attraversare, muoversi anche se si é sul marciapiede
Ora le lezioni sono in bici
Poi se ti beccano a guidare ubriaco o fatto, via la patente
E per tanto ma tanto tempo
E se ti ribeccano, sequestro anche dell'auto, multa bella forte e la patente tagliata in due. E se vuoi vai a rifarla alla scuola guida
Tolleranza zero, nn solo per chi guida un'auto, ma anche motorino o bicicletta
Nn ne parliamo per porta i bambini nn nei seggiolini
E controlli a tappeto
Poi metterei educazione stradale materia obbligatoria in tutte le scuole. I miei bambini all'asilo facevano le lezioni all'aperto su come camminare attraversare, muoversi anche se si é sul marciapiede
Ora le lezioni sono in bici
Poi se ti beccano a guidare ubriaco o fatto, via la patente
E per tanto ma tanto tempo
E se ti ribeccano, sequestro anche dell'auto, multa bella forte e la patente tagliata in due. E se vuoi vai a rifarla alla scuola guida
Tolleranza zero, nn solo per chi guida un'auto, ma anche motorino o bicicletta
Nn ne parliamo per porta i bambini nn nei seggiolini
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life
- kik
- Bronze~GolGirl®
purtroppo non lo è, ma secondo me dovrebbeci610 ha scritto:Però fumare in auto non è vietato, dovrebbe esserlo
- kik
- Bronze~GolGirl®
anche qui da me, sulla strada che porta ad Asiago, tantissimi i tornanti e quindi la strada è presa d'assalto ogni estate da motociclisti che si danno appuntamento per fare gare in mezzo alle auto, con tanto di pubblico ai bordi delle strade a fare il tifo eh??ely66 ha scritto: e poi i centauri. tantissimi sono ligi alle regole (..) ma tantissimi altri, che dio ce ne scampi.
qui da noi ci sono due strade che vengono usate come pista, sono tornanti e curve che i motociclisti usano per piegare e fare le gare..![]()
E ogni anno ci scappa regolarmente più di un morto. Mi frega meno di zero quando a restarci è un motociclista, ma purtroppo a volte ci vanno di mezzo altri innocenti
- ely66
- Platinum~GolGirl®
qui il tifo non c'è, perchè i vigili finalmente son partiti a fare multe. ma su ytube ci sono paccate di filmati della strada. si mettono il casco con telecamera e via, da paura.
giusto ieri, arriva un mex su wa e "fermi in fila, incidente a m. moto contro auto". elisoccorso e trasporto del centauro messo malino. e due ore dopo la strada che porta a bs, ha fatto tutto da solo, medicalizzata pure lì e tizio ricoverato in codice giallo.
ebbastaaaaaaa! multe e multe e multe.
chiarasole, i sequestro del mezzo c'è già, è previsto dalla normativa. idem il ritiro della patente. indovina se la applicano e quando? e se per caso i vigili sequestrano, i gip di turno applica il "liberi tutti". c'è altro da riformare, non il codice della strada, quello va bene. e dico davvero eh?
giusto ieri, arriva un mex su wa e "fermi in fila, incidente a m. moto contro auto". elisoccorso e trasporto del centauro messo malino. e due ore dopo la strada che porta a bs, ha fatto tutto da solo, medicalizzata pure lì e tizio ricoverato in codice giallo.
ebbastaaaaaaa! multe e multe e multe.
chiarasole, i sequestro del mezzo c'è già, è previsto dalla normativa. idem il ritiro della patente. indovina se la applicano e quando? e se per caso i vigili sequestrano, i gip di turno applica il "liberi tutti". c'è altro da riformare, non il codice della strada, quello va bene. e dico davvero eh?
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
- Topillo
- Platinum~GolGirl®
però io non capisco. Anche ammettendo che sia ridondante creare un nuovo reato, se serve perchè le cose migliorino, perchè opporsi?
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille
- R2D2
- Bronze~GolGirl®
Anziché creare nuove leggi quando basterebbe applicare bene quelle esistenti, io investirei sull'educazione dei nostri ragazzi. La verità è che siamo un popolo incivile, si vede dalla strada e da tante altre cose.... Andrebbe fatta una seria educazione civica e stradale, punterei tutto sulla cultura, migliorando le scuole perché è lì che si formano gli adulti di domani.
24.10.2007 - Per aspera ad astra