GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Idee e ricette alternative alla carne (vegetariane e vegane.

Cucinare che passione! Raccogliamo le nostre ricette e i nostri trucchetti per sfornare leccornie degne di uno chef!
Rispondi
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Idee e ricette alternative alla carne (vegetariane e veg

Messaggio da Topillo » 9 apr 2015, 9:21

yoga ha scritto:
Topillo ha scritto:come si fa a fare il latte di mandorla?
Io lo faccio così: metto a bagno circa 150 gr. di mandorle per diverse ore. Poi le spello. Spellarle non è necessario, ma io preferisco far così piuttosto che passare l'intruglio per un colino o strizzarlo con le retine apposite. Spesso lo faccio fare a mio figlio per $1, lui si diverte. :risatina:
Poi frullo le mandorle spellate con circa mezzo litro di acqua filtrata. Io ho un frullatore molto potente ma penso che funzioni anche con uno normale. Quando il tutto è ridotto a poltiglia, verso in una bottiglia da 1 litro e aggiungo tanta acqua quanto basta per ottenere in tutto 1 litro di liquido.
In alternativa, puoi frullare le mandorle dopo averle messe a bagno senza spellarle, e poi filtrare.
:-D

grazie, ci proverò.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 9 apr 2015, 14:08

grazire Yoga, cercavo anche io una ricetta (semplice) per fare il latte di mandorla in casa. Una domanda: una volta fatto quanti giorni bisogna attendere prima di consumarlo in modo che l'acqua assorbito il sapore delle mandorle? niente zucchero? Essendo un prodotto casalingo in quanti giorni va consumato?
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 9 apr 2015, 14:09

Io ho appena trovato una ricetta senza latticini per fare le girelle in casa (presente le merendine che andavano tanti anni fa? ecco). Stasera o domani mattina le faccio, poi vi dico se meritano :ok
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 9 apr 2015, 16:17

Ransie ha scritto:grazire Yoga, cercavo anche io una ricetta (semplice) per fare il latte di mandorla in casa. Una domanda: una volta fatto quanti giorni bisogna attendere prima di consumarlo in modo che l'acqua assorbito il sapore delle mandorle? niente zucchero? Essendo un prodotto casalingo in quanti giorni va consumato?
Non bisogna aspettare per consumarlo, va consumato subito! A me in frigo dura anche una settimana, ma una volta quando ero in vacanza ho notato che dopo 4-5 giorni si irrancidiva, forse perché il frigo era meno potente.
E 2006

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 9 apr 2015, 16:36

Ransie, attendo ricetta delle girelle :ok

Mi sono dimenticata di risponderti sullo zucchero: io non metto nessun dolcificante nel latte di mandorla quando lo faccio, ma aggiungo un po' di sciroppo di agave quando lo mangio con i cereali. In genere per dolcificare i vari tipi di latte vegetale si preferisce usare datteri (che danno anche un sapore un po' caramellato) ma se vuoi puoi tranquillamente metterci dello zucchero.
E 2006

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 10 apr 2015, 14:07

yoga ha scritto:Ransie, attendo ricetta delle girelle :ok
.
bocciate :x: impasto troppo asciutto nonostane lo abbia imbibito con del succo di frutta. Per fortuna son riuscita a recuperare la nocciolata e a rimetterla nel barattolo.

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 10 apr 2015, 16:10

Che peccato, Ransie!
E 2006

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 11 apr 2015, 16:00

io oggi ho fatto spesa al negozio bio e ho preso latte e yogurt vegetali
yogurt di soia e mandorle e poi di soia e cocco della provamel
latte di riso e cocco e poi di cocco e mandorle (mi piace da mettere nei frullati o a volte ci faccio il gelato)
farina di ceci
datteri secchi a pezzettini
e poi dato che vendono i cereali sfusi ho preso del farro soffiato e del muesli fatto con malto di riso
e per queste poche cose mi sono partiti 20 euro :che_dici
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da SuzieQ » 11 apr 2015, 16:29

Che è pochissimo! Io spendo almeno cinquanta euro ogni volta che vado e non prendo molto di più!
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 11 apr 2015, 16:38

SuzieQ ha scritto:Che è pochissimo! Io spendo almeno cinquanta euro ogni volta che vado e non prendo molto di più!
davvero? allora mi ricredo :sorrisoo
ho preso due litri di latte, un litro di yogurt, un pacchetto di farina (ma non ricordo se é 1kg o 500gr), e i cereali e i datteri non saprei visto che sono sfusi e vanno a peso, ma mi sembra 5 euro in cereali, 3 euro a barattolo lo yogurt e piú o meno 3.5 al litro il latte

adesso spero lo yogurt mi piaccia :risatina: visto che é la prima volta che lo prendo
F 15-08-2006 E 6-03-2008

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 13 apr 2015, 9:26

yoga proverò il tuo procediento.

per fare quella famosa ricotta di mandorle, avevo usato 200g di mandorle e 900ml di acqua ma poi avevo filtrato (con un canovaccio e poi strizzato) e mi era rimasta tutta la fibra, che mi è sembrato proprio uno spreco....ho provato ad utilizzarlo come farina di mandorle ma senza risultati accettabili. questo procedimento di filtrare e strizzare qua si usa anche per fare il gelo (che è un budino fatto con mandorle zucchero e amido)
forse questo procedimento senza filtrare non andava bene per la ricotta, ma andrà bene per il latte. :sorrisoo :ok

io vivo nella terra delle mandorle, DEVO prendere l'abitudine a usarle più possibile (anche se al mercato ti rifilano le mandorle turche a prezzo più basso di quelle locali, che tristezza :che_dici )

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 14 apr 2015, 16:19

Questione economica.
Sento spesso persone che dicono che essere vegani è un lusso perchè associano vegano- negozio biologico.
In effetti se uno comprasse solo al negozio bio dovrebbe vendersi un rene per mangiare.
Ultimamente sto scrivendo le spese alimentari e solo per quelle sono sulle 30€ alla settimana. Famiglia di 4 persone.
Faccio rifornimento di frutta e verdura il lunedì, Fattoria a km 0, tutta verdura di stagione (non biologico ma lotta integrata), non spendo mai + di 15€, 11 pasti a settimana, cucinando 2 tipologie di verdure per pasto e mangiando in media mezzo kg di frutta al giorno.
Pasta integrale max 1 kg (per eccesso) a settimana € 2
Riso/cereali integrali 1 kg mi dura 2 settimane € 2.50
Legumi secchi (vari) sacchetti da 1 kg, consumo una porzione di legumi ad ogni pasto. Se arrivo a spendere 3€ a settimana è tanto.
Tofu (1 kg sugli 8€ allo spaccio conbio) congelo e mi dura 2 mesi.
farina tipo 1 e integrale sacchi da 5kg (mi dura un mese e mezzo) € 4.50
frutta secca e semi vari (la nota dolente), faccio scorta quando trovo offerte, altrimenti mandorle e nocciole lidl.
Cosa altro?
Latti non ne consumo se non per cucinare (max 2 litri al mese...), Seitan solo autoprodotto (ma non lo faccio praticamente mai se non per occasioni speciali).
Per cose particolari, tipo shoyu, tamari, lievito in scaglie, cremor tartaro, sale integrale, sciroppi e malti, vado nei negozi bio al bisogno (in realtà vado al magazzino di sorgentenatura che è a 3 passi da casa mia) ma cerco di starne alla larga perchè altrimenti comprerei l'intero stabile ed è un salasso.

Ho notato questo quando mesi fa un blogger vegano ha postato la sua spesa per tutta la settimana: costo 8€. Ha ricevuto insulti e critiche di gente che scriveva fosse impossibile vivere tutta la settimana con così poco. Lui ha postato ogni giorno i piatti sopraffini che cucina. E a fine settimana aveva avanzato anche alcuni prodotti.

Il problema fondamentale è il tempo. Di quello ne serve tanto per farsi tutto in casa, diversamente se si ricorre a cose confezionate il risparmio è molto molto meno.
Poi scorsa settimana ero in Germania e son passata da Veganz. Stendiamo un velo pietoso. Ne avrei venduti 2 di reni per comprar tutto, ho riempito il carrello di roba sfiziosissima ma decisamente non indispensabile. :sorrisoo
G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 14 apr 2015, 19:16

Boomie, interessante :sorrisoo
peró secondo me hai anche la fortuna di trovare la frutta e la verdura a poco. e questa é davvero un'ottima cosa :ok
QUi in Olanda la verdura costa molto, e pur cercando di mangiare di stagione e prodotti locali, non posso evitare di comprare prodotti di serra o di importazione, se no mangerei solo cavoli, carote cipolle e patate
le fragole locali ad esempio sono di serra tutto l'anno, magari ora costano di meno perché il clima é meno rigido che in inverno, ma comunque non le troverei mai non di serra. e alcuni tipi sono solo di importazione, logicamente, come banane, kiwi, arance, costano di piú visto il trasporto e non posso e non voglio privarmene sempre, onestamente
settimana scorsa al mercato ho preso fragole, kiwi, avocado, mele. e sono partiti 10 euro
poi al lidl arance, spinaci, fagiolini, carote, patate, pomodori, peperoni, zucchine, indivia. non so quantificare quanto ho speso ma di sicuro una ventina almeno. e siamo a 30
e con questa spesa ci campo giusto giusto una settimana
legumi costano 1.50-2.50 il pacco da 1kg (al supermercato dove costano meno)
quindi con 30 euro io davvero una settimana ci camperei solo se fossi da sola, forse 2, in 4 davvero no :sorrisoo
quindi permettimi di essere davvero invidiosa :triste
F 15-08-2006 E 6-03-2008

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 14 apr 2015, 21:17

Si Chiara da quando ho trovato questa fattoria il risparmio sull'ortofrutta è davvero significativo. Mi rendo conto che i prezzi sono economici anche rispetto al mercato rionale. Però non ho mangiato né un pomodoro, melanzana, peperone o zucchina per tutto l'inverno! :ahaha per fortuna adoro i cavoli in ogni loro forma. adesso iniziamo con gli asparagi i carciofi ed i lischi.
G.(MMVII) & G.(MMX)

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 14 apr 2015, 21:38

ti capisco... :ok davvero brava
il problema qui é che appunto anche in primavera/estate c'é poca frutta/verdura che non sia di serra, quindi mi toccherebbe il cavolo da gennaio a dicembre :sorrisoo
al contrario i latticini (ok, non per i vegani, ma nel thread si parla anche di vegetariani) costano poco, io ho trovato una fattoria sociale a meno di 800mt da casa e compro li' i formaggi. Sono a km 0 perché le mucche pascolano giusto fuori citta', quasi biologici (mucche che pascolano all'aperto, rispetto dell'animale etc) e ci lavorano persone con handicap piú o meno gravi che cosí hanno la possibilitá di lavorare senza troppo stress e in un ambiente piú tranquillo. Quindi alla fine la reputo una scelta di cui sono felice, e i loro prodotti costano anche molto meno che al supermercato visto che é davvero dal "produttore al consumatore"
E anche loro hanno i prodotti di "stagione" visto che il formaggio che fanno in inverno, quando gli animali mangiano fieno "secco" e stanno piú nella stalla é diverso da quello in estate :sorrisoo

tornando alla verdura/frutta, mi ero informata su quelle scatole di prodotti stagionali che ti consegnano ogni settimana a domicilio ma i costi sono ancora proibitivi per me (25 euro a scatola, ma me ne servirebbero minimo due alla settimana)
F 15-08-2006 E 6-03-2008

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 15 apr 2015, 7:33

Bellissima scelta quella del caseificio. :ok :ok
Anche qua ci sono i gas (gruppi di acquisto solidale) e ho diverse amiche che ne fanno parte, ma il prezzo non è concorrenziale con quello della fattoria. Infatti anche le mie amiche da quando le ho indirizzate lì non lo stanno più usando.
Ovviamente più passaggi si tagliano minore è il costo, c'è poco da fare.

Quante uova di Pasqua da riciclare avete? Ricette?
G.(MMVII) & G.(MMX)

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 15 apr 2015, 15:09

Nessuna, mangiate tutte... Il cioccolato ora che andiamo incontro all'estate io lo userei per preparare il gelato o yogurth gelato.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 15 apr 2015, 15:31

Noi uova poche perché sono arrivate solo dai nonni in Italia, qui ovetti vari ma pochi

Però una ricetta veloce e "sana" é farci un gelato alla stracciatella
Il giorno prima prendo un paio di banane, le taglio a fettine e le metto in freezer
Il giorno successivo metto le banane congelate nel frullatore, aggiungo o due cucchiai di latte vaccino o di latte di cocco e frullo per un paio di secondi, meglio se il frullatore ha la modalità pulse per non scaldare troppo
Se é troppo "granitoso" potete aggiungere un altro po' di latte, ma nn troppo perché se no su squaglia tutto
Aggiungiamo il cioccolato tritato e vai con la merenda!
Con lo stesso procedimento potete fare banana+fragole e poi mandorle in scaglie sottili
Se poi volete fare un gelato ancora più cremoso sostituite il latte con lo yogurt greco o ancora meglio Philadelphia
F 15-08-2006 E 6-03-2008

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 15 apr 2015, 17:04

beate voi! io qua avrò 5kg di cioccolato.
ogni anno questa storia, quest'anno ho limitato i danni istruendo tutti a comprarlo fondente almeno lo posso usare per i dolci.

Oggi al volo ho frullato un pezzo di cioccolata con mezzo avocado e ho aggiunto pochissimo sciroppo di agave.
sembrava una mousse. delizioso.
Il gelato lo faccio spesso banana e kiwi congelati e frullati senza aggiungere niente. Proverò con pezzetti di cioccolato.
Altrimenti nutella a gogò!!
G.(MMVII) & G.(MMX)

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 15 apr 2015, 18:44

Chiarasole giusto oggi ho scoperto la ricetta del gelato fatto con le banane in freezer. Ma non diventano nere? Lo voglio provare.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Rispondi

Torna a “OGGI LO CHEF CONSIGLIA...”