GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
stato di famiglia
-
- New~GolGirl®
stato di famiglia
ciao a tutti!
non sono sposato e sto per diventare padre,volevo qualke chiarimento x lo stato di famiglia.vivo con i miei genitori e volevo sapere se alla nascita del figlio avro un stato di famiglia mio con a carico il bambino.con la ragazza conviviamo ma lei ha un altra residenza.
ciao grazie
non sono sposato e sto per diventare padre,volevo qualke chiarimento x lo stato di famiglia.vivo con i miei genitori e volevo sapere se alla nascita del figlio avro un stato di famiglia mio con a carico il bambino.con la ragazza conviviamo ma lei ha un altra residenza.
ciao grazie
- Mimmamamma
- Expert~GolGirl®
Re: stato di famiglia
anche io ho lo stesso problema,io e il bambino risultiamo residenti a casa di mia madre e il mio compagno da un'altra parte,domani vado in comune a chiedere e ti faro' sapere....
-
- New~GolGirl®
certi mi hanno detto che dovrei fare il frazionamento della casa x avere lo stato di famiglia mio con il bambino
grazie
grazie
- zorba
- Basic~GolGirl®
Quando io e mio marito abbiamo comprato casa non eravamo sposati e il Comune ci disse che pur convivendo nella stessa casa (senza frazionamento o altro) potevamo decidere se risultare nello stesso stato famiglia o in due separati.
Quando un bimbo nasce "segue" lo stato di famiglia della mamma perchè è nel comune dove lei risiede che fai l'iscrizione anagrafica.
Quando un bimbo nasce "segue" lo stato di famiglia della mamma perchè è nel comune dove lei risiede che fai l'iscrizione anagrafica.
-
- New~GolGirl®
dunque il papa non puo avere lo stato di famiglia solo con il bambino
- Mimmamamma
- Expert~GolGirl®
per risolvere il dubbio stamattina mi sono fatta stampare lo stato di famiglia sia mio che quello del papa'!!!e al caaf li porto entrambi
- zorba
- Basic~GolGirl®
Quando nasce il bimbo viene inserito nello stato famiglia della mamma, ma poi con il consenso di entrambi i genitori può modificare la residenza e venire pertanto inserito nello stato di famiglia del papà.mirio ha scritto:dunque il papa non puo avere lo stato di famiglia solo con il bambino
Per quanto riguarda la dichiarazione dei redditi non ha nessun valore lo stato di famiglia perchè un figlio può risultare a carico anche se non risiede col genitore.
- ZIZOU
- Expert~GolGirl®
aggiungo che i problemi sono qlli col pediatra... il bambino sarà nello stato di famiglia di tua moglie , per cui il pediatra sarà affidato alla asl di appartenenza della città di tua moglie:zorba ha scritto:Quando nasce il bimbo viene inserito nello stato famiglia della mamma, ma poi con il consenso di entrambi i genitori può modificare la residenza e venire pertanto inserito nello stato di famiglia del papà.mirio ha scritto:dunque il papa non puo avere lo stato di famiglia solo con il bambino
Per quanto riguarda la dichiarazione dei redditi non ha nessun valore lo stato di famiglia perchè un figlio può risultare a carico anche se non risiede col genitore.
es. se risiede a roma ma abitate a fiumicino avrà il pediatra a roma ... per cui dovrete sospendere quello di roma e richiederne uno a fiumicino...
cmq lo stato di famiglia nn c'entra con il frazionamento della casa...
potete decidere chi mettere nel vostro stato e a quale indirizzo...
SIMONA mamma di FLAVIO (4/SETT/2004; 4.460kgx51cm)e di LIVIO (25/SETT/2008; 4.210X53cm) i miei amori... per sempre!!
- Mimmamamma
- Expert~GolGirl®
stamattina sono andata al caaf mi hanno detto che non conta se il bambino e' tutto a carico del papa',loro vogliono i documenti dei componenti del nucleo familiare(io,mia mamma e Lorenzo),quindi dovevo portargli anche quelli di mia madre,mentre quelli del mio compagno non servono....zorba ha scritto:Per quanto riguarda la dichiarazione dei redditi non ha nessun valore lo stato di famiglia perchè un figlio può risultare a carico anche se non risiede col genitore.
- zorba
- Basic~GolGirl®
Il TUIR (testo unico per le imposte) dice che i figli possono essere considerati a carico anche se non convivono con il genitore. I genitori possono scegliere se suddividersi al 50% la detrazione o imputare al 1oo% a uno solo.