Secondo me dipende dai gusti, devi provare... come ho detto qui sopra a me i simil-latticini vegani non piacciono, e non ho ancora trovato un cheesecake vegano decente (sempre secondo i miei gusti).val978 ha scritto: qua abbiamo un dolce tipico di pasqua che si fa con la ricotta e volevo provare a farlo con ricotta vegana ma non so se viene bene.
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Idee e ricette alternative alla carne (vegetariane e vegane.
- yoga
- Master~GolGirl®
Re: Idee e ricette alternative alla carne (vegetariane e veg
E 2006
- Boomie75
- Gold~GolGirl®
si per me si possono cuocere, io la mandorlotta (simil ricotta così non si offende nessuno
) l'ho usata per i cannelloni, divina.
però io non la faccio con la soia (che non amo), ma come dice il nome con le mandorle.
come sostituto nei cheesecake si può usare il tofu, che bisogna saperlo trattare altrimenti vien tutto da schifo.

però io non la faccio con la soia (che non amo), ma come dice il nome con le mandorle.
come sostituto nei cheesecake si può usare il tofu, che bisogna saperlo trattare altrimenti vien tutto da schifo.
G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!
- val978
- Silver~GolGirl®
hai un link per fare la mandorlotta?Boomie75 ha scritto:si per me si possono cuocere, io la mandorlotta (simil ricotta così non si offende nessuno![]()
) l'ho usata per i cannelloni, divina.

- Boomie75
- Gold~GolGirl®
da vegana hai perso il senso dell'ironia!!!yoga ha scritto:Da vegana al 90% dissento da questa affermazione... in particolare, a parte i latti vegetali che non mi dispiacciono, le imitazioni vegane dei latticini tipo formaggio e panna a me personalmente non piacciono per niente e preferisco non mangiarle, esattamente come le carni finte.Boomie75 ha scritto:Vegano viene buono tutto.R2D2 ha scritto:La pastiera è buonissima ma la versione vegana non l'immagino. Viene buona?![]()
![]()

a me latti e formaggi non son mai piaciuti neppure in originale, quindi quelle poche volte che faccio i surrogati vegani da inserire come ingredienti all'interno di altri piatti, mi piacciono.
i latti vegetali crudi sono abominevoli: tutti.

G.(MMVII) & G.(MMX)
- yoga
- Master~GolGirl®
Ecco, vedi che è questione di gusti? Il latte di mandorle che faccio io a me piaceBoomie75 ha scritto: i latti vegetali crudi sono abominevoli: tutti.![]()
![]()
![]()

Però non sopporto l'idea della pastiera vegana, quella proprio no, no, no!

E 2006
- Boomie75
- Gold~GolGirl®
ok cancellate la pastiera dalla vostra mente.
non siete ancora pronte a reggerla.
Non la nomineremo più, e quando la farò e stupirà tutti non vi dirò nulla. promesso.

non siete ancora pronte a reggerla.
Non la nomineremo più, e quando la farò e stupirà tutti non vi dirò nulla. promesso.

G.(MMVII) & G.(MMX)
- val978
- Silver~GolGirl®
IO INVECE SONO PRONTISSIMA A TUTTE LE VARIANTI VEGANE DEI DOLCI DI RICOTTA, ANCHE TRADIZIONALI, E NON MI SCONCERTO PER IL NOME
SCUSATE IL MAIUSCOLO MI RIMANE DA UN DOCUMENTO CHE STO COMPILANDO

SCUSATE IL MAIUSCOLO MI RIMANE DA UN DOCUMENTO CHE STO COMPILANDO

- primomaggio
- Master~GolGirl®
Io sono dell'idea che "chiamatela come vi pare, poi se è buona, inviatemene una fetta, grazie". A chi interessata, fornisco mio indirizzo in pvt. :-P
- yoga
- Master~GolGirl®
Boomie, non offenderti (non sono l'unica ad aver perso il senso dell'ironia, mi sa). Lo so che tu sei bravissima a fare dolci, ma non è un attacco personale se dico che alcune rivisitazioni vegane di ricette non vegane mi lasciano perplessa. Per esempio, tempo fa ho provato a fare una "carbonara" vegetale seguendo una ricetta su un sito dove tutti avevano commentato che era ottima, meglio dell'originale, ecc. ecc... be', a me ha fatto schifo... a questo punto preferisco mangiare qualcosa di diverso.
Io sono la prima a modificare le ricette per renderle più salutari (proprio ieri ho inventato per il mio compleanno un dolce vegano e gluten-free che è venuto sorprendentemente buono), ma in alcuni casi queste modifiche non hanno risultati soddisfacenti, SEMPRE A MIO PARERE.
Io sono la prima a modificare le ricette per renderle più salutari (proprio ieri ho inventato per il mio compleanno un dolce vegano e gluten-free che è venuto sorprendentemente buono), ma in alcuni casi queste modifiche non hanno risultati soddisfacenti, SEMPRE A MIO PARERE.
E 2006
- chiarasole
- Master~GolGirl®
Ecco io sono d'accordo con yoga
Io ho provato la tofu feta e onestamente mi ha fatto schifo, come non mi piacciono quasi tutti i sostituti della carne e i formaggi vegan
Poi ho fatto il tortino vegano di spaghetti e farina di ceci e mi é piaciuto come tante altre ricette vegane
Come del resto a casa mangiamo molti piatti a base di legumi e verdure e ci piacciono, quindi non parto certo prevenuta sul veganesimo
Cerco di variare il più possibile la mia alimentazione e soprattutto nel quotidiano usare alternative salutari come olio al posto di burro, dove é possibile
Però penso che alcune ricette nascano carnivore come altre nascono vegetariane o vegane
E la pastiera é una di queste
Poi se vogliamo fare una frolla senza burro e fare il ripieno senza uova e senza ricotta facciamola perché sarà di sicuro buonissima (e vorrei privarla fare anche io visto che i dolci vegani mi sono sempre venuti male)
Ma non chiamiamola pastiera perché non é una pastiera
Io ho provato la tofu feta e onestamente mi ha fatto schifo, come non mi piacciono quasi tutti i sostituti della carne e i formaggi vegan
Poi ho fatto il tortino vegano di spaghetti e farina di ceci e mi é piaciuto come tante altre ricette vegane
Come del resto a casa mangiamo molti piatti a base di legumi e verdure e ci piacciono, quindi non parto certo prevenuta sul veganesimo
Cerco di variare il più possibile la mia alimentazione e soprattutto nel quotidiano usare alternative salutari come olio al posto di burro, dove é possibile
Però penso che alcune ricette nascano carnivore come altre nascono vegetariane o vegane
E la pastiera é una di queste
Poi se vogliamo fare una frolla senza burro e fare il ripieno senza uova e senza ricotta facciamola perché sarà di sicuro buonissima (e vorrei privarla fare anche io visto che i dolci vegani mi sono sempre venuti male)
Ma non chiamiamola pastiera perché non é una pastiera
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life
- Boomie75
- Gold~GolGirl®
Non riesco a spiegarmi? la mia era ovviamente una battuta sul fatto che tutta la roba vegana è buonissima, perchè non è affatto vero, non è facile veganizzare le ricette tradizionali, io per prima ho riempito il mio bidone + e + volte di cose che ho provato a fare ed erano immangiabili.
Purtroppo sono cocciuta e ottimista, non parto mai prevenuta pensando che un tal piatto non sia assolutamente modificabile in altre versioni, ma son convinta che qualcosa di buono provando e riprovando deve venir fuori, qualcosa che probabilmente, come dite voi, non avrà nulla a che fare con l'originale ma che ha un sapore gradevole. Mi diverto a cercare abbinamenti nuovi che richiamino sapori tradizionali e una volta trovata la ricetta giusta (al primo, secondo, decimo, ventesimo tentativo) di facce deluse ne ho viste poche.
Se una persona decide di cambiare stile di vita per motivi etici o di salute io non ci trovo nulla di male al fatto che tenti di riprodurre i vecchi sapori a cui magari era abituato e che gli piacevano ma non può/vuol più mangiare.
Ma i nomi delle ricette sono coperte da copyright? Sicuramente esisterà la ricetta tradizionale di un cibo ma poi di versioni rivisitate se ne trovano infinite, non ho mai visto nessuno scandalizzarsi perchè si erano cambiati gli ingredienti e si era mantenuto il nome.
Opinione personale ovviamente.
possiamo fossilizzarci ancora a polemizzare sui nomi delle ricette... ma non penso che il topic fosse nato per questo
Purtroppo sono cocciuta e ottimista, non parto mai prevenuta pensando che un tal piatto non sia assolutamente modificabile in altre versioni, ma son convinta che qualcosa di buono provando e riprovando deve venir fuori, qualcosa che probabilmente, come dite voi, non avrà nulla a che fare con l'originale ma che ha un sapore gradevole. Mi diverto a cercare abbinamenti nuovi che richiamino sapori tradizionali e una volta trovata la ricetta giusta (al primo, secondo, decimo, ventesimo tentativo) di facce deluse ne ho viste poche.
Se una persona decide di cambiare stile di vita per motivi etici o di salute io non ci trovo nulla di male al fatto che tenti di riprodurre i vecchi sapori a cui magari era abituato e che gli piacevano ma non può/vuol più mangiare.
Ma i nomi delle ricette sono coperte da copyright? Sicuramente esisterà la ricetta tradizionale di un cibo ma poi di versioni rivisitate se ne trovano infinite, non ho mai visto nessuno scandalizzarsi perchè si erano cambiati gli ingredienti e si era mantenuto il nome.
Opinione personale ovviamente.
possiamo fossilizzarci ancora a polemizzare sui nomi delle ricette... ma non penso che il topic fosse nato per questo
G.(MMVII) & G.(MMX)
- val978
- Silver~GolGirl®
io penso che si possa essere un po' elastici.
e provare un dolce con crosta a base di farina-zucchero-uova-olio (non chiamiamola frolla perchè frolla non è) e ripieno a base di grano-impasto a base di semi vegetali (non chiamiamola ricotta perchè ricotta non è)-zucchero e aromi. e non chiamiamola pastiera perchè pastiera non è. solo una lontanissima somiglianza.
ora, con tutto il bene che vi voglio, avete mai assaggiato la pastiera fatta in casa delle massaie italiane? io l'ho assaggiata qualche volta, e fa schifo, e non somiglia nemmeno un po' alla pastiera napoletana vera che ho mangiato fatta a napoli in non ricordo quale famosa pasticceria.
però tutte a pasqua fanno la pastiera
Se siamo tolleranti con loro, dobbiamo esserlo anche con le versioni vegane
e provare un dolce con crosta a base di farina-zucchero-uova-olio (non chiamiamola frolla perchè frolla non è) e ripieno a base di grano-impasto a base di semi vegetali (non chiamiamola ricotta perchè ricotta non è)-zucchero e aromi. e non chiamiamola pastiera perchè pastiera non è. solo una lontanissima somiglianza.
ora, con tutto il bene che vi voglio, avete mai assaggiato la pastiera fatta in casa delle massaie italiane? io l'ho assaggiata qualche volta, e fa schifo, e non somiglia nemmeno un po' alla pastiera napoletana vera che ho mangiato fatta a napoli in non ricordo quale famosa pasticceria.
però tutte a pasqua fanno la pastiera

Se siamo tolleranti con loro, dobbiamo esserlo anche con le versioni vegane

- SuzieQ
- Silver~GolGirl®
uff, a me non interessa, se faccio la crostata io faccio la frolla veg e la chiamo frolla.
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)
- yoga
- Master~GolGirl®
- R2D2
- Bronze~GolGirl®
Appuntoyoga ha scritto:Val, ma che massaie conosci?

24.10.2007 - Per aspera ad astra
- val978
- Silver~GolGirl®
ma che ne soR2D2 ha scritto:Appuntoyoga ha scritto:Val, ma che massaie conosci?
una peggio dell'altra, ma il primato è di una ex collega romana.
mi è rimasto in bocca (ancora lo ricordo alla perfezione) l'aroma di fiori d'arancio di cui la tipa aveva evidentemente esagerato, il grano granuloso e la consistenza troppo compatta...'na schifezza!

- chiarasole
- Master~GolGirl®
Io non ho mai fatto la pastiera ma mia mamma la prepara da anni per pasqua e a me piace quanto quella di pasticceria e anzi una mia zia chiede sempre a mia mamma di prepararle per pasqua perché ha un giusto mix di sapori tra gli ingredienti
E anche il giusto mix del ripieno tra umido e asciutto nel senso che non deve secco ma neanche sfarlsarsi o essere "bagnato", spero di spuegarmi
Poi logico ognuno ha i propri gusti e c'è a chi piace di più a chi di meno
Ma secondo me dire "ho fatto la pastiera vegana" è come dire dire "ho fatto un tortino vegano al bacon" ma appunto pareri diversi. Basta che piaccia (e non escludo che piaccia anche a me!!)
Per ultimo, in tema di ricette vegane a me piace molto questo blog
Wwe.Straightedgefam.blogspot.com
E anche il giusto mix del ripieno tra umido e asciutto nel senso che non deve secco ma neanche sfarlsarsi o essere "bagnato", spero di spuegarmi
Poi logico ognuno ha i propri gusti e c'è a chi piace di più a chi di meno
Ma secondo me dire "ho fatto la pastiera vegana" è come dire dire "ho fatto un tortino vegano al bacon" ma appunto pareri diversi. Basta che piaccia (e non escludo che piaccia anche a me!!)
Per ultimo, in tema di ricette vegane a me piace molto questo blog
Wwe.Straightedgefam.blogspot.com
F 15-08-2006 E 6-03-2008
-
- Master~GolGirl®
Io, conscia dei miei limiti in cucina, non azzardo nemmeno ad avvicinarmi a certe ricette tradizionali, figurarsi a rivederle in versione vegetariana o vegana
Perché a sentire in giro sono tutti chef stellati ma poi…
Però voi scrivete che magari qualche idea per il marito vegetariano la trovo e riesco a realizzarla (o meglio gli passo la ricetta che a lui riesce sicuramente meglio).

Però voi scrivete che magari qualche idea per il marito vegetariano la trovo e riesco a realizzarla (o meglio gli passo la ricetta che a lui riesce sicuramente meglio).
Sergio 29/08/2006 - Lisa 26/06/2008 - 17/11/2010 IL MIO ANGELO - Giordano 11/06/2012
- Topillo
- Platinum~GolGirl®
a me la pastiera già non piace in versione normale....

Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille
- Antolina80
- Silver~GolGirl®
Ieri ho mangiato una roba buonissima, che penso si possa preparare anche veg. Era della pasta sfoglia arrotolata con dentro pesto, pinoli, zucchine e prosciutto a cubetti. Togliendo il prosciutto e con la sfoglia vegana secondo me è buonissimo uguale!!
Proverò a proporlo a marito e figlia, nella versione originale. Tra l'altro è una cosa facile e veloce da fare!
Proverò a proporlo a marito e figlia, nella versione originale. Tra l'altro è una cosa facile e veloce da fare!

Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi