GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Le corna

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Le corna

Messaggio da ROB68 » 6 mar 2015, 11:12

anche io infatti non riesco a dare un giudizio sulla relazione dei miei....credo che questo sia possibile, per un figlio, solo in casi estremi (coniuge che maltratta, che tradisce in modo "seriale", che si disinteressa totalmente della famiglia.....). Per il resto, anche se crescendo-come dice Antolina-si capiscono e perdonano tante cose (o non le si capiscono, ma le si accettano di più), è molto complicato, per un figlio, giudicare razionalmente il rapporto dei genitori.
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Antolina80 » 6 mar 2015, 11:13

Ecco una cosa che mi farebbe imbestialire be più del tradimento sarebbe la sua confessione. Se lui mi dicesse candidamente che ha fatto una "sciocchezza" e lasciasse a me la decisione potrei scoppiare. Così la responsabilità della decisione ricadrebbe tutta sulle mie spalle?? Eh no bello mio! LA caxxata l'hai fatta tu e adesso ti porti il rimorso fino alla tomba!!!
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 6 mar 2015, 11:14

Esatto, un figlio non va messo nell'orrenda situazione di scegliere, anche nelle cose minime. e i miei non si sono separati per motivi legati a un tradimento, nel modo più assoluto.

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 6 mar 2015, 11:20

No, un figlio dovrebbe essere preservato dal confronto tra i genitori, su questo sono d'accordissimo. Ma in fondo è per questo che penso che riuscirei a mantenere più rispetto ed equilibrio verso il padre dei miei figli se al tradimento seguisse la separazione. Mah comunque come dice Val, francamente mi auguro di non dover mai trovarmici.

alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessia26 » 6 mar 2015, 11:22

Antolina80 ha scritto:Ecco una cosa che mi farebbe imbestialire be più del tradimento sarebbe la sua confessione. Se lui mi dicesse candidamente che ha fatto una "sciocchezza" e lasciasse a me la decisione potrei scoppiare. Così la responsabilità della decisione ricadrebbe tutta sulle mie spalle?? Eh no bello mio! LA caxxata l'hai fatta tu e adesso ti porti il rimorso fino alla tomba!!!
Fino a poco fa pensavo che la confessione fosse un buon punto di ri-partenza perché pensavo che era il primo tassello da poter usare per ricostruire una eventuale fiducia...
ora non ne sono più tanto sicura... e sto piano piano anche io avvicinandomi più a questo pensiero...
*REBECCA* 5/05/2007 *GRETA* 25/11/2009 *RACHELE* 28/06/2017 *maggiolina07*
17/02/09 il mio ricordo indelebile

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 6 mar 2015, 11:26

Primomaggio, la separazione non significa assenza di confronto fra i genitori:significa, forse, non assistere alle liti sul tradimento (ma non è detto), non significa assolutamente essere preservati da confronti. Io non ricordo litigate dei miei quando eravamo ancora tutti insieme, ma dopo, soprattutto i primi tempi, i figli sono messi in mezzo per forza...e non solo dai genitori stessi ma dal parentado in generale.

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 6 mar 2015, 11:28

spesso il vero problema non è quello che vuole fare il tradito, ma quello che vuole fare il traditore
mi è capitato diverse volte di sentire amiche dire "io non lo perdonerei mai" poi, di fronte al fatto, dopo chiaramente una forte delusione e un dolore pazzesco, avrebbero perdonato, in alcuni casi lo hanno anche supplicato di restare, ma lui aveva già deciso e no c'è stato nulla da fare
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 6 mar 2015, 11:42

Rob68, ma io non penso che chiuderei per evitare ai bambini di trovarsi davanti al confronto, chiaro che la coppia genitoriale rimane quella, ma perché se mio marito mi tradisse, io come moglie non crederei più in lui e farei molta fatica a vestire quotidianamente questi panni... un po' come racconta Antolina, non so se riuscirei a tenermi il cecio in bocca, io sono molto impulsiva in questo senzo...l'idea di continuare a vivere sotto lo stesso tetto come una famiglia mi sembra più di quanto credo che potrei reggere. Non so se riesco a spiegarmi, comunque in sostanza lo vedo come il male minore, ecco, diciamo così.

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 6 mar 2015, 11:47

io il tradimento lo vedevo un fatto gravissimo all'inizio della nostra relazione, a 20 anni mi sembrava che fosse obbligatorio che tutto dovesse sempre filare liscio
a 40, con un po' più di esperienza sui casi della vita e, soprattutto, con molto più amore e devozione nei confronti di mio marito di quanto ne avevo anche solo qualche anno fa, non sono più così categorica, credo che la vita faccia dei lunghi e tortuosi giri e che, a volte, anche riuscire a raccogliere i cocci e ricominciare a volersi bene, possa essere una forma di amore, forse anche più grande di quando va sempre tutto bene
chiaro che sto parlando di casi in cui ci sia l'impegno di entrambi e, come già detto, elimino dalle possibilità di recupero la prostituzione

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 6 mar 2015, 11:49

Primomaggio, sì, in questo senso ho capito e fra l'altro sono anche io come te, impulsiva. Io non so cosa farei nel caso mio marito mi tradisse:credo che si debba constatare la possibilità di rifondare la coppia. dato che mio marito è una persona che stimo profondamente e senza il quale farei fatica a immaginare di vivere, credo che gli darei la possibilità di riprovare. Non gli stenderei il tappeto rosso e dovrebbe faticare per riconquistare la mia fiducia, però proverei.

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 6 mar 2015, 11:52

la penso come CI: anche io da fanciulla vedevo bianco o nero, poi la vita insegna che esistono milioni di casi, di sfumature e di possibilità. Tutto dipende dalla base di partenza e da cosa c'è sotto la coppia. Questo è il mio parere, ovviamente, e non vale per le scappatelle ripetute o fatte così tanto per....

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 6 mar 2015, 11:52

tra l'altro anche al sesso attribuisco un'importanza molto minore rispetto a qualche anno fa
mi spiego: da ragazzina mi veniva il sangue al cervello anche all'ipotesi che lui potesse sfiorare la mano di un'altra donna, ma perché, di fondo, oltre a qualche sfioramento e a qualche bacio, tra di noi non c'era molto di più
oggi, dopo 25 anni e tanti alti e bassi, tra me e lui c'è molto più che del sesso, molto più che una vicinanza fisica, quindi, sebbene mi addolorerebbe molto, non proverei una gelosia tale da indurmi a fare in modo che ci lasciamo perché quello che c'è tra noi vale molto molto di più di qualche notte di sesso con un'altra
i figli non li prendo proprio in considerazione perché credo debbano sempre restare fuori da queste dinamiche e che nelle nostre valutazioni di coppia non deve rientrare il "problema" figlio

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 6 mar 2015, 12:01

Be' che dire, io questa saggezza che avete voi non ce l'ho... forse perché la nostra relazione è più giovane delle vostre. Forse perché siamo in fase evolutiva, quindi in questo momento una perturbazione esterna andrebbe a incasinare ulteriormente le carte. Mah.
Ribadisco, spero di non dover mai appurare quanto siano fondarte le mie teorie al riguardo.

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 6 mar 2015, 12:17

Primomaggio, non credo che dipenda solo da una relazione più giovane.
Per quanto mi riguarda, almeno, ho così tanta stima e amore per mio marito, nonostante ci siano stati in passato, momenti di alti e bassi, che se lui, a causa di una sbandata, mi tradisse e fosse sinceramente pentito, credo che proverei a perdonarlo, in nome di tutto quello che c'è e che c'è stato da più di vent'anni a questa parte. Ma non tanto, o solo, per i ventidue anni insieme, quanto per quello che, in questo tempo, abbiamo vissuto e superato insieme. Io farei fatica a stare senza mio marito, non posso farci nulla. Ovviamente da parte sua dovrei vedere impegno e determinazione a ricominciare.

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 6 mar 2015, 12:30

Antolina mio padre ha fatto lo stesso ma poi mia madre non ha mai più perdonato e ad un certo punto si sono separati e poi divorziati. Non era innamorato di un'altra mio padre; quando si sono separati già non c'era più ... ma mia madre è fatta così. E siccome io ho ereditato i geni di mia madre suppongo che non avrei alcun problema a mandare a catafascio la famiglia per una "sbandata" ... non posso farci niente.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 6 mar 2015, 13:01

lalat ha scritto:Antolina mio padre ha fatto lo stesso ma poi mia madre non ha mai più perdonato e ad un certo punto si sono separati e poi divorziati. Non era innamorato di un'altra mio padre; quando si sono separati già non c'era più ... ma mia madre è fatta così. E siccome io ho ereditato i geni di mia madre suppongo che non avrei alcun problema a mandare a catafascio la famiglia per una "sbandata" ... non posso farci niente.
non è tua madre che è fatta così, è che spesso la causa della separazione non è il tradimento in sè (che può essere superato e perdonato - chi ci riesce) ma la causa del tradimento, che può essere il non amarsi più, non piacersi più, non sopportarsi più.

Per questo non mi esprimo sul "cosa farei" se....
...se il mio matrimonio è arrivato alla frutta e ci tiriamo i coltelli e succede che mio marito mi tradisce....magari lo ringrazio perchè ha dato la schicchera finale per farla finita.

Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Antolina80 » 6 mar 2015, 13:01

lalat, non credo sia questione di geni. Davvero ci sono troppi fattori in gioco e non c'è un modo di comportarsi giusto o sbagliato. Se fossimo io e lui e basta le cose sarebbero ENORMEMENTE diverse. MA non solo in caso di tradimento, eh. Ci sono certe volte che non lo prendo a padellate solo perchè c'è Silvia.... :che_dici Diciamo che la presenza di una bambina mi aiuta a mantenere la calma e a discutere col marito a mente fredda. Altrimenti io sarei più sanguigna... :hi hi hi hi

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 6 mar 2015, 13:13

Io a mio marito non posso dire "a" davanti a mia figlia perché lei ne prende sempre e comunque le parti; spesso le figlie femmine sono cieche, a torto o a ragione, nei confronti del padre.

A me non è successo; mio padre era un traditore seriale e mia madre ad un certo punto non ha potuto fare altro che lasciarlo ma c'è una cosa peggiore del traditore seriale ed è il traditore pentito (in vecchiaia) e questa è la cosa che odio di più di mio padre; il nostro rapporto è sempre stato di odio-amore ma ha molto influenzato la scelta dell'uomo che ho a fianco.
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 6 mar 2015, 13:20

Io però una cosa che non ho mai capito e che mai capirò è come si faccia a dire a chi è stato tradito che la colpa è di entrambi!
Mi pare di capire che chi tradisce lo fa in maniera premeditata e se lo va ampiamente a cercare visto che non ticascano addosso le donne per strada. Lo stesso vale per le donne ovviamente: quando uno ci prova non si può certo dire di aver person la testa al solo guardarlo ... si taglia e quello capisce ... intendiamoci.
Per non parlare di chi si dichiara disponibile in un bar ...
Se voi conoscete storie di amanti non colpevoli ... fatemene un esempio.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Antolina80 » 6 mar 2015, 13:38

lalat ha scritto:Io però una cosa che non ho mai capito e che mai capirò è come si faccia a dire a chi è stato tradito che la colpa è di entrambi!
Mi pare di capire che chi tradisce lo fa in maniera premeditata e se lo va ampiamente a cercare visto che non ticascano addosso le donne per strada. Lo stesso vale per le donne ovviamente: quando uno ci prova non si può certo dire di aver person la testa al solo guardarlo ... si taglia e quello capisce ... intendiamoci.
Per non parlare di chi si dichiara disponibile in un bar ...
Se voi conoscete storie di amanti non colpevoli ... fatemene un esempio.
Sarebbe come dire che uno che viene ammazzato se l'è andata a cercare! :pensieroso

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”