GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Sterilizzare omogeneizzati fatti in casa?
- alepat
- New~GolGirl®
Sterilizzare omogeneizzati fatti in casa?
Ciao...
Ho già avuto un bimbo, però quando gli davo la frutta, la frullavo o grattugiavo da fresca; ora che la seconda si avvicina al 5 mese, sto pensando di fare un po' di omogeneizzati di frutta e sterilizzarli, cosi da conservarli un po' piu di tempo e averli già pronti quando sarà il momento di iniziare, visto che ora la allatto ancora esclusivamente al seno.
Qualcuna di voi l'ha gia fatto e mi sa dire se va bene e come va fatto?
Grazie.
Ho già avuto un bimbo, però quando gli davo la frutta, la frullavo o grattugiavo da fresca; ora che la seconda si avvicina al 5 mese, sto pensando di fare un po' di omogeneizzati di frutta e sterilizzarli, cosi da conservarli un po' piu di tempo e averli già pronti quando sarà il momento di iniziare, visto che ora la allatto ancora esclusivamente al seno.
Qualcuna di voi l'ha gia fatto e mi sa dire se va bene e come va fatto?
Grazie.
- ely66
- Platinum~GolGirl®
Re: Sterilizzare omogeneizzati fatti in casa?
intanto ti sposto
poi per sterilizzare devi bollire i vasetti per almeno 20 minuti in un pentolone di acqua bollente.
maaaaaaaaaaaaaa...
se li riempi quando la pappa è ultrabollente e li metti a testa in giù, dopo aver pulito perfettamente i vasetti e i tappi, la sterilizzazione la puoi saltare.
fatto con le marmellate ed erano perfette.
però... perchè farlo?
poi per sterilizzare devi bollire i vasetti per almeno 20 minuti in un pentolone di acqua bollente.
maaaaaaaaaaaaaa...
se li riempi quando la pappa è ultrabollente e li metti a testa in giù, dopo aver pulito perfettamente i vasetti e i tappi, la sterilizzazione la puoi saltare.
fatto con le marmellate ed erano perfette.
però... perchè farlo?
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- laura s
- Gold~GolGirl®
Io non me la rischierei mai perchè fino all'anno di età il batterio del botulismo è in grado di colonizzare l'organismo umano (dopo no, per prendersi il botulismo diventa necessario ingerire la tossina) e quindi la procedura di sterilizzazione deve essere MOOOOLTO ma MOOOLTO più accurata di quelle "normali" per le conserve.
SCONSIGLIO!
SCONSIGLIO!
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN
- R2D2
- Bronze~GolGirl®
Concordo con Laura. Il botulino nella prima infanzia è molto pericoloso.
Poi vorrei aggiungere una cosa, non c'è paragone al sapore tra frutta fresca ed omogeneizzati. Dalla fresca al momento, che ci vuole?
Poi vorrei aggiungere una cosa, non c'è paragone al sapore tra frutta fresca ed omogeneizzati. Dalla fresca al momento, che ci vuole?
24.10.2007 - Per aspera ad astra
- ci610
- Silver~GolGirl®
io li feci ma ci vuole un po' di zucchero altrimenti la frutta si guasta, li feci perché ho la frutta dell'orto , soprattutto pere, e mi faceva piacere che potessero mangiarla tutto l'anno
ho bollito i vasetti prima, riempiti e bolliti di nuovo
li feci anche di carne
se vedi che il vasetto fa le bolle o si alza il coperchio, buttalo. compra quelli col tappo di sicurezza che senti il clic se non si è fatto il vuoto dentro
ho bollito i vasetti prima, riempiti e bolliti di nuovo
li feci anche di carne
se vedi che il vasetto fa le bolle o si alza il coperchio, buttalo. compra quelli col tappo di sicurezza che senti il clic se non si è fatto il vuoto dentro
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- alepat
- New~GolGirl®
Ciao, è vero che dare la frutta fresca è meglio, infatti se sono a casa lo faccio...però quando qualcuno che conosco mi porta la frutta buona senza conservanti e pesticidi, è l'unico modo per conservarla e darla alla bimba tranquilla sapendo che le fa bene (e non avendo conservanti, dura al massimo 2 o 3 giorni)...altrimenti devo comprare al momento la frutta al supermercato o nei negozi biologici (ma anche sul biologico sono scettica...per me il miglior biologico è quello del mio orto...).
- primomaggio
- Master~GolGirl®
alepat, e mettere in freezer già monoporzionato?
- alepat
- New~GolGirl®
....pensavo che sterilizzando si conservano più a lungo...invece nel freezer no...infatti quando faccio le marmellate e le sterilizzo, le mangio anche l'anno dopo....
- laura s
- Gold~GolGirl®
Per poter sterilizzare in casa sicuri che non ci sia rischio botulino per gli adulti, bisogna aggiungere zucchero in peso 1:1. Per i bambini non so.
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN