GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Cosa state leggendo? 8

I Nostri Momenti di Relax, e quello che ci piace fare nel nostro tempo libero. Lettura, Gossip, Serie TV, Hobby, Sport
Bloccato
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Cosa state leggendo? 8

Messaggio da Topillo » 18 feb 2015, 9:15

yoga ha scritto::tie
Topillo ha scritto:Ora mi sono segnata che devo leggere:

Fiore di neve e il ventaglio segreto
Il buio oltre la siepe
L'ultima fuggitiva
La fragile costellazione della vita

Vorrei leggere anche storia di una ladra di libri, ma in biblioteca ha una coda di un anno!!!
Bene, poi sono curiosa di leggere le tue recensioni. Ecco le mie, di quelli che ho letto o provato a leggere:
- Fiore di neve l'ho trovato pallosissimo e deprimente (mentre mi sono piaciuti molto Shanghai Girls e Dreams of Joy della stessa autrice)
- L'ultima fuggitiva carino
- La fragile costellazione della vita l'ho abbandonato a metà, non è male ma mi perdevo con i salti nella narrazione e non l'ho trovato appassionante come mi aspettavo
- Storia di una ladra di libri mollato dopo 2 pagine

Ma si sa che io faccio fatica a trovare libri che mi appassionino. Spero che la nostra amica Chimamanda si sbrighi a finire il suo prossimo romanzo! :risatina:
:ahaha

Oggi vado a prenderli in biblioteca (ieri le figlie mi hanno boicottato) e poi ti dico.
Chimamanda forever!!!

Però mi segno anche i due che hai detto della See. Non si sa mai.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da MariPi82 » 18 feb 2015, 10:16

yoga ha scritto::tie
muoroooooooo!!!!!!!!!!!!!
:caduta_sedia:

ed ora confesso che, a causa della recenzione di Lemming sulla trilogia di Pullman (in particolare la menzione al genere di HP :-D )......l'ho comprata su amazon!!!!!!!!!!
i libri mi manderanno sul lastrico :impiccata: :hi hi hi hi
Pietro Roberto 02-01-2013

ELISA1978
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ELISA1978 » 18 feb 2015, 11:32

Io invece sto ancora leggendo Il pettirosso di Nesbo, ho faticato un po' all'inizio tra sbalzi temporali e tutti quei nomi norvegesi da ricordare :risatina: a ora che ho superato la metà del libro la storia mi ha proprio presa e non vedo l'ora di finirlo :sorrisoo
F. 31/12/2006 - A. 26/01/2010

lemming
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lemming » 18 feb 2015, 11:47

ValeBXL ha scritto:Brava Topillo, i regali migliori sono quelli che ci facciamo da sole :ahaha . Io mi sono appena regalata un libro di fotografie di Salgado.
Lemming, anche a me era piaciuto molto His dark materials. Come dici tu, non è solo un fantasy per bambini, ci sono un sacco di riferimenti sociali. Hanno tratto un film dal primo libro, ma non è un granchè. Invece, sabato scorso ero in libreria e ho visto che ne hanno tratto un fumetto, sembra fatto molto bene.
Qualcuna di voi legge fumetti e graphic novels? Io ho ricominciato, visto che me ne hanno regalato/prestato un po'.
Presente! Leggo molti fumetti e graphic novel, un tempo anche manga, ma trovo che la qualità sia crollata in maniera verticale, e la mia collezione è datata, senza aggiornamenti di serie più moderne.
La prossima volta che passerò in libreria darò un occhio per l'adattamento a fumetti di Pullman, mi interessa. Per caso ti ricordi la casa editrice?
Avevo visto la graphic novel anche de Il caccicatore di aquiloni, era fatta molto bene e la storia era seguita passo passo.
Davide (3-3-2005) Arianna (3-12-2007)
Io non perdo mai. O vinco, o imparo.

ValeBXL
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da ValeBXL » 18 feb 2015, 12:02

Eccolo, l'editore è Gallimard:
http://www.bd.gallimard.fr/ouvrage-A653 ... _nord.html
La qualità dei disegni è molto bella, e sono pieni di dettagli (ma l'ho solo sfogliato). Qui e in Francia devo dire che non possiamo lamentarci per la scelta di fumetti e graphic novels. La mia libreria preferita ha due sale piene di fumetti :-D . La mia graphic novel preferita di sempre resta Persepolis.

ValeBXL
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da ValeBXL » 18 feb 2015, 12:04

Dimenticavo, se vai sul link e clicci su "Feuilleter", vedi qualche dettaglio dei disegni.

lemming
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lemming » 18 feb 2015, 12:27

La Francia è su un altro pianeta per il fumetto. Anche la scuola franco-belga mi piace un sacco.
Grazie per il link, appena ho un attimo ci guardo :ok

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 19 feb 2015, 21:04

Il diario di mr Darcy avrei voluto leggerlo, in cosa ti ha delusa?
Semplicemente non sembra il diario di un uomo: sentimenti troppo delicati per poterli attribuire ad un uomo del XX secolo ... figurarsi ad un uomo del 1800.
Il libro è molto romantico e devo dire ben scritto ... ma è scritto da una donna e si vede.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 19 feb 2015, 22:35

Del resto... lo stesso personaggio di Mr Darcy è frutto della fantasia di una donna. :fischia
Ma via, ma secondo voi un uomo veramente avrebbe pagato centinaia di migliaia di sterline per dare onorabilità alla sorella della propria amata, fuggita con colui che l'anno precedente stava per disonorare la sua medesima sorella e che aveva già sperperato tutto il lascito del suo medesimo padre??? :prr

lemming
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lemming » 20 feb 2015, 8:54

Eh sì, zia Austen lì ha un pochino esagerato, per quanto Lizzie si meritasse tutto l'amore e la devozione del mondo.
Ma mr. Darcy ci piace proprio per questo!

lalat, grazie, allora evito. Non mi piacciono questo tipo di riletture.

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 20 feb 2015, 10:13

in tema austen, sto leggendo ora Emma, che non avevo ancora letto

gli ultimi libri che ho letto sono
"il baco da seta" della rowling (con lo pseudonimo). Bello, lei non si smentisce mai. HO fatto solo fatica a seguire la storia per i tanti personaggi che confondevo un po'.
una lettera dal passato". anche questo molto carino. mi ha tenuto incollata alle pagine, davvero la tensione diventava ogni pagina piú forte. NOn vi dico il giudizio finale se no spoilero. ma consiglio di leggerlo. Molto carino anche il fatto che i primi due capitoli sono in effetti due racconti che potrebbero anche essere letti indipendentemente

poi ho letto anche un paio di libri di quelli gratuiti di amazon. "love shopping a venezia" che in effetti é piú un racconto, e un altro sempre sul genere ("a walk to home"). nulla di che, ma sono stati un buon modo per staccare la mente da tutto e avere un'oretta di relax
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

ValeBXL
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da ValeBXL » 20 feb 2015, 11:34

Io invece avevo cominciato a leggere una continuazione di Pride and Prejudice in chiave "giallo", di P.D. James. E' questo: http://en.wikipedia.org/wiki/Death_Comes_to_Pemberley
Lo dovrei riprendere, perchè era scritto bene e non facevi confronti con l'originale perchè il tema era completamente diverso.
Chiara, hai per caso Il baco da seta in versione mobi :fischia ?

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 20 feb 2015, 16:45

Il baco da seta lo sto leggendo anch'io ma sto procedendo molto a rilento e mi confondo tra i vari personaggi! Anche a me comunque piace molto il suo stile, e mi appassiona la storia dei personaggi principali.
Vale, ho provveduto io :fischia
E 2006

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 20 feb 2015, 16:57

Del resto... lo stesso personaggio di Mr Darcy è frutto della fantasia di una donna. :fischia
Ma via, ma secondo voi un uomo veramente avrebbe pagato centinaia di migliaia di sterline per dare onorabilità alla sorella della propria amata, fuggita con colui che l'anno precedente stava per disonorare la sua medesima sorella e che aveva già sperperato tutto il lascito del suo medesimo padre??? :prr
Secondo me invece questo è plausibile per la mentalità di allora. La Austen ci viveva in quell'epoca e conosceva perfettamente le regole sociali. Lei stessa è stata una zitella ospite della famiglia di suo fratello.
E poi lei crede nell'amore ... come ci credo io :hi hi hi hi ... non si aspetta niente di meno da un uomo innamorato, solo un uomo che dimostri di poter fare di tutto merita di essere sposato.
Emma è forse il mio libro preferito perché finalmente l'eroina è una donna piena di difetti che si comporta male. Io li ho letti tutti ... pure gli scritti giovanili come Lady Susan, romanzo epistolare che racconta di una ragazza e della dubbia morale di sua madre ... dal quale si capisce senz'altro che la Austen era molto poco ingenua.

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 20 feb 2015, 19:18

Mah, secondo me invece nella realtà di allora una famiglia le cui figlie minori si fossero comportate come Lydia e Kate, così vanerelle, con padre sostanzialmente indifferente e madre addirittura incoraggiante, sarebbe stata l'ultima a cui un uomo di rango avrebbe voluto accompagnarsi. Jane Austen ha una scrittura molto ironica e concordo con la tua visione di Lady Susan, dove la Austen si dimostra acuta analista della classe sociale cui appartiene, così come in Emma (che mi piace per le tue stesse ragioni), ma credo che Mr Darcy incarni l'ideale di amore di una donna che aveva scelto di non sposarsi perché non credeva nel matrimonio solo per accasarsi (come fa invece Charlotte Lucas). Elizabeth dice molto bene quali sono le condizioni necessarie perché lei possa accettare una proposta... E arriva Mr Darcy che sprezzante di tutto il contesto, la sceglie e la vuole a tutti costi sua sposa. Ma Jane Austen, nella vita vera, è rimasta sola (anche se ho letto che aveva avuto un amore, morto prima che tra i due si convolasse). Ho letto una critica letteraria all'autrice Austen in cui si sotolinea il perché risulta ottima, al di là della ironia leggera con cui dipinge i vari personaggi e le personalità: perché si guarda bene dall'uscire dal contesto comunque limitato che lei conosce. L'unica volta che ci ha provato è stato con Mansfield Park, che infatti risulta la sua prova meno riuscita.

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 20 feb 2015, 19:58

No non dirmi che non ti piace Mansfield park!!! Io lo trovo molto, molto bello. Mi piace tutto ... tranne la protagonista per certi versi. Ma è proprio un bel libro, io mi sono ritrovata nei luoghi descritti e ho apprezzato tutti i personaggi, i dialoghi, tutto. Niente è lasciato al caso. E a suo modo è ironico anche Mansfield Park ... c'è una scena in particolare, quando torna Sir Thomas dal suo viaggio e trova l'amico di Tom immerso comicamente nella recita, che mi ha fatto ridere mentre la leggevo.
I libri che meno preferisco sono: L'abbazia di Northanger e Ragione e sentimento; il primo perché non mi dice proprio niente ... il secondo perché è troppo incentrato sulle due protagoniste femminili e troppo poco su quelle maschili ...
Ma ad ogni modo li ho letti e riletti tutti più volte, anche quelli che meno preferisco perché ... sono libri fatti per essere riletti: ognivolta ci si trovano sfumature nuove.
Ad ogni modo queli che preferisco sono Emma, Orgoglio e pregiudizio, Mansfield Park
Lo so, sono malata :hi hi hi hi
L'avete letto Jane Austen fans club?

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 20 feb 2015, 20:01

lalat ha scritto: L'avete letto Jane Austen fans club?
No ma ho visto il film.
E 2006

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 20 feb 2015, 21:08

lalat ha scritto:No non dirmi che non ti piace Mansfield park!!! Io lo trovo molto, molto bello. Mi piace tutto ... tranne la protagonista per certi versi. Ma è proprio un bel libro, io mi sono ritrovata nei luoghi descritti e ho apprezzato tutti i personaggi, i dialoghi, tutto. Niente è lasciato al caso. E a suo modo è ironico anche Mansfield Park ... c'è una scena in particolare, quando torna Sir Thomas dal suo viaggio e trova l'amico di Tom immerso comicamente nella recita, che mi ha fatto ridere mentre la leggevo.
I libri che meno preferisco sono: L'abbazia di Northanger e Ragione e sentimento; il primo perché non mi dice proprio niente ... il secondo perché è troppo incentrato sulle due protagoniste femminili e troppo poco su quelle maschili ...
Ma ad ogni modo li ho letti e riletti tutti più volte, anche quelli che meno preferisco perché ... sono libri fatti per essere riletti: ognivolta ci si trovano sfumature nuove.
Ad ogni modo queli che preferisco sono Emma, Orgoglio e pregiudizio, Mansfield Park
Lo so, sono malata :hi hi hi hi
L'avete letto Jane Austen fans club?
Mansfield Park è il meno riuscito secondo la critica che citavo, mi ricodassi chi l'ha firmata. O meglio, costui dice che i riferimenti al mondo al di fuori degli ambiti che lei meglio conosce presenti in quell'opera, risultano meno acuti.
Comunque a me Northangerb Abbey piace di più che Mansfield Park, ma quello che mi è piaciuto meno è stato Persuasione. Ragione e Sentimento invece mi piace.
Be' comunque sono contenta di trovare persone maniache come me :risatina:
Di Jane Austen' Fan Club ho il dvd, regalatomi di mio marito (che quando si imbatte in qualcosa che riguarda Jane Austen me lo regala :cuore ), ma ancora non l'ho visto... Ho un arretrato di film da vedere spaventoso :urka1

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 20 feb 2015, 21:20

yoga ha scritto:Il baco da seta lo sto leggendo anch'io ma sto procedendo molto a rilento e mi confondo tra i vari personaggi! Anche a me comunque piace molto il suo stile, e mi appassiona la storia dei personaggi principali.
Vale, ho provveduto io :fischia
anche io mi confondevo tra i vari personaggi
tu hai il baco in italiano o inglese? se hai la versione originale vale puó scegliere in che lingua leggere :fischia :risatina:
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

lemming
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lemming » 20 feb 2015, 22:07

lalat ha scritto: L'avete letto Jane Austen fans club?
L'ho letto e mi è piaciuto.

Bloccato

Torna a “TV, LETTURE, HOBBY e TEMPO LIBERO”