GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Vaccinazioni per viaggio in africa

Spostarsi da soli o con i bimbi per lunghi, brevi o anche brevissimi viaggi.
Dubbi, consigli e guide su come muoversi senza spostare la casa.
Rispondi
SiAMa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Vaccinazioni per viaggio in africa

Messaggio da SiAMa » 14 feb 2015, 21:12

Ciao,
Mio figlio andrà verso fine maggio ( periodo delle piogge ) in africa, Senegal periferia di Dakar.
Andrà come volontario quindi dovrà fermarsi per parecchi mesi.
Alla ASL, oltre a terrorizzarmi :x: , ci hanno suggerito tutte le vaccinazioni possibili: febbre gialla, richiamo difto/tetano, morbillo parotite rosolia, tifo, colera, epatite. E profilassi antimalarica.

C'è qualcuno che ha soggiornato nelle stesse zone nel periodo delle piogge e che ha già affrontato la questione sanitaria? Io penso non sia una passeggiata per l'organismo bombardarLo con tutti i vaccini, però c'è ne sono alcuni che temo siano indispensabili.

Lavorerà in una comunità di minori, quindi sarà a contatto con bambini....
L’acqua tende verso il basso e anche l’amore va verso il fondo, è la sua forza di gravità. Ciò che viene da sopra non ha bisogno di altezza, ha bisogno di profondità, vuole sperimentare l’abisso Questa è la legge del mondo.Von-Balthasar

SiAMa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Vaccinazioni per viaggio in africa

Messaggio da SiAMa » 14 feb 2015, 21:13

CE ne sono, sorry.
L’acqua tende verso il basso e anche l’amore va verso il fondo, è la sua forza di gravità. Ciò che viene da sopra non ha bisogno di altezza, ha bisogno di profondità, vuole sperimentare l’abisso Questa è la legge del mondo.Von-Balthasar

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 16 feb 2015, 15:09

che io sappia quella per la febbre gialla è obbligatoria
poi ci sta anche la meningite che gira da quelle parti
io le farei tutte
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 16 feb 2015, 15:15

perche non ti informi se non sia meglio iniziare i vaccini adesso, in modo da scaglionarli nei mesi futuri, anziché farli tutti insieme prima della partenza. Per la meningite mi preoccuperei pure io.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

SiAMa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da SiAMa » 16 feb 2015, 16:01

Febbre gialla non è obbligatoria ma spesso all'arrivo in aeroporto la chiedono, infatti la farà :ok sappiamo però che ha degli effetti collaterali un po' pesanti, chissà se qualche viaggiatore l'ha fatta e mi sa dire...

Riguardo al farle scaglionate: mi sono informata al colloquio alla asl preposta, ma loro ovviamente dicono di farle tutte insieme , che è inutile bucarsi una volta a settimana...seeeee, io invece non lo faccio bombardare tutto in una volta :urka

La meningite ha tantissimi ceppi, non so se vale la pena :pensieroso

Grazie delle risposte! :sorrisoo

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 16 feb 2015, 18:53

tutte insieme mi spaventa. Vedi i militari ed i cocktail di vaccini :urka Non voglio metterti pensieri ma informati bene, bene.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

SiAMa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da SiAMa » 16 feb 2015, 19:30

Spaventa anche me :buuu spero legga qualcuno che su sia trovato nella stessa situazione e possa portare la sua esperienza
Tra i dottori a cui ho chiesto le risposte sono state unanimi: Non c'è problema.
Ora sto contattando due persone che hanno fatto un percorso simile, ma non é facile perché non sono in Italia.
Mi sto muovendo ora proprio perché mancano ancora 2/3 mesi e possiamo diluirle nel tempo.

frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frab » 16 feb 2015, 20:14

io per l'Africa feci febbre gialla, tifo, epatite e un'altra che non ricordo (forse tetano??). Per il tifo subito mi diedero una profilassi orale, che però mi dava veramente fastidio allo stomaco, allora mi fecero il vaccino.
Io le farei tutte, anche il tetano mi raccomando.
L'unica che non so, per un periodo così lungo, è la profilassi antimalarica. Quella è tosta e nociva per il fegato.
Invece la febbre gialla non mi fece niente.
E considera che le feci tutte insieme perchè partivo dopo 10 giorni.
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

SiAMa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da SiAMa » 16 feb 2015, 20:25

Uhhh frab grazie mille per la risposta! Mi rincuora sapere che a te il vaccini x febbre gialla non ha avuto controindicazioni gravi, e che le hai fatte tutte insieme senza problemi ( anche se io vorrei spalmargliele sui due mesi)
La profilassi da problemi? Cavolo..lui addirittura sarebbe contrario, vorrebbe solo attuare le misure di prevenzione con repellenti , zanzariere e abiti adatti etc... Però sta il troppo tempo, non so...

frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frab » 16 feb 2015, 21:35

allora la febbre gialla potrebbe dare un pò di febbre. Io la penso come tuo figlio, per la malaria non farei niente, ovviamente repellenti, zanzariere, vestiti chiari e lunghi la sera, ma la profilassi no. Poi considera che la profilassi non copre tutti i ceppi di malaria, quindi puoi prenderla lo stesso. Poi veramente, stando là dei mesi non è pensabile fare una profilassi così lunga. Anche se qui la consigliano http://www.viaggiaresicuri.it/?senegal
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frab » 16 feb 2015, 21:44

frab ha scritto:allora la febbre gialla potrebbe dare un pò di febbre.
intendo che il vaccino della febbre gialla potrebbe dare un pò di febbre.

SiAMa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da SiAMa » 16 feb 2015, 23:12

Ecco, quel sito l'avevo consultato, mi è sembrato fatto bene e tra l'altro mi ha fatto riflettere sull'assicurazione sanitaria internazionale che non avevamo considerato.
Il tuo contributo è prezioso per me, perché confermi che la profilassi antimalarica non è indispensabile, tutte le persone con cui ho parlato fin'ora non l'hanno fatta e ciò mi suonava strano, non penso siano tutti irresponsabili!!
( una purtroppo però l'ha presa )

Febbre gialla allora ha deciso, fa il vaccino di sicuro.

SiAMa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da SiAMa » 21 mar 2015, 17:04

Aggiorno: fatto tutto, scaglionato in circa 30gg, tranne il colera. Persino meningite che è un vaccino apposito con i ceppi specifici della zona.
Nessuna reazione avversa, per ora :corna_1:
Profilassi antimalarica la farà, solo per il primo periodo, il più rischioso, in modo che quando sarà punto( perché secondo la dott.Ssa specializzata in malattie tropicali, lo sarà...) abbia la copertura e sviluppi anticorpi, poi sospende il farmaco.

Grazie a tutte :sorrisoo

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 23 mar 2015, 14:48

e in bocca al lupo per lui.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

SiAMa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da SiAMa » 23 mar 2015, 17:00

Grazie Topillo!! :ok :incrocini

Rispondi

Torna a “GOLLINE E GOLLINI IN VALIGIA: VIAGGI, GITE, VACANZE E WEEK END”