Può darsi, si parlava nello specifico di Pascoli, che mi auguro non sia il massimo esponente della letteratura italiana.Topillo ha scritto:francamente cosa?laura s ha scritto:Anche perchè ad es. chi fa i licei internazionali, o è vissuto a lungo all'estero, il Pascoli nemmeno sa chi sia, ma magari conosce Keats o Henry James e francamente...
La letteratura italiana non ha niente da invidiare a nessun'altra.
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
abbandono di minore?
- laura s
- Gold~GolGirl®
Re: abbandono di minore?
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN
- laura s
- Gold~GolGirl®
Vero, in questo stesso post una delle più accese sostenitrici della cultura è riuscita a inserire un "a me mi", e ora divertitevi a trovarlo...ci610 ha scritto:gente ignorante ce ne è a tutti i livelli, ma soprattutto ci sono delle lacune che ti trascini dietro dalla terza elementare e dopo pure se fai una carriera da "genio" non recuperi più
ci sono anche tanti laureati o diplomati che si ostinano a scrivere un'altro un'orso un'elefante, o che non sanno come si calcola il 30% di un valore, o cosa sia una bisettrice, eppure sono cose che abbiamo studiato tutti
ma insomma, credo che ci si possa dimenticare della bisettrice, laurearsi in lettere classiche ed essere un eccellente traduttore di testi dal greco antico

Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN
- laura s
- Gold~GolGirl®
floddi ha scritto:ci vuole l'accento dopo un. lo so. ma dal cell non sono capace.

- laura s
- Gold~GolGirl®
Condivido il discorso di Ci.Topillo ha scritto:secondo me, ma non vorrei dire una stupidaggine, è "solo" perchè a tutti capita quasi tutti i giorni di scrivere e tutti i giorni di parlare. Mentre non a tutti capita di dover calcolare percentuali tutti i giorni.
Io le percentuali le faccio precise al centesimo senza alcuno sforzo.
Non solo, quando c'è l'offerta "fai la spesa, ti ridiamo un buono sconto pari al 20% su tutto da spendere la prossima settimana" e io commento "ah ok quindi c'è lo sconto del 10%!" vedo solo facce basite attorno a me...
- hamilton
- Gold~GolGirl®
laura s ha scritto:Io invece mi chiedo se sai leggere, dato che io ho detto SE.Lunette ha scritto:laura s ha scritto:Sì Guciola, a me hanno in effetti fatto storie ben peggiori perchè mi ero permessa di fare un discorso in via di ipotesi su un collega, mentre in effetti a quanto pare insultare una categoria non è grave.
D'altra parte non è che sia una novità, più volte su questo sito sono state insultate intere categorie senza che nessuno abbia avuto da ridire, non solo i professori.
Laura io talvolta penso che o tu sia un troll, oppure semplicemente in certi casi non ci arrivi. Tu nin hai espresso un giudizio hai detto che il pediatra di mariangela era da denuncia.
Sinceramente se io fossi un medico starei molto attenta a ciò che scrivo in un luogo pubblico, tanto che io non mi permetterei mai di insultare un colllega che nemmmeno conosco, figuriamoci in rete dove chiunque.
Il punto è che il pediatra di Mariangela non si è mai sognato di prescrivere l'osservazione H24 dei bambini, come lei stessa ha poi infine scritto, e io sapevo con certezza che era così, e questo è il valore di quel SE.
Te ne dico un altro come esempio: SE il tuo ingegnere ha costruito le fondamenta di casa tua col pongo, è da prigione.
Mi spiegai?

Ringrazio sempre il cielo e la chitarra
- val978
- Silver~GolGirl®
Vabè ma quello mica è perchè sei brava....è perchè sei genoveselaura s ha scritto:Condivido il discorso di Ci.Topillo ha scritto:secondo me, ma non vorrei dire una stupidaggine, è "solo" perchè a tutti capita quasi tutti i giorni di scrivere e tutti i giorni di parlare. Mentre non a tutti capita di dover calcolare percentuali tutti i giorni.
Io le percentuali le faccio precise al centesimo senza alcuno sforzo.
Non solo, quando c'è l'offerta "fai la spesa, ti ridiamo un buono sconto pari al 20% su tutto da spendere la prossima settimana" e io commento "ah ok quindi c'è lo sconto del 10%!" vedo solo facce basite attorno a me...

- Lunette
- Master~GolGirl®
Val

"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.
- laura s
- Gold~GolGirl®

verooo
- SiAMa
- Expert~GolGirl®
Vero, in questo stesso post una delle più accese sostenitrici della cultura è riuscita a inserire un "a me mi", e ora divertitevi a trovarlo...
Ah, se è per questo c'è anche una plurilaureata in ingegneria che scrive " ci sta" al posto di "c'è" e " ci stava" al posto di " c'era "
Ah, se è per questo c'è anche una plurilaureata in ingegneria che scrive " ci sta" al posto di "c'è" e " ci stava" al posto di " c'era "

L’acqua tende verso il basso e anche l’amore va verso il fondo, è la sua forza di gravità. Ciò che viene da sopra non ha bisogno di altezza, ha bisogno di profondità, vuole sperimentare l’abisso Questa è la legge del mondo.Von-Balthasar
- ci610
- Silver~GolGirl®
forma popolare, regionale, ma non sbagliata
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- SiAMa
- Expert~GolGirl®
Forse non sarebbe del tutto sbagliata se stessimo parlando in forma colloquiale tra romani, prova a scriverlo in un testo che deve leggere un milanese e vedrai 

L’acqua tende verso il basso e anche l’amore va verso il fondo, è la sua forza di gravità. Ciò che viene da sopra non ha bisogno di altezza, ha bisogno di profondità, vuole sperimentare l’abisso Questa è la legge del mondo.Von-Balthasar
- ci610
- Silver~GolGirl®
SiAMa ha scritto:Forse non sarebbe del tutto sbagliata se stessimo parlando in forma colloquiale tra romani, prova a scriverlo in un testo che deve leggere un milanese e vedrai
Ci tengo innanzitutto a precisare non sono romana ma comunque la forma "ci sta" o "ci stava" si trova anche in diversi autori famosi, anche del nord Italia, quindi voglio sperare che anche ai milanesi sarà capitata di leggerla, altrimenti vuol dire che si son persi delle grandi cose.
E poi credevo stessimo parlando in forma colloquiale, perchè non credo che pure tu se parli o scrivi in altri ambiti scrivi come qui sul forum.
- SiAMa
- Expert~GolGirl®
Ma certo, ovvio che leggerlo in uno scritto di Gadda o di Trilussa ha un suo perché, qui in questo topic in cui si fa a gara a chi è più colto
, a me , ai miei occhi, stride non poco.

- ci610
- Silver~GolGirl®
eh che dobbiamo fare, pure a me stridono parecchie cose in come scrivi, ce ne faremo reciprocamente una ragione
- SiAMa
- Expert~GolGirl®
Ma infatti, immagino si possa dormire serene tutte e due, ugualmente.
- inga
- Expert~GolGirl®
Io che colta non sono posso fare tutti gli errori che mi pare, tié 

Divertirsi é un modo intelligente di migliorare il proprio aspetto
- ely66
- Platinum~GolGirl®
sicura sicura?? vah che qui a intelligenza e modestia stiamo messe benissimo, non demolirti da sola, aspetta che lo facciano altre no? 

Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- nottok
- Original~GolGirl®
Per favore Ci610, continua a scrivere "ci sta" e "ci stava". A me piace leggere espressioni regionali.
Mamma con la toga - Caterina 17 novembre 2006 - Cecilia 19 settembre 2008
- alessia26
- Master~GolGirl®
La mia espressione famosa, su cui un sacco di mi3 amiche hanno riso, ma che io non smetterò mai di dire è...
l'ho telefonato/a...
l'ho telefonato/a...

*REBECCA* 5/05/2007 *GRETA* 25/11/2009 *RACHELE* 28/06/2017 *maggiolina07*
17/02/09 il mio ricordo indelebile
17/02/09 il mio ricordo indelebile
- hamilton
- Gold~GolGirl®
Io invece metto l'articolo davanti ai nomi di persona femminili!!
Mi piace un sacco questa cosa, fa tanto bolognese.

Mi piace un sacco questa cosa, fa tanto bolognese.

Ringrazio sempre il cielo e la chitarra