GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Cani, gatti o scimpanzé, ogni animale benvenuto è! (2))

A due o quattro zampe, pelosi, squamosi o striscianti, i nostri amici silenziosi... o quasi!
Rispondi
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Re: Cani, gatti o scimpanzé, ogni animale benvenuto è! (2))

Messaggio da mariangelac » 11 feb 2015, 12:34

La "piccola" Maya è diventata un enorme cane, la stazza è quella di un grande pastore tedesco, pelo corto, tutta bianca, bellissima! Ma ha un caratterino e abitudini cattive che non sappiamo come arginare.
Avrebbe bisogno di un addestratore, ma il cane è di mio fratello che non è che guadagni così tanto da potersi permettere spese extra. E' una giocherellona, chiunque vede si butta addosso, e fino a quando era una piccola pulce non era un grande disagio, ma ora in piedi è altissima, a parte le sue enormi orme addosso inizia a diventare un problema di sicurezza, è pacifica per carità, ma quando ad esempio mia madre scende la rampa lei le salta addosso da dietro e piu volte è stata sul punto di cadere. Quando vede i miei figli impazzisce di felicità e li fa cadere perche è piu alta di loro (e piu robusta), un giorno strappa il cappello, un giorno si mangia la giacca, un'altro le scarpe, e l'altro giorno Giada è tornata con un enorme raschio in faccia, per carità non voleva aggredirla, e i bambini non sono spaventati, ma questa cosa che deve saltare sempre vorremmo che finisse. Naturalmente abbiamo provato con i vari comandi, pare che ascolti solo mio fratello, mia madre che pure vive al piano di sotto niente, me meno che zero.
Come si fa?
Altra cattivissima abitudine è quella di scavare e rosicchiare TUTTO, vi dico solo che ha fatto un buco 20x20 in una sola notte in un muro di cemento armato, ha morsicato tutti i condotti dell'acqua (tubi di acciaio :urka ) e sta iniziando con i cavi elettrici, quindi diventa pericolosissimo, domanda esiste qualcosa di repellente da spruzzare praticamente ovunque? Loro stanno provando con il limone che odia, pare funzioni, ma prima o poi evaporerà.
Ovvio che ossa e giochini adatti ne ha in quantità, ma le durano al maaaaassimo 5 minuti, abbiamo cronomentrato, che c'ha? è noia? eppure è fuori in cortile, potrebbe giocare con i gatti se solo non li volesse stritolare e giustamente se ne scappano, che si fa?
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 11 feb 2015, 12:39

Sempre detto io.
Se avessimo dovuto educare noi Cacazza fin dai primi mesi, non saremmo mai riusciti a forgiare un cane equilibrato, educato, di buon carattere quanto lo è lei.
Niente è meglio dell'educazione che da la strada (e il rapporto con la madre).
Adottate randagi :congratulations:
Possibilmente adulti. :cuore
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 11 feb 2015, 12:41

:domanda Maya è un randagio
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 11 feb 2015, 12:47

A che età è' stata tolta dalla strada?

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 11 feb 2015, 12:50

non appena svezzata, non so esattamente, cmq se n'è occupato un ente che è presente qui sul territorio, quindi tutto in regola.
Cmq il tuo consiglio è di portarla indietro e prendermi una adulta?

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 11 feb 2015, 12:54

mariangelac, può educarlo anche lui in casa facendo adeguate letture. noi abbiamo fatto così con Punka. comunque le associazioni e i negozi di animali o i veterinari, a volte danno una mano senza dover spendere un capitale. anche il semplice "seduta" inizialmente con premio (un paio di croccantini) è diventato una cosa naturalissima e lo fa con tutti noi familiari.
per l'esuberanza Punka è uguale, però basta un richiamo e lei "scende", è diventata davvero brava, anche se come sai non è certo un cagnolino da salotto :risatina: .
Sul rosicchiare...Punka odia anche il caffè, provate anche con quello. Un gioco indistruttibile davvero è il Kong.

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 11 feb 2015, 13:04

Ovviamente no.
Il mio vuole solo essere un consiglio per chi in futuro decida di scegliere un cane, preso dalla strada o dal canile.
I cani adulti cresciuti in strada hanno immagazzinato certe regole di comportamento che il vivere con il branco e il rapporto non interrotto con la madre, gli da un passo in piu'.
Un cane cresciuto in strada e adottato gia' adulto ha tutta una serie di dinamiche gia' stabilite, poi certamente dipende dal carattere del cane, ma in linea di massima, sono cani molto rispettosi, con un senso di gratitudine infinita, perche' conoscono la differenza, hanno un senso di protezione sconfinato verso le parti "deboli" della famiglia, che gli permettono di giocarci senza mai sfiorare l'invadenza.
Certamente siamo stati fortunati, Fufina appena presa dai volontari a circa un anno e mezzo, ha presentato da subito un carattere docile ed equilibrato.
Ma sono sicura che se fosse stata tolta dalla strada a 3 mesi del suo buon carattere sarebbe rimasto uno sbiadito ricordo, sarebbe stata educata male, sarebbe stata viziata, e sarebbe diventata pretenziosa e invadente.
Invece e' una carezza di cane, mai un gesto fuori posto, una dignita' che spesso mi lascia commossa e perplessa.
Un cane adulto preso in canile invece hai la possibilita' di sceglierlo secondo caratteristiche che i volontari sanno riconoscere, in poche parole puoi scegliere il cane piu' adatto alle tue esigenze.
Diciamo che in linea generale il discorso non mi piace, Fuffina l'abbiamo presa nonostante sapessimo fosse malata e il buon carattere abbiamo avuto modo di confermarlo vivendoci insieme, pero' se per tirare fuori un cane dal canile c'e' anche chi certi calcoli li fa, ben venga comunque.

lemming
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lemming » 11 feb 2015, 13:24

Confermo che il Kong è la panacea per i problemi di rosicchiamento. Se lo imbottisci di crocchini e pezzetti di formaggio, che poi fai squagliare nel microonde e solidificare, Maya si incitrullirà a snidarli dall'interno, e consumerà almeno un po' di energia cucciolesca.
Davide (3-3-2005) Arianna (3-12-2007)
Io non perdo mai. O vinco, o imparo.

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 11 feb 2015, 13:27

val978, la tua punk a la conosciamo bene è dolcissima ed obbediente,per quale motivo credi che i miei figli vogliano tornare in Sicilia? :risatina:
Con i croccantini ci prova mio fratello ma secondo te dobbiamo farlo anche noi che siamo "ospiti"?
In effetto non avevo pensato di chiedere magari all'associazione o alla veterinaria,grazie,a volte sfuggono le cose più ovvie.

hamilton, tu ti sei avvicinata da poco a questo mondo,fidati se ti dico che io e la mia famiglia abbiamo raccolto dalla strada cani in condizioni disperate,so bene la riconoscenza e tutto il resto. L'ultima purtroppo abbiamo dovuto farla sopprimere dopo inutili e costose cure, l'avevano sparata ed era rimasta paralizzata...prima che parti in quarta,non è per quello che è stata soppressa.
Se mio fratello ha preso un cucciolo non l'ha fatto per gioco o perché era bella,lui ha chiamato l'associazione e dopo un po gli hanno proposto l'ultima di una cucciolata che non trovava collocazione. Quindi il discorso sui randagi nel mio caso è inutile e fuori luogo.

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 11 feb 2015, 13:28

Scusate gli orrori del cellulare

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 11 feb 2015, 13:29

Da casa devo googlare perche non ho mica capito cos'è questo kong

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 11 feb 2015, 13:53

Non ho capito perché il discorso è fuori luogo visto che non è rivolto a te ma tutte quelle persone che possono trovarsi a leggere in questo topic dedicato agli animali.
Suggerisco semplicemente a chiunque possa leggere questo topic che nel caso dovesse decidere di adottare un cane pensi alla possibilità di adottare un cane adulto.
Sicuramente non c'è il vantaggio di spupazzarselo quando è piccino piccino bellino bellino, ma come ho detto i vantaggi sono diversi e di gran lunga superiori

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 11 feb 2015, 13:53

è un oggetto di una gomma molto molto dura, con un buco dentro. si può riempire con croccantini (o formaggio - non lo sapevo!) o patè e poi congelarlo. e poi il cane cerca di mangiare ciò che c'è dentro, e ci perde parecchio tempo, questo coso diventa un oggetto del desiderio e soddisfa la voglia di mordere.
Costa un po' troppo per i miei gusti, ma per alcuni cani è l'unica soluzione (punka invece è abbastanza delicata, non distrugge niente e più che rosicchiare...ciuccia :risatina: sopravvivono anche giochini e pupazzetti vari, quindi alla fine anche se ruba oggetti non suoi non è una tragedia)

I giochini con i croccantini...dipende, se lei è proprio una patatona potete farlo anche voi.
Io con cani estranei sinceramente non mi azzardo a dare da mangiare nemmeno per gioco perchè in passato ho avuto un cane molto sensibile al cibo che ha anche morso per questioni legare al cibo.....quindi gli estranei non dovevano dargli niente e basta. ma se voi siete considerati "familiari" è un'altra storia.
Punka è un'altro genere completamente, le possiamo togliere il cibo di bocca (tutti, pure valerio - anche se sa che non deve farlo) e lei non fiata. Quell'altro ti mordeva.

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 11 feb 2015, 13:54

Comunque se gli piacciono le ciabatte non c'è kong che tenga :ahaha

lemming
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lemming » 11 feb 2015, 13:58

val978, me l'ha insegnato un istruttore cinofilo: fai a pezzetti un formaggio duro, lo mischi con le crocche, infili nel microonde, cosicché si formi una mappazza compatta, incastrata nel Kong. Una votla indurito, servi al cane e ti godi lo spettacolo.
Prima anch'io mettevo tutto in freezer, ma se ti dimentichi e non hai tempo, è un'ottima alternativa.
Davide (3-3-2005) Arianna (3-12-2007)
Io non perdo mai. O vinco, o imparo.

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 11 feb 2015, 14:46

Sarà che la mia è' una morta di fame cronica, ma l'idea di farla sbavare e tribolare per un pezzo di cibo mi ripugna.

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 11 feb 2015, 14:54

ham non ce l'acvevi con me? benissimo! Anche se hai scritto esattamente dopo il mio intervento e qualche dubbio mi resta, ma possiamo finirla qui.

il kong è una figata, solo una perplessità... ma la mia maya secondo me lo distrugge sotto i denti, ancora di piu sentendo l'odore di cibo :risatina:

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 11 feb 2015, 16:07

bisogna provare perchè invece è molto molto resistente. ne esistono varie misure in base alla misura del cane.

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 11 feb 2015, 16:09

No, fidati Mariangela.
È' uno strumento di tortura ben collaudato.

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 11 feb 2015, 16:15

La prox settimana vado a cercarlo nel negozio,provare non mi costa!

Rispondi

Torna a “ZOOLANDIA!”