Quoto!lemming ha scritto:Sì, ma quattro sberloni se il nipote ti torna a casa fumato sono una cosa, cinghiate che spaccano il labbro per dieci minuti di ritardo sono ben altra faccenda.
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Casi di cronaca
- SiAMa
- Expert~GolGirl®
Re: Casi di cronaca
L’acqua tende verso il basso e anche l’amore va verso il fondo, è la sua forza di gravità. Ciò che viene da sopra non ha bisogno di altezza, ha bisogno di profondità, vuole sperimentare l’abisso Questa è la legge del mondo.Von-Balthasar
- lemming
- Master~GolGirl®
Ma infatti io non penso affatto che le botte siano un sistema educativo: sono solo un modo per sottomettere, e c'è chi si sottomette per ovvie ragioni, chi per ragioni altrettanto ovvie si ribella fino alla rottura totale.
Educare è altro.
Educare è altro.
Davide (3-3-2005) Arianna (3-12-2007)
Io non perdo mai. O vinco, o imparo.
Io non perdo mai. O vinco, o imparo.
- ci610
- Silver~GolGirl®
SiAMa ha scritto:Quoto!lemming ha scritto:Sì, ma quattro sberloni se il nipote ti torna a casa fumato sono una cosa, cinghiate che spaccano il labbro per dieci minuti di ritardo sono ben altra faccenda.
eh ma ognuno ha le sue regole e il suo stile di vita, per mio padre 10 minuti di ritardo non sono ammissibili, MAI
e per come è fatto lui, per come ha vissuto, è una cosa grave
quindi, ripeto, non mi sento di giudicarlo per qualche episodio di violenza, perchè non c'è altro di male che abbia mai fatto in vita sua
ancora adesso che ha quasi 70 anni e vive a 300 km, se ora lo chiamo e ha anche solo la percezione che io abbia bisogno di lui, tra 2 h sta qua, come ha sempre fatto per 40 anni
sono effettivamente altre le cose che ti fanno giudicare un genitore
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- inga
- Expert~GolGirl®
Antolina80 ha scritto:Io avrò preso si e no 4 schiaffi e un paio di scapaccioni in tutta la mia vita e comunque niente di doloroso. Se i miei mi avessero picchiato veramente non credo che lascerei mia figlia da loro.
Antolina ma mia madre (che più di 4 schiaffi mi ha dato) , con mio figlio si comporta in tutt'altro modo! E questo mi conferma che non c era cattiveria ma solo inconsapevolezza e paure di non esser all'altezza.
Divertirsi é un modo intelligente di migliorare il proprio aspetto
- ci610
- Silver~GolGirl®
ovviamente mio padre ai miei figli non li ha mai nemmeno sgridati, eppure ci passa mesi interi
- SiAMa
- Expert~GolGirl®
ci lungi da me giudicare tuo padre come genitore, senza conoscerlo minimamente, poi !
L’acqua tende verso il basso e anche l’amore va verso il fondo, è la sua forza di gravità. Ciò che viene da sopra non ha bisogno di altezza, ha bisogno di profondità, vuole sperimentare l’abisso Questa è la legge del mondo.Von-Balthasar
- ci610
- Silver~GolGirl®
SiAMa ha scritto:ci lungi da me giudicare tuo padre come genitore, senza conoscerlo minimamente, poi !
ma appunto, se io non condanno i suoi metodi si vede che merita che sia così, che ha compensato ampiamente con molto altro
- SiAMa
- Expert~GolGirl®
Ma certo, io rispetto la tua opinione e la figura di tuo padre e le mie sono solo,considerazioni; per me, da MIO padre, per come mi ha educata, un gesto simile, parlando in senso lato e non solo della tua esperienza, sarebbe stato inaccettabile.ci610 ha scritto:SiAMa ha scritto:ci lungi da me giudicare tuo padre come genitore, senza conoscerlo minimamente, poi !
ma appunto, se io non condanno i suoi metodi si vede che merita che sia così, che ha compensato ampiamente con molto altro
- alessia26
- Master~GolGirl®
Nemmeno io le ho mai prese dai miei.... si qualche buffetto presumo, ma così mal dato che nemmeno li ricordo... e nemmeno punizioni! Ho reso abbastanza facile la vita ai miei nell'infanzia un po' meno in adolescenza, ma i miei erano per le spiegazioni.... quindi ricordo benissimo le ore in cucina a sentirmi le ramanzine che duravano ore e le tragedie greche anche per sciocchezze.... (forse a volte avrei preferito la punizione
).
Cmq a me il genitore "troppo costruito" non piace e anzi mi fa un po' paura...
nel senso che poi a mio avviso viene meno la spontaneità....
Non amo la volenza né verbale né tantomeno fisica, ma non mi vergogno a dire che in qualche occasione qualche sculacciata sul sedere con le mie mi è scappata...
e scappano quando sei stressata, stanca e dentro il vortice della vita moderna... e anche se poi mi è dispiaciuto, anche se poi ne ho parlato con le bambine, e mi sono scusata, non mi dispiace che mi siano scappate, un po' perché non abituate hanno suscitato nelle mie figlie molto scalpore, e non per il dolore ma proprio il gesto... ma conoscono meglio la loro mamma, che ha dei limiti, che non è invincibile, che si stanca, e che a volte anche senza volerlo è ingiusta.
Ho letto tanto sui bambini, soprattutto quando sono piccoli, però dopo una fase del " che madre che è capitata a ste povere due creature....quanti errori ho fatto".... sono arrivata alla conclusione che MENO MALE che ho fatto errori, che oggi e spero domani le mie figlie sanno che la loro mamma e il loro papà vogliono un bene infinito e che faranno quanto potranno per loro, ma che sono due persone, con i proprio difetti e sbagli... e siamo veri!!!
Tornando al discorso nonni, io i miei li avevo a 700km e quando andavo da loro era una festa per entrambi e non venivo sgridata, né io li facevo arrabbiare infondo perché forse mi mancava la confidenza che chi vive con i nonni tutti i giorno ha... però non mi stupisce che chi le ha prese dai propri nonni non ricordi male quei momenti, perché si vede che erano spontanei e privi di cattiveria... erano nonni veri...e genitori veri, con pregi e difetti. Che nonostante una mano pesante o un cucchiaio di legno hanno trasmesso tanto di quell'amore che nessuno è rimasto traumatizzato per questo.
Poi i tempi sono cambiati certo, e le mani si alzano molto meno oggi, PER FORTUNA, (non voglio di certo incitare alla violenza) e oggi i bambini non sono nemmeno abituati a prenderle e forse un cucchiaio di legno li lascerebbe davvero traumatizzati, al contrario di qualche anno fa....
di contro forse i bambini di qualche anno fa resterebbero traumatizzati ne vedere coetanei di oggi dare certe rispostacce a persone più grandi e professori di come non facessero loro...
Forse paradossalmente i bambini di un tempo erano molto meno abituati alla violenza anche con ciabatte e "cucchiarelle", rispetto a quelli di oggi che non la subiscono sul proprio corpo ma ne sono spettatori costanti....

Cmq a me il genitore "troppo costruito" non piace e anzi mi fa un po' paura...
nel senso che poi a mio avviso viene meno la spontaneità....
Non amo la volenza né verbale né tantomeno fisica, ma non mi vergogno a dire che in qualche occasione qualche sculacciata sul sedere con le mie mi è scappata...
e scappano quando sei stressata, stanca e dentro il vortice della vita moderna... e anche se poi mi è dispiaciuto, anche se poi ne ho parlato con le bambine, e mi sono scusata, non mi dispiace che mi siano scappate, un po' perché non abituate hanno suscitato nelle mie figlie molto scalpore, e non per il dolore ma proprio il gesto... ma conoscono meglio la loro mamma, che ha dei limiti, che non è invincibile, che si stanca, e che a volte anche senza volerlo è ingiusta.
Ho letto tanto sui bambini, soprattutto quando sono piccoli, però dopo una fase del " che madre che è capitata a ste povere due creature....quanti errori ho fatto".... sono arrivata alla conclusione che MENO MALE che ho fatto errori, che oggi e spero domani le mie figlie sanno che la loro mamma e il loro papà vogliono un bene infinito e che faranno quanto potranno per loro, ma che sono due persone, con i proprio difetti e sbagli... e siamo veri!!!
Tornando al discorso nonni, io i miei li avevo a 700km e quando andavo da loro era una festa per entrambi e non venivo sgridata, né io li facevo arrabbiare infondo perché forse mi mancava la confidenza che chi vive con i nonni tutti i giorno ha... però non mi stupisce che chi le ha prese dai propri nonni non ricordi male quei momenti, perché si vede che erano spontanei e privi di cattiveria... erano nonni veri...e genitori veri, con pregi e difetti. Che nonostante una mano pesante o un cucchiaio di legno hanno trasmesso tanto di quell'amore che nessuno è rimasto traumatizzato per questo.
Poi i tempi sono cambiati certo, e le mani si alzano molto meno oggi, PER FORTUNA, (non voglio di certo incitare alla violenza) e oggi i bambini non sono nemmeno abituati a prenderle e forse un cucchiaio di legno li lascerebbe davvero traumatizzati, al contrario di qualche anno fa....
di contro forse i bambini di qualche anno fa resterebbero traumatizzati ne vedere coetanei di oggi dare certe rispostacce a persone più grandi e professori di come non facessero loro...
Forse paradossalmente i bambini di un tempo erano molto meno abituati alla violenza anche con ciabatte e "cucchiarelle", rispetto a quelli di oggi che non la subiscono sul proprio corpo ma ne sono spettatori costanti....
*REBECCA* 5/05/2007 *GRETA* 25/11/2009 *RACHELE* 28/06/2017 *maggiolina07*
17/02/09 il mio ricordo indelebile
17/02/09 il mio ricordo indelebile
- val978
- Silver~GolGirl®
stessa cosa nei confronti della persona che ho citato precedentemente. una volta che il figlio adulto le ha ricordato quante botte avesse preso, lei si è messa a piangere perchè era veramente dispiaciuta e forse aveva davvero rimosso quello che è sicuramente stato un brutto periodo della sua vita.inga ha scritto:Per mazzate io intendo sberle. Che mi dava solo mia madre. Mio padre mai.
A mia madre fino a qualche anno fa glielo ricordavo, scherzando, di tutte le sberle che mi tirava. Ma ho visto che ci soffre tanto. E la guardo con affetto, le avevano insegnato così . Non é per nulla una donna cattiva , anzi.