GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

MANGIA SOLO SE IO E MIO MARITO FACCIAMO LO SHOW

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
artemisia
New~GolGirl®
New~GolGirl®

MANGIA SOLO SE IO E MIO MARITO FACCIAMO LO SHOW

Messaggio da artemisia » 15 gen 2008, 9:34

Il mio piccolo non ha mai avuto una passione per il cibo....e per fargli cacciare qualcosa in bocca ho sempre dovuto inventarmi qualche stratagemma...ora, però, si esagera...lui ha alzato il tiro e chiede sempre di più! Canzoni, libri, racconti, balli, oggetti da vedere, cose da fare sul seggiolone...altrimenti dice che lui non apre la bocca e vuole il ciuccio...ho anche provato a dirgli ok...allora se non hai fame non mangiare...sperando che mi dicesse...ho fame! E invece lui mi dice ......scendo e vado a giocare ed è capace di digiunare senza problemi...e quindi...io da brava mamma "italiana" che vuole che il figlio mangi continuo a fare gli show....ma sono un po' stufa! Vi prego...mi suggerite qualcosa per uscire da questo tunnel del cibo-gioco? Qualcuna ci è passata?
E poi...che dite...provare con uno stimolatore dell'appetito? Tipo Be-Total?
Vi prego riempitemi di suggerimenti....non ne posso più!!!
Grazie...
Il mio piccolo grande amore...Enea nato l'11/12/2005

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: MANGIA SOLO SE IO E MIO MARITO FACCIAMO LO SHOW

Messaggio da cristiana » 15 gen 2008, 9:39

artemisia ha scritto:...ho anche provato a dirgli ok...allora se non hai fame non mangiare...sperando che mi dicesse...ho fame! E invece lui mi dice ......scendo e vado a giocare ed è capace di digiunare senza problemi...e quindi...io da brava mamma "italiana" che vuole che il figlio mangi continuo a fare gli show.....
io continuerei su questa linea, i bimbi se hanno fame mangiano eccome! Il problema è che lui si è accorto che in realtà non digiuna affatto perchè sei presa dai "sensi di colpa" e pur di farlo mangiare gli rifai lo show cosa che evidentemente gli piace molto. I nostri bimbetti sono molto furbi! Io ti consiglierei di tenere duro e stare tranquilla che non muore di fame se salta un pasto e magari anche la merenda; almeno poi puoi verificare se a cane mangia o davvero riesce a vivere "d'aria" :ahaha
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

TULIPANO
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da TULIPANO » 15 gen 2008, 9:52

cara non è facile uscire da questo vortice che avete innescato..... concordo con cristiana che l'ideale sarebbe non forzarlo e provare a resistere anche per qualche giorno, giusto per fargli capire che i suoi ricatti non hanno presa...... :ok
anche noi abbiamo avuto qualche momento di difficoltà con davide per i pasti e all'inizio vivevo la cosa con tanta ansia e preoccupazione, poi grazie ai consigli di mia mamma e anche di tante golline ho capito che così facendo stavo praticamente peggiorando il tutto allora ho smesso di ritenerlo un problema e piano piano lui ha cambiato atteggiamento, guarda ti sembrerà una sciocchezza ma con i bambini funziona molto di più far finta di assecondarli piuttosto che cercare di imporsi.
:ok
I miei amori: Davide nato il 27/06/06 e Chiara nata il 04/04/2009

caro77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da caro77 » 15 gen 2008, 10:00

artemisia secondo me dovresti trovare una via di mezzo...
non va bene fare lo show ad ogni pasto ma mi rendo conto che essendo un bambino che non mangia è difficile dire "ok allora se hai fame mangi altrimenti niente"
anche simone mangia poco è così da sempre e io con il tempo mi sono molto tranquillizzata su questa cosa, cerco di stimolarlo di solito gli racconto una favola o inventiamo dei giochini che attirino la sua attenzione ma non sempre magari solo nei periodi in cui mangia proprio pochino causa malattie varie...altrimenti gli dico "ok mangi domani" anche perchè ho visto che per le sue "schifezze" ha sempre fame..
insomma come in tutte le cose credo che serva l'equilibrio..e sopratutto cerca di restare serena tu non far vedere che questa cosa del cibo ti stressa..
"I carry your heart with me..I carry it in my heart" due anni di fantastico esilio-sorelle d'Italia

artemisia
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da artemisia » 15 gen 2008, 11:27

In effetti non è facile cambiare abitudine ai bimbi...ormai si è innescata questa cosa ed è difficl efargli cambiare modalità....posso provare a vivere con meno ansia e stress questa cosa dei pasti... non sò da cosa dipende...ma quando non lo vedo mangiare io mi sento davvero male...forse perchè è così minuto e io ho paura di vederlo diventare ancora più mingherlino...
Ma voglio provarea resistere qualche giorno e vedere che succede...di sicuro gli prenderà una crisi di nervi....
Quanto sanno essere testoni i bimbi...anche se sono così piccoli...

nottok
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da nottok » 15 gen 2008, 11:49

Sono d'accordo con Cristiana. Quando mia figlia non vuol mangiare qualcosa o inizia a pasticciare nel piatto io e mio marito diciamo: "Brava Caterina, Hai mangiato abbastanza!" e togliamo il piatto. Sia che mangi sia che non mangi noi le facciamo sempre i complimenti. Ti sembrerà una cosa da pazzi ma funziona, è un consiglio del nostro pediatra che dice che dobbiamo aver fiducia nella bimba e nella sua capacità di regolarsi. Auguri!
Mamma con la toga - Caterina 17 novembre 2006 - Cecilia 19 settembre 2008

artemisia
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da artemisia » 15 gen 2008, 11:53

Ma che bella idea.....voglio provare...farò così...
Ma se non mangia affatto perchè si impunta??? :domanda
Non posso fargli i complimenti....
Farò finta di niente e lo metterò giù senza insistere troppo...eh?

Francesca77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Francesca77 » 15 gen 2008, 11:54

nottok ha scritto:Sono d'accordo con Cristiana. Quando mia figlia non vuol mangiare qualcosa o inizia a pasticciare nel piatto io e mio marito diciamo: "Brava Caterina, Hai mangiato abbastanza!" e togliamo il piatto. Sia che mangi sia che non mangi noi le facciamo sempre i complimenti. Ti sembrerà una cosa da pazzi ma funziona, è un consiglio del nostro pediatra che dice che dobbiamo aver fiducia nella bimba e nella sua capacità di regolarsi. Auguri!
:ok stessa cosa qui
Barbamamma + Barbapapà = Barbalalla'01, Barbottina'04, Barbabravo'06,
Barbabarba'07, Barbabella'09, Barbaforte'11, Barbazò'12, Barbadolce ‘15, Barbamore ‘17 ... aspettando Barbasole ‘19

artemisia
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da artemisia » 15 gen 2008, 13:21

Quindi voi dite di lasciare perdere con gli stimolatori dell'appetito?
Non aiuterebbero? :fischia
Nessuna di voi ha provato?
Magari....più appetito = meno storie per mangiare!!!!
Eh???

Francesca77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Francesca77 » 15 gen 2008, 13:38

artemisia ha scritto:Quindi voi dite di lasciare perdere con gli stimolatori dell'appetito?
Non aiuterebbero? :fischia
Nessuna di voi ha provato?
Magari....più appetito = meno storie per mangiare!!!!
Eh???

io ho provato il CARPANTIN e ha anche funzionato ,Sofia non è che non ha fame in effetti...solo che per lei proprio non è una cosa importante mangiare ,è + importante che so giocare,credo che istintivamente si "annoi" a mangiare anche quando ha fame,da qui la voglia di essere intrattenuta.

+ appetito non sempre vuol dire meno storie per mangiare

da una parte la capisco perchè ero così anche io,facevo cena con mezza svizzera
mia mamma alla fine aveva adottato la filosofia se non mangia mangerà e anche all'asilo aveva detto di non forzarmi ,e dopo uscita magari mi dava una bella merenda.

cerco di non essere troppo rigida nemmeno io con la Sofi,altrimenti è peggio,se proprio non vuol mangiare vuol dire che farà una bella merenda,oppure che dopo gli preparerò un bel bibe di latte che le piace tanto!
ho visto che quando le viene fame arriva a chiedermi da mangiare
Barbabarba'07, Barbabella'09, Barbaforte'11, Barbazò'12, Barbadolce ‘15, Barbamore ‘17 ... aspettando Barbasole ‘19

artemisia
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da artemisia » 15 gen 2008, 13:57

Ma il carpantin per quanto lo hai dato? E funziona subito? Si fanno dei cicli?
Tu che dici? Provo?
Anche io credo che si annoi a mangiare...il cibo non lo interessa davvero!!!!

Francesca77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Francesca77 » 15 gen 2008, 14:27

il carpantin è in sciroppo ( almeno quello che prendo io) e gliene do 1 flacone intero 1 cucchiaio da 5 ml al gg,solitamente ci vuole un po' prima di vedere i primi "segnali",solitamente faccio il ciclo a primavera e in autunno e dopo le cure antibiotiche (a pensarci questo ultimamente equivale a darglielo praticamente sempre.. :ahaha )

Prova! Male non gli fa anzi!

ci vuole tanta pazienza ,ma vedrai che troverai la formula giusta :bacio

Francesca77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Francesca77 » 15 gen 2008, 14:35

a proposito oggi devo festeggiare!

LA SOFI HA MANGIATO 3 VOLTE LA PASTA AL PESTOOOOOOOOOO

INCREDDDIBILE! :-D

artemisia
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da artemisia » 15 gen 2008, 14:36

ho letto qualcosa e dicono che è un antistaminico che fa venire sonnolenza...sarà vero???? :domanda :domanda :domanda

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 15 gen 2008, 14:42

Francesca77 ha scritto:a proposito oggi devo festeggiare!

scusa non ho capito, oggi ha mangiato per 3 volte la pasta al pesto? Cioè è da stamattina a colazione che gliela propini? :domanda :ahaha
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

Francesca77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Francesca77 » 15 gen 2008, 14:44

artemisia ha scritto:ho letto qualcosa e dicono che è un antistaminico che fa venire sonnolenza...sarà vero???? :domanda :domanda :domanda
il carpantin???

no ce l'ho davanti è un "integratore alimentare di vitamina B2,B3,B5,B12 carnitina ed inositolo"

è apposta per l'inappetenza a quanto dice il bugiardino

Francesca77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Francesca77 » 15 gen 2008, 14:46

cristiana ha scritto:
Francesca77 ha scritto:a proposito oggi devo festeggiare!

scusa non ho capito, oggi ha mangiato per 3 volte la pasta al pesto? Cioè è da stamattina a colazione che gliela propini? :domanda :ahaha

:ahaha tanto per partire per tempo :ahaha

no no scherzo a pranzo ho fatto i fusilli al pesto (suo piatto preferito) e ne ha voluto 3 volte :urka

Ara
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Ara » 15 gen 2008, 14:46

Anch'io do il carpantin al mio bimbo .. un cucchiaio da frutta prima della colazione e prima di merenda .... e ti assicuro che non fa venire sonno :hi hi hi hi :hi hi hi hi
E' un integratore alimentare, lo abbiamo iniziato (insieme ad altre vitamine) l'11 di gennaio perchè Ale è un bimbo che mangia poco .. o meglio, mangia solo quello che vuole lui (riso, pizzoccheri, pasta in bianco .. stop!)
E sembra che funzioni ...
Io comunque la storia dello show la eliminerei: se mangia bene, se no aspetta il prossimo turno .. (con il mio faccio così!!)
:bacio
Ara + Ale (10/03/05) e Franci (23/04/07)

Francesca77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Francesca77 » 15 gen 2008, 14:47

intendiamoci non erano PIATTONI...si e nè aveva una 15 ina di fusilli a volta nel piatto...

Ara
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Ara » 15 gen 2008, 14:49

Ara ha scritto:... lo abbiamo iniziato (insieme ad altre vitamine) l'11 di gennaio ...
Ho sbagliato .. la cura è iniziata il 3 gennaio e i primi progressi si sono visti questa settimana!
:bacio
Ara + Ale (10/03/05) e Franci (23/04/07)

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”