GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Educazione sessuale

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Educazione sessuale

Messaggio da val978 » 28 gen 2015, 11:47

TG
a 4 anni e 1/2 non lo guarda se non occasionalmente e non per mia iniziativa (c'è un amico dei miei che appena arriva a casa loro accende la tv dove gli pare :che_dici ) oppure a casa di altri.
ma una volta lo facevano pure su rai3 il tg dei ragazzi, non lo fanno più?
io mi sono posta come inizio della "scoperta di come va il mondo" la prima elementare o giù di lì. adesso solo occasionalmente gli raccontiamo alcune cose sulla base delle discussioni che nascono spontaneamente dalla quotidianità. per esempio sui capricci sul cibo abbiamo parlato delle persone povere che non ne hanno, idem sui giocattoli.
per la violenza, i fatti di cronaca e la guerra sinceramente preferisco aspettare...

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 28 gen 2015, 11:52

Per tornare all'argomento iniziale, invece, me l'avete tirata!
Ieri sera a cena il grande salta su e mi chiede "mamma, sei già in menopausa?".
A me è presa la ridarella e questo ha stemperato la tensione sul suo volto; da lì sono partita con la carrellata di spiegazioni e, passati i primi 5 secondi di imbarazzo -suo- è sembrato soddisfatto del racconto.
Ovviamente anche il piccolo era presente e ha sintetizzato il tutto con un "allora non sei ancora così vecchia! Ma non fare altri bambini, che noi stiamo bene in due". Ma chi ci pensava più, da quando in casa si dormedi nuovo una favola!
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 28 gen 2015, 11:53

Vedere dei film sull'olocausto e desiderare di condividerli con i propri figli non viene spontaneo.
Siamo inclini a volerli proteggere. ma ritengo che sia non solo giusto ma anche doveroso.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 28 gen 2015, 11:56

Ecco i miei figli ad esempio conoscono il ciclo mestruale senza problemi, poichè il nostro bagno è più affollato di una stazione dei treni, loro sanno che la mamma una volta al mese si mette il pannolo perchè perde sangue, e che significa che non aspetta fratellini.
Miki sa che solo le donne hanno questa rottura e che solo gli uomini avranno la rottura della barba tutte le mattine.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 28 gen 2015, 12:00

Anche Roberta sa delle mestruazioni (oddio, anche Veronica vede e ha sentito un paio di spiegazioni, ma onestamente secondo me non ha capito e le spiegazioni non erano per lei).
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 28 gen 2015, 12:01

Logico che ogni coda deve essere misurata al carattere del Bambino
Per questo penso che film com il bambino con il pigiama a righe siano potenzialmente non adatti a terze elementari
Fascio il mio esempio. Io sono molto impressionabile
Ho letto il diario di Anna Frank in quinta. L'ho lasciato a metà perché la notte mi svegliavo tremando senza sapere perché e al mattino piangevo
Così mio padre mi consigliò di lasciarlo per quando fossi stata più grande. Eppure sapevo dell'Olocausto
In seconda media sono andata con la scuola a vedere arrivederci ragazzi, un film francese autobiografico sulla persecuzione agli ebrei
Non é un film cruento, non ci sono scene di campi di concentramento, ma due amici che vengono separati perché uno dei due é ebreo
Eppure io per due mesi mi svegliavo la notte urlando sognando che mi separavano sai miei amici
I miei genitori si ricordano ancora quel periodo, se ne parliamo
Quindi quando alle superiori siamo andati a vedere schlinders list io non sono andata
Ho continuato a leggere sull'argomento, anche se rimane un argomento che mi lascia sempre molto sboccata. Ho letto se questo é un uomo mezza pagina al giorno, tanto per farvi capire
Ma schlinders list e il bambino con il pigiama a righe non sono riuscita a vederli mai
Ho visto solo la vita é bella
E dato che mio figlio é su questi temi impressionabile come lo ero (e sono) io, preferisco per lui un approccio più soff
Per questo mi piace il TG per ragazzi, perché spiega che nel mondo ci sono orrori, ma USA parole e immagini molto selezionate, e a volte niente immagini ma spiegano solo cosa é successo
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 28 gen 2015, 12:02

Sboccata era shockata, chiedo scusa
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 28 gen 2015, 12:14

Riguardo i videogiochi ... Fabio è rimasto scioccto da un videogioco acasa di un suo compagno. Sulla confezione però c'era scritto +14 cioè adatto ai maggiori di 14 anni. Due domeniche fa gli ho detto che gli avrei comprato un gioco usato e nel negozio ne ha guardati molti, ha sempre guardato l'età consigliata e ne ha scelto uno adatto.
Possibile che un bambino di 8 anni ci arrivi e un genitore invece no? Pur mio marito lo infilo nell'insieme dei genitori degeneri perché lui prendeva tranquillamente giochi non adatti fregandosene ... se non ci fosse stato Fabio a dire "questo no perché credo che possa farmi paura". E comunque Fabio i TG li guarda senza rimanere scioccato ... ci son altre trasmissioni molto cruente che invece lo fanno scappare via come appunto certi videogiochi.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 28 gen 2015, 12:17

molto spesso i numeri sui videogiochi non sono l'età, ma l'indice di violenza. Se vedete 14 non è che è adatto ad un ragazzo dai 14 anni in su.

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 28 gen 2015, 12:19

Schlinders list è uno dei film più belli che ho mai visto e ancora mi risuona nella mente la bellissima colonna sonora.
Se questo è un uomo l'ho trovato un libro davvero ben scritto, non lo si legge per curiosità morbosa ... è davvero bello. Non sono riuscita a leggere altrettanto bene La tregua ... che ho abbandonato quasi subito.

Io non riesco a vedere film dove ci sono violenze sessuali sulle donne e bambini (anche solo nominate) ... e siccome purtroppo queste scene sono disseminate ovunque ... è difficlissimo evitarle. Fateci caso. :impiccata:
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

rossella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rossella » 28 gen 2015, 12:30

Grazie per le info: giusto ieri sera ho iniziato a vedere il bambino dal pigiama a righe con le mie figlie perchè erano molto curiose ma solo perchè sapevo che avrei fatto vedere loro solo un pezzetto perchè dopo dovevano andare a letto. Il resto l'ho registrato e promesso loro che gli avrei fatto rivedere il resto solo dopo averlo visto io appunto perchè non so se sia adatto a loro. Ora con quello che ho sentito da voi credo che non glielo farò vedere (hanno otto anni) caso mai fra un anno o due.
Io ho sempre cercato di proteggerle molto dalla bruttura del mondo non tanto nascondendo le notizie ma gestendo io il modo in cui venivano a saperle.
Chi dice che ad es. il telegiornale è filtrato affinchè possa essere visto dai bambini non so sinceramente che TG guardi perchè secondo me invece non c'è uno in Italia che sia adatto ad un bambino e che sulle notizie 'pesanti' anzichè spiegarle non punti il dito sulla morbosità e l'efferatezza.
Ho parlato con loro di olocausto e abbiamo anche visto insieme 'La vita è bella', parliamo di povertà e di bambini che non possono curarsi ma mai mostrerei loro certe foto di bambini mal nutriti.
Ad es. al tg trovo particolarmente inadatte le notizie di madri che uccidono i figli, padri che sterminano famiglie... sia per l'argomento ( che trovo davvero troppo pensante da spiegare a un bambino) che soprattutto per i termini che usano in TV.
mamma di Ginevra e Rebecca 12/07/2006

SIMONA72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da SIMONA72 » 28 gen 2015, 12:31

Sergio qualche partita con qualche gioco sparatutto se la fa. Però solo con il papà accanto.
Sergio 29/08/2006 - Lisa 26/06/2008 - 17/11/2010 IL MIO ANGELO - Giordano 11/06/2012

lemming
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lemming » 28 gen 2015, 12:32

R2D2 ha scritto:Lemming, ma dire non lo so, boh forse tumore? No vero, si dice sempre la verità? :impiccata:
Ma perché avrei dovuto mentirgli? Solo perché dire 'malattia sessualmente trasmissibile' mi creava imbarazzo per la paura che estranei, di cui non mi importa assolutamente niente, potessero sentire?

Topillo, a rimandare ci avevo pensato, ma non volevo che pensasse che fosse una cosa chissà che spaventosa, visto che si parlava di una persona che di malattia venerea è morta. Gliel'ho detto subito, così per lui è finita lì. Tenere in sospeso un discorso su malattie e morte mi sembra più 'pesante' rispetto a rimandare una s piegazione su come nascono i bambini.
Davide (3-3-2005) Arianna (3-12-2007)
Io non perdo mai. O vinco, o imparo.

rossella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rossella » 28 gen 2015, 12:36

anche per me Schlinders list è un film meraviglioso ma non adatto per ora alle mie figlie (terza elementare)

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 28 gen 2015, 12:37

lemming ha scritto:
R2D2 ha scritto:Lemming, ma dire non lo so, boh forse tumore? No vero, si dice sempre la verità? :impiccata:
Ma perché avrei dovuto mentirgli? Solo perché dire 'malattia sessualmente trasmissibile' mi creava imbarazzo per la paura che estranei, di cui non mi importa assolutamente niente, potessero sentire?

Topillo, a rimandare ci avevo pensato, ma non volevo che pensasse che fosse una cosa chissà che spaventosa, visto che si parlava di una persona che di malattia venerea è morta. Gliel'ho detto subito, così per lui è finita lì. Tenere in sospeso un discorso su malattie e morte mi sembra più 'pesante' rispetto a rimandare una s piegazione su come nascono i bambini.
forse avrò frainteso, mi eri sembrata molto imbarazzata sull'argomento.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

lemming
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lemming » 28 gen 2015, 12:50

Certo che ero imbarazzata, non sapevo nemmeno se era il caso di toccare o meno il tema dell'omosessualità, e lì ho lasciato perdere per non creargli confusione (sa che esistono persone che si innamorano di gente del loro stesso sesso, e non voglio che le associ alle malattie).
Ma non posso dirgli bugie per il mio imbarazzo, anche perché i bambini si ricordano delle bugie dette dai genitori.
Davide (3-3-2005) Arianna (3-12-2007)
Io non perdo mai. O vinco, o imparo.

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 28 gen 2015, 12:59

boxerina ha scritto:
R2D2 ha scritto:I vostri figli sono più grandi della mia. A 9-10 è diverso. A7 anni appena compiuti a chi crede a Babbo Natale ed alla fatina del dentino gli orrori del mondo possono essere evitati.
A 7 anni mio figlio credeva ancora a babbo natale, ma era peinamente cosciente degli orrori della guerra, della mancanza di libertà, della fame. La rivelazione è avvenuta quando aveva 4 anni e abbiamo fatto un lungo viaggio in Vietnam: dato che non ci interessa star chiusi in un 5 stelle dall'altra parte del mondo, certe scene erano inevitabili. Lui ha fatto domande e noi gli abbiamo spiegato. E ha capito al volo da dove arrivavano certi suoi amichetti e alcuni nostri colleghi, il perché di certi segni sui loro corpi, il motivo della tristezza che segnava il viso dei loro genitori.

Adesso non guardiamo il telegiornale, ma legge il giornale, fa domande a nastro e cerchiamo di spiegargli tutto quanto ci è possibile.

quoto per dire che anche mio figlio crede a babbo natale, non ha ancora compiuto 7 anni, eppure ascolta i tg, mi chiede spiegazioni, abbiamoi parlato delle guerre della povertà, delle malattie e di gran parte delle brutture della vita, con toni adatti a lui cert,anete, ma si può dire abbiamo affrontato quasi tutti gli argomenti
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 28 gen 2015, 13:36

a parte guardare i TG (anche perchè quando fanno il TG le mie figlie sono a letto o ci stanno andando), per il resto anche per noi è così come dice Ci.
Piano piano si parla di tutto.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

rossella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rossella » 28 gen 2015, 13:47

Anche io parlo di tutto pian piano con i modi adatti all'età e alle domande rispondo in modo sincero ma nei dettagli secondo me consoni, quello che invece non condivido è che i TG siano 'toni adatti' per me non lo sono per niente ne' nelle immagini ne' nell'enfasi in cui vengono sottolineati certi particolari.

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 28 gen 2015, 14:02

è quesyione di abitudine forse, io sono cresciuta così, i miei non hanno mai messo filtri, mi ricordo che guardavo il tg inieme a mio padre e le immagini erano molto più forti di quelle che ci sono ora
mi rendo conto adesso, quando mio padre parla coi bambini, e immagino ci parli esattamente come faceva con me, che non alcun tipo di filtro, lui quello che deve dire dice, racconta il fatto esattamente come è accaduto, se deve dire che il bambino che hanno trovato morto lo hanno soffocato e buttato nel canale ancora vivo, lo dice.
io sono più morbida, forse sono più attenta, ma non posso certo dire che essere cresciuta da mio padre e con le sue modalità mi abbia fatto male.
erano certo altri tempi e c'era meno attenzione su ste cose, ma anche la troppa attenzione non va bene.
e me ne sono accorta ieri, quando in seconda elementare la maestra ha fatto la lezione sull'olocausto e alcuni bambini si sono spaventati, hanno pianto, ecc.
va bene credere a babbo natale, va bene proteggerli, ma i nostri figli sono già tanto privilegiati, aprire un occhio su quello che accade non può fargli che bene
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”