GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Educazione sessuale

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Educazione sessuale

Messaggio da ROB68 » 27 gen 2015, 19:56

quando avevo 7 anni mia madre mi regalò un librino con la copertina azzurra "come nascono i bambini". c'erano le api, non so quale altro animale, poi gli uomini. Con un abbraccio o poco più il bimbo nasceva. In seguito fu lei che mi spiegò meglio (mio padre, medico, si vergognava e non ha mai parlato con me di queste cose........), ma anche io sono stata piuttosto "tarda".
Anche io faccio fatica a parlare con mio figlio di queste cose (forse con la femmina sarà diverso????), lui chiedeva e io vigliaccamente lo spedivo da mio marito che lo rispediva a me.....Quando aveva circa 10 anni (era in quinta) fece nuovamente a mio marito la domanda fatidica. Un silenzio tombale scese sulla nostra casa.....loro erano in un'altra stanza, io ascoltavo. Ad un certo punto mio marito disse che l'avrebbero studiato di lì a poco a scuola...... :sberla: :sberla: :martello e lui, poveraccio, rispose che sì, sul ,libro di scienze c'era e che il suo amico aveva provato a spiegarglielo, ma non aveva capito :x: ......Comunque ci pensò la maestra di scienze che fece loro vedere un film tipo cartone animato ma, a quanto pare, esplicito con due alieni che spiegavano tutto. Usciti da scuola quel giorno stavano tutti a testa bassa, come fossero molto imbarazzati. a noi Ale disse che avevano visto un film sulla riproduzione e che non ne voleva parlare perchè imbarazzante.
Spero, con la femmina, di essere più brava.
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 27 gen 2015, 20:06

Infatti io ho deciso di comprare il libro e darmi alla grande spiegazione/sudata ... mica per altro ... ma ho paura che poi non rivolgano a me in caso di necessità per altre cose ...
Posso farcela :triste
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

ValeBXL
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da ValeBXL » 27 gen 2015, 21:46

Si', Lalat, che ce la puoi fare. Comunque questa discussione mi è stata utile, perché proprio stasera abbiamo cominciato a vedere un libro sugli animali. Arrivata al capitolo sui mammiferi, ho un po' spiegato che, a differenza dei rettili e degli uccelli, il bambino si sviluppa nel corpo della mamma. Sono poi passata agli ovuli nella femmina, semini nel maschio, e la piccola (manco a dirlo :risatina: ) mi ha detto:io so come si uniscono, c'è un buco! Io ho confermato, non e' arrivata nessuna domanda più specifica, quindi per ora mi ritengo soddisfatta. Seguo l'approccio di dare un po' di informazioni alla volta :ahaha .

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 27 gen 2015, 22:25

ValeBXL ha scritto:Sono poi passata agli ovuli nella femmina, semini nel maschio, e la piccola (manco a dirlo :risatina: ) mi ha detto:io so come si uniscono, c'è un buco! Io ho confermato, non e' arrivata nessuna domanda più specifica, quindi per ora mi ritengo soddisfatta. Seguo l'approccio di dare un po' di informazioni alla volta :ahaha .
:ahaha :ahaha :ahaha
E 2006

SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da SuzieQ » 27 gen 2015, 22:51

non ho letto tutti i commenti.. però a me a grosso modo l'aveva spiegata mia mamma alle elementari, e ricordo che io a mio modo capii che l'uomo lasciava i semi che uscivano dal pene tipo nel letto e poi come non si sa arrivavano in vagina.

poi in 5 elementare, o in quarta, ci fu un periodo che in scienze ci facevano vedere i filmati dell'albero della vita. fatti benissimo. partivano dal raccontare lo svilupppo, i cambiamenti del corpo e poi la sessualità.
su you tube si trovano i video.
io penso che li farò vedere a mia figlia.
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 27 gen 2015, 22:56

Io invece avevo capito che bastasse un rapporto nella vita, i semini restavano vita natural durante nella pancia della mamma e ogni tanto, random, prendevano l'iniziativa e trac, cominciava a crescere un bambino. :ghigno

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 27 gen 2015, 23:39

primomaggio ha scritto:Io invece avevo capito che bastasse un rapporto nella vita, i semini restavano vita natural durante nella pancia della mamma e ogni tanto, random, prendevano l'iniziativa e trac, cominciava a crescere un bambino. :ghigno
caspita, questa però era spiegazione sadica :caduta_sedia:
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 28 gen 2015, 5:58

zero spiegazioni da parte dei genitori e dalla scuola.
Ricordo un giorno un'amichetta alle medie mi spiegò tutto, ed io rimasi in trance dei mesi a pensare che o era matta o era una cosa impossibile da realizzare, perche pensavo "e se il lui della situazione era grosso e la lei magra e piccolissima come potevano incastrarsi i 2 organi?" nella mia totale ingenuità pensavo che l'obeso fosse obeso ovunque :ahaha
il vero da farsi l'ho imparato piano piano tra amiche e leggera pratica, alla maggiore età ho capito il resto, ma da autodidatta diciamo.
Speravo di essere una madre disinibita per non far provare lo stesso percorso e lo stesso imbarazzo ai miei figli, invece sono molto molto pudica sull'argomento, ma non voglio mentire, voglio rispondere alle loro domande, fino ad ora mi hanno chiesto solo come escono i bambini dalla mamma, ed io ho spiegato il parto naturale e il cesareo, ho terrore di quando mi chiederanno come ci entrano, e a quanto leggo devo pure sperare che le domande le facciano a me e non ai compagnetti... cmq fingerò tranquillità prometto, e cercherò di spiegare il piu possibile :freddo
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

lemming
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lemming » 28 gen 2015, 9:33

Me l'avete tirata però.
Ieri portando mio figlio ad atletica, è venuto fuori il discorso, perché aveva sentito una canzone di Freddie Mercury in macchina e mi ha chiesto di lui. Ha voluto sapere come era morto, gli ho detto di una malattia, ha voluto sapere quale, e mi sono ritrovata nello spogliatoio, a cercare di non farmi sentire troppo dalle altre mamme, mentre cercavo le parole giuste per parlargli delle malattie veneree :che_dici
Sono uscita che mi sembrava di avere fatto due ore di pilates.
Davide (3-3-2005) Arianna (3-12-2007)
Io non perdo mai. O vinco, o imparo.

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 28 gen 2015, 10:02

ihihih avresti potuto rimandare la spiegazione una volta a casa. Quando Roberta mi ha chiesto come entra lo spermatozoo nella pancia della mamma, stava uscendo dalla scuola materna. Le ho risposto che siccome era una risposta difficile da dare e quindi avrebbe richiesto il massimo di attenzione mia e sua, le avrei risposto una volta a casa. E così ho fatto.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 28 gen 2015, 10:18

Lemming, ma dire non lo so, boh forse tumore? No vero, si dice sempre la verità? :impiccata:
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 28 gen 2015, 10:22

Piccolo OT: ma voi fate vedere il Tg ai vs bambini?

Perché io sono 9 anni che non guardo telegiornali, soprattutto negli ultimi anni si impressiona tantissimo e quando c'è stato l'attentato in Francia lei non sapeva niente.

Poi è andata a scuola e le hanno raccontato che i terroristi si fanno esplodere con le bombe attaccate alla pancia, che vengono anche in Italia e quindi.. Non ha dormito bene per una settimana dalla paura.
Alla fine le ho fatto vedere il film di Checco Zalone per farle capire di non prnederla così seriamente..

Voi come vi regolate se i vs bambini sono, per così dire, un po' impressionabili?
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 28 gen 2015, 10:25

Eh, bella domanda. Io ho visto che mia figlia si impressiona se sente le cose "vicine".
Se invece sto sul generale e faccio esempi di persone che non conosce, non si impressiona minimamente.

Il TG però non glielo faccio vedere. La mia è più piccola della tua, però....

Io di solito tendo a prevenire le domande, nel senso che se mi sembra interessata a qualcosa o penso che potrebbe saltar fuori un argomento tra compagni di scuola, prima che glielo presenti qualcuno che non sa come funziona il suo cervellino e la sua emotività, gliene parlo io.

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 28 gen 2015, 10:30

Il TG no
Per fortuna qui la sera fanno un TG a misura di bambino
Si chiama proprio TG ragazzi e una volta alla settimana fanno anche l'edizione del mattino che viene vista anche nelle scuole , mi sembra dalla terza in poi
Dura circa 10 muniti
parlano di argomenti di cronaca, con parole adatte ai bambini. Ieri sera hanno parlato dei campi di concentramento
Senza immagini troppo cruente, logicamente
Hanno parlato degli attentati in Francia e della guerra in Siria
Di solito c'è una notizia importante e poi una o due notizie più ludiche, tipo le code per i biglietti dei concerti degli one direction o la maestra dell'anno o la particolare iniziativa benefica
Ieri parlavano anche delle tempeste di neve e si collegati via skype con una famiglia olandese che vive in America
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 28 gen 2015, 10:32

Lunette io no, non vedo il tg in sua presenza è molto sensibile.
Ieri a scuola hanno parlato del giorno della memoria, in toni delicati adatti all'età. A fine lezione la maestra ha detto ai bambini di guardare i servizi al tg sull'argomento con i genitori. Noi non ce la siamo sentita. Le abbiamo spiegato meglio, senza andare troppo a fondo. Abbiamo parlato di schiavitù e campi di lavoro ma non dei campi di sterminio... Ed ho dirottato il discorso su Schindler e su altri uomini coraggiosi che hanno salvato tante vite, le ho parlato dei giusti fra le nazioni... Ho cercato di portare il discorso sulla via di fuga all'orrore della guerra.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 28 gen 2015, 10:37

Lunette ha scritto:Piccolo OT: ma voi fate vedere il Tg ai vs bambini?

Perché io sono 9 anni che non guardo telegiornali, soprattutto negli ultimi anni si impressiona tantissimo e quando c'è stato l'attentato in Francia lei non sapeva niente.

Poi è andata a scuola e le hanno raccontato che i terroristi si fanno esplodere con le bombe attaccate alla pancia, che vengono anche in Italia e quindi.. Non ha dormito bene per una settimana dalla paura.
Alla fine le ho fatto vedere il film di Checco Zalone per farle capire di non prnederla così seriamente..

Voi come vi regolate se i vs bambini sono, per così dire, un po' impressionabili?
i miei lo vedono, ma ho iniziato da poco a vederlo e non farci caso se ci sono anche loro, ho analizzato le loro reazioni e mi sono detta che in fondo è pure giusto che inizino a capire
ieri mio figlio è tornato da scuola col le sue prime informazioni circa l'olocausto, ha voluto che gli spiegassi altro, gli ho detto delle camere a gas e dei forni, ha voluto vedere le foto, mi ha chiesto se lo facevano anche ai bambini...e ora mi ha chiesto di vedere un documentario, credo gli farò prima vedere la vita è bella di benigni.
lui è molto sensibile e attento, ma non ne rimane turbato, ci riflette molto e credo sia cmq giusto dargli degli spunti di riflessione su queste tematiche, lo aiutano a crescere
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 28 gen 2015, 10:40

R2D2 ha scritto:Lunette io no, non vedo il tg in sua presenza è molto sensibile.
Ieri a scuola hanno parlato del giorno della memoria, in toni delicati adatti all'età. A fine lezione la maestra ha detto ai bambini di guardare i servizi al tg sull'argomento con i genitori. Noi non ce la siamo sentita. Le abbiamo spiegato meglio, senza andare troppo a fondo. Abbiamo parlato di schiavitù e campi di lavoro ma non dei campi di sterminio... Ed ho dirottato il discorso su Schindler e su altri uomini coraggiosi che hanno salvato tante vite, le ho parlato dei giusti fra le nazioni... Ho cercato di portare il discorso sulla via di fuga all'orrore della guerra.
Penso che la guerra mondiale non sia un qualcosa che spaventi i ns figli perché sono nati molto dopo che è finita.. Le probabilità che scoppi una terza guerra mondiale sono per fortuna esigue, infatti quando le ho spiegato dei nazisti (e io ho dovuto farlo dato che mia figlia è austriaca.. e spesso mi chiedeva perché nei film i cattivi sempre parlano tedesco :che_dici ) e degli ebrei non era così spaventata come all'idea che un terrorista faccia saltare un bus qui in Italia.

Il nazismo non ci appartiene più, ma il terrorismo effettivamente è una minaccia reale.
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 28 gen 2015, 10:43

Sinceramente non so in che misura aiuti un bambino crescere vedere resti umani di gente che si fa saltare in aria in un mercato di frutta.

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 28 gen 2015, 10:59

Io dell'olocausto ho già parlato con Roberta.
Non del terrorismo, però.

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 28 gen 2015, 11:00

Si i miei guardano il TG e comunnque a scuola, in classe di Davide le insegnanti hanno ritenuto di parlare con i bambini dei fatti di terrorismo accaduti. Io stessa ne parlo con loro perché mi sembra giusto che sappiano che il mondo è fatto di queste cose. Al mattino nel tunnel che percorriamo per andare a scuola, c'è in questi giorni una ragazza stesa per terra che dorme lì perché non ha posto dove andare ... dovrei evitare quella strada?
Il nostro dentista è greco e torna spesso nel suo paese dove ha la casa e le sue sorelle. Lì, paese della comunità europea, a scuola i bambini svengono perché non hanno mangiato a sufficienza, alcuni sono rchitici e non possono essere curati perché se i genitori dei bambini non hanno il lavoro non possono curare sé stessi e i loro figli.
E racconto loro che in certi paesi ci sono bombe per terra camuffate da giocattoli, messe lì proprio perché le raccolgano i bambini.
E in certi paesi non c'è la libertà come la intendono loro.
Questo è il mondo reale e devono esserne consapevoli in 3 e 5 elementare. Mi ricordo che la mia maestra alle elementari ci aveva fatto leggere gli articoli di giornale riguardanti il terremoto, via via che i giorni passavano e aumentavano i morti e i feriti. In classe si parlava di tutto compreso l'olocausto e la letteratura relativa alla guerra ... come brani di testi del tipo "Il sergente nella neve". Devo a lei se non sono diventata una persona frivola e superficiale.
Comunque nei TG che vengono trasmessi, le immagini vengono selezionate apposta in modo da tralsciare cose che potrebbero turbare la sensibilità delle persone in genere (non solo dei bambini).
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”