ho riportato la mia esperienza qualche tempo fa.
Sono al terzo aborto (primo: geu - secondo: distacco placenta - terzo: non c'è più stato battito), ho ritirato oggi gli esiti dell'esame istologico e citogenetico.
E' risultato cariotipo : 47 - xy - 4
Era un maschietto ed aveva la trisomia 4, ma non riesco a trovare niente che mi spieghi a cosa corrisponde qs trisomia. E' una sindrome con un nome, come può essere trisomia 21 che è nota come sindrome di down, oppure no.
Leggendo per informarmi e capire e cercare di farmene una ragione, ho trovato solo che è letale e molto rara.
Qualcuna ha avuto lo stesso esito? Mi sa dare qualche info in più? Vedrò il ginecologo lunedì, molto probabilmente, ci dirà q.sa in più spero, ma avrei voluto saperne di più anche ora.
Sull'esito è stato scritto che si consiglia consulto con genetista. Faremo quello che c'è da fare, ma sia io che il mio compagno abbiamo già fatto il cariotipo e non è risultato nulla per entrambi.
Adesso sono terrorizzata: ho 39 anni, è colpa della mia età? Sono al terzo aborto, che possibilità abbiamo che si ripresenti una trisomia. Ho paura di riprovarci...

Grazie a chi potrà rispondermi.