GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Alle 80ine il nuovo anno porterà bebè e sorrisi a volontà
- Lilluna
- Platinum~GolGirl®
Re: Alle 80ine il nuovo anno porterà bebè e sorrisi a volont
ritirato Lilluno dal PS.
boh... sospettano orchite acuta... perchè non c'è torsione o altro. Gli hanno anche controllato i reni per scrupolo.
deve tenersi il male, stare a riposo ed usare degli slip contenitivi.
Ha appena fatto il ciclo antibiotico, quindi rifarlo sarebbe inutile.
boh... sospettano orchite acuta... perchè non c'è torsione o altro. Gli hanno anche controllato i reni per scrupolo.
deve tenersi il male, stare a riposo ed usare degli slip contenitivi.
Ha appena fatto il ciclo antibiotico, quindi rifarlo sarebbe inutile.
Thursday's Child Petonio Pigronio il cagone (31/05/12, 40+6, 3780gr, 51cm)
Ciuccione Mostrillo Pigrillo il caghino (18/06/14, 41+4, 3830gr, 51cm)
Smilzo Palmatino LaCozza il caghetto (07/10/16, 39+4, 3760gr, 52cm)
Ciuccione Mostrillo Pigrillo il caghino (18/06/14, 41+4, 3830gr, 51cm)
Smilzo Palmatino LaCozza il caghetto (07/10/16, 39+4, 3760gr, 52cm)
- squinsy
- Platinum~GolGirl®
Boh, parlate di asili quindi non mi aggrego.
Lillu Buona fortuna per lilluno
Lillu Buona fortuna per lilluno
Mi son voluta la bicicletta, ma mi hanno dato un tandem:
A & A sono arrivate il 26.06.2017 a colorare sempre più il nostro arcobaleno
A & A sono arrivate il 26.06.2017 a colorare sempre più il nostro arcobaleno
- bio301
- Master~GolGirl®
Hanno dimesso mia madre... giuro che se non segue la cura
:
Lillu in bocca al lupo per lilluno!
Torno a lavoro

Lillu in bocca al lupo per lilluno!
Torno a lavoro

Mamma innamorata di Micol 20/2/2010 e Alessandro 5/01/2013
Febbrarina '13 80inaChi sputa per aria, gli ricade in testa! (cit.) Papà mi manchi...
Febbrarina '13 80inaChi sputa per aria, gli ricade in testa! (cit.) Papà mi manchi...
- Yele82
- Bronze~GolGirl®
Momento d sconforto...33anni senza laurea non trovero" mai un lavoro :(
Ex Dicembrina 2013.. 80ina latitante... Mamma orgogliosa di Jacopo
- roberta85
- Silver~GolGirl®
lillu ma davvero non possono fargli nulla?!?!
Per la TV a scuola la guardano poco per lo più fanno giochi , disegni ecc giusto l'ultima mezz'ora la guardano e mettendo dei Dvd
bio301,
per tua mamma
Yele82,
Grazie per gli

Per la TV a scuola la guardano poco per lo più fanno giochi , disegni ecc giusto l'ultima mezz'ora la guardano e mettendo dei Dvd
bio301,

Yele82,

Grazie per gli

80ina PCOSina Mamma di Davide nato il 17 Sett. '09 di 3,724 kg per 51 cm a 41+1 e di Mattia nato l' 8 Ago. '19 di 2,9 kg per 50 cm a 39+0
...sei il mio amore...la mia vita...l'unica cosa che mi fà andare avanti...
...sei il mio amore...la mia vita...l'unica cosa che mi fà andare avanti...
- Antolina80
- Silver~GolGirl®
Yele82, io la laurea ce l'ho ma se non ce l'avevo era uguale.
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi
- Yele82
- Bronze~GolGirl®
Qui le ditte grosse se non hai una laurea manco t prendon in considerazione :( e io ne ho le anime piene d ditte piccole dove col carattere che ho io poi m immedesimo
Ex Dicembrina 2013.. 80ina latitante... Mamma orgogliosa di Jacopo
- Dionaea
- Platinum~GolGirl®
Re: R: Alle 80ine il nuovo anno porterà bebè e sorrisi a vol
Ma la tv a scuola non si può sentire..
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019
- Dionaea
- Platinum~GolGirl®
Comunque. Io sono per le omogenee. Molto faticoso il primo anno, magari con 30 treenni, non puoi davvero voltarti un attimo.
Però avere le classi omogenee permette di calibrare spazi, tempi, materiali e attività sulle esigenze specifiche di ogni età. I momenti di confronto con le altre età ci sono comunque.
Però avere le classi omogenee permette di calibrare spazi, tempi, materiali e attività sulle esigenze specifiche di ogni età. I momenti di confronto con le altre età ci sono comunque.
- Antolina80
- Silver~GolGirl®
Dionaea, però non credo che le omogenee si riescano sempre a fare. Per dire quest'anno di piccoli ce ne saranno una decina di cui due disabili. Senza contare che se si fanno ad annate mia figlia sarebbe stata sempre la più piccola, con bambini nati a gennaio che hanno a tutti gli effetti un anno di più. Silvia fino a poco tempo fa faceva ancora spesso la cacca addosso, non parla ancora bene, è più indietro rispetto ad un bambino dello stesso anno, ma nato 8 mesi prima.
Anche se ha legato con bambine più grandi (2010 come lei, ma fanno tutte 5 anni adesso o a breve) spesso preferisce la compagnia dei più piccoli, anche perchè non sempre le più grandi hanno voglia di stare con una tanto più piccola.
Forse non è un problema per un bambino nato ad agosto, ma mia figlia sarà sempre la più piccola della classe, farla sentire indietro già all'asilo mi sarebbe dispiaciuto.
Anche se ha legato con bambine più grandi (2010 come lei, ma fanno tutte 5 anni adesso o a breve) spesso preferisce la compagnia dei più piccoli, anche perchè non sempre le più grandi hanno voglia di stare con una tanto più piccola.
Forse non è un problema per un bambino nato ad agosto, ma mia figlia sarà sempre la più piccola della classe, farla sentire indietro già all'asilo mi sarebbe dispiaciuto.
- Dionaea
- Platinum~GolGirl®
Eh già. Ad esempio quando ho fatto l'asilo io non eravamo nemmeno 30bambini in tutta la scuola, impossibile pensare alle sezioni omogenee. Sono venuta grande ugualmente e mi è piaciuto così tanto che sono diventata maestra di asilo a mia volta.Antolina80 ha scritto:Dionaea, però non credo che le omogenee si riescano sempre a fare. Per dire quest'anno di piccoli ce ne saranno una decina di cui due disabili. Senza contare che se si fanno ad annate mia figlia sarebbe stata sempre la più piccola, con bambini nati a gennaio che hanno a tutti gli effetti un anno di più. Silvia fino a poco tempo fa faceva ancora spesso la cacca addosso, non parla ancora bene, è più indietro rispetto ad un bambino dello stesso anno, ma nato 8 mesi prima.
Dici che non sempre le più grandi (anche se dello stesso anno) hanno voglia di stare con una bimba tanto più piccola, figurati un bimbo di 5anni costretto in una classe con tanti treenni!
E poi le attività..per i piccoli si fanno tanti giochi di scoperta, i grandi fanno lavori di motricitá fine anche complessi, con materiali piccoli e inadatti a un bambino di tre anni. Se vieni nella mia scuola e visiti le classi, vedi subito le differenze di strutturazione degli spazi e materiali a disposizione.
Poi all'interno della classe i giochi sono vari in modo di rispondere alle esigenze sia del bimbo di gennaio che di quello di dicembre. Nella classe dei piccoli abbiamo puzzle a incastri e puzzle di legno di 4pezzi, man mano che la loro abilità progredisce metteremo puzzle di 6/8pezzi. Inutile mettergli il puzzle da 30, che invece hanno i grandi.
Il controllo del proprio corpo e la coordinazione sono completamente diversi a 3,4,5 anni, perché obbligare un bimbo di 5 a fare sempre cose "semplici" oppure chiedere a un 3enne di fare uno sforzo che è completamente al di fuori della sua portata?
Io prima di lavorare qui preferivo le eterogenee, sono sincera. Lavorandoci ho cambiato completamente idea, trovo le omogenee molto più idonee a rispondere alle esigenze del singolo bambino e molto più efficaci sul piano degli apprendimenti.
- nicoleb5
- Silver~GolGirl®
Buongiorno 80ine,
Vi raccomando l'ultima....
Desirée è passata in pre - agonistica:
Dalla prossima settimana farà 4 ore sui pattini e 2 di ginnastica artistica per la flessibilità e la scioltezza articolare.
Lunedì e mercoledì dalle 6 alle 8 e giovedì dalle 5 alle 7 in palestra.
Lei è felice...io anche perché penso che possa essere una bella opportunità di crescita, come atleta ma penso anche come persona perché potrà mettersi alla prova.
Certo, potrà andare meno all'oratorio e invitare le amiche a casa.
Lei lo sa, ne abbiamo discusso a lungo, ed è quello che vuole.
Io da mamma la spierò per vedere come gestisce psicologicamente questo cambio di attività
Adesso leggo tutto
Vi raccomando l'ultima....
Desirée è passata in pre - agonistica:
Dalla prossima settimana farà 4 ore sui pattini e 2 di ginnastica artistica per la flessibilità e la scioltezza articolare.
Lunedì e mercoledì dalle 6 alle 8 e giovedì dalle 5 alle 7 in palestra.
Lei è felice...io anche perché penso che possa essere una bella opportunità di crescita, come atleta ma penso anche come persona perché potrà mettersi alla prova.
Certo, potrà andare meno all'oratorio e invitare le amiche a casa.
Lei lo sa, ne abbiamo discusso a lungo, ed è quello che vuole.
Io da mamma la spierò per vedere come gestisce psicologicamente questo cambio di attività
Adesso leggo tutto
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017
- nicoleb5
- Silver~GolGirl®
Premetto che non ho visto se Dionea ha commentato.Lilluna ha scritto:Nicole, te come la vedi la cosa delle classi eterogenee?
Io penso che sia le classe eterogenee che quelle omogenee abbiamo pro e contro per i bambini e per le insegnanti tanto che l'ideale per una scuola sarebbe associarle entrambe i modelli.
Il mio tutor dell'università diceva che una scuola dotata di professionalità dovrebbe adottare laboratori per fasce omogenee se le classe sono eterogenee oppure prevedere momenti strutturati in eterogeneità (per esempio l'accoglienza al mattino e le routine) con classi omogenee. Io sono d'accordo.
I pro delle classi eterogenee sono questi:
I bambini grandi si sono responsabilizzati ad aiutare i piccoli; si chiama tutoring l'abbinare un piccolo ad un grande che impara la solidarietà, l'importanza di dare una mano e di aiutare chi è in difficoltà.
Il piccolo migliora moltissimo il linguaggio nella relazione con il bambino grande. In una classe eterogenea i piccoli arricchiscono il vocabolario e migliorano l'uso delle strutture grammaticali e sintattiche molto più velocemente che nelle classi omogenee.
Le classi omogenee permettono d'improntare una didattica mirata ad una determinata fascia d'età mentre nelle classi eterogenee la maestra deve pensare per due o per tre e la classe intesa come ambiente deve tener conto di più fasce d'età. E' una gestione complessa e come tutte le cose articolate non è facile garantire alle tre fasce ambiente e didattica mirato in modo equilibrato e armonica.
Però, in ogni caso, in una classe eterogenea i bambini piccoli e mezzani hanno molti più stimoli.
Per esempio quando io faccio contare i bambini in inglese fino al 31 seguendo il calendario ovvio che l'obiettivo dell' acquisire una seconda lingua aggiuntiva è mirato ai bambini di 5 anni ma ti assicuro che anche i piccoli imparano. Magari non contano fino al 31 ,arrivano al 20 ma intanto acquisiscono. In una classe omogenea questo tipo di stimolo non ci sarebbe perché sono attività mirate alle fasce dei 4 e dei 5 anni.
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017
- nicoleb5
- Silver~GolGirl®
ENEBRIA Perché 40 bambini? Le sezioni di scuola dell'infanzia per leggere possono accogliere da 24 a 29 bambini. E' statale o parifica?enebria ha scritto:Anche da noi le 2 classi sono miste. La scuola tiene al max 40 bambini. Ci sono due aule, di cui una con parete mobile che per pranzo viene spostata per far posto alla "mensa" che poi al pomeriggio diventa dormitorio. Se non ho capito male quindi la giornata in classe dura un paio d'ore al mattino e poi tutti insieme.
Noi non vorremo fargli fare religione, le insegnanti alla riunione ci hanno detto che di solito la fanno tutti e poi la scuola è talmente piccola che abbiamo paura che a non fargliela fare lui si possa sentire escluso e quindi alla fine credo che la farà anche lui.
Praticamente al pomeriggio i 3 anni dormono mentre i 4 e i 5 anni fanno attività insieme.
Religione all' infanzia viene fatta in modo ludico. In genere non vengono insegnante le preghiere o il segno della croce. Semplicemente lavorano sulla natività nel periodo di Natale e poi sulla storia di Gesù e sui valori legati alla fede. Per esempio come giocavano i bambini al tempo di Gesù, come vivevano. Costruiscono la casetta in argilla....disegnano l'arca di Noè....
Da mia figlia l'anno scorso c'era un' insegnante bravissima che proponeva molto le esperienze concrete.
L'anno scorso Giorgia, 3 anni e mezzo, arriva a casa e mette tutte le barbie infila sul divano. Poi mi chiede una bacinella con dell'acqua e un asciugamano.
Io ,immaginando il discorso che avrebbe fatto con l'acqua, volevo comunque vedere cosa si era inventata. Prende le Barbie e le chiama una alla volta.
"Tania, vieni, tocca a te. Metti il piede dentro ...ecco brava,così...proprio come i discepoli di Gesù...adesso asciughiamo il piedino...bene,vai al posto....Aurora,tocca a te. Mamma, fai l'altra maestra che rimette le scarpe?
Io "Giorgia,cosa avete fatto oggi a scuola?"
Giorgia "La lavanda dei piedi"

- nicoleb5
- Silver~GolGirl®
Lilluna ha scritto:qui mangiano in classe in entrambe le comunali. I pasti arrivano esterni (sodexo).
In quest'ultima struttura vista in classe hanno tutto: area gioco, area con i banchi (dove mangiano anche), armadietti, area "dormitorio", ed i bagni.... e sono 2 educatrici per classe.
LILLUNA: La presenza di un bagno per aula è sicuramente un punto a favore, così come la presenza del dormitorio. Non vanno dati per scontato.
Il riposo ha 3 anni è importantissimo e sempre più scuole, per motivi di tagli al personale, non hanno il dormitorio.
- nicoleb5
- Silver~GolGirl®
Io sono per una scuola che sappia abbinare omogenee ed etereogenee.Dionaea ha scritto:Comunque. Io sono per le omogenee. Molto faticoso il primo anno, magari con 30 treenni, non puoi davvero voltarti un attimo.
Però questi sono i vantaggi delle classi omogenee.
LILLU Per Desirée preferivo le classi eterogenee, poi nella scuola che abbiamo scelto le classi erano omogenee e ci siamo comunque trovate benissimo!
- bio301
- Master~GolGirl®
Buongiorno
Mal di testa che martella dalle 4
Buona giornata
Mal di testa che martella dalle 4

Buona giornata

Mamma innamorata di Micol 20/2/2010 e Alessandro 5/01/2013
- enebria
- Master~GolGirl®
Buongiorno!
La E che unisce e mai divide, settembrini del mio cuore E. 16/09/2012 & E. 01/09/2015
- enebria
- Master~GolGirl®
Nicole la scuola è statale. Può accogliere al max 40 bambini totali, quindi tra 3, 4 e 5. Ci sono 2 classi miste di massimo 20 bambini ognuna. E' proprio una struttura piccola.
Per la religione hanno spiegato anche a noi che sarà proprio una cosa blanda, alla materna la farà proprio perché essendo una struttura molto molto piccola abbiamo paura che davvero lui si possa sentire escluso, poi dalle elementari si vedrà.
Per la religione hanno spiegato anche a noi che sarà proprio una cosa blanda, alla materna la farà proprio perché essendo una struttura molto molto piccola abbiamo paura che davvero lui si possa sentire escluso, poi dalle elementari si vedrà.
La E che unisce e mai divide, settembrini del mio cuore E. 16/09/2012 & E. 01/09/2015
- Antolina80
- Silver~GolGirl®
nicoleb5, Le classi da Silvia sono come le descrivi tu. Sono eterogenee, ma fanno tantissime attività per cui vengono spesso uniti ai bambini delle altre classi della stessa età o dello stesso livello.
Io devo dire che mi trovo molto bene così perchè Silvia ha giovato tantissimo della presenza di bambini più grandi che l'anno scorso l'hanno aiutata nell'inserimento. Quest'anno la media è lei e si sente molto responsabilizzata nei confronti dei piccoli.
So già che il prossimo anno piangerò quando ce ne dovremo andare!!!
Per quanto riguarda la religione non so perchè Silvia non frequenta. Nel nostro asilo i bambini che fanno religione sono circa la metà del totale. Comunque per Natale hanno cantato comunque canzoncine riguardanti Gesù bambino. Tanto per le domande mistiche la mando dalla nonna!
Io devo dire che mi trovo molto bene così perchè Silvia ha giovato tantissimo della presenza di bambini più grandi che l'anno scorso l'hanno aiutata nell'inserimento. Quest'anno la media è lei e si sente molto responsabilizzata nei confronti dei piccoli.
So già che il prossimo anno piangerò quando ce ne dovremo andare!!!

Per quanto riguarda la religione non so perchè Silvia non frequenta. Nel nostro asilo i bambini che fanno religione sono circa la metà del totale. Comunque per Natale hanno cantato comunque canzoncine riguardanti Gesù bambino. Tanto per le domande mistiche la mando dalla nonna!