GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

CONTINUA A CHIEDERMI QUANDO TORNA IL NONNO

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
gipsydancer
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

CONTINUA A CHIEDERMI QUANDO TORNA IL NONNO

Messaggio da gipsydancer » 12 gen 2008, 16:12

Mamme care,
forse qualcuna di voi ricorda il mio post di un anno fa circa, in cui chiedevo consigli e riferimenti medici per un tumore cerebrale che avevano diagnosticato a mio padre.
Dopo circa 13 mesi di lotte e disperazione, papà ha finalmente ripreso a sorridere la notte fra martedì e mercoledì.
Abbiamo spiegato a Eugenio che il nonno è in Paradiso, con gli angioletti che lo hanno fatto guarire, che ora sta bene, cammina, mangia, vola e non ha bisogno di medicine (Eugenio vivendo col nonno era coinvolto praticamente in tutto... pannoloni e iniezioni comprese). Apparentemente l'ha presa bene, ma continua da tre giorni a chiedermi "quando torna il nonno?"... e io cerco di essere serena e coerente nel dirgli che il nonno non torna più perchè gli angioletti stanno tanto bene con lui da non volerlo lasciare andare. Gli ho detto che ora il nonno dorme in un giardino bellissimo, pieno di fiori.. vorrei un giorno portarlo al cimitero in modo da dargli anche un riferimento "fisico" del nonno, semmai avesse voglia di stargli vicino...
Per vostra esperienza... come credete che vivrà la cosa... in che tempi elaborerà.. e soprattutto c'è qualcosa che possa fare io/noi per aiutarlo a mantenere la serenità che per ora pare dimostrare?
Grazie
Mamma Fra, Eugenio (5 aprile 2004 - Kg 2800 x 50cm) & Leonardo (27 gennaio 2010 - Kg 2800 x 47cm)

pandistelle
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: CONTINUA A CHIEDERMI QUANDO TORNA IL NONNO

Messaggio da pandistelle » 13 gen 2008, 15:31

Gipsy non so cosa risponderti, ma ti mando una calorosa :coccola !
:cuore
La mia vita: PAOLO PIO (11/06/2005)e ANDREA MARCO (09/08/2008)
Giudica il tuo successo in relazione a ciò a cui devi rinunciare per ottenerlo!

ale77
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da ale77 » 13 gen 2008, 16:50

Ciao Fra, un bacio :bacio

non so pero' cosa direi io...come sai i genitori di andrea, maia non li ha conosciuti e foto in mano le abbiamo detto che sono in cielo, ma averlo conosciuto rende tutto piu' difficile.. :cuore
Maia, nata il 16/12/2004 e Riccardo, nato il 16/01/2008

L'invincibile non e' quello che vince sempre, ma quello che anche se perde non e' vinto mai!

pamelita
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pamelita » 13 gen 2008, 16:52

GIPSY è successa la stessa cosa a me quando il 13 aprile 2007 è venuto a mancare mio padre x un linfoma :coccola
anche viola era legatissima a lui che quando stava bene la teneva mentre ero al lavoro e vivendo sopra i miei anche lei era abbastanza coinvolta nelle operazioni mediche e trovava normali le lunghe giornate in ospedale...
quando è morto le ho detto la tua stessa cosa e lei i primi giorni nn si perdeva mai un tramonto x corrrere a salutare il nonno sulla stellina...lo baciava in continuazione e ne parlava, e ne parla tutt'ora, quasi come se fosse ancora presente
lo include tra i suoi nonni e a natale ha voluto mandarle in cielo un palloncino delle Winx a cui teneva molto ( è una signorina molto fashion!! :ok ) x regalo di natale!!
insomma loro sanno benissimo che i nonni nn ci sono e nn torneranno mai più ma riescono con maggior naturalezza a tenerli sempre vivi nel loro cuore....
l'ho portata dopo qualche mese anche al cimitero...noi abbiamo voluto metterlo x terra sul prato, e infatti lei adora andare "al giardino di nonno" a portare i fiori e a togliere le erbacce!!!
tu continua come stai facendo senza farti vedere troppo addolorata o triste, come se fosse normale x lui abitare lì ma anche come se fosse la cosa più facile averlo sempre vicino a noi
un bacio grande

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 14 gen 2008, 11:14

Io non ti so aiutare... ma mi si è stretto il cuore leggendo...

cupido
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da cupido » 14 gen 2008, 19:11

pamelita ha scritto:GIPSY è successa la stessa cosa a me quando il 13 aprile 2007 è venuto a mancare mio padre x un linfoma :coccola
anche viola era legatissima a lui che quando stava bene la teneva mentre ero al lavoro e vivendo sopra i miei anche lei era abbastanza coinvolta nelle operazioni mediche e trovava normali le lunghe giornate in ospedale...
quando è morto le ho detto la tua stessa cosa e lei i primi giorni nn si perdeva mai un tramonto x corrrere a salutare il nonno sulla stellina...lo baciava in continuazione e ne parlava, e ne parla tutt'ora, quasi come se fosse ancora presente
lo include tra i suoi nonni e a natale ha voluto mandarle in cielo un palloncino delle Winx a cui teneva molto ( è una signorina molto fashion!! :ok ) x regalo di natale!!
:buuu :buuu Questi bambini sono davvero dolcissimi! :cuore
mi sino commossa tantissimo leggendo questo topic! :buuu
mamma orgogliosa di due maschietti...

Silvia Pittarello su FB :))

patchukina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da patchukina » 14 gen 2008, 22:39

Io sono terrorizzata da questo argomento!
Edo vive in simbiosi con mio padre e non oso
pensare a quanto soffrirà il giorno che... :buuu

Comunque ho letto un libro davvero illuminante
sul mondo dei bimbi e si affrontava anche questo.
Si chiama "Le madri non sbagliano mai" di Giovanni
Bollea, avrà si e no 50 pagine :fischia
*Il mio polletto Edoardo è nato il 6 marzo 2005*
"Dio, ti prego, dammi la pazienza....perché se mi dai la forza faccio una strage!"

gipsydancer
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da gipsydancer » 14 gen 2008, 23:07

Comunque ho letto un libro davvero illuminante
sul mondo dei bimbi e si affrontava anche questo.
Si chiama "Le madri non sbagliano mai" di Giovanni
Bollea, avrà si e no 50 pagine
Vado a comprarlo domani patchu, grazie della dritta. :ok

...E grazie a voi tutte, oggi ho parlato anche con la sua maestra che dice che le pare sereno, anche se nemmeno sollecitato parla della cosa a scuola...spero solo non stia "covando" per poi buttare fuori più in là. In casa è sereno, dorme, gioca e mangia come sempre...
Speriamo bene :incrocini
Mamma Fra, Eugenio (5 aprile 2004 - Kg 2800 x 50cm) & Leonardo (27 gennaio 2010 - Kg 2800 x 47cm)

patchukina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da patchukina » 14 gen 2008, 23:16

:coccola
*Il mio polletto Edoardo è nato il 6 marzo 2005*
"Dio, ti prego, dammi la pazienza....perché se mi dai la forza faccio una strage!"

nemo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nemo » 15 gen 2008, 12:02

Anche mio padre é morto lo scorso anno per ul tumore ai polmoni.
Mai figlia é andata con mia madre al cimitero fin da subito e anche ora quando vede la sua foto oppure un filmino che lo ritrae lo chiama per nome e dice sempre che il nonno ora é con gli angioletti in cielo e la guarda da lassu'.
Anche lui é a terra e mia figlia ogni volta che si reca al cimitero prende il suo annaffiatoio piccolino e dopo aver baciato la foto e salutato annaffia le piante.
Amo i miei due figli!!!

pepla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pepla » 15 gen 2008, 13:31

Quando e' morto mio papa' Alessandro aveva 2 anni e qualche mese. All'inizio mi chiedeva dov'era il nonno (inutile dire che era legatissimo) e io gli spiegavo che era andato in cielo. Voleva sapere con quale macchina c'era andato :cuore . Dopo un po' non ne parlava piu'. Se io aprivo il discorso lui glissava, parlava d'altro fin quando un giorno mi ha detto che il nonno era monello e che gli aveva dato pugni e schiaffi. Ho parlato con il pediatra perche' non sapevo piu' come muovermi. Mi ha detto che il bambino era arrabbiato col nonno perche' si sentiva abbandonato e di continuare a parlargliene anche se lui faceva finta di non sentire. Piano piano si e' rasserenato e oggi ne parla con molto affetto (ha cinque anni).
Un episodio che m'e' rimasto e' stato quando lui lo ha sognato e mi ha detto (ancora non sapeva distinguere i sogni dalla realta') che il nonno era nel corridoio e stava camminando scalzo

tizy
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tizy » 15 gen 2008, 16:39

Gipsy :coccola :coccola :coccola
L'ho saputo da Ale77 ma non sapevo come contattarti.
Tiziana e Francesco (03.09.04)
Babbiona partenopea

pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pato » 16 gen 2008, 20:24

mio suocero è morto quasi 2 mesi fa.
mia figlia 2 anni e mezzo, lo ricorda, soprattutto quando vede la poltrona e dice qui ci sta nonno romano!
io credo che portarlo al cimitero possa essere utile.io l'ho portata e lei quando va via lo saluta con la manina.
non l'ho portata alla camera mortuaria e non lo farò nemmeno quando sarà più grande se dovesse capitare un'altro lutto. io quando è morto mio nonno avevo 15 anni e ancora adesso me lo rivedo in quella bara. mio suocero non l'ho voluto vedere. voglio ricordarmelo bello e pieno di vita com'era.
Immagine
Io ti sento. Ti sento sempre, anche quando non ci sei.

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 16 gen 2008, 23:53

non volevo rispondere a questo topic. non credevo, ma sto male io a farlo.

con la bisnonna che non aveva quasi mai visto, Gaia ha avuto un rapporto quasi simpatico.
l'ha vista nella cassa, l'anno scorso, aveva 3 anni e 5 mesi.
"nonnabis dorme, ora è serena e racconta le favole ai bimbi in cielo"
ok, l'ha accettato bene.
con la nonna invece, andiamo al cimitero, la saluta, recita (non so chi gliel'ha insegnato, credo le maestre alla materna) il paternostro, saluta aiuta a sistemare i ceri ecc.
ma "la nonna maria dov'è?" ogni tanto esce. lei non l'ha vista morta.
e se la vede in foto, il volto le si addolcisce, come se ricordasse qualcosa di magico.
però da subito le ho detto che nonna non c'era. che era andata via, le voleva tanto bene, ma non l'avrebbe più vista. ma la nonna la vedeva, la seguiva dall'alto.

per ora tampono così, vedremo in seguito se ci saranno altre richieste o risvolti.
soprattutto con i nonni che la tengono al pomeriggio. lì la vedo durissima.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

pamelita
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pamelita » 17 gen 2008, 9:50

si ELY infatti pure questo è il problema...a quest'età possono pure accettare che una persona nn ci sia più ma siccome nn sanno comprendere ancora il concetto di morte nn capiscono ancora fino in fondo che nn vedranno più il nonno o la nonna x sempre
anche viola se n'esce spesso col...ma nonno quando torna??
anche se in fondo penso lo abbia capito un pò ma la sua speranza è grande...
proprio stamattina mi ha detto che oggi all'asilo voleva fare un disegno di tutta la famiglia...allora io le ho chiesto chi avrebbe disegnato e lei ha incluso anche il nonno :cuore ...xò guarda caso ha dimenticato la sorellina :fischia
ce l'hanno sempre nel cuore ELY
quando sarà, più tardi possibile, che nn ci saranno più i nonni a cui ora è legatissima forse nn sarà altrettanto dura da spiegare xchè gaia sarà sicuramente più grande...forse xò sarà più difficile da far accettare ma anche questa è la vita :bacio

Pipa72
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Pipa72 » 24 gen 2008, 22:37

Il mio papà è morto ad aprile e Lorenzo ne ha sofferto e ne soffre molto. Ha passato un periodo in cui non si staccava da me neppure quando andavo in bagno (e non è mai stato mammone) e ancora adesso qualche volta mi chiede "Tu sei ammalata? Ma tu non ti ammali, vero?".
La morte del nonno Carlo per lui, che lo ama con tutto il cuore, è stata un vero abbandono!
Chissà come può il suo cuore piccolino e grandissimo imparare che la morte è di tutti...
Gli ho comprato un libro che si chiama "L'angelo del nonno", a lui piace molto ed è molto consolatore...
Credo che sia la lezione più dura e più vera che tutti stentiamo ad imparare...
Sabrina
mamma di Lorenzo (20.12.2003), Maddalena (5.8.2006) e Francesco (15.11.2009)

grillina
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da grillina » 25 gen 2008, 0:13

pamelita ha scritto:GIPSY è successa la stessa cosa a me quando il 13 aprile 2007 è venuto a mancare mio padre x un linfoma :coccola
insomma loro sanno benissimo che i nonni nn ci sono e nn torneranno mai più ma riescono con maggior naturalezza a tenerli sempre vivi nel loro cuore....
l'ho portata dopo qualche mese anche al cimitero...noi abbiamo voluto metterlo x terra sul prato, e infatti lei adora andare "al giardino di nonno" a portare i fiori e a togliere le erbacce!!!
tu continua come stai facendo senza farti vedere troppo addolorata o triste, come se fosse normale x lui abitare lì ma anche come se fosse la cosa più facile averlo sempre vicino a noi
un bacio grande
Pamelita mi hai fatto venire le lacrime agli occhi. Hai una bimba speciale...
Anto + Diego = Margherita (2/2/05), Beatrice (11/06/07) & Giovanni (8/12/10)

lullaby
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da lullaby » 25 gen 2008, 8:26

sono ancora "abusiva" in questo forum, ma ho visto il post e non posso non scrivere, visto che questa cosa mi tormenta.
A mio suocero hanno diagnosticato un tumore al pancreas e non ci hanno dato speranze. Non sappiamo quando accadrà, se domani, tra un mese, tra sei... ma io continuo a pensare come la prenderà marco, cosa dovrò dirgli, come reagirà.
Lui adora suo nonno; io so già che lo cercherà e questo mi logora... ho pensato già a fare tutti i discorsi che avete fatto voi, però il futuro mi logora.
Forse è il senso di impotenza nel non poter proteggere marco dal dolore, forse la paura di non saperlo gestire questo dolore, non lo so... ma mi spaventa.
lullaby con MARCO il Trippe ~ 25 marzo 2005 e ANNA tamagotchi ~ 23 ottobre 2008
¤~~ esiliata ~~¤¤~~ due anni di fantastico esilio ~~ sorelle d'italia ~~¤

pamelita
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pamelita » 26 gen 2008, 19:30

LULLABY come ti capisco.........ho condiviso questi tuoi pensieri x mesi......... :coccola
l'unica cosa che mi sento di dirti è...........nn affannarti a cercare ora le parole x rendergli meno acuto il dolore, nn esistono, nn ce ne sono...
l'unica è cercare di fargli passare quanto più tempo possibile vicino al nonno...moltiplicare i ricordi xchè anche se sono piccoli il ricordo del loro amore nn li abbandonerà.......
io darei un anno di vita x poterci passare solo 5 minuti adesso...ma nn si può :bacio

PS: grazie grillina :emozionee

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 26 gen 2008, 22:48

Mi fate piangere! Mia figlia non ha conosciuto il nonno paterno che è morto 1 anno prima che lei nascesse, e già la cosa mi metteva tristezza quando ci pensavo...Nel senso che mi fa tristezza che mio suocero non abbia avuto questa gioia. Ma affrontare il discorso della morte...beh...è forse l'unica cosa che io al momento non sarei capace di fare...forse perchè io stessa mi sento incapace.
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”