GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Propositi del 2015

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
inga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Propositi del 2015

Messaggio da inga » 10 gen 2015, 12:52

Allora, l'inglese lo capisco abbastanza , lo leggo e lo scrivo ma mi blocco pure io nel parlare. Però ho notato che se devo sostenere una conversazione conviviale , un bicchiere di prosecco mi aiuta ad essere meno inibita. :hi hi hi hi
Il francese lo conosco benissimo , ma ultimamente lo parlo pochino.
Mio marito parla inglese benissimo, ma soprattutto utilizza il linguaggio comune e non didattico perché ha vissuto un po' di tempo all'estero e quindi conosce i modi dire che a scuola non impari.

Cmq quando parlo una lingua, per darmi coraggio, più che sul lessico , punto sulla cadenza . É fondamentale sia nell'inglese, nel francese poi! Magari dico tutta una serie di belinate e strafalcioni ma dette con la tonalità giusta ! :lingua :fiore :62_son_soddisfazioni:
Divertirsi é un modo intelligente di migliorare il proprio aspetto

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 10 gen 2015, 15:01

anche io ho notato che un bicchierino aiuta :uaua , certo mi risulta difficile andare a delle riunioni alle 10 del mattino già bevuta, in genere a quell'ora manco sono del tutto sveglia
invece da mio marito hanno deciso già qualche anno fa che si lavora in inglese, tutte le riunioni, le mail, le videoconferenze devono essere svolte in inglese, lui ha avuto un attimo di panico ma adesso non ha più nessun problema
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

ValeBXL
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da ValeBXL » 10 gen 2015, 15:18

Per superare il blocco nel parlare una lingua straniera, secondo me il modo migliore e' andare per un periodo nel paese e dover per forza parlarla. Io ero molto brava in inglese a scuola, sapevo bene la grammatica, avevo vocabolario, ma non ho imparato a parlarlo finché non sono partita per l'Erasmus. Per il francese, ho studiato su cassette e vedendo film, e poi sono andata a fare un corso post laurea a Losanna. Per lo spagnolo, corso base all'università, e poi 3 settimane in Spagna da sola. Ho poi provato con il tedesco, quando vivevo in Svizzera, ma li ho capito subito che non bastava un corso base, e che bisognava studiare seriamente, e ho abbandonato.
Non per scoraggiare quello di voi che vogliono migliorare le lingue, ma secondo me non basta studiare, bisogna poi avere un'occasione per praticarle, per lavoro o con un viaggio.
Anche io ho molta più memoria visiva, tutti i miei esami all'università li preparavo facendo schemi su schemi, e anche per le lingue straniere, scrivevo e riscrivevo i vocaboli.

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 10 gen 2015, 15:36

I miei buoni propositi sono quelli di restare calma e sorridente quando mio marito, allettato, farà i capricci come un neonato.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 10 gen 2015, 15:49

I miei buoni propositi sono:
1) riprendere nuoto (ne ho troppa voglia, ma devo ricomincuare a dormire decentemente, prima);
2) riprendere una qualche attivià manuale, che tanto mi rilassa;
3) fare quelle rifiniture in casa che necessitano da tempo, ormai (questo divrebbe stare tra i buoni propositi di mio marito :fischia ).

Quanto alle lingue, ho la sensazione che inItalia ci blocchi l'idea di non saper tutte le regole di grammatica, perché a scuola ci insegnano tuuuutta la teoria e ci fanno sempre sentire un po' inetti se non sappiamo le eccezioni alla regoletta, e invece... Ho fatto un corso base di tedesco in Germania e lì la nostra insegnante già dopo il primo giorno provava a farci fare conversazione, ovviamente basic, prestandosi lei a far da vocabolario, ma incoraggiandoci a lanciarci...e l'ho trovato estremamente utile. Poi purtroppo il tedesco non ho più continuato a studiarlo, peccato... Lo metto tra i propositi del 2016, magari (o del 2023).

lemming
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lemming » 10 gen 2015, 16:23

I miei buoni propositi per il 2015 sono:
Migliorare sensibilmente il mio inglese, fin troppo arrugginito (aperta parentesi: siamo nell'era di Internet. Basta avere Skype e non rimanere rintanati nei soliti due sitarelli locali, e di inglesi se ne trovano a bizzeffe. Si possono guardare i film in inglese. Si possono leggere libri in inglese. Non sarà trendy perché si tratta di apprendimento e non di sfoggio, ma basta avere voglia di farlo e funziona. Chiusa parentesi)
Perdere questi dannatissimi cinque chili che anche col digiuno non se ne vanno. Forse dovrei diventare astemia... brrrr no grazie :w_cellu:
Smetterla di rosicchiarmi le pellicine!
Davide (3-3-2005) Arianna (3-12-2007)
Io non perdo mai. O vinco, o imparo.

inga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da inga » 10 gen 2015, 16:25

Non mi sono prefissa nessun buon proposito perché poi se non riesco ad ottemperare mi sento frustrata e mi inca@@o con me stessa, per cui evito :hi hi hi hi
Continuo il mio percorso tanto deviazioni, strade e stradine ce ne saranno a parecchie ed io mi ci perderò.
Lo so.

inga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da inga » 10 gen 2015, 16:52

mariangelac ha scritto:I miei buoni propositi sono quelli di restare calma e sorridente quando mio marito, allettato, farà i capricci come un neonato.
Uuuhhh mi sembra un'impresa titanica!!! (Penso a mio marito)
Spero cmq nulla di serio

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 10 gen 2015, 17:04

inga ha scritto: Cmq quando parlo una lingua, per darmi coraggio, più che sul lessico , punto sulla cadenza . É fondamentale sia nell'inglese, nel francese poi! Magari dico tutta una serie di belinate e strafalcioni ma dette con la tonalità giusta ! :lingua :fiore :62_son_soddisfazioni:
:ahaha :ahaha :ahaha
Sono perfettamente d'accordo!
E 2006

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 10 gen 2015, 17:15

Tra le cose che aiutano con l'inglese ci metto quello di iscriversi in un forum dove si parla inglese, io mi ci sono iscritta per necessità ed è stato di aiuto perché impari a fare una conversazione ma hai il tempo di pensare prima. Non serve pèer la pronuncia ma serve a farsi venire in mente i vocaboli e la costruzione delle frasi. Poi si possono vedere i film in inglese ma ci vorrebbero i sottotitoli in inglese in aggiunta .... oppure per non scoraggiarsi si possono vedere film che si sono già visti in Italiano oppure di storie che già si conoscono.
Io ho trovato una versione di Emma e di Mansfiel Park mai doppiati in Italiano prima. E poi si può leggere ad alta voce ...
I viaggi sono utili ma siccome non se ne possono fare più 1 o al massimo 2 all'anno ... bisogna ben fare dell'atro ... altrimenti conquesta scusa "le lingue si imparano solo andando nei paesi d'origine" non si impara mai una lingua.
Io e mio marito, quando vogliamo conversare in casa senza che ci senta mia suocera (che tipicamente origlia) parliamo in inglese.
Ah ... ci sono in internet anche delle radio per bambini che sono molto utili.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Antolina80 » 10 gen 2015, 18:07

Io guardo una marea di telefilm tutti in inglese. Non ho la pazienza di aspettare che escano in Italia. All'inizio leggevo i sottotitoli, poi non ce n'è stato più bisogno. Gli attori parlano benissimo e si capisce praticamente tutto. Con grey's anatomy ho imparato un sacco di termini medici! :uaua
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 10 gen 2015, 18:14

inga ha scritto:
mariangelac ha scritto:I miei buoni propositi sono quelli di restare calma e sorridente quando mio marito, allettato, farà i capricci come un neonato.
Uuuhhh mi sembra un'impresa titanica!!! (Penso a mio marito)
Spero cmq nulla di serio
si è "solo" rotto il femore, operato ed è in ospedale a 1000 chilometri da casa, domani vado a riprendermelo però :emozionee
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 10 gen 2015, 18:29

mariangelac ha scritto: si è "solo" rotto il femore, operato ed è in ospedale a 1000 chilometri da casa, domani vado a riprendermelo però :emozionee
Noooo com'è successo? Sciando? In bocca al lupo!
E 2006

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 10 gen 2015, 18:39

ma anche youtube ha dei tutorial niente male.
peccato che mi sia saltata la scheda hdmi e la sistemano solo la settimana prossima, poi riparto con le lesson namber tri (eddaiiiiiiiiiii lo soooooo :prr )
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 10 gen 2015, 18:41

yoga, la maestra di sci ha portato i bambini su una pista rossa, è caduta e dopo poco sono caduti tutti e 3 i bambini, a quel punto mio marito si è sentito in dovere di andare ad aiutarli, ed ha fatto il grande errore di togliersi gli sci in pista... loro sono ripartiti e lui crack femore rotto. Trasportato in elicottero lo hanno dopo un po di attesa fatto diventare un robocop :risatina: guardavo adesso il cd dell'osso prima e dopo, e mi domando se riuscirà ad entrare ancora in banca senza far suonare tutto :risatina:

inga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da inga » 10 gen 2015, 19:10

mariangelac ha scritto:yoga, la maestra di sci ha portato i bambini su una pista rossa, è caduta e dopo poco sono caduti tutti e 3 i bambini, a quel punto mio marito si è sentito in dovere di andare ad aiutarli, ed ha fatto il grande errore di togliersi gli sci in pista... loro sono ripartiti e lui crack femore rotto. Trasportato in elicottero lo hanno dopo un po di attesa fatto diventare un robocop :risatina: guardavo adesso il cd dell'osso prima e dopo, e mi domando se riuscirà ad entrare ancora in banca senza far suonare tutto :risatina:
Tanta tanta ma tantissima pazienza devi avere! :coccola

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 10 gen 2015, 20:25

Mariangela :coccola

Comunque ragazze, io di figuracce ne ho fatte eccome. Quando mi sono trasferita in Austria sapevo sì e no 7 parole di tedesco. Dopo 6 mesi mi pareva di potermi esprimere almeno nella base.. Beh, capita che mi becco un brutto raffreddore e vado in farmacia per comprarmi il Vix.
Esordisco speranzosa con "Ich moechte einen Vix!" Peccato che nessuno mi ha capita, anzi mi hanno guardato anche male. Alla quarta volta avevo l'impressione che mi avrebbero buttato fuori dalla farmacia, per fortuna ho visto la boccetta sullo scaffale e l'ho indicata.
E lì è partito "ach soooooooo!!!" E io che pensavo... Che pronuncia terribile che ho!

Qualche tempo dopo ho scoperto che Vix in tedesco significa farsi una seg.a :permaloso:
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 10 gen 2015, 20:30

Qualche tempo dopo ho scoperto che Vix in tedesco significa farsi una seg.a
:uaua :uaua :uaua :uaua :uaua questa è da oscar!!!

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 10 gen 2015, 20:52

Lunette ha scritto:
Qualche tempo dopo ho scoperto che Vix in tedesco significa farsi una seg.a :permaloso:
:caduta_sedia: :caduta_sedia: :vvvia:
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

lemming
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lemming » 10 gen 2015, 20:58

Lunette ha scritto: Qualche tempo dopo ho scoperto che Vix in tedesco significa farsi una seg.a :permaloso:
:caduta_sedia: :caduta_sedia: :caduta_sedia:
Davide (3-3-2005) Arianna (3-12-2007)
Io non perdo mai. O vinco, o imparo.

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”