GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Cosa state leggendo? 8

I Nostri Momenti di Relax, e quello che ci piace fare nel nostro tempo libero. Lettura, Gossip, Serie TV, Hobby, Sport
Bloccato
sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Cosa state leggendo? 8

Messaggio da sbu » 29 dic 2014, 11:21

MariPi82 ha scritto:libri che ho preso di recentissimo:
- Achille piè veloce; Comici spaventati guerrieri; Saltatempo; Terra!; La grammatica di Dio; Elianto (Benni).
- Biglietto Signorina; Di impossibile non c'è niente (Vitali).
- Avrò cura di te (Gramellini); Dora Bruder (Modiano); Il Cacciatore del Buio (Carrisi); Io sono Malala; Il baco da seta (Rowling); L'amante di Calcutta (Massey); Perdutamente (Pagano).
tutti in offerta lampo :ok
ho finito "Biglietto Signorina" di Vitali: come al solito godibile.......e ora devo decidere cosa iniziare......credo che leggerò il premio nobel per la letteratura 2014: "Dora Bruder" :pensieroso
Qualcuno ha fatto incetta di 'offerte lampo amazon' :lingua
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da MariPi82 » 29 dic 2014, 11:40

YES! :hi hi hi hi :risatina:
Pietro Roberto 02-01-2013

lemming
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lemming » 30 dic 2014, 13:26

L'ultima fuggitiva è molto carino, lo consiglio. E' un contraltare 'gentile' di Radici, stesso periodo storico, stesso schieramento etico, ma visto dal lato opposto (la protagonista è una giovane quacchera che aiuta gli schiavi fuggiti a raggiungere il Canada, offrendo loro rifugio e cibo). E mi piace molto come la Chevalier ti fa entrare nell'atmosfera del tempo.
Intanto è arrivato anche 'storia di una ladra di libri', che leggerò, credo, dopo Il buio oltre la siepe.
Davide (3-3-2005) Arianna (3-12-2007)
Io non perdo mai. O vinco, o imparo.

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 1 gen 2015, 22:24

sbu ha scritto:
yoga ha scritto: Sono incerta se affrontare Harry Quebert, su Amazon c'e' un ugual numero di recensioni 5 stelle e 1 stella... ma d'altra parte anche per i libri di Franzen e' cosi'.
alllora ti dico la mia, come libro non è male, se l'autore avesse tagliato 150 pagine e avesse elevato un po' i dialoghi sarebbe stato veramente un bel libro, così com'è per me è 'bellino'. Diciamo che sono contenta di non averci speso soldi visto che era prestato
Ho appena finito Harry Quebert e per la prima volta nella storia sono d'accordo con te, sbu! :prr
Ora ho iniziato Olive Kitteridge. Ho visto la miniserie tv che hanno trasmesso da poco ed e' molto ben fatta, ma immagino che copra solo una minima parte del materiale del libro.
E 2006

MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da MariPi82 » 2 gen 2015, 10:20

Dora Bruder....forse i premi Nobel non fanno per me.
Infarcito di "non so", "ignoro", "forse", "potrebbe essere", ecc ecc. Pieno di date, nomi di strade e case.....forse l'avrei apprezzato di più se avessi conosciuto Parigi. così no. Non mi è piaciuto, non l'ho capito.....

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 2 gen 2015, 21:38

Sono un'anima in pena. Ho abbandonato Olive Kitteridge perche' troppo identico alla serie tv che ho appena visto. Ho iniziato American Sniper (c'e' ora fuori il film che mi ispira) ma non e' il mio genere. Quindi ora provo a leggere L'ultima fuggitiva di Tracy Chevalier, seguendo il suggerimento di lemming. Per ora mi sembra promettente.
E 2006

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 4 gen 2015, 22:42

io ho letto un volumone che, a discapito sia del titolo, sia delle 4 righe che gli editori hanno messo in copertina (e c'è da domandarsi COSA abbiano letto, invece del libro), ho trovato bellissimo: "il lato oscuro dell'amore" di Rafik Schami.
Bello bello bello.

Olive Kitteridge a me è piaciuto tantissimo, ma non ho visto la serie, quindi non mi sono rovinata preventivamente la lettura.

Ora, tra regali di Natale e biblioteca, ho un bel po' ancora da leggere. Segno il titolo di Lemming perché la Chevalier mi piace.

Ma prima ho altri 5 libri.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 6 gen 2015, 2:12

Topillo ha scritto:Segno il titolo di Lemming perché la Chevalier mi piace.
Carino, l'ho appena finito. Ho trovato particolarmente interessante la descrizione delle differenze tra vecchio e nuovo mondo, anche nel linguaggio (come hanno reso questo in italiano?). Visto che mia suocera abita da quelle parti gliel'ho regalato, penso che apprezzerà risatina:
E 2006

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 7 gen 2015, 9:34

:ok
lo mette definitivamente in lista.

Intanto ho iniziato "il piccolo amico" di Donna Tart (quella de "il cardellino") e mi sta piacendo moltissimo.

ValeBXL
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da ValeBXL » 7 gen 2015, 11:24

Topillo, l'ho finito durante le vacanze. Mi sembra che ne avevo scritto anche qui. Ho fatto una gran fatica a finirlo e ho insistito perchè mi piace molto lo stile di scrittura di Donna Tartt. L'idea di partenza è interessante, i personaggi molto ben delineati (soprattutto la protagonista), ma, a differenza de Il cardellino, secondo me la storia non è abbastanza avvicente. Ho trovato certe parti sono troppo lunghe e al limite della noia, cosa che non mi era successa con Il cardellino.

Valentina

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 7 gen 2015, 12:19

io sono proprio all'inizio, sono arrivata a quando Ida racconta un po' di cose ad Harriet sul suo "sospettato nr 1"

ELISA1978
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ELISA1978 » 8 gen 2015, 13:22

Mio marito a Natale mi ha regalato il Kindle!!!! :clap :yeee :vaiii:

Era un po' che lo guardavo sospirando ogni volta che lo vedevo... chissà come l'ha capito?? :risatina:

Ora sto leggendo un po' di libri gratuiti scaricati da Amazon ma non ho ben capito una cosa... come posso scaricare libri da altri siti? :domanda Ho letto che c'è anche chi se li scambia... ma come li caricate sul Kindle??
F. 31/12/2006 - A. 26/01/2010

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 8 gen 2015, 15:14

Ho un programma che si chiama calibre che mi tiene in ordine i libri. E' facile da usare e credo ... sia gratuito. Per inserire i libri in calibre usi la funzione aggiungi libri, poi se il libro in questione è un epub devi convertirlo in mobi prima di fare invia al dispositivo che ti manda sul kindle il libro tramite il cavetto USB in dotazione.
Se compri il libro da amazon lo carichi direttamente sul kindle, da altri negozi che hanno solo la versione epub passi da calibre ... e se te lo passa qualcuno devi fai prima a caricarlo su calibre e poi sul kindle. Però non so niente riguardo alla protezione ... quando compro un libro, mio marito me lo sprotegge sempre ... ma non so come ... in modo che io possa scambiarlo con altre persone ... non chiedermi come ... mi affido a lui in quanto sono negata.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da MariPi82 » 8 gen 2015, 16:45

ho letto "anatomia di un incubo" che mi è piaciuto!
i gialli-thriller non sono esattamente il mio genere, ma ogni tanto li apprezzo (anche se proprio non capisco perchè debbano SEMPRE SEMPRE SEMPRE inserire il mega intelligentone e la secchiona strafaighissima........mha: ecco, io la strafaighissima secchionissima la detesto! :hi hi hi hi )....ogni tanto!
ora sto leggendo "storia proibita di una geisha", storia autobiografica di una geiko molto famosa che smise l'attività negli anni '70.....
e poi credo che mi farò tentare da "Carrie" di S.King (ogni tanto..... :hi hi hi hi )

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 8 gen 2015, 22:17

Io ho finito Jane la bruttina e mi sto leggendo i gialli con la protagonista Agatha Raisin della casa editrice Astoria che ha delle chicche sui generi che mi piacciono.
Ho in programma di leggere, quando li trovo:
La stagione degli scapoli di Vincenzo Mafrecola
Gli innamorati di Silvia di Elizabeth Gaskell
Pura di Andrew Miller
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

ELISA1978
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ELISA1978 » 9 gen 2015, 11:51

lalat, grazie :-D ho scaricato calibre e ho cominciato a cercare un po' di libri gratuiti, alcuni li ho trovati in pdf altri in epub e li ho convertiti in mobi. Stasera provo a passarli sul Kindle.
Ho in lista Seta di Baricco, Colpa delle stelle, La Bambina che salvava i libri, Emma e Orgoglio e Pregiudizio. :hi hi hi hi
F. 31/12/2006 - A. 26/01/2010

lemming
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lemming » 10 gen 2015, 16:50

yoga, l'editore italiano è Neri Pozza, che di solito sta molto attento a queste cose, e infatti anche in italiano hanno cercato di evidenziare la differenza tra il modo di parlare educato e pulitino di Honor e lo slang più alla buona degli americani. Sicuramente in lingua originale rende molto di più ma, per esempio, quando nelle prime pagine Honor viene stuzzicata da Donovan, che la invita a salutarlo, in italiano le dice all'incirca "allora, salutami, signorina. Di' 'come te la passi, Donovan?"
Lei lo guarda e risponde: "Come state, signor Donovan?"
Diciamo che lo sforzo di rendere la differenza nel parlato c'è e si capisce, ecco.

lemming
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lemming » 10 gen 2015, 16:54

Sono circa a metà di La bambina che salvava i libri e devo dire che non mi entusiasma più di tanto. Si fa leggere, ma è una storia abbastanza trita e ritrita, almeno per me. E l'unica Morte letteraria che amo è quella di Terry Pratchett, spiacente.

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 10 gen 2015, 18:58

Grazie, Lemming. Mi chiedevo anche come fossero state tradotte le differenze di vocabolario, tipo quilt/comfort, sled/sleigh ecc.
Mia suocera (che tra l'altro è appassionata di quilt) ha ricevuto le copia che le ho mandato e ne è entusiasta, quindi grazie anche da parte sua per il consiglio! Mi ha detto che tuttora i Quaccheri della zona (così come gli Amish) hanno un linguaggio tutto particolare.
E 2006

lemming
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lemming » 10 gen 2015, 20:51

Sì, però quando arriverà alla parte con la suocera, potrebbe pensare a un messaggio subliminale, occhio :risatina:
I termini che dici sono rimasti invariati, l'adattamento è più che altro su interiezioni colloquiali tipo 'ehi', 'come te la passi', 'amico' e similari. Ma penso che in lingua originale sia molto marcato, in italiano si perde quasi tutto.

Bloccato

Torna a “TV, LETTURE, HOBBY e TEMPO LIBERO”