GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
PMA Grazie cika per le 2 panze..noi continuiamo con le danze
-
fresbee
- New~GolGirl®

Re: PMA Grazie cika per le 2 panze..noi continuiamo con le d
CAspita tatina, mi spiace
-
s7lv7a
- Active~GolGirl®

ciao a tutte, grazie per l'accoglienza!
Stamattina come da accordi ho sentito il centro: gli ovetti fecondati sono 6. Sono belli, quindi la dott.sa preferisce aspettare lunedì per fare il transfer con blastocisti.
Ho chiesto almeno tre volte se fosse sicura di non rischiare di arrivare a lunedì senza nemmeno un ovetti fecondato. Lei sostiene che può succedere naturalmente, ma si sente di consigliarmi vivamente di aspettare. Però se non sono tranquilla posso andare domani ( sarei in terza giornata) . Ho deciso di affidarmi totalmente a loro, quindi mi fido dei consigli che mi danno. Inoltre ho ancora molto male , sento che non sono a ancora guarita, quindi anche altri tre giorni di riposo mi permetteranno di recuperare al meglio anche grazie agli ovuli di progesterone. In più la dottoressa sostiene che trasferire le bastocisti mi da' un 10 %in più di probabilità di successo.
Bene allora lasciamo che le cose vadano come devono andare, aspetto lunedì. Speriamo ne resti almeno uno...che sicuramente avrà dato prova di notevole forza!
Sono qui in bilico tra la gioia immensa e la paura che tutto finisca in un attimo.
..... voi cosa dite? meglio blastocisti?
Stamattina come da accordi ho sentito il centro: gli ovetti fecondati sono 6. Sono belli, quindi la dott.sa preferisce aspettare lunedì per fare il transfer con blastocisti.
Ho chiesto almeno tre volte se fosse sicura di non rischiare di arrivare a lunedì senza nemmeno un ovetti fecondato. Lei sostiene che può succedere naturalmente, ma si sente di consigliarmi vivamente di aspettare. Però se non sono tranquilla posso andare domani ( sarei in terza giornata) . Ho deciso di affidarmi totalmente a loro, quindi mi fido dei consigli che mi danno. Inoltre ho ancora molto male , sento che non sono a ancora guarita, quindi anche altri tre giorni di riposo mi permetteranno di recuperare al meglio anche grazie agli ovuli di progesterone. In più la dottoressa sostiene che trasferire le bastocisti mi da' un 10 %in più di probabilità di successo.
Bene allora lasciamo che le cose vadano come devono andare, aspetto lunedì. Speriamo ne resti almeno uno...che sicuramente avrà dato prova di notevole forza!
Sono qui in bilico tra la gioia immensa e la paura che tutto finisca in un attimo.
..... voi cosa dite? meglio blastocisti?
-
fresbee
- New~GolGirl®

Ma da cosa dipende la scelta?blastocisti è più resistente?
-
s7lv7a
- Active~GolGirl®

[quote][/quote]Il transfer di blastocisti è una tecnica che, se eseguita in casi selezionati, aumenta notevolmente la percentuale di gravidanza diminuendo nello stesso tempo il rischio di gravidanza multipla.
La blastocisti è un embrione che si è sviluppato dopo 5-6 giorni dalla fertilizzazione. A questo stadio esso presenta due differenti tipi di cellule ed una cavità centrale. Le cellule più superficiali, chiamate trofoblasto, si svilupperanno nella placenta mentre la massa cellulare interna alla cavità diverrà il feto. La blastocisti esce dall’involucro nel quale è chiusa (zona pellucida) alla fine del 6° giorno ed entro 24 ore essa si impianta nell’utero materno.
Il successo della IVF/ICSI è quello di permettere lo sviluppo in vitro di embrioni con un alto grado di potenzialità di impianto e che una volta trasferiti in utero continueranno il loro processo di sviluppo per dar luogo ad una gravidanza. Tuttavia in condizioni standard di coltura in vitro solo il 20-40% di embrioni umani continuano il processo di sviluppo fino allo stadio di blastocisti entro il 5° giorno di coltura. Questo basso grado di sviluppo di blastocisti in vitro ha portato usualmente gli operatori ad effettuare il transfer al 2°-3° giorno dopo l’avvenuta fertilizzazione.
Fisiologicamente gli embrioni al 2º-3º giorno di sviluppo si trovano ancora nelle tube e non nell’utero. L’embrione scende lentamente nell’utero dopo circa 80 ore dall’ovulazione e solo dopo 3 giorni ancora, cioè quando si è formata la blastocisti ed è uscita dalla zona pellucida, essa è capace di impiantarsi. Ovviamente se si riuscisse a migliorare le condizioni di coltura in vitro degli embrioni si potrebbe assicurare il transfer di blastocisti e quindi di embrioni allo stadio più vicino al momento naturale dell’impianto.
Solo recentemente, con l’introduzione dei terreni di coltura sequenziali, si sono migliorate le condizioni di coltura in vitro tanto da permetterci un alto grado di sviluppo di blastocisti (50-60%) e quindi assicurare il transfer di 1-2 blastocisti in utero alla donna con conseguente diminuzione dei rischi di gravidanza multipla
La blastocisti è un embrione che si è sviluppato dopo 5-6 giorni dalla fertilizzazione. A questo stadio esso presenta due differenti tipi di cellule ed una cavità centrale. Le cellule più superficiali, chiamate trofoblasto, si svilupperanno nella placenta mentre la massa cellulare interna alla cavità diverrà il feto. La blastocisti esce dall’involucro nel quale è chiusa (zona pellucida) alla fine del 6° giorno ed entro 24 ore essa si impianta nell’utero materno.
Il successo della IVF/ICSI è quello di permettere lo sviluppo in vitro di embrioni con un alto grado di potenzialità di impianto e che una volta trasferiti in utero continueranno il loro processo di sviluppo per dar luogo ad una gravidanza. Tuttavia in condizioni standard di coltura in vitro solo il 20-40% di embrioni umani continuano il processo di sviluppo fino allo stadio di blastocisti entro il 5° giorno di coltura. Questo basso grado di sviluppo di blastocisti in vitro ha portato usualmente gli operatori ad effettuare il transfer al 2°-3° giorno dopo l’avvenuta fertilizzazione.
Fisiologicamente gli embrioni al 2º-3º giorno di sviluppo si trovano ancora nelle tube e non nell’utero. L’embrione scende lentamente nell’utero dopo circa 80 ore dall’ovulazione e solo dopo 3 giorni ancora, cioè quando si è formata la blastocisti ed è uscita dalla zona pellucida, essa è capace di impiantarsi. Ovviamente se si riuscisse a migliorare le condizioni di coltura in vitro degli embrioni si potrebbe assicurare il transfer di blastocisti e quindi di embrioni allo stadio più vicino al momento naturale dell’impianto.
Solo recentemente, con l’introduzione dei terreni di coltura sequenziali, si sono migliorate le condizioni di coltura in vitro tanto da permetterci un alto grado di sviluppo di blastocisti (50-60%) e quindi assicurare il transfer di 1-2 blastocisti in utero alla donna con conseguente diminuzione dei rischi di gravidanza multipla
-
fresbee
- New~GolGirl®

Quindi , se non ho capito male, è l attesa dello stadio blastocisti ad essere "rischiosa"?
-
s7lv7a
- Active~GolGirl®

Esatto: si aspetta soltanto se gli ovetti fecondati si dimostrano abbastanza robusti da resistere, se no li si trasferisce già in seconda o terza giornata. Però altri tre giorni sono lunghi, non è detto che ne restino... La mia scelta è stata quella di fidarmi dei medici che mi seguono. E un po' anche lasciare che tutto vada come deve andare.... Le scuole di pensiero sono diverse.
voi cosa avreste fatto?
voi cosa avreste fatto?
-
fresbee
- New~GolGirl®

Si, ti devi fidare. Diventiamo pazze altrimenti se scegliamo di testa nostra. Non ne abbiamo assolutamente le competenze!!!
Pl
Pl
- topina67
- Bronze~GolGirl®

s7lv7a 
le mie due blasto, sono di la che dormono paciose
secondo me se arrivano a diventare blastocisti vuol dire che sono forti, inoltre sono nel momento in cui scenderebbero naturalmente nella cavità uterina, e quindi il transfer li colloca nel posto giusto
le mie due blasto, sono di la che dormono paciose
secondo me se arrivano a diventare blastocisti vuol dire che sono forti, inoltre sono nel momento in cui scenderebbero naturalmente nella cavità uterina, e quindi il transfer li colloca nel posto giusto
... dal 6 giugno 2012 sono la mamma orgogliosa di LK (kg.3,300 x 49 cm) e M (kg.2,080 x 45 cm). Ora comincia la mia vera vita! Papa Karol, grazie! Continua a vegliare su di noi!
- dadina78
- Bronze~GolGirl®

Silvia vai di blasto! Anche io ho trasferito blasto. Mi raccomando dato che farai il transfer lunedì,stai a riposo e goditi l'attesa del Natale, si attaccherà tra lunedì e martedì 
maria francesca il mio angelo volato in cielo 03/10/2009
il mio arcobaleno Chiara Aleandra 18/07/2015
Abbiamo ricominciato a vivere per te.
- dadina78
- Bronze~GolGirl®

Vi ho mai detto che io sono una caffeinomane, tipo che prendevo 10 e passa caffè al giorno?
Comunque da quando ho iniziato la stimolazione ho diminuito a 3-4 e poi dal transfer 1 al giorno, il problema è che il mio corpo è' andato in tilt, sono passata da dissenteria a stitichezza, il gine ora mi ha dato uno sciroppo ma nn è' detto che ci vada tutti i giorni, quindi sono 3 mattine che ho ricominciato a prendere il caffè e zac vado in bagno.
Il mio corpo aveva bisogno della caffeina!
La tosse persiste e mi da fastidio
Comunque da quando ho iniziato la stimolazione ho diminuito a 3-4 e poi dal transfer 1 al giorno, il problema è che il mio corpo è' andato in tilt, sono passata da dissenteria a stitichezza, il gine ora mi ha dato uno sciroppo ma nn è' detto che ci vada tutti i giorni, quindi sono 3 mattine che ho ricominciato a prendere il caffè e zac vado in bagno.
Il mio corpo aveva bisogno della caffeina!
La tosse persiste e mi da fastidio
- topina67
- Bronze~GolGirl®

Ognuno di noi ha il suo "rito" 
basta che non esageri con il caffè, altrimenti polpettina viene fuori scura di pelle
basta che non esageri con il caffè, altrimenti polpettina viene fuori scura di pelle
... dal 6 giugno 2012 sono la mamma orgogliosa di LK (kg.3,300 x 49 cm) e M (kg.2,080 x 45 cm). Ora comincia la mia vera vita! Papa Karol, grazie! Continua a vegliare su di noi!
- topina67
- Bronze~GolGirl®

Buongiorno a tutte 
- dadina78
- Bronze~GolGirl®

Oppure quando nasce nn vuole il latte ma mi chiederà il caffètopina67 ha scritto:Ognuno di noi ha il suo "rito"
- Hope80
- Bronze~GolGirl®

Buongiorno!!!!!!
10 caffe' al giorno??????
a me avrebbero devastato lo stomaco!!!!!!son delicatina io!
Ma se prendi il dec ti fa lo stesso effetto?
Anche Viola era una blasto, ma tra le ragazze del san raffaele ci sono anche tanti tanti cuccioli che erano embrioni!
10 caffe' al giorno??????
Ma se prendi il dec ti fa lo stesso effetto?
Anche Viola era una blasto, ma tra le ragazze del san raffaele ci sono anche tanti tanti cuccioli che erano embrioni!
Topolina 13/04/2013 15.52 (41+3), 3080 grammi e 49 centimetri di tenerezza
Ragnetto 17/03/2016 18.13 (39+1), 3210 grammi e 50,5 centimetri di tranquillità
Cricetino 26/08/2018 22.20 (39+6), 3370 grammi e 51 centimetri di voracità
Ragnetto 17/03/2016 18.13 (39+1), 3210 grammi e 50,5 centimetri di tranquillità
Cricetino 26/08/2018 22.20 (39+6), 3370 grammi e 51 centimetri di voracità
-
fresbee
- New~GolGirl®

Buongiorno ragazze!!!
Sono caffeinomane anch io, ma i medici mi hanno consigliato di diminuire
Io vedo un sacco di ragazze che bevono caffè in gravidanza e non succede nulla!!
Ad ogni modo avrei una domanda tecnica da porvi.
Nel mio centro non mi hanno ancora parlato di embrioni/blastocisti. C e ' possibilità che alcuni centri, proprio di regola, nn trasferiscano blastocisti ma solo embrioni?
Mi fa strano che il medico non mi abbia fatto il minimo cenno... Forse non lo praticano....
Io vedo un sacco di ragazze che bevono caffè in gravidanza e non succede nulla!!
Nel mio centro non mi hanno ancora parlato di embrioni/blastocisti. C e ' possibilità che alcuni centri, proprio di regola, nn trasferiscano blastocisti ma solo embrioni?
Mi fa strano che il medico non mi abbia fatto il minimo cenno... Forse non lo praticano....
- gattona
- Expert~GolGirl®

Dei miei 6 ovetti fecondati con ICSI solo due sono arrivati in terza giornata, pertanto hanno trasferito. Però a questo stadio è facile che lo sviluppo embrionario non vada avanti e quindi uno dei due embrioni o entrambi, sarebbero potuti "morire" nella mia pancia.s7lv7a ha scritto:Esatto: si aspetta soltanto se gli ovetti fecondati si dimostrano abbastanza robusti da resistere, se no li si trasferisce già in seconda o terza giornata. Però altri tre giorni sono lunghi, non è detto che ne restino... La mia scelta è stata quella di fidarmi dei medici che mi seguono. E un po' anche lasciare che tutto vada come deve andare.... Le scuole di pensiero sono diverse.
voi cosa avreste fatto?
Se fossero resistiti più embrioni, avrebbero aspettato lo stadio di blastocisti. Quando aspetti è possibile che degli embrioni in terza giornata, non arrivino allo stadio di blastocisti, ma probabilmente nemmeno se fossero stati trasferiti in utero ci sarebbero arrivati. Aspettando si seleziona il top!
Diciamo che trasferendo delle blastocisti qualche speranza in più c'è... ma a me hanno trasferito due embrioni di 8 cellule in utero e sono tutti e due ancora lì, che crescono e mi fanno vomitare da matti :-)! Quindi, l'importante è che trasferiscano qualcosa.
Nel centro scelgono la strada migliore...

- gattona
- Expert~GolGirl®

Dadina anche mia mamma senza caffè non va in bagno. Detta tra noi, l'eccesso di caffeina fa male al feto, ma non certo un caffettino che ti aiuta anche a scaricarti!!!

- gattona
- Expert~GolGirl®

Come me, che a due anni non ho più voluto il latte caldo (lo vomitavo) ma impazzivo di gioia se mi davano un goccettino di caffè!dadina78 ha scritto:Oppure quando nasce nn vuole il latte ma mi chiederà il caffètopina67 ha scritto:Ognuno di noi ha il suo "rito"

- gattona
- Expert~GolGirl®

Il medico non ti ha accennato la cosa perchè aspettano il pick up. Vedono quanti ovetti ci sono, li fecondano, aspettano due giorni... Vedi ad esempio Hope. Lei questo lunedì ha fatto il PU. É stata chiamata ieri dal centro e le hanno detto che trasferiscono sabato. Ma lo decidono al momento!fresbee ha scritto:Buongiorno ragazze!!!

- tatina7710
- Expert~GolGirl®

Buongiorno

https://lbdf.lilypie.com/isXtp2.png