GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
arrestati 12 pediatri
- hamilton
- Gold~GolGirl®
Re: arrestati 12 pediatri
Se è per questo neppure i medici vanno a a fare congressi alle Hawaii
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra
- lalat
- Silver~GolGirl®
Ely facciamo chiarezza. I corsi che nomini tu lo so che sono a pagamento.
Io devo fare 20 ore di corso in un anno, di cui 4 relativi ad un particolare argomento (deontologia professionale ... pensa te!!! cosa c'è da dire in 4 ore all'anno sulla deontologia professionale? L'ultimo incontro che ho fatto, poco ci mancava che non venisse linciato il relatore). Chiusa parentesi. Le restanti 16 ore possono essere su qualsiasi argomento ... posso fare un corso sulla prevenzione incendi se volgio a pagamento ma posso anche fare corsi gratuiti organizzati dall'ordine. Oggi per esempio ne faccio uno sul riscaldamento globale ... altrimenti non riesco ad avere i crediti formativi che mi servono entro fine anno. E' gratuito ... l'argomento non è nemmeno tropo attinente al mio lavoro ma in mancanza d'altro va bene altrimenti per raggiungere i 20 crediti obbligatori dovrei pagare qualcos'altro.
Non è che non abbia mai fatto corsi a pagamento ... neglia nni passati, quando ancora non c'era nemmeno l'obbligo di formarsi. Adesso onestamente ho chiuso i rubinetti: non ne ho soldi da investire sul lavoro, voglio solo limitare le perdite.
Io devo fare 20 ore di corso in un anno, di cui 4 relativi ad un particolare argomento (deontologia professionale ... pensa te!!! cosa c'è da dire in 4 ore all'anno sulla deontologia professionale? L'ultimo incontro che ho fatto, poco ci mancava che non venisse linciato il relatore). Chiusa parentesi. Le restanti 16 ore possono essere su qualsiasi argomento ... posso fare un corso sulla prevenzione incendi se volgio a pagamento ma posso anche fare corsi gratuiti organizzati dall'ordine. Oggi per esempio ne faccio uno sul riscaldamento globale ... altrimenti non riesco ad avere i crediti formativi che mi servono entro fine anno. E' gratuito ... l'argomento non è nemmeno tropo attinente al mio lavoro ma in mancanza d'altro va bene altrimenti per raggiungere i 20 crediti obbligatori dovrei pagare qualcos'altro.
Non è che non abbia mai fatto corsi a pagamento ... neglia nni passati, quando ancora non c'era nemmeno l'obbligo di formarsi. Adesso onestamente ho chiuso i rubinetti: non ne ho soldi da investire sul lavoro, voglio solo limitare le perdite.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- lalat
- Silver~GolGirl®
Ely comunque è inutile prendersela con la categoria dei medici ... io cerco di essere obiettiva. L'obbligo di formazione per me è ingiusto per chiunque. Tanto più dopo aver eliminato i minimi tariffari, aver liberalizzato tutto ... è il mercato a decidere no? Chi si aggiorna, sa usare le strumentazioni più all'avanguardia, investe in fomrazione ne avrà un ritorno di mercato ... ma perché obbligare?
- ely66
- Platinum~GolGirl®
eh infatti non capivo la faccenda dei crediti, anzi diciamola tutta, non l'ho ancora capita (e non ho cercato in rete).
crediti per cosa? per poter tenere aperta la posizione lavorativa? cioè si aggiungono al fatto di dover pagare la cassa di riferimento e i vari balzelli che ci sono in italia?
sull'obbligo della formazione uhmmm.. con gente che dovrebbe sapere dove mettere le mani per quanto riguarda la salute beh.. si, credo che dovrebbero avere la coscienza di farla autonomamente. ma visto che la natura umana è quella che è, obbligo e risolto il problema a monte.
e per quanto riguarda gli ingegneri, scusa se ti tocca, direi che forse dovrebbero uscire teste migliori dalle università. il sisma dell'Aquila ne è un esempio, io sono rimasta sbalordita quando ho visto tondini lisci uscire dal cemento armato,. da quando in qua???? e sta gente progetta case dove poi altri dovrebbero vivere eh?
lì non è nemmeno questione di formazione, ma di coscienza etica, di morale e di intelligenza!
crediti per cosa? per poter tenere aperta la posizione lavorativa? cioè si aggiungono al fatto di dover pagare la cassa di riferimento e i vari balzelli che ci sono in italia?
sull'obbligo della formazione uhmmm.. con gente che dovrebbe sapere dove mettere le mani per quanto riguarda la salute beh.. si, credo che dovrebbero avere la coscienza di farla autonomamente. ma visto che la natura umana è quella che è, obbligo e risolto il problema a monte.
e per quanto riguarda gli ingegneri, scusa se ti tocca, direi che forse dovrebbero uscire teste migliori dalle università. il sisma dell'Aquila ne è un esempio, io sono rimasta sbalordita quando ho visto tondini lisci uscire dal cemento armato,. da quando in qua???? e sta gente progetta case dove poi altri dovrebbero vivere eh?
lì non è nemmeno questione di formazione, ma di coscienza etica, di morale e di intelligenza!
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- val978
- Silver~GolGirl®
no ely qua ti sbagli.e per quanto riguarda gli ingegneri, scusa se ti tocca, direi che forse dovrebbero uscire teste migliori dalle università. il sisma dell'Aquila ne è un esempio, io sono rimasta sbalordita quando ho visto tondini lisci uscire dal cemento armato,. da quando in qua???? e sta gente progetta case dove poi altri dovrebbero vivere eh?
è che i delinquenti dovrebbero stare in galera, non dovrebbero nè progettare case, nè visitare pazienti nè approvare progetti nè tantomeno occupare poltrone. non c'entra un fico secco con la formazione universitaria o post universitaria.
e comunque le armature lisce si usavano, un tempo, quando ancora non erano diffuse quelle ad aderenza migliorata. erano permesse e si consideravano in modo diverso nei calcoli.
per quel che mi riguarda, la formazione dovrebbe essere obbligatoria per tutte le categorie (dagli insegnanti ai medici passando per gli idraulici e i muratori).
la storia dei crediti riguarda i professionisti che sono iscritti agli ordini professionali, la cui iscrizione costa poco più di 100€ l'anno e quindi direi che è irrilevante rispetto alla tassazione e al sistema previdenziale. se non vuoi fare la formazione adesso obbligatoria, non puoi essere iscritto, ma puoi lavorare lo stesso: fai il dipendente e non metti nè timbri nè firme per tutta la carriera (ne conosco più di uno).
i corsi di questi primi tempi di formazione obbligatoria sono a volte un po' ridicoli (quello sulla deontologia l'hanno obbligatorio solo gli architetti

Io quest'anno ho fatto un corso a pagamento perchè mi serviva un'abilitazione, non era pensabile farlo gratis. adesso ne farò un altro sempre a pagamento che mi darà pure i crediti e ben venga, ma lo faccio perchè mi servono certe conoscenze che non ho visto che praticamente da 2 anni faccio un lavoro completamente diverso rispetto a prima.
Se il tuo lavoro lo fai sul serio, fai formazione in qualsiasi modo. Altrimenti non la fai e ti accontenti di quello che trovi o delle raccomandazioni che hai per avere un lavoro che necessiterebbe una preparazione migliore, cosa che purtroppo in italia non è rara.
Poi che in questo periodo di vacche magre ci si chieda che senso ha tutto questo.....me lo chiedo anch'io! diciamo che ancora spero nel miracolo.
- ely66
- Platinum~GolGirl®
Se il tuo lavoro lo fai sul serio, fai formazione in qualsiasi modo
questo lo considero la normalità, anzi pane quotidiano.
eh no, altrimenti via a svuotare il mare e non ti avvicini nemmeno ad una cosa come la salute o la sicurezza della persona. e nemmeno degli animali toh.Altrimenti non la fai e ti accontenti di quello che trovi o delle raccomandazioni che hai per avere un lavoro che necessiterebbe una preparazione migliore, cosa che purtroppo in italia non è rara.
e le raccomandazioni, spero che a chi raccomanda un* incapace, si ritrovi a farsi curare o costruire una catapecchia da quel raccomandato. odio questa cosa.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
- MariPi82
- Gold~GolGirl®
i miei corsi, anche il deontologico, obbligo di minimo 4 crediti sull'argomento per anno, sono tutti a pagamento. (ci sono gratuiti, eh!!!!! ma guarda caso NON dànno crediti!!!!!!). Col cippete gratuiti (Ordine degli Architetti di Milano)......c'è scritto "gratis".....eh, ma poi ci sono 10 euro (minimo) di tasse di iscrizione per ciascuno......quindi!ely66 ha scritto:eh infatti non capivo la faccenda dei crediti, anzi diciamola tutta, non l'ho ancora capita (e non ho cercato in rete).

a Milano vige l'obbligo di fare 90 crediti in tre anni, con un minimo di 20 crediti l'anno (abbassati a 10 solo per quest'anno visto che sono tutti indietro.......). Pena la sospensione dall'ordine di appartenenza

I corsi possono essere fatti on-line, tramite webinar. Alla fine viene rilasciato un attestato, senza alcun esame da sostenere.
fatti in questo modo, i corsi sono INUTILI.
Pietro Roberto 02-01-2013
- val978
- Silver~GolGirl®
MariPi82, a Milano siete sempre AVANTI
mettila così, almeno risparmi sulla benzina

mettila così, almeno risparmi sulla benzina

- MariPi82
- Gold~GolGirl®
- lalat
- Silver~GolGirl®
Con calma leggo bene. L'ordine degli architetti di genova mi costa 250 euro circa ... non proprio poco visto che ormai non serve a gra ché. Si è impegnato a fare corsi gratuiti e l'ha fatto; quest'anno maluccio ... vedremo il prossimo anno.
Oggi il corso era sul riscaldamento globale, efficienza energetica degli edifici, etc ... per me roba trita e ritrita visto che ho fatto i corsi casaklima, sono certificatore energetico ... però ho avuto 4 crediti che mi garantiscono il numero minimo. Ho fatto un corso che per me è inutile ma non potevo non farlo.
In teoria, i crediti minimi richiesti ti consentono di esercitare e/o svolgere qualunque professione. Niente crediti nessuna possibilità di lavorare ... e ciò si vorrebbe estendere a tutte le categorie di lavoratori ... se i corsi sono a pagamento è UNA TASSA IN PIù
VI PARE GIUSTA QUESTA COSA? A ME NO.
Oggi il corso era sponsorizzato da una ditta di carpenteria metallica che ha inventato un sistema per l'involucro edilizio. Facendo il paragone col latte non è che da domani io progetterò solo involucri edilizi che si basano su quel sistema ...
Oggi il corso era sul riscaldamento globale, efficienza energetica degli edifici, etc ... per me roba trita e ritrita visto che ho fatto i corsi casaklima, sono certificatore energetico ... però ho avuto 4 crediti che mi garantiscono il numero minimo. Ho fatto un corso che per me è inutile ma non potevo non farlo.
In teoria, i crediti minimi richiesti ti consentono di esercitare e/o svolgere qualunque professione. Niente crediti nessuna possibilità di lavorare ... e ciò si vorrebbe estendere a tutte le categorie di lavoratori ... se i corsi sono a pagamento è UNA TASSA IN PIù
VI PARE GIUSTA QUESTA COSA? A ME NO.
Oggi il corso era sponsorizzato da una ditta di carpenteria metallica che ha inventato un sistema per l'involucro edilizio. Facendo il paragone col latte non è che da domani io progetterò solo involucri edilizi che si basano su quel sistema ...

- lalat
- Silver~GolGirl®
Ely le leggi antisismiche sono roba abbastanza recente. La quantità di ferro usata in molti edifici degli anni 50 nel cemento armato era davvero minima. Ti assicuro che se vedi quanto poco ferro c'è nel palazzo (1051) in cui abito io ti spaventi. Ora il ferro nel c.a. è triplicato. Negli anni '50 esisteva ancora il ferro liscio che si distingueva dal ferro rugoso (detto ad aderenza migliorata) ed era assolutamente lecito usarlo.io sono rimasta sbalordita quando ho visto tondini lisci uscire dal cemento armato,
- lalat
- Silver~GolGirl®
Comunque è un'idea tutta europea quella dell'istruzione per tutto il corso della vita. L'idea in sé è pure nobile e giusta ... di fatto porta a far pagare oneri alle persone, a far perdere tempo (se almeno vnisse ridotta la burocrazia!!!) e creare posti di lavori che non producono niente ... perché in questo mercato dei corsi di formazione ci si buttano un po' tutti ... 

- lalat
- Silver~GolGirl®
1951 è l'anno di costruzione del mio condominio ... non 1051
- ely66
- Platinum~GolGirl®
lalat, io non sono ingegnere e quindi mi sono fido di cose dette da persone del ramo. un esempio è l'ospedale dell'aquila, progettato alla fine degli anni 60 e consegnato nel 2009. è venuto giù, voglio dire..
in quel caso, ma anche tantissime case crollate in quel terremoto erano degli anni 70 e non venitemi a dire che negli anni 70 si usava il tondino liscio perchè non è vero! lo usavano se volevano lucrare e stop.
ma questo è ot.
c'entra poco o relativamente pochissimo con i corsi per crediti.
quello che non ho capito, vogliono far fare i corsi per crediti a TUTTI i lavoratori? cioè montatori, saldatori, gruisti ecc.. e operai metalmeccanici, edili e agricoli? mi scappa da ridere. anche se come al solito tutti mugugneranno e poi faranno, altro che ghigliottina.
in quel caso, ma anche tantissime case crollate in quel terremoto erano degli anni 70 e non venitemi a dire che negli anni 70 si usava il tondino liscio perchè non è vero! lo usavano se volevano lucrare e stop.
ma questo è ot.
c'entra poco o relativamente pochissimo con i corsi per crediti.
quello che non ho capito, vogliono far fare i corsi per crediti a TUTTI i lavoratori? cioè montatori, saldatori, gruisti ecc.. e operai metalmeccanici, edili e agricoli? mi scappa da ridere. anche se come al solito tutti mugugneranno e poi faranno, altro che ghigliottina.
- lalat
- Silver~GolGirl®
Senza conoscere i fatti non saprei cosa dire ... anche la mia esperienza mi prta a credere che un collaudo di edificio pubblico possa essere viziato. Tra l'altro dagli anni '70 al 2009 ne passa di tempo ... su quali basi è stato collaudato? Mah ... nel frattempo è cambiato tutto: dal metodo di calcolo delle strutture alle norme antismiche ... Il collaudo delle strutture era degli anni '70?lalat, io non sono ingegnere e quindi mi sono fido di cose dette da persone del ramo. un esempio è l'ospedale dell'aquila, progettato alla fine degli anni 60 e consegnato nel 2009. è venuto giù, voglio dire..
ma questo è ot.
La colpa di questo avvenimento non è nella scarsa competenza degli ingegneri (anzi probabilmente sulla carta il progetto è corretto) ... ma va ricercata a tappeto: dai fornitori di ferro, cemento, alle ditta che hanno realizzato l'edificio, alla direzione lavori (che magari è pubblica).
Ti faccio un esempio stupido: anni fa seguivo i lavori di un compesso residenziale di casette (max 3 piani) nella riviera e andavo a vedere il cantiere 1 volta a settimana. Mi è capitato di vedere 2 cose gravi: 1) le fondazioni di un edificio posate su terreno di riporto senza nemmeno essere compattato ... me ne sono accorta, mi sono presa gli insulti del costruttore perché per colpa mia ha dovuto smontare tutto, compattare il terreno e irrobistire le fondazioni con 4 micropali per plinto. Quando si costruisce un edificio pubblico se la direzione lavori è interna all'amministrazione pubblica, si tratta di un tecnico che ha poca dimestichezza col cantiere, che ci si reca senza averne voglia e al quale sfuggono delle cose grosse!!!
2) Un'altra volta i carpentieri si sono dimenticati di fare un pilastro al piano terra e hanno deciso di inserirlo a partire dal primo piano in poi. Io arrivo in cantiere e vedo un pilasto appoggiato du una trave

Brava, l'orientamento europeo è questo. Ripeto il concetto astratto dell'apprendimento per tutto il corso della vita è un concetto nobile; in pratica è un onere in più per tutti.quello che non ho capito, vogliono far fare i corsi per crediti a TUTTI i lavoratori? cioè montatori, saldatori, gruisti ecc.. e operai metalmeccanici, edili e agricoli? mi scappa da ridere. anche se come al solito tutti mugugneranno e poi faranno, altro che ghigliottina.
- kik
- Bronze~GolGirl®
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"
- hamilton
- Gold~GolGirl®
- ely66
- Platinum~GolGirl®
ustrega. però sai che mi suona "stonata"? al s. maurizio sono rigidi in materia di codice etico, persino i posteggiatori li hanno eliminati per mettere solo gli automatici. e quando qualcuno tenta di prendere soldi viene denunciato al volo (visto, non me l'hanno riportato). nei reparti gli infermieri non accettano nemmeno una pianta, i medici rifiutano qualsiasi tipo di regalo (questo me l'hanno detto persone che volevano "sdebitarsi" e c'erano pure rimaste male).
mah...
mah...
- ci610
- Silver~GolGirl®
vabbè ely ma questo sucecde ovunque, rifiutano la pianta dal povero disgraziato che arriva in reparto con la stella di natale ma poi a casa magari qualcun'altro gli manda un quadro d'autore e se lo tangono stretto
succede non solo ai medici, ma in tutte le grandi aziende, rifiutano piccoli doni che arrivano in ufficio anche per dimostrare agli altri che loro non accettano nulla, ma poi a casa gli arriva di tutto e di più ma non fanno un fiato
so personalmente di un mega ultra dirigente che mandava indietro tutte le bottiglie di vino che gli mandavano a natale e poi a casa sua la guardia di finanza gli ha trovato certa roba che non hai idea, pure una porche, regalo di imprenditori del settore che lo corrompevano così
succede non solo ai medici, ma in tutte le grandi aziende, rifiutano piccoli doni che arrivano in ufficio anche per dimostrare agli altri che loro non accettano nulla, ma poi a casa gli arriva di tutto e di più ma non fanno un fiato
so personalmente di un mega ultra dirigente che mandava indietro tutte le bottiglie di vino che gli mandavano a natale e poi a casa sua la guardia di finanza gli ha trovato certa roba che non hai idea, pure una porche, regalo di imprenditori del settore che lo corrompevano così
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- inga
- Expert~GolGirl®
ci610 ha scritto:vabbè ely ma questo sucecde ovunque, rifiutano la pianta dal povero disgraziato che arriva in reparto con la stella di natale ma poi a casa magari qualcun'altro gli manda un quadro d'autore e se lo tangono stretto

Divertirsi é un modo intelligente di migliorare il proprio aspetto