GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

come fare con il gine

Ecografie, Amniocentesi, Villocentesi & Co.
patti80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

come fare con il gine

Messaggio da patti80 » 9 gen 2008, 13:13

io ho 27 anni e parlando con il gine delle mie intenzione di fare degli esami specifici per il mio/a bimbo/a mi disse che non era il caso e di fare solo il tritest come per la prima gravidanza.. io sinceramente non so come comportarmi è vero che con la prima ho fatto cosi ma non sapevo tutte queste cose che ho scoperto leggendovi e poi parlando con una mia cara amica che ora abita in sicilia ho saputo che anche lei ha fatto il bi-test ed altro anche se ha solo 25 anni, allora vi chiedo come devo comportarmi con il gine che dice che va tutto bene cosi senza fare esami? ascolto lui e basta? o cerco di dirgli le mie paure? ma come visto che già l'ho fatto e mi ha riso in faccia rispondendomi di fare solo il tritest? vi dico che comunque non voglio cambiarlo perchè mi segue da 10 anni ed anche se è stato un po' superficiale su questo argomento comunque di lui mi fido ed è per me molto bravo... ma voi cosa fareste al mio posto?
♥ D.2006, R.2009, S.2011 ♥ ♥ angioletto 2008 ♥
Perdonare e dimenticare? non sono Cristo e non ho l'alzheimer!!

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: come fare con il gine

Messaggio da ci610 » 9 gen 2008, 13:21

il tritest è un esame superato, oramai si preferisce il bitest
tu vorresti fare solo il bitest o anche l'amniocentesi o la villocentesi?
se proptio non vuoi cambiare gine, io al tuo posto prenoterei gli esami che intendi fare presso un laboratorio di analisi che li effettui e li farei senza dire nulla al gine
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Dani78
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Dani78 » 9 gen 2008, 13:23

ciao patti,

io parlerei chiaro con lui, proprio essendo il tuo gine da una vita dovrebbe conoscerti e capire le tue paure, in fondo essere più approfondite non è per niente sbagliato, stiamo parlando di una nuova vita non di pizza e fichi........

io per Ila ho fatto il bi test( mi pare si chiami così) quell'eco abbinata al prelievo di sangue, la morfologica e la flussimetria ..........più eco ogni mese per controllo!!

baci tesoro
Ilaria è nata il 7/2/07. 3570gr 53cm alle 02.05 (41+2)
Martina è nata il 10/8/08. 3450gr 49cm alle 07.50 (39+1)

nicky07
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da nicky07 » 9 gen 2008, 13:36

Parlagli chiaro o falli di testa tua facendoti fare le impegnative dal tuo medico di base...ma che esami vuoi fare in piu' oltre al bi,tri test e morfo?
♥ANDREA♥il mio raggio di sole immenso è arrivato il 2 maggio 2008 alle 13,48 ♥ 3,680 kg per 51,5 cm di infinito amore

PippaBau
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da PippaBau » 9 gen 2008, 15:40

Credo che la fiducia che hai forse andrebbe riveduta e corretta, come a malincuore (mi fidavo in maniera cieca) ho dovuto fare io.
Seguirlo è una scelta che sei libera di fare... ma chi si assume la responsabilità del calcolo probabilistico del bitest?
Perchè non è un indagine prenatale, è un test di screening, ovvero un test che ti dice QUANTE PROBABILITA' hai su un campione X di avere un bambino con cromosomopatie.

A me non piacerebbe che un medico mi ridesse in faccia...

pensaci, e poi decidi in coscenza... ma devi farti le domande considerando qualsiasi probabilità futura!!

:incrocini :incrocini :incrocini
Enrico 29.11.2004 ~ nome in codice TEMPESTA .:. Alberto 15.09.2006 ~ nome in codice DEXTER .:. Dal 21.12.2007 un ANGELO veglia su di Noi.

msbricco
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da msbricco » 9 gen 2008, 17:02

Pensaci bene .... la fiducia va bene ... ma in ogni caso e' una cosa troppo importante da essere basata "solo" sulla fiducia ... Vero che il tritest e' superato ... vedi tu ...
Quello che ti posso dire e' che anche io a malincuore ho dovuto abbandonare la mia gine .. dopo due aborti che per lei erano sine causa ... ed invece ci sono dei motivi ben precisi ....
Ti abbraccio forte!
Mary & Dan - Poliabortiva - Settembrina 2008 - Giugnettina 2010
Chiara 20/09/2008 .. 3,450 kg per 52,5 cm - Simone 4/6/2010 ... 3,460 kg per 53 cm

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 9 gen 2008, 19:20

PippaBau ha scritto:Credo che la fiducia che hai forse andrebbe riveduta e corretta, come a malincuore (mi fidavo in maniera cieca) ho dovuto fare io.
Seguirlo è una scelta che sei libera di fare... ma chi si assume la responsabilità del calcolo probabilistico del bitest?
Perchè non è un indagine prenatale, è un test di screening, ovvero un test che ti dice QUANTE PROBABILITA' hai su un campione X di avere un bambino con cromosomopatie.

A me non piacerebbe che un medico mi ridesse in faccia...

pensaci, e poi decidi in coscenza... ma devi farti le domande considerando qualsiasi probabilità futura!!

:incrocini :incrocini :incrocini
Io sono d'accordo con Pippabau. Che doveva dire la mia gine quando ho scelto di fare l'amnio a 29 anni e senza precedenti? Sai cosa mi ha risposto? Che le scelte sono personali e non si possono consigliare, un medico deve solo spiegare pro e contro di ogni esame e poi si procede. Chiuso e stop. E ho fatto la mia amnio serena per l'appoggio che mi ha dato.
e poi se non lo capisce un ginecologo che una donna in gravidanza diventa paranoica chi lo deve capire? :martello
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

PippaBau
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da PippaBau » 9 gen 2008, 21:17

e poi se non lo capisce un ginecologo che una donna in gravidanza diventa paranoica chi lo deve capire?

io quello che ho chiesto quando mi hanno detto XCHE FA LA VILLOCENTESI?

io ho risposto con un'altra domanda

LEI E' IN GRADO DI GARANTIRMI DALL'ECOGRAFIA CHE IL BAMBINO E' SANO AL 100%

risposta
NO

e io
ECCO, X QUESTO FACCIO LA VILLOCENTESI

io credo che sostanzialmente è sbagliato dire che la probabilità è di 1:6000 ... uno pensa BEH BENE! ...
ma bene cosa?
sei coscente che potresti essere quell'1?

è questa la domanda da farsi secondo me.
Non è come quando all'autogrill peschi un biglietto della lotteria e dici
CHE DIO CE LA MANDI BUONA

perchè con un figlio non si scherza...
poi se una in coscienza sa che qualsiasi sia l'esito comunque non prenderebbe provvedimenti, beh allora è giusto non esasperare piu' di tanto.

Consiglio comunque una morfologica con le p@lle perchè quella puo' rilevare anche piccole cose che è bene sapere quando il bimbo nasce! :incrocini
Enrico 29.11.2004 ~ nome in codice TEMPESTA .:. Alberto 15.09.2006 ~ nome in codice DEXTER .:. Dal 21.12.2007 un ANGELO veglia su di Noi.

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 9 gen 2008, 21:48

i figli sono nostri..vostri

non del ginecologo

il medico deve dare tutte le informazioni.. non deve decidere lui....
le informazioni poi ognuno di noi le sfrutterà come strumenti per le proprio decisioni

il tritest è abbondantemente superato
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 10 gen 2008, 9:57

Il mio all'epoca mi ha spiegato in cosa consisteva la TN e/o l'AMNIO...poi stava a me decidere. Devo dire che si è mantenuto molto distaccato..mi sono informata e ho scelto.
Certo il tuo non mi pare il max della delicatezza...puoi comunque fare l'esame che credi privatamente..Dove andrai ti spiegheranno per bene come funziona.
:incrocini
Sιмσηε:28mar08 Cяιsтιαησ:07apr10
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

patti80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da patti80 » 10 gen 2008, 11:27

grazie ragazze io vorrei fare tutti gli esami che si possono fare per una nuova vita e mi avete dato forza per riparlargli lunedi con calma e ci metterò più convinzione, perchè per farli mi serve la sua prescrizione perchè il mio medico di base senza di quella non mi scrive niente.. a cambiarlo non ci penso perchè poi andrei a partorire nella stessa struttura e mi dispiacerebbe e poi ho anche paura di ripercusioni visto che è il primario del reparto di ginecologia.. grazie mille a tutte

sorriso73
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da sorriso73 » 12 gen 2008, 16:52

patti80 ha scritto:e poi ho anche paura di ripercusioni visto che è il primario del reparto di ginecologia..
:urka
ma scusa che ripercussioni? sei tu la madre, tu decidi che esami fare, non è che gli stai chiedendo di fare cose "illegali", eh? è un tuo diritto scegliere di fare un esame probabilistico, certo o niente del tutto. Forse lui è obiettore o forse no ma consigliare un tritest che ormai san tutti che è obsoleto, invece di un ultrascreen e un bitest mi sembra assurdo!
Eventuali problemi genetici sono legati all'età ma anche se si è giovani non ci si può sentire al sicuro. E poi non serve la prescrizione del medico curante se lo fai privatamente, in ogni caso mi sembra assurdo che anche il medico della mutua per prescriverti un'ecografia debba avere lo scritto del gine.
Le regole sono così in tutta Italia, non le fa il tuo ginecologo.
Andrea - 23/07/2005

sorriso73
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da sorriso73 » 12 gen 2008, 16:54

sorriso73 ha scritto:Eventuali problemi genetici sono legati all'età ma anche se si è giovani non ci si può sentire al sicuro. .
volevo dire sono ANCHE legati all'età, ma non solo a quello.
Andrea - 23/07/2005

meimi75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da meimi75 » 13 gen 2008, 3:21

peggio del peggio!!!
un primario che si permette di consigliare solo il bitest e che ride in faccia alla paziente!!! :x:

il figlio è il tuo...o se capita avesse qualcosa lui ritira le risate e ti viene ad aiutare??? :aargh

a me ste cose mi fanno :bomba

caspita è dovere di un medico informare il paziente...
Silvia , Alice *25 Dicembre 2004* & Angelica *8 Febbraio 2008*
* Twilighters Ti amo. Ti voglio. Adesso * *O.C.D.* *FREDDA* *Click-Girl*

svevazoe
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da svevazoe » 13 gen 2008, 11:59

Io ho 23 anni ed ho fatto solo la morfologica perchè gli altri esami oprmai era passato il tempo.
Ovvio spero vada tutto bene,ma se tornassi indietro qualcosina in più la farei,ma prima di arrivare in questo sito non ne sapevo nulla a dir la verità.
Fai tutto quello che ti fa stare tranquilla se hai la possibilità di farlo!!
Il 10/04/2008 è nata la mia piccola Zoe!!!!
Un secondo topolino Febe!!!19/12/2009!!!

patti80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da patti80 » 15 gen 2008, 11:56

eccomi di ritorno dalla visita e parlandogli mi ha detto che ora inizia a farmi il bi test poi man mano che procede la gravidanza se io vorrò fare altri esami me li farà quindi le cose sono migliorate dall'altra volta :sorrisoo

PippaBau
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da PippaBau » 15 gen 2008, 11:57

BENE!!

Delfinablu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Delfinablu » 15 gen 2008, 12:12

La cosa che mi fa sbarellare è che è un primario e che consiglia il TRITEST che è abbondantemente superato!!! In che mani siamo ragazze!!!! :che_dici

Comunqe sono contenta che le cose siano sistemate.

Personalmente io ho fatto tutto di testa mia soprattutto grazie al supporto di gol.
Il mio gine mi prescrisse "solo" il bitest alla 12 settimana e dosaggio alfafetoproteina alla 16 settimana.
Io feci quello (importante la tn per ev. anomalie non solo cromosomiche) ma per la sindrome di down volevo certezza. Per cui, nonostante esito super buono (1:6.900) ho deciso di fare amnio+dosaggio alfafetoproteina su liquido amniotico.
Al gine l'ho detto solo a cose fatte :hi hi hi hi
Poi lui mi ha fatto la morfo ma io sono andata in un centro per farne una di II livello (a pagamento) consigliata da una gollina.
Insomma per quanto ho potuto ho cercato di fare il possibile e tutte le info le ho prese qui su GOL.

La cosa che sicuramente cambierò alla prossima gravidanza è che vorrei fare la villo anzichè l'amnio visto che sarò + vecchietta. :ok

Sara & cucciolo Simone (38+0, gr. 3390, 6.6.2005) + patata Aurora (38+5, gr.3.940, 28.9.2012)

tatina74
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da tatina74 » 15 gen 2008, 23:03

PippaBau ha scritto: Consiglio comunque una morfologica con le p@lle perchè quella puo' rilevare anche piccole cose che è bene sapere quando il bimbo nasce! :incrocini
Delfinablu ha scritto:
Io feci quello (importante la tn per ev. anomalie non solo cromosomiche) ma per la sindrome di down volevo certezza. Per cui, nonostante esito super buono (1:6.900) ho deciso di fare amnio+dosaggio alfafetoproteina su liquido amniotico.
Morte intrauterina alla 28 settimana il 19 Maggio 2006 con diagnosi prenatale TN + Bi test con risulatato rischio trisonomia 1 su 5.800 e morfologica perfetta!! anni 32

Riccardo nasce il 20 agosto 2007! Diagnosi prenatale TN+ Bi test con risulatato rischio trisonomia 1 su 5.500 e morfologica fatta privatamente a ben 300 euro e dico 300 euro da un prof. super conosciuto di Milano che scrive, testuali parole "Non anomalie anatomiche rilevabili. non dismorfismi associati a rischio di anomalie cromosomiche( osso nasale, plica nucale, falangi quinto dito, egocentricità intestinale, pelvi renale, profilo facciale papillari cardiaci, articolazioni polsi e caviglie)"

Riccardo ha la sindrome di Down!
Mamma felice di Riccardo nato il 20/08/07 e di Sara nata il 06/03/09
Marco nel cuore

meimi75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da meimi75 » 16 gen 2008, 1:39

Tatina :coccola :cuore
ho letto la tua storia e quella di Riccardo...

io ho fatto la villo...
mi spiace ma ci si dimentica sempre che Tn,bitest ,tritest, sono esami che danno solo una probabilità..e nessuna crede mai di essere quell'1 su 6000 ... ma capita :buuu

per la prima gravidanza feci solo la TN perchè la gine non mi spiegò nulla... mi è andata bene..non ero quell'1 su 3800

questa volta ho voluto un risultato certo
non trovo giusto che sotto i 35 anni le donne siano costrette a sborsare dai 1000 ai 1500 euro per questo esame... c'è chi non può permetterselo ..e lo stato che fa ? risparmia..tanto poi i problemi saranno quelli miei e di mio figlio..
la trovo una grande ingiustizia...
Silvia , Alice *25 Dicembre 2004* & Angelica *8 Febbraio 2008*
* Twilighters Ti amo. Ti voglio. Adesso * *O.C.D.* *FREDDA* *Click-Girl*

Rispondi

Torna a “INDAGINI PRENATALI”