GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Raccolta bollini supermercato

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Raccolta bollini supermercato

Messaggio da lalat » 11 dic 2014, 10:37

Alllora faccioun sondaggio per sapere se ciò che è accaduto nella nostra scuola è comune ad altre scuole oppure è una nostra prerogativa.
Si parla dei bollini della coop che, raccolti, danno diritto a permettere alla scuola di ricevere dei premi, tipo computer e altro materiale didattico. Raccolti i bollini, sono stati consegnati al rappresentante di istituto e tutti i rappr. di istituto hanno portato i bollini alla dirigente per avere il timbro della scuola al fine di ricevere i premi.
La preside ha rifiutato di timbrare la scheda coi bollini e siccome i rappr. di istituto sono rimasti basiti ha chiesto di votare durante una seduta. La votazione è andata che la maggior parte dei membri del consiglio si è astenuta dalla votazione così la dirigente (che fa parte del consiglio) e altri 2 genitori che hanno votato contro la raccolta punti hanno vinto. I punti raccolti sono stati dati ad un'altra scuola.
Io sono rimasta basita :domanda da tante cose: innanzi tutto dal fatto che una dirigente, che ci chiede di portare a scuola sapone, carta igienica, toner, fogli A4, etc ... rifiuti i premi raccolti con i punti di un supermercato. (E' chiaro che d'ora in avanti deve solo provare ad osare chiedere di portare una sola cosa di questo genere ... da parte mia fornirò il materiale solo a mio figlio).
E' un mistero il fatto che qualcuno si sia astenuto :domanda
La preside ha solo detto che trova sbagliato accettare sponsor di questo genere che indurrebbero i genitori a fare la spesa in un supermercato piuttosto che un altro (attribuendoci, nel dire questo, una capacità di discernimento di una gallina).
Sono sbalordita e mi chiedevo appunto se siamo gli unici.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

francesca1978
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: Raccolta bollini supermercato

Messaggio da francesca1978 » 11 dic 2014, 12:15

Ciao lalat,
da me la cosa funziona in maniera diversa, in genere mio figlio torna a casa con una circolare della scuola con scritto che l'istituto partecipa alla raccolta punti, per cui chi fa spesa in quel supermercato è pregato di ricordarsi di ritirare i punti e di consegnarli a scuola. Terminata la raccolta punti e ritirati i premi nel primo consiglio d'interclasse utile i rappresentanti vengono aggiornati sui premi ritirati.
Spero di esserti stata utile
Ludovico 02/07/2007
Mia 24/04/2013
Viola 02/08/2016
3 come i diamanti che compongono un trilogy

GlassOfMilk
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da GlassOfMilk » 11 dic 2014, 13:52

Ho già sentito questo genere di ragionamenti e sebbene non siano del tutto sbagliati, trovo che sono iniziative che fanno in piu supermercati e quindi gira che ti rigira anche se un genitore si facesse influenzare durante l'anno girerebbe piu supermercati seguendo le iniziative.

Io l'anno scorso li ho dati a mia figlia (erano di Iper) e so che hanno preso 2 palloni per il giardino. Quest'anno aderiscono a quella della coop ma io non faccio la spesa lì.

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 11 dic 2014, 14:17

Dubito esistano genitori che si fanno influenzare. E comunque quando una scuola ti chiede di portare tutto perché non ha soldi, non può pretendere di fare la snob ...
Comunque il rapp. di istituto ha scritto una lettera alla dirigente firmata da tantissimi genitori in cui si afferma che se la dirigente riterrà di non usufruire delle attrezzature regalate coi bollini, il prossimo anno nessuno pagherà più il contributo volontario e interromperemo la fornitura di cartaigienica, fogli A4, toner, sapone, etc
Oggi la dirigente ci pensa e poi ci fa sapere.

GlassOfMilk
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da GlassOfMilk » 11 dic 2014, 15:31

Più che altro trovo allucinante, più che la presa di posizione della dirigente, l'astensione dalle votazioni su un argomento assolutamente "futile".

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 11 dic 2014, 15:38

Non l'hanno inteso come un argomento futile. E' nelle intenzioni della dirigente (come degli altri che hanno votto contro) prendere una posizione politica.

nanda
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da nanda » 12 dic 2014, 11:28

Ciao, anche il nostro consiglio di istituto aveva deciso di non aderire alla raccolta coop, su mozione di un genitore, per motivi "politici", nonostante dall'inizio dell'anno in tutte le classi si raccogliessero bollini. Questa decisione ha sollevato moltissime critiche da parte di genitori e maestre, ed è stato deciso di proporre un sondaggio a tutti i genitori su tale scelta. Alla fine ieri il consiglio di istituto ha riivotato e a maggioranza è stato deciso di aderire all'iniziativa.
la mia bimba amore Francesca è nata il 1 aprile 2008

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 12 dic 2014, 12:27

Ciao Nanda; ho letto ora il verbale dell'assemblea di ieri. Ho capito che facciamo parte dello stesso istituto comprensivo. A noi il sondaggio non lo hanno proposto ma a voi sì, me lo diceva una mamma che porta il figlio alla stessa scuola di danza dove va Davide.
Meglio così alla fine.

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 12 dic 2014, 12:46

La nostra scuola ha aderito ed è riuscita a prendere buon materiale (per esser chiari: hanno sostituito un portatile usato con una lim ormai inaggiustabile, un amplificatore, una lavagna particolare da usare sempre con la lim, varie ed eventuali...)
A noi genitori non è stato chiesto di partecipare, semplicemente sulla home page dell'istituto comprensivo è comparso il banner di adesione.
Le famiglie hanno fatto ciò che han ritenuto giusto.
In passato hanno aderito ad altre iniziative analoghe portate avantida altri "fornitori".
Senza colori politici, solo per cercare di offrire il più possibile agli alunni.
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 12 dic 2014, 13:13

Io avevo interpretato questa raccolta come quando leggi sulle ambulanze "questa ambulanza è stata comprata con i soldi donati da x" ... alcuni genitori hanno colto il fatto sottile che la coop non ha donato niente ma ha chiesto la raccolta di bollini comprovanti una spesa ... e questo potrebbe influenzare i genitori nel fare la spesa. Inoltre c'è da dire che la coop a Genova ha l'esclusiva e questa cosa da fastidio a molte persone. Però io ho fiducia nel cervello dei genitori e dubito che qualcuno decida di comprare più alla coop che in altri luoghi per i bollini ... in questo caso poi erano già stati raccolti ed era un peccato buttarli. Peccato che comunque molti sonos tati già regalati ad altre scuole.

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 12 dic 2014, 14:23

Lalat, a parte che trovo idiota rifiutare "soldi" ( come ho spiegato nell'altro topic, visto l'andazzo), dalla vostra scuola o istituto comprensivo, arriva qualcosa? non so, diari, libretti giustificazioni cose simili?
se si, guarda se hanno dei loghi.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

nanda
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da nanda » 12 dic 2014, 15:00

Ely, quest'anno ci hanno dato il libretto. Senza loghi, normale, ma nella scuola di mia figlia i bambini di prima avevano una lista di materiale da portare a scuola da far impallidire, e non solo quaderni e matite. Per cui mi sembrava privo di ogni logica rifiutare questa occasione.
la mia bimba amore Francesca è nata il 1 aprile 2008

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 12 dic 2014, 16:15

nanda, non hai visto la lista per la prima media di mia figlia!
ma quello è un onere che tocca alle famiglie..

da noi ad esempio, il libretto delle assenze è sponsorizzato dalla cassa rurale di zona. dall'anno prossimo non più, non ci sono finanziamenti nemmeno da loro, ergo, 3900 euro di costo per la fornitura andranno..??? a carico delle famiglie? della scuola? finalmente la scuola farà tutto online? bhoooooooooooooo.

e così altre cose, ad esempio i pc, un paio hanno uno sponsor, altri un altro sponsor, gli strumenti musicali hanno almeno 4 sponsorizzazioni.

l'anno scorso grazie alla conad che ha distribuito figurine con dei bollini dentro, nella scuola sono arrivati 3 notebook nuovissimi e molto performanti. chissenefrega se sono conad, la coop di zona ha fornito grazie ai buoni 1800 euro di cancelleria. il poli ha rimpinguato le casse dei "nonni vigili" che a loro volta hanno distribuito alla pallavolo scolastica e ad altro ancora. insomma, ben vengano le sponsorizzazioni, caspita!
non siamo a livello USA, prendiamo e bon.
la politica del boicottaggio la trovo idiota e pure peggio.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 13 dic 2014, 11:41

Per i libretti nessuno sponsor. La scuola di Nanda lo scorso anno aveva fatto la raccolta delle carte delle figurine di calcio per avere in regalo dei palloni da utilizzare in cortile o in palestra. Quando la dirigente l'ha saputo ha vietato espressamente la raccolta. Così i genitori hanno dato la raccolta ad un'altra scuola che ha chiesto per sè i palloni e poi li ha dati alla scuola di nanda. :martello
Quest'anno ... ci siamo rotti perché non è che a noi non ci chiedano di portare carta igienica, sapone, cartucce per le stampanti, e più volgarmente soldi ... Ora visto che siamo noi genitori a pagare il materiale scolastico ... se la dirigente decide di nona ccettare niente dallo sponsor vorràdire che se la compra lei la cartaigienica per la scuola. Questo è ciò che le abbiamo comunicato e a quanto pare peril momento abbiamo vinto.
MA ROBA DA MATTI!

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 13 dic 2014, 21:35

:urka1
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

zanchese
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zanchese » 18 dic 2014, 11:52

Da noi non solo la scuola ha aderito, ma un sabato di novembre la nostra associazione genitori (quasi tutti i genitori sono iscritti) ha organizzato la giornata alla COOP con i bambini che chiedevano a tutte le persone che uscivano dal supermercato se potevano darci i bollini.
Abbiamo fatto la stessa cosa l'anno scorso e la scuola ha preso un bel po' di materiale, da noi la scuola e l'associazione si inventano qualsiasi cosa pur di raccimolare materiale utile.
Fra l'altro se anche per qualche settimana si va a fare la spessa alla Coop piuttosto che all'Esselunga che differenza potrà mai fare?
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 18 dic 2014, 11:57

zanchese ha scritto:Fra l'altro se anche per qualche settimana si va a fare la spessa alla Coop piuttosto che all'Esselunga che differenza potrà mai fare?
Motivi politici portano a boicottare la coop perché ... per motivi politici incomprensibili a noi cittadini ... l'esselunga a Genova non ci metterà mai piede. Se viene permessa l'apertura di un nuovo supermercato di grosse dimensioni è solo coop. Ci sono persone che si rifiutano di entrare alla coop e vanno solo negli altri supermercati piccoli di quartiere come carrefour, ekom, etc. Questo è l'unico motivo che (penso io) porti a non volere la sponsorizzazione della coop per il materiale scolastico.

zanchese
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zanchese » 18 dic 2014, 12:01

quindi è un problema prettamente genovese, certo che è abbastanza assurdo..
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 17 gen 2015, 21:46

LALAT Come sai insegno in una scuola dell'infanzia e anch'io non riesco a capire il ragionamento della vostra dirigente scolastica.
Uno dei punti su cui si appoggiano le logiche di valutazione della qualità di una scuola riguardano proprio le sinergie con gli enti presenti sul territorio e gli sponsor vengono considerati una risorsa.
Fatta questa premessa non solo l'IC per il quale lavoro ha aderito al progetto "COOP per la scuola" ma in un plesso( scuola primaria) hanno raccolto tanti punti quanti ne servivano per acquistare una LIM da 1600 euro.
Quindi grazie ai punti COOP la scuola avrà una LIM senza bisogno di dover usufruire dei fondi del MIUR.

Onestamente non riesco proprio a capirlo il ragionamento della vostra dirigente scolastica.
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 19 gen 2015, 9:57

Qui non l'ha fatta la coop ma la conad e grazie ai bollini noi abbiamo ottenuto una lim e un pc portatile.
Direi che questo basta per superare ogni logica politica basata sull'ignoranza.
Mi meraviglio della vostra dirigente scolastica così come mi meraviglio del fatto che non abbiate fatto una mezza rivoluzione.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”