GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

PROBLEMI DI SCRITTURA

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Rispondi
pally
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: PROBLEMI DI SCRITTURA

Messaggio da pally » 19 nov 2014, 16:44

Grazie a tutte davvero!
Oggi farà alcune schede che ho preso dal sito e vediamo lunedì prossimo che dirà il maestro..
per ora seguo le sue istruzioni e poi valuterò..
Domani avrà verifica di matematica...chissà che gli farà fare :che_dici
i miei principi il terremoto (2009), lo zuccherino(2011), la lenticchia frettolosa(2019) e la mia principessa lo scriciolino (2012)

gattina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da gattina » 19 nov 2014, 16:53

Concordo con primomaggio.... Sono andata a vedermi i programmi ministeriali, devono imparare a leggere e scrivere nel corso della prima o inizio della seconda. Non è scritto da nessuna parte che per Natale come sostiene qualche mamma ossessionata che conosco, devono leggere e scrivere :dizionario
Ognuno ha i suoi tempi e vanno rispettati
CLAUDIO 05 Nov '08 *miciofila* ~ aspirante mamma ecologica ~
RIECCOMI DOPO UNA LUNGA ASSENZA!

pally
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: PROBLEMI DI SCRITTURAuad

Messaggio da pally » 21 nov 2014, 15:25

Volevo aggiornarvi. ieri finalmente ha fatto la visita dalla neuropsichiatra voluta dal pediatra .
È entrato con me è gli ha chiesto di togliersi le scarpe camminare correre e altri esercizi che so braccia aperte e toccarsi il naso oppure una mano doveva toccare il piede oppost ecc.
Poi sono uscita e dopo che sono rientrata mi ha detto che gli ha fatto fare un test dove c'erano delle forme e dentro doveva scrivere dei segni tipo in cerchio un uguale .. E che quello
L'ha fatto guardando solo una volta i segni da fare su ogni forma , poi lo
Ha fatto giocare con i lego .
Mentre lui giocava ha voluto visionare i quaderni e ha detto che davvero hanno lavorato tantissimo e che fanno tanto come programmazione .
Ha riscontrato delle difficoltà nel linguaggio e così mi ha indirizzato ad una valutazione da una logopedista . Lei lo vedrà ancora una sola volta il 15/12 e insieme alla valutazione della logopedista mi farà sapere .
Mi ha detto di fargli fare le schede ma di non esagerare troppo che togliere il corsivo è stata una scelta che condivide e che si metterà in contatto con la scuola solo dopo che avrà una valutazione completa insieme a quella della logopedista .
Mi sento un poco meglio perché quantomeno stiamo facendo qualcosa per aiutarlo .
i miei principi il terremoto (2009), lo zuccherino(2011), la lenticchia frettolosa(2019) e la mia principessa lo scriciolino (2012)

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 3 dic 2014, 16:21

gattina ha scritto:Concordo con primomaggio.... Sono andata a vedermi i programmi ministeriali, devono imparare a leggere e scrivere nel corso della prima o inizio della seconda. Non è scritto da nessuna parte che per Natale come sostiene qualche mamma ossessionata che conosco, devono leggere e scrivere :dizionario
Ognuno ha i suoi tempi e vanno rispettati
assolutamente d'accordo
LORENZO 15.07.09

Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 3 dic 2014, 16:25

è anticipatario di che mese?
come mai avete deciso per l'anticipo?
la maestra ha una sfera di cristallo per dire che avrebbe avuto gli stessi problemi l'anno prossimo?
come mai a novembre scrivono già in corsivo?
che errori fa quando scrive?
fa fatica anche a leggere?

per il corsivo ti consiglio il corsivo dalla a alla z della erickson, la parte pratica

per gli errori nella scrittura dovrei capire meglio che errori fa e vedere una pagina scritta
LORENZO 15.07.09

pally
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pally » 3 dic 2014, 23:24

È di marZo 2009 .
Oggi comunque abbiamo terminato la valutazione dalla logopedista ( l'ha visto settimana scorsa e oggi ) facendogli una serie di test . Quello lessicale è andato bene ma oggi meno .. Mi ha detto a grandi linee che è leggermente disgrafico ma che il
Problema più grosso è la lettura non riesce a mettere insieme le sillabe proprio non ha il meccanismo .
Mi ha dato delle indicazioni per aiutarlo e che contatterà lei la scuola .
Vale77 faccio qualche foto del quaderno e te le
Metto nel foto album domani .
Sul perché già scrivono in corsivo questo non te lo so dire .. Loro scrivono stampato corsivo tutto insieme quando imparano le lettere .non so che metodo sia per la verità ..

gattina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da gattina » 4 dic 2014, 9:59

vale 77 anche da noi da subito stampato maiuscolo minuscolo e corsivo. Con l'ins di sostegno abbiamo concordato di iniziare solo col maiuscolo, lo stampato minuscolo lo sta abbozzando ora ma preferisco così.

Scusa pally io che sono fan dell' intervento tempestivo non mi preoccuperei, intanto è presto per parlare di disgrafia perché sta iniziando ora a scrivere, deve acquisire la padronanza della scrittura - non lo dico io ma chi capisce più di me al riguardo. Poi la scuola è iniziata da quasi 3 mesi anche Claudio leggeva le singole lettere e ora ha iniziato ad unirle, comunque il tuo è più piccolino! Se serve la logopedia benissimo aiutarlo ma io gli darei anche tempo

pally
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pally » 4 dic 2014, 11:52

gattina ieri nei test dove lei diceva la frase e doveva trovare il disegno o la figura corrispondente andava bene,ma quando le diceva le parole e lui doveva dire le prime sillabe o le ultime quello è andato male..
anche quando faceva le singole lettere e lui doveva metterle insieme non è riuscito ...
sono stata contenta che anche lei abbia riscontrato i problemi che io vedevo in lui .spero ora lei insieme alla neuropsichiatra trovino il modo di aiutarlo.
mi ha detto che deve usare i quaderni e non i quadernoni con le righe di 5 e non quelli di 1 che troppe righe si confonde e poi di fargli i puntini .per la lettura mi ha consigliato di coprire tutta la pagina e di fargli vedere solo la parola che deve leggere che la pagina affollata confonde..Ieri lo ha esentato dai compiti e ovviamente lui era felicissimo :festa

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 4 dic 2014, 15:09

ma perchè un bambino con queste difficoltà ha fatto l'anticipo? non capisco.

stai parlando di capacità che si affinano in prima elementare, che spesso i bambini a inizio prima non hanno.
se lui è di marzo è davvero tanto più piccolo degli altri, quindi ci sta che abbia queste difficoltà.
bisognerebbe sì dargli tempo. ma siccome è in prima e la classe va avanti, per non farlo arrancare meglio rinforzarlo subito.
per questo non capisco l'anticipo.
LORENZO 15.07.09

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 4 dic 2014, 15:09

ma perchè un bambino con queste difficoltà ha fatto l'anticipo? non capisco.

stai parlando di capacità che si affinano in prima elementare, che spesso i bambini a inizio prima non hanno.
se lui è di marzo è davvero tanto più piccolo degli altri, quindi ci sta che abbia queste difficoltà.
bisognerebbe sì dargli tempo. ma siccome è in prima e la classe va avanti, per non farlo arrancare meglio rinforzarlo subito.
per questo non capisco l'anticipo.
LORENZO 15.07.09

pally
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pally » 4 dic 2014, 16:47

vale77 perché questi problemi sono venuti fuori ora..
la scelta è stata condivisa con maestra d'asilo e scuola..tieni conto che lui va in una scuola dove è la scuola che seleziona gli allievi..e psicologa e pedagogista avevano approvato l'iscrizione alla prima.
oggi mi hanno confermato che il 10 la logopedista andrà a scuola di mio figlio..ma non ho capito devo esserci anche io?perchè la logopedista mi ha fatto capire che andrà lei.. :domanda

gattina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da gattina » 5 dic 2014, 17:31

Scusa ma la psicologa la pedagogista e la logopedista lavorano con la scuola? ;a la scuola è privata?

Lo chiedo perché in genere il genitore si rivolge a centri per riabilitazione privati e quando chiamano pubblici, loro chiedono alla scuola un GLH (Gruppo di Lavoro sull'Handicap) che è un incontro tra terapisti genitori e docenti. Detta richiesta è corredata da certificazione del bambino già diagnosticato
Altrimenti i terapisti non si muovono, per questo chiedo se è una cosa decisa dalla scuola.

Poi mi incuriosisce il fatto che se ne siano accorti ora, alla materna hanno fatto pre-scrittura, pre-calcolo? Dai famosi "pre-requisiti" dovrebbero accorgersi di queste cose

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 7 dic 2014, 13:21

A me sembra a dire il vero un po' esagerato portare un bambino dal NPI a novembre per delle difficoltà che sono abbastanza comuni. Sarà capitato in una classi di bambini particolarmente precoci e con un insegnante esigente. In prima so dovrebbe accettare le diversità di maturità tanto ... il programma è veramente esiguo ... non capisco.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

pally
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pally » 8 dic 2014, 15:42

allora.... psicologa e pedagogista si sono della scuola che è dotata di un centro psicologico di istituto,invece la logopedista è esterna come anche la NPI a cui siamo arrivate tramite il pediatra che ci ha segnalato il centro a cui rivolgersi.Ed era stato deciso a settembre di fargli fare una visita senza fretta dopo alcuni comportamenti di mio figlio.
L'incontro è stato richiesto dalla coordinatrice quando la logopedista ha richiesto di avere un colloquio con il maestro.mi ha scritto una mail proponendomi una data ..la scuola è privata ma so che ci sarà solo lei e il maestro prevalente .

gattina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da gattina » 9 dic 2014, 9:09

Per me come dice Lalat dovrebbero aspettare, però leggo che voi lo volevate portare dalla logo a settembre, perdonami non vi conosco ma dall'impatto che si ha con la prima qui sconsigliano in genere l'anticipo, sicuramente tu come mamma lo conosci meglio di chiunque altro ma considera che ha compagni di classe con 7-8-12 mesi in più. Il paragone con gli altri fino ad un certo punto! Soprattutto se è il più piccolo - poi ripeto non lo conosco magari è molto maturo ma a questa età 7-8 mesi fanno la differenza

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 9 dic 2014, 14:31

mi pare di intuire che i problemi siano di natura un po' più complessa che i semplici problemi di scrittura.
anche perchè altrimenti mi pare strano che psicologa e pedagogista lo abbiano scelto per l'anticipo. per i problemi di scrittura sarebbe astato fargli una prcr2 (un test che serve appunto per valutare i pre requisiti della letto scrittura e che è molto diffuso, usato e conosciuto) per vederli.
quindi non resta che seguire i loro consigli e valutare.
LORENZO 15.07.09

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 10 dic 2014, 14:14

Scrivo qui perché si parla di problemi di scrittura. Davide è in 5 e per la prima volta (forse devo ringraziare la maestra di sostegno, non so) ha fatto una verifica di matematica utilizzando un foglio A4 scritto precedentemente dalla maestra con tutti i testi scritti (un problema e altri 5 o 6 esercizi), in modo tale che lui (e anche glia ltri suoi compagni) dovesse solo leggere il testo dell'esercizio, fare i calcoli e dare le risposte. Sembra una banalità ma in tutte le altre predenti verifiche la maestra dettava i testi, lui rimaneva indietro e aveva difficoltà a copiare dalla lavagna ... per cui riusciva a cominqiare la verifica quando glia ltri erano ià partiti coi ragionamenti e si demoralizzava subito. Il più delle volte si arrabbiava e si rifiutava di fare la verifica. Così la maestra mis criveva sul diario "Davide si rifiuta di fare la verifica" ... e io inutilmente provavo a dirle di utilizzare un metodo banale come quello di preparare già i testi per Davide. Ci avevo messo un pietra sopra ... anzi stavpo cominciando a pensare di essere io troppo pretenziosa ...
Invece ... mi porta la verifica, un foglio A4 scritto con word con i testi degli esercizi e lo spazio per rispondere (eventuali calcoli a parte sul protocollo), uguale così per tutti, non solo per Davide. Davide l'ha fatta tutta, in gran parte corretta e ha preso 8 e 1/2.
L'ha fatta esattamente come la hanno fatta gli altri e si vedeva che era orgoglioso. Ci voleva tanto? Se questi accorgimenti (che per me sono banali!!!) li usassero per tutte le materie non si accorgerebbero nemmeno ceh è disgrafico. E io non è che non ho mia suggerito di usare questi accorgimenti.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

gattina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da gattina » 10 dic 2014, 15:36

Ma infatti ci vuole tanto poco! Purtroppo non sempre recepiscono :x:

pally
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pally » 10 dic 2014, 17:51

oggi purtroppo l'incontro è saltato perché il maestro era a casa ammalato... :x: tutto rimandato a martedì.. mi ha comunque detto che con il metodo della logopedista qualche parolina ora riesce a leggerla che so MA RE suddividendo la parola in parti ,lui conta le parti e poi le mette insieme..
per la scrittura siamo ancora in alto mare.. meno male che oggi il maestro non c'era perché avevano verifica di dettato.. e la scorsa volta ha preso gravemente insufficiente. :buuu
grazie a tutte davvero mi siete di grande aiuto.

crichettina
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da crichettina » 10 dic 2014, 18:08

gravemente insufficiente in prima elementare? :domanda
nella scuola dei miei figli utilizzano le faccine e le stelline

ma scusa quando ti hanno consigliato l'anticipo non hanno valutato pre-scrittura e pre-lettura? ma....sei sicura della validità di questa scuola?

non vorrei essere indelicata, ma se si trattasse di mio figlio prima di metterlo in croce vorrei essere sicura di aver valutato tutte le strade

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”