GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

arrestati 12 pediatri

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: arrestati 12 pediatri

Messaggio da lalat » 27 nov 2014, 23:13

Se non sbalgio c'è anche scritto nel foglietto.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16025
Iscritto il: 10 feb 2010, 14:50

Re: arrestati 12 pediatri

Messaggio da SuzieQ » 2 dic 2014, 11:19

io con i medici sono sempre stata fortunata, se poi non sono nelle mie corde, li cambio.
In questi due mesi sono stata ricoverata 3volte e ho sempre trovato gente di grande umanità.
I farmaci prescritti sono sempre stati generici, e spesso concordati con me in base alla mia storia.

Il mio ginecologo, è disponibile 24 su 24 7 su 7. E non scherzo. settimana scorsa gli ho scritto una mail alle 23 e mi ha risposto dopo 7 minuti. Non era assolutamente un'urgenza. Non mi ha mai prescritto nulla di strano e anzi si è complimentato quando ha saputo della coppetta.

La pediatra ha orari ridotti, ma fa parte di un gruppo di medici della zona che si aiutano. Quando il suo studio è chiuso posso rivolgermi agli altri. E' disponibile al cellulare. Nell'allattamento ne avevo un altro che non mi ha MAI proposto latte artificiale e mi ha fatto andare avanti quanto ho voluto.

Il mio medico di base c'è tutti i gg, e anche a rotazione al sabato. Se non c'è lei il sabato trovo i suoi colleghi, sempre molto gentili.

Io non posso lamentarmi.
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)

Avatar utente
laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 21134
Iscritto il: 8 dic 2006, 14:46

Re: arrestati 12 pediatri

Messaggio da laura s » 3 dic 2014, 22:59

Per il diritto di replica, ecco le dichiarazioni di uno degli indagati

http://www.cittadellaspezia.com/La-Spez ... 71439.aspx
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: arrestati 12 pediatri

Messaggio da lalat » 4 dic 2014, 10:51

laura s ha scritto:Per il diritto di replica, ecco le dichiarazioni di uno degli indagati

http://www.cittadellaspezia.com/La-Spez ... 71439.aspx
Lauras ho letto lìarticolo e riporto questa parte di articolo:

La formazione peraltro è necessaria se si vuole un servizio di qualità, e per di più è obbligatoria per Legge. I costi della formazione sono alti e le risorse a disposizione delle ASL sempre di più tagliate dalle finanziarie. La formazione locale consente, a costi ridotti, di formare molto più personale che non la formazione tramite invio di persone a corsi ed eventi formativi esterni che prevedono spese per viaggio, vitto, alloggio. Inoltre la formazione locale facilita lo sviluppo di professionalità specifiche locali. Dunque un vantaggio per tutti. Quindi, seppur ottimizzando le risorse, queste sono poche ed è necessario il supporto di esterni. Questi vengono cercati tra coloro che possono trarne vantaggio non attraverso uno scambio di favori – proibito per Legge – bensì attraverso la creazione di una immagine positiva del proprio marchio perché di supporto non-condizionante alla formazione. Ed i fisiologici interlocutori di questo supporto sono , nella sanità ed in tutto il mondo, le ditte di prodotti medicinali e/o di attrezzature sanitarie. Allo stato attuale la formazione sarebbe molto difficilmente attuabile senza questo supporto esterno.


Quanto detto da questo medico è condivisibile in pieno. La formazione (che ci è stata imposta dall'europa) è obbligatoria e ha dei costi, che non possono essere scaricati sulle spalle di chi è obbligato a formarsi per poter lavorare e non vedersi arrivare a casa delle sanzioni. Lo stato italiano ha recepito la norma europea che obbliga alla formazione continua ma di fatto se non ci fossero eventi gratuiti di ditte private che organizzano corsi certificati che attribuiscono crediti formativi, io ad esempio dovrei pagarmi un migliaio di euro minimo all'anno solo per essere in regola ... non ci sono corsi di accreditamento gratuiti forniti dal ministero della pubblica istruzione. Le ditte private, com'è logico che sia, sponsorizzano i loro prodotti.
Ora, siccome questo obbligo di formazione continua, sarà esteso in breve ad ogni categoria lavorativa (notare che gli unici che ne avrebbero bisogno ossia gli insegnanti ancora non sono soggetti a tale obbligo ... chi lavora in ambito non teorico si forma comunque senza esserci obbligato ... chiusa polemica) magari ci si renderà conto che l'unico modo per assolvere questi nuovi obblighi senza mettere le persone in condizione di avere l'ennesima gabella, è quello di accettare corsi gratuiti da chi in cambio sponsorizza un prodotto. Quando anche l'impiegato di banca, il portinaio, etc saranno messi davanti alla scelta tra spendere 300 euro per 4 crediti formativi oppure fare un corso gratis sponsorizzato da un prodotto ... capiranno.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5140
Iscritto il: 20 mag 2005, 13:35

Re: arrestati 12 pediatri

Messaggio da Lorena » 6 dic 2014, 21:50

»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: arrestati 12 pediatri

Messaggio da lalat » 7 dic 2014, 13:18

Chissà come andrà a finire questa cosa.
E' pur vero che un pediatra ha la possibilità di suggerire la sostituzione di una poppata con latte artificiale ad ogni madre che segue e che le madri che rispetterebbero questa "prescrizione" sarebbero la maggioranza. Se una ditta di latte artificiale promette qualcosa in cambio di queste prescrizioni ... è anche difficile da provare. Il fatto di prescrivere la sostituzione di una io due poppate con latte artificiale e darti dei campioni è una cosa talmente diffusa tra i pediatri che dovrebbero arrestarli tutti. Anche il mio ex pediatra lo faceva sistematicamente e le mamme che andavano da lui avevano effettivamente seguito le sue prescrizioni. E lui comunque ci credeva che fose meglio il latte artificiale e citava pure sua mioglie che non aveva nemmeno iniziato ad allattare i suoi figli.
Io credo che un po' di pulizia fosse giusto farla ... purtroppo quando si fa pulizia si prendono le persone sbagliate.
E' come quando si vuole sradicare l'evasione e arrivano le cartelle pazze alle persone in continuazione.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:27

Re: arrestati 12 pediatri

Messaggio da boxerina » 7 dic 2014, 14:07

accettare corsi gratuiti da chi in cambio sponsorizza un prodotto. Quando anche l'impiegato di banca, il portinaio, etc saranno messi davanti alla scelta tra spendere 300 euro per 4 crediti formativi oppure fare un corso gratis sponsorizzato da un prodotto ... capiranno.
Peccato che anche questa soluzione a buon mercato abbia risvolti aberranti per i pazienti: le ditte non sono enti di beneficienza, ovviamente, e fanno "pagare" la loro formazione -offerta gratuitamente- con contratti di esclusività.
Nel nostro centro di ricerca si inventano nuovi rivestimenti per protesi, che vengono poi acquisiti da varie ditte. Ogni ditta forma i medici che poi le impianteranno: lo fanno gratis, ma i medici in cambio si impegnano a usare quei prodotti per tot anni.
Nel frattempo, si scoprono nuovi materiali e nuove procedure che, ad esempio, rendono la protesi per l'anca in grado di resistere alle sollecitazioni per 20 anni anziché 10, rilasciando anche la metà di nanoparticelle. La scoperta è rilevante e finisce su tutti i giornali.
Il giorno dopo, oltre alle ditte interessate ai nuovi materiali, chiamano anche decine e decine di disperati, che vorrebbero le nuove protesi, peccato che non siano accessibili: le ditte che hanno formato i chirurghi non hanno la minima convenienza a dover sostituire la produzione e i medici hanno le mani legate a causa dei contratti stipulati.
Direi che si sia ben lontani dall'aver trovato la soluzione ideale.
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: arrestati 12 pediatri

Messaggio da lalat » 7 dic 2014, 19:08

le ditte non sono enti di beneficienza, ovviamente, e fanno "pagare" la loro formazione -offerta gratuitamente- con contratti di esclusività.
Ma in quale modo scusa? Con un contratto? Sarebbe illegale. A me non risulta. Mio marito ogni tanto fa corsi ECM per insegnare ai medici ad utilizzare apparecchi elettromedicali ma non c'è nessun accordo di esclusiva scritto e tantomeno verbale.
Se io vado ad un corso per acquisire crediti formativi (poniamo l'esempio su un materiale isolante particolare), non è che chi ha organizzato il corso mi chieda in cambio del corso gratuito di far utilizzare il prodotto ai miei clienti ... in maniera esclusiva poi. Perché nell'ambiente medico dovrebbe esserci questa sorta di mafia? Perché le ditte farmaceutiche si cpomportano più da squali che non le ditte che vendono prodotti per l'edilizia? Può essere ... ma credo che ci siano limiti.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: arrestati 12 pediatri

Messaggio da lalat » 7 dic 2014, 19:10

Io personalmente non sarei d'accordo sulla formazione obbligatoria. Perché è nell'obbligatorietà che si nascondono gli imbrogli.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: arrestati 12 pediatri

Messaggio da ely66 » 7 dic 2014, 20:15

la formazione in medicina secondo me non solo è d'obbligo, ma è da caldeggiare ampiamente. per obbligo intendo che un medico che si vuole chiamare tale DEVE farla, deve essere lui che la vuole fare!
specialmente in questi ultimi anni, con tutte le rivoluzioni nella tecnologia, nei software, nella tecnica esecutiva, nei materiali, nei prodotti, in ogni campo della medicina!
se non lo fanno in autonomia, via, rauss, sono scartini (e ce ne sono eh?)

lalat non è nell'obbligo che risiede il furto, ma nell'introduzione obbligatoria senza se e senza ma dopo anni e anni di lassismo.
è stato così per la 626 (81/08) ricordi? tutti ad affannarsi a fare corsi su corsi costosissimi, quando in realtà bastava spendere tra i 50 e i 150 euro e avevi tutti i riferimenti. e le aziende che facevano le rilevazioni e i documenti si sono arricchite, per cosa???? io mi sono studiata la normativa e ho stilato i vari documenti, da quelli della val. dei rischi, quelli per il Roa, la valutazione delle vibrazioni, del rischio correlato. roba da 3/4mila euro al colpo, che per un'aziendina da 10 dipendenti sono palanche!
ora le aziende si sono rese conto che il rischio non vale la candela, ma strozzare le aziende imponendo valutazioni di ogni genere tutte insieme e all'improvviso è stato deleterio. e ribadisco, molte aziende ne hanno approfittato. io spero che quelle aziende crollino sotto una marea di debiti, molte altre più oneste devono prosperare.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17744
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:15

Re: arrestati 12 pediatri

Messaggio da ci610 » 7 dic 2014, 21:17

intervengo solo perchè si parla di 626, per fare delle misurazioni rumore, vibrazioni, microclima serie ci vogliono strumenti che costano diverse migliaia di euro, questo è il motivo per cui molte aziende preferiscono rivolgeri a società esterne piuttosto che farsele da soli
per fare valutazione rischi in aziende enormi, complesse e con rischi elevati e molteplici c'è bisogno di competenze che non sono raggiungibili semplicemente leggendosi la normativa.
per finire, per fare determinate pratiche come l'ottenimento di un cpi o una valutazione di impatto ambientale c'è bisogno della firma del professionista, oltre che del suo lavoro, ovviamente.
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Avatar utente
boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:27

Re: arrestati 12 pediatri

Messaggio da boxerina » 7 dic 2014, 21:29

lalat ha scritto:
le ditte non sono enti di beneficienza, ovviamente, e fanno "pagare" la loro formazione -offerta gratuitamente- con contratti di esclusività.
Ma in quale modo scusa? Con un contratto? Sarebbe illegale. A me non risulta. Mio marito ogni tanto fa corsi ECM per insegnare ai medici ad utilizzare apparecchi elettromedicali ma non c'è nessun accordo di esclusiva scritto e tantomeno verbale.
Se io vado ad un corso per acquisire crediti formativi (poniamo l'esempio su un materiale isolante particolare), non è che chi ha organizzato il corso mi chieda in cambio del corso gratuito di far utilizzare il prodotto ai miei clienti ... in maniera esclusiva poi. Perché nell'ambiente medico dovrebbe esserci questa sorta di mafia? Perché le ditte farmaceutiche si cpomportano più da squali che non le ditte che vendono prodotti per l'edilizia? Può essere ... ma credo che ci siano limiti.
Non è illegale, perlomeno in Germania, Austria, Francia e Svizzera. Non lo so con certezza negli usa, ma il metodo è lo stesso, quindi credo che ci sia contratto anche lì.
E da un lato mi pare anche ovvio, visto che formare un medico per certe protesi porta via un po' più che una mezza giornata e via.
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: arrestati 12 pediatri

Messaggio da lalat » 7 dic 2014, 21:57

Beh Boxerina trovo deplorevole comunque il fatto che per farsi ripagare faccaino questi contratti, non dovrebbero essere permessi. Se la formazione costa se la dovrebbero far pagare come fanno altri ... la legge permette una cosa sbagliata.
Io è il primo anno che faccio questa formazione obbligatoria e mi sono formata in modo epggiorativo rispetto al passato.
Spiego perché.
Non tutti i corsi sono accreditati, per cui chi segue un corso non accreditato non avrà crediti formativi, anche se si è formato bene. Quest'anno c'è stata la corsa ai crediti per cui, ci siamo iscritti facendo a pugni a tutti i corsi possibili per evitare di essere sanzionati, senza guardare a cosa ci iscrivevamo. La qualità dei corsi di formazione è sempre stata scadentissima mentre ogni anno ho partecipato a convegni interessanti.
Per ultimo, ho l'impressione che vengano fatti partecipare in qualità di docenti, a questi corsi, persone che sono incapaci, un numero di persone ridondanti solo eprché raccomandati in qualche modo.
Questa formazione obbligatoria ha creato una sorta di mercato parallelo dove lucrare.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: arrestati 12 pediatri

Messaggio da ely66 » 7 dic 2014, 23:29

questo è il motivo per cui molte aziende preferiscono rivolgeri a società esterne piuttosto che farsele da soli
ovvio, scaricano i problemi legali.
per le VIA, mi pare persino banale sottolineare che servano professionisti.


lalat, non ho idea di cosa siano o comportino i crediti formativi, deo gratias, me ne sono liberata :yeee non m'importa quasi più niente di leggi e leggine, detto questo spero comunque che i professionisti si adeguino alle migliori tecniche disponibili.

invece sulla formazione proposta dalle aziende con contratti per applicazione materiali acquisiti (credo sia questa la formula), potrebbero essere "in divenire" cioè alla migliore tecnica applicabile, con ovvio corso formativo e conseguentemente, materiali tecnologicamente avanzati applicabili alla materia.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: arrestati 12 pediatri

Messaggio da lalat » 8 dic 2014, 10:21

invece sulla formazione proposta dalle aziende con contratti per applicazione materiali acquisiti (credo sia questa la formula), potrebbero essere "in divenire" cioè alla migliore tecnica applicabile, con ovvio corso formativo e conseguentemente, materiali tecnologicamente avanzati applicabili alla materia.
L'obiettivo dell'azienda dubito possa coincidere con l'obiettivo della salute pubblica, se la salute pubblica non è intesa come un'attività lucrativa. Comunque tra la questione delle protesi obsolete trapiantate perché il chirurgo ha fatto un contratto in cambio dell'esclusiva e il latte artificiale prescritto a chi non ne ha bisogno perché il medico ha avuto gratis viaggi e/o corso di formazione ... direi che c'è pochissima differenza. Anzi troverei quasi più terrificante la questione delle protesi onestamente.
Resta il fatto che in Itlaia non è permessa questa cosa, quindi la ditta farmaceutica che regala corsi di formazione dovrebbe farlo solo per farsi pubblicità e non dovrebbe estorcere promesse verbali e/oscritte da parte del medico sull'utilizzo dei propri prodotti. Se il corso di formazione è oneroso dovrebbe essere a pagamento per i medici così come lo è per tutti gli altri professionisti.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6488
Iscritto il: 19 nov 2010, 12:24

Re: arrestati 12 pediatri

Messaggio da crucchina79 » 16 dic 2014, 15:28

La formazione continua serve anche in altri mestieri.... e viene resa obbligatoria dalla legge senza che nessuno ti sovvenzioni. Mio marito fa l'idraulico installatore e per avere il patentino frigorista ha dovuto pagare un sacco di soldi e certificando il materiale. Costi che per un artigiano da solo sono veramente alti... come se non si pagasse abbastanza di tasse. E all'idraulico le spese non le paga nessuno? Bah, per me non ha proprio senso usare quella dei costi di formazione fatti dalle ditte come scusa... perché altrimenti dovrebbe valere così per tutti.
Nel campo della salute men che meno.
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: arrestati 12 pediatri

Messaggio da lalat » 16 dic 2014, 15:45

Mi sembrerebbe strano se non esistessero corsi gratuiti organizzati dalla confartigianato o camera di commercio, sicuramente esistono ditte produttrici di materiali che possono farli ed avere l'accreditamento facilmente. Io i corsi non li pago perché sono organizzati dall'ordine di appartenenza (al quale pago la quota di iscrizione annuale obbligatoria). Mi pare ovvio che non mi faccio influenzare dalla "pubblicità" dei prodotti, anzi chi lo pensa insulta la mia intelligenza. Oltretutto i corsi seguono un percorso di "accreditamento" ... ciò vuol dire che sono approvati dal ministero dell apubblica istruzione e della ricerca. Qui passiamo da un eccesso all'altro ... dire che tra la ditta svizzera che mi obbliga ad usare un suo prodoto in cambio di un corso di formazione e un pediatra arrestato perché ha partecipato ad un corso di formazione legalmente accreditato ... ce ne passa.
Ripeto io sono contraria a questa istruzione obbligatoria ... perché come dici tu ci manca anche questa, come se non si pagassero già abbastanza gabelle e come se non ci fossero già sufficienti prartiche burocratiche ... ma proprio per questo, ben venga la sponsorizzazione privata se serve ad ovviare obblighi assurdi.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: arrestati 12 pediatri

Messaggio da hamilton » 16 dic 2014, 17:52

Per quanto riguarda il settore medico, ma che facessero!!!!
Se si parla di corsi, di congressi, di simposi d'aggiornamento, fossero pure finanziati dalle ditte farmaceutiche, fossero pure organizzati alle Bahamas a volte la partecipazione a certi meeting può produrre effetti che per noi ignoranti del mestiere neppure possiamo immaginarci.
Ovviamente bisogna avere materiale umano ottimo sul quale investire :hi hi hi hi
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: arrestati 12 pediatri

Messaggio da ely66 » 16 dic 2014, 21:03

Mi sembrerebbe strano se non esistessero corsi gratuiti organizzati dalla confartigianato o camera di commercio,
corso di pronto soccorso=pagamento
corso sulla sicurezza=pagamento
corso carrellisti=pagamento
so con certezza che il patentino saldatori si paga, fino all'anno scorso erano se non ricordo male 380 euro x 10 ore (non ricordo, non m'interessava e l'ho ignorato)
come saprai per montare ponteggi serve il patentino, quindi corso di oltre 20 ore e pagamento almeno 250 euro (poi dipende da chi organizza)
e accreditamento? vengono rilasciati certificati di frequenza che valgono per l'81/08 e bona lì. poi ci sono gli aggiornamenti ogni 2 o 4 anni.
e sono in Italia, hai mai visto un saldatore andare alle Hawaii?
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 14373
Iscritto il: 20 mag 2005, 13:08

Re: arrestati 12 pediatri

Messaggio da kik » 16 dic 2014, 22:01

ely66 ha scritto:.
e sono in Italia, hai mai visto un saldatore andare alle Hawaii?
:uaua :uaua :uaua :uaua :uaua
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”