GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Sopravvivere all'adolescenza

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Sopravvivere all'adolescenza

Messaggio da ROB68 » 5 dic 2014, 11:57

Hamilton, ci sono anche maschietti che è meglio non far frequentare ai figli......maschi o femmine che siano. Adesso Gio e i suoi amici sono piccolini e forse molti li conosci da tanti anni, e conosci le famiglie. Alle medie c'è un panorama più ampio e, ti assicuro, ci sono maschi e femmine, da cui è meglio stare alle larga.
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

SIMONA72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da SIMONA72 » 5 dic 2014, 12:00

ROB68 ha scritto:Hamilton, ci sono anche maschietti che è meglio non far frequentare ai figli......maschi o femmine che siano. Adesso Gio e i suoi amici sono piccolini e forse molti li conosci da tanti anni, e conosci le famiglie. Alle medie c'è un panorama più ampio e, ti assicuro, ci sono maschi e femmine, da cui è meglio stare alle larga.
Anche alle elementari purtroppo...
Sergio 29/08/2006 - Lisa 26/06/2008 - 17/11/2010 IL MIO ANGELO - Giordano 11/06/2012

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 5 dic 2014, 12:04

Topillo ha scritto:
lalat ha scritto: Tra l'altro avrebbero pensato che le ragazze coinvolte erano consenzienti perché erano zocc. ... sì le ragazze avevano questa reputazione purtroppo e un'adolescente, negli anni '80 pensava che fossero el ragazze ad essere tr. anche io ti assicuro.
ah, solo negli anni '80? :che_dici

ah beh, l'idea che sia colpa della femmina pensi che si sradichi in fretta? lo leggi persino qui dentro, le femmine devono avere l'immagine. si, delle santarelline delle 3C e si vede benissimo come vengono su poi no?

lalat, capito. mancavano dei pezzi, quegli insegnanti erano da licenziamento immediato, ma come al solito "spostati in scuola maschile" dove di danni ne avranno fatti altrettanti in altro modo, magari alludendo al fatto che le femmine hanno un modo di fare da tr... e via dicendo. che schifo.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 5 dic 2014, 12:05

Tra l'altro avrebbero pensato che le ragazze coinvolte erano consenzienti perché erano zocc. ... sì le ragazze avevano questa reputazione purtroppo e un'adolescente, negli anni '80 pensava che fossero el ragazze ad essere tr. anche io ti assicuro.
ah, solo negli anni '80? :che_dici
Io adesso no, ovviamente. Anzi mi pare chiaro quale sia la parte della vittima in una rapporto svantaggiato da tutti i punti di vista come un'alunna del liceo e un professore. Se non ci fossero stati certi retaggi culturali, certi comportamenti sarebbero apparsi non normali alla maggioranza della classe. Invece se la ragazza che "ci sta" è magari una che si veste sempre provocante, magari ripetente (e quindi pure maggiorene) ... insomma così andavano le cose.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 5 dic 2014, 12:06

Rob, Simona, non ho dubbi.
Il discorso sta prendendo una piega diversa da quello originario.
Premetto che non ho particolari remore a lasciare dormire mio figlio fuori casa, se conosco gli amici e la famiglia dove va, in realta' l'ha fatto solo una volta, mentre noi abbiamo ospitato la notte tante volte, soprattutto d'estate.
E questo vale fino a una certa eta'.
Quando l'eta' diventa critica, quando oltre a dormire dall'amichetto/a gli scopi sono diversi, magari uscire di nascosto la sera, oppure incontare i fidanzatini di nascosto, oppure fare le cretinate tipiche adolescenziali di cui Lalat ama tanto parlare, senza arrivare alle schifezze di cui racconta aver visto nelle sue gite scolastiche, permetti che se avessi una femmina sarei un tantino piu' in ansia rispetto ad avere un maschio.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 5 dic 2014, 12:09

...che uscire la sera!!!!! :martello :martello nein.......si sta a casa....si mangia con i genitori dell'ospitante, i quali dopo un po' se ne vanno a letto e si resta a casa fino a quando non si crolla dal sonno.

SIMONA72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da SIMONA72 » 5 dic 2014, 12:15

Se un genitore è convinto di aver educato bene il proprio figlio/a, se ha fiducia in lui/lei... non vedo perché fare differenze in base al sesso.
Sergio 29/08/2006 - Lisa 26/06/2008 - 17/11/2010 IL MIO ANGELO - Giordano 11/06/2012

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 5 dic 2014, 12:16

...io Lalat l'avrei detto a mia madre, se avessi visto una cosa del genere....
Eh ... mica facile. Adesso mi rendo conto ... allora ... mah.
Ti racconto uno dei tanti aneddoti. Spesso ci capitava di ritrarci tra di noi quando era assente la modella. Arriva il mio turno e mi metto seduta in posa su una sedia; il prof (uno di questi) arriva e mi mette un cappello in testa, mentre lo fa mi tocca la nuca in maniera insistente e fastidiosa e non smette mentre mi parla e mi dice che ho una forma del cranio che non trattiene il cappello. Ora ... non lo faceva solo con me ... anzi per fortuna non ero nemmeno la sua preferita. Ma cosa fai in un caso del genere? Racconti a tua madre cosa è accaduto? Io mi sarei vergognata e poi ... pensavo che dopotutto magari mi ero immaginata io che mi stesse toccando ... e poi è una molestia se uno ti tocca la testa in quel modo? O la mano mentre disegni?
Io alla fine mi limitavo ad evitare il più possibile questo tipo di attenzioni e lo scandalo è accaduto qualche anno dopo che mi sono diplomata io.

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 5 dic 2014, 12:17

....e se le circostanze non convincono, maschio o femmina è uguale. Fra l'altro spesso le femmine sono più furbe dei maschi (a parità di età).

SIMONA72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da SIMONA72 » 5 dic 2014, 12:18

ROB68 ha scritto:....e se le circostanze non convincono, maschio o femmina è uguale. Fra l'altro spesso le femmine sono più furbe dei maschi (a parità di età).
:quoto_1:

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 5 dic 2014, 12:18

Lalat...io l'avrei detto. C'è da dire che con mia madre avevo una gran confidenza.

SIMONA72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da SIMONA72 » 5 dic 2014, 12:21

Nella situazione di Lalat sinceramente non so se l'avrei detto a mia mamma. Però direi che nella mia classe una atteggiamento così dei prof non sarebbe stato accettato e la cosa sarebbe emersa.

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 5 dic 2014, 12:26

le cretinate tipiche adolescenziali di cui Lalat ama tanto parlare, senza arrivare alle schifezze di cui racconta aver visto nelle sue gite scolastiche, permetti che se avessi una femmina sarei un tantino piu' in ansia rispetto ad avere un maschio.
Non è che amo parlarne: non me ne voglio dimenticare perché tra poco sarò dall'altra parte. Se non avessi figli le avrei già archiviate.
Quanto al fatto di essere maschio o femmina ... non cambia niente nemmeno per me perché non mi farebbe piacere se i miei figli avessero delle esperienze premature e/o sgradevoli che potessero lasciare loro dei traumi.
Ovvio che una femmina è più in pericolo. Ad esempio io avevo molta libertà anche perché spesso uscivo con mio fratello, che essendo uomo in qualche modo mi avrebbe difeso o avrebbe agito da deterrente. Quando poi mi sono messa con mio marito ho avuto la libertà totale e a quel punto ho smesso di fare cretinate e tornavo presto la sera perché al mattino dovevo mettermi a studiare.
Si tratta solo di sopravvivere all'adolescenza appunto.

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 5 dic 2014, 12:39

Io penso che i miei genitori non abbiano mai avuto la più pallida idea di ciò che ho combinato perché tante cose ai loro tempi erano sconosciute.

Io mi sono fatta le canne, ho preso sbronze, ho fatto viaggi di cui nessuno sapeva nulla, ho accettato passaggi da sconosciuti ed altro ancora che avrebbe potuto mettermi nei guai.

Però, ad esempio, non ho mai rubato o fatto cose illegali (vabbe' a parte le canne), mai partecipato a risse o situazioni sessuali ambigue.. I limiti ce li avevo dentro, quando sapevo di avere paura capivo che oltre non sarei andata.

Se mia figlia a 16 anni vuole dormire da una compagna di classe è probabile che acconsentirò, ricordandomi che alla sua età avevo preso un treno x Amsterdam di nascosto con le mie amiche per andare a trovare dei ragazzi conosciuti al mare, mentre i nostri genitori ci credevano in campeggio a Finale Ligure.

Ma se pensa di farmi fessa raccontandomi fandonie stra fresca, con il bagaglio di esperienza che c'ho sono peggio di un cane da tartufo.
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 5 dic 2014, 12:41

Lunette ha scritto:Io penso che i miei genitori non abbiano mai avuto la più pallida idea di ciò che ho combinato perché tante cose ai loro tempi erano sconosciute.

Io mi sono fatta le canne, ho preso sbronze, ho fatto viaggi di cui nessuno sapeva nulla, ho accettato passaggi da sconosciuti ed altro ancora che avrebbe potuto mettermi nei guai.

Però, ad esempio, non ho mai rubato o fatto cose illegali (vabbe' a parte le canne), mai partecipato a risse o situazioni sessuali ambigue.. I limiti ce li avevo dentro, quando sapevo di avere paura capivo che oltre non sarei andata.

Se mia figlia a 16 anni vuole dormire da una compagna di classe è probabile che acconsentirò, ricordandomi che alla sua età avevo preso un treno x Amsterdam di nascosto con le mie amiche per andare a trovare dei ragazzi conosciuti al mare, mentre i nostri genitori ci credevano in campeggio a Finale Ligure.

Ma se pensa di farmi fessa raccontandomi fandonie stra fresca, con il bagaglio di esperienza che c'ho sono peggio di un cane da tartufo.
Uguale preciso identico.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 5 dic 2014, 12:53

io invece cavolate non ne ho mai fatte. Non mi sono mai sentita onnipotente, ho sempre avuto la testa sulle spalle e l'odio per le bugie.
E forse ho avuto anche due genitori molto presenti e nel modo giusto.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 5 dic 2014, 12:56

Questo lo pensavo anche io ... ma ... mio figlio Fabio di 8 anni è stato beccato a fare cose che non avrebbe dovuto (vi ho raccontato qualcosa; si è cancellato una nota dal diario, ha incollato le pagine del quaderno dove c'era un voto brutto, etc) e quando io gli ho detto che appunto avevo molta esperienza e che non mi facevo fregare, e gli ho consigliato di smetterla con quei sotterfugi ... lui mi ha confessato che sì ... lo avevo beccato ma altre volta era riuscito a farla franca :che_dici
Per cui ... se riesce a farla franza a 8 anni ... io un po' di timore per quando sarà un po' più grande :freddo

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 5 dic 2014, 13:02

Mah ragazze io non è che sia così orgogliosa delle minkiate fatte eh?

Ma i miei non c'erano molto.. Però evidentemente qualcosa per via cutanea devo averla appresa perché il buon senso minimo ce l'avevo sempre anche quando mi trovavo in situazioni di potenziale pericolo.

Quello che spero di poter fare.. E' convincere la mia fanciulla a non mentirmi mai, anche se forse (forse!) capisco anche mia madre quando certe cose non voleva nemmeno saperle se no sarebbe morta di crepacuore...Infatti quando sono andata via di casa c'è stato un sollievo generale da parte di tutti.

Da una parte spero diventi una ragazza tranquilla e non amante di cacciarsi nei guai. Forse per la legge della compensazione avrò sta fortuna?

In ogni caso il martellamento su certe cose gliel'ho sempre fatto, ma non voglio nemmeno diventare pedante e bacchettona e soprattutto non voglio che faccia certe cose solo per farmi dispetto.
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 5 dic 2014, 13:02

io invece cavolate non ne ho mai fatte. Non mi sono mai sentita onnipotente, ho sempre avuto la testa sulle spalle e l'odio per le bugie.
Non è che chi ha fatto delle cretinate ha avuto genitori assenti. Direi che sarebbe troppo bello se bastasse essere genitori competenti per evitare ai propri figli le caxxate adolescenziali.

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 5 dic 2014, 13:04

lalat ha scritto:
Non è che chi ha fatto delle cretinate ha avuto genitori assenti. Direi che sarebbe troppo bello se bastasse essere genitori competenti per evitare ai propri figli le caxxate adolescenziali.
ma infatti io credo che sia un bel mix. Genitori, carattere personale e cu*o.

In proporzioni variabili.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”