GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Sopravvivere all'adolescenza

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Sopravvivere all'adolescenza

Messaggio da Topillo » 5 dic 2014, 11:38

ci610 ha scritto:E quoto topillo sulla questione di dormire fuori, io non l'ho mai chiesto, non me l'avrebbero mai concesso
Certo dipende da tante cose, dove come perché e dalla testa che si ritroveranno ma so per certo che a casa nostra quello che fanno gli altri non ci interessa, quindi pure se tutti gli altri amici dovessero dormire fuori, questo non sarà un motivo valido per accettare la cosa
io non so se me l'avrebbero concesso o meno. So che non l'ho mai chiesto, non l'ho mai desiderato e non mi importava nemmeno se altri lo facevano o no.

E per il resto, quoto.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 5 dic 2014, 11:39

Io invece è proprio in gita che non manderei una figlia. Mi spiace ... ma i prof. che ci accopagnavano erano tanto seri e facevano una bella impressione ai genitori che ci andavano a parlare che nessuna madre si sarebbe immaginata che si sarebbero portati in camera le loro figlie.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 5 dic 2014, 11:41

ROB68 ha scritto:Lalat, a 15 anni , a casa mia, si chiede il permesso di fare una cosa....non è che si annuncia....
questo si.

Magari tra un po' ci sarà una sezione per gli adolescenti su GOL e ci ritroveremo tutte lì a parlare di qeuste cose anziché dello spannolinamento.
beh in realtà c'è, quella delle medie. perchè non pensate che dalla 5a elementare alla 1a media non facciano un balzo enorme eh? lo fanno, talmente grande che all'inizio spaventa anche un bel po'.
nel mio caso, anzi nel caso di mia figlia è stato positivo, ma ho visto dei suoi compagni di classe alle elementari che beh, le mamme hanno iniziato a farsi la tinta, giusto per far capire qualcosina..
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

SIMONA72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da SIMONA72 » 5 dic 2014, 11:42

lalat ha scritto:Io invece è proprio in gita che non manderei una figlia. Mi spiace ... ma i prof. che ci accopagnavano erano tanto seri e facevano una bella impressione ai genitori che ci andavano a parlare che nessuna madre si sarebbe immaginata che si sarebbero portati in camera le loro figlie.
Dopo quello che hai scritto qualche dubbio sulla gita viene pure a me :freddo
Sergio 29/08/2006 - Lisa 26/06/2008 - 17/11/2010 IL MIO ANGELO - Giordano 11/06/2012

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 5 dic 2014, 11:44

:freddo :freddo :freddo :freddo :freddo

a dire il vero, però, io prof maschi in gita non ne ho mai avuti. Sempre donne, e pure befanissime!!!

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 5 dic 2014, 11:44

lalat ha scritto:Io invece è proprio in gita che non manderei una figlia. Mi spiace ... ma i prof. che ci accopagnavano erano tanto seri e facevano una bella impressione ai genitori che ci andavano a parlare che nessuna madre si sarebbe immaginata che si sarebbero portati in camera le loro figlie.
a parte il fatto che è da denuncia penale, in gita ci sono sempre andata e non ho mai visto niente del genere.
però sicuramente qualcosa ai miei l'avrei detto, anche se come dialogo eravamo a livello dello zero quasi.
spero che mia figlia abbia recepito, e credo di si, che può e potrà dirmi qualunque cosa.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 5 dic 2014, 11:44

I miei figli invece hanno dormito a casa di compagni e sono venuti a casa nostra dei compagni a dormire. Ad Halloween sono venuti a dormire e li ho pure accompagnati a fare dolcetto scherzetto :impiccata:
Non so da chi sia partita l'iniziativa la prima volta, però non avevo niente in contrario. A volte sono venuti bambini che sono figli unici e ho pensato che fosse una bella esperienza ... i miei comunque tutte le sere devo zittirli più di una volta perché chiacchierano :impiccata:

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 5 dic 2014, 11:45

....però, così come non è giusto fare una cosa perchè la fanno altri, per me non ha neanche molto senso "non farla fare ai figli perchè non l'abbiamo fatta noi": se uno dei miei figli mi chiede una cosa in cui non c'è nulla di pericoloso o di sbagliato, se mio figlio si comporta bene ed è una persona per bene, io non vedo perchè non fargliela fare. Se a me non importava dormire dalle amiche, ma a lui/lei, importa farlo (ovviamente una tantum), perchè non lo devo consentire? Per me la soluzione è vedere caso per caso, non si può decidere a priori.
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 5 dic 2014, 11:47

ci610 ha scritto:Topillo, non ne faccio questione di immagone, non me ne frega una mazza, ma se peoprio ci devo pensare non faccio differenza tra i due sessi
Si vede che non avete mai conosciuto certe realta', nelle quali ci sono ragazzine che si preferisce non fare frequentare ai propri figli perche' poco seguite, o troppo libere per l'eta' che hanno.
Eppure Topillo dice che valuterebbe in base da che parte arriverebbe la proposta.
E con che criterio sceglierebbe quella si, quella no?
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 5 dic 2014, 11:48

io non dico che non la farò fare perchè io non l'ho fatta. Dico che se le mie bambine crescono come sono cresciuta io, nemmeno loro la vorranno fare. E se vorranno, ci penserò.

Però vedi che chi parla di dormire a casa di amici a 16 anni, ha già esperienza di bambini altrui dormienti in casa propria e viceversa. Esperienza che a noi manca e che, sicuramente, finchè sono piccoli, continuerà a mancare, perchè io sono sempre della filosofia che "figli e grulli chi li ha voluti se li trastulli" e, come non mi prendo responsabilità di nessun bambino che non sia "di famiglia", non do a nessuno la responsabilità delle mie.

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 5 dic 2014, 11:49

lalat, mi trovo molto in linea con te

io manderò i miei figli a dormire fuori a 13 14 15 o 16 anni se lo chiederanno, avranno molte occasioni di dormire fuori casa (io tra gite raduni di basket e scout ho dormito fuori con molta altra gente un numero infinito di volte a partire dalla seconda media) e io avrò fiducia in loro. Così come potranno tornare tardi (relativamente all'età ovviamente) il sabato sera, so con certezza che faranno le loro esperienze da adolescenti come le abbiamo fatte tutti e dovranno sapere qual'è il limite. Se si ubriacano abitualmente a 12 anni chiaramente non va bene. Se si prendono UNA sbornia a 16, chiaro che non va bene, ma magari non li metto in croce per tutta la vita. Se mi imbrogliano, dicendo di andare a dormire da tizio, e invece restano per strada o da sconosciuti fino al mattino, li metto in croce fino alla maggiore età e anche oltre. Maschi femmine etero o gay che siano. Se in tutto questo riescono ad avere un buon equilibrio anche con la scuola e tutto il resto, posso essere anche più morbida. Se invece si lasciano andare e intraprendono la professione di nullafacenti combinaguai...siamo nei guai: non so proprio cosa farei, ci penserò, anzi ci penseremo io e mio marito.

Certo è che se chiederà di andare a studiare fuori a 18 anni noi lo manderemo e lo sosterremo, e a quel punto dovremo dargli fiducia per forza, non è che il giorno prima lo tratti da bambino e il giorno dopo lo mandi nel mondo sperando che combini qualcosa di buono.
i ragazzi non sono delle macchine, ci vuole un po' prima che trovino la loro strada, anche imparare a gestirsi da soli la vota, la casa il tempo libero e lo studio non è detto che sia immediato. io al primo anno di università ho fatto molta fatica a dare esami, i miei mi hanno continuato a dare fiducia e hanno fatto bene visti i risultati. Poi se le cose si mettono male ci si comporterà di conseguenza.

Per il resto, purchè rispettino se stessi e i relativi partner, non prendano malattie a trasmissione sessuale, e se possibile evitino di rimanere incinte e di mettere incinta la fidanzata, e non si friggano il cervello, e che non si vadano ad ammazzare col motorino o con qualsivoglia mezzo...e se hanno bisogno chiamano e li andiamo a recuperare, più o meno spero che sopravviveremo tutti :risatina:

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 5 dic 2014, 11:50

noi in quarta ragioneria andammo in gita in val d'Aosta (gran freddo) con due prof uomini: mate e diritto. Persone serissime, ci siamo divertiti. Il massimo dello scandalo è stato che i maschi passavano dai balconi per andare dalle femmine (perchè non dalle porte?) e una porta sfasciata da un paio di maschi scatenati(che , comunque, come è sacrosanto, pagarono i danni ). Io episodi come quelli descritti da Lalat in gita non ne ho mai sentiti.

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 5 dic 2014, 11:51

a parte il fatto che è da denuncia penale, in gita ci sono sempre andata e non ho mai visto niente del genere.
però sicuramente qualcosa ai miei l'avrei detto, anche se come dialogo eravamo a livello dello zero quasi.
spero che mia figlia abbia recepito, e credo di si, che può e potrà dirmi qualunque cosa.
Ely, non ero coinvolta io personalmente, come facevo a riportare una cosa del genere? Tra l'altro avrebbero pensato che le ragazze coinvolte erano consenzienti perché erano zocc. ... sì le ragazze avevano questa reputazione purtroppo e un'adolescente, negli anni '80 pensava che fossero el ragazze ad essere tr. anche io ti assicuro. Inoltre le 2 ragazze erano maggiorenni anche se di pochi giorni ... e anche se a scuola durante le lezioni (erano professori di ornato e di modellato) purtroppo ci provavano con tutte le alunne; ogni scusa era buona per toccare la mano e dire frasi con doppio senso.
Per la cronaca ci fu uno scandalo dopo qualche anno (finirono pure sul giornale) e i due prof. vennero spostati in una scuola maschile. :che_dici

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 5 dic 2014, 11:53

...infatti bisogna decidere giorno per giorno,caso per caso.....io un pigiama party per mia figlia a 9 anni non lo farei, ma in preadolescenza le cose cambiano e un amico per lui e un amica per lei ogni tanto se lo vogliono, ci sta.

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 5 dic 2014, 11:54

hamilton ha scritto:
ci610 ha scritto:Topillo, non ne faccio questione di immagone, non me ne frega una mazza, ma se peoprio ci devo pensare non faccio differenza tra i due sessi
Si vede che non avete mai conosciuto certe realta', nelle quali ci sono ragazzine che si preferisce non fare frequentare ai propri figli perche' poco seguite, o troppo libere per l'eta' che hanno.
Eppure Topillo dice che valuterebbe in base da che parte arriverebbe la proposta.
E con che criterio sceglierebbe quella si, quella no?
io conosco anche maschi come dici tu, sai? Non solo femmine.

Io direi di sì a ragazzine che conosco, delle cui famiglie mi fido. Meglio ancora se a chiederlo fosse la cuginetta :hi hi hi hi

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 5 dic 2014, 11:54

...io Lalat l'avrei detto a mia madre, se avessi visto una cosa del genere....

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 5 dic 2014, 11:55

lalat ha scritto: Tra l'altro avrebbero pensato che le ragazze coinvolte erano consenzienti perché erano zocc. ... sì le ragazze avevano questa reputazione purtroppo e un'adolescente, negli anni '80 pensava che fossero el ragazze ad essere tr. anche io ti assicuro.
ah, solo negli anni '80? :che_dici

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 5 dic 2014, 11:56

ROB68 ha scritto:...io Lalat l'avrei detto a mia madre, se avessi visto una cosa del genere....
io, che ero una ingenua da far paura, non solo l'avrei detto a mia mamma, ma mi sarei così agitata che mi sarebbe rimasto il trauma....

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 5 dic 2014, 11:56

Io comunque lo ripeto: non avevo confidenza coi miei genitori e non chiedetemi perché ma di raccontare cosa era successo in quella gita (e cosa talvolta succedeva con certi prof in classe) ... primo mi sarei vergognata; secondo avrei avuto paura che mi cambiassero di scuola.

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 5 dic 2014, 11:57

Topillo ha scritto:
lalat ha scritto: Tra l'altro avrebbero pensato che le ragazze coinvolte erano consenzienti perché erano zocc. ... sì le ragazze avevano questa reputazione purtroppo e un'adolescente, negli anni '80 pensava che fossero el ragazze ad essere tr. anche io ti assicuro.
ah, solo negli anni '80? :che_dici
Ma guarda un po'.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”