GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Sopravvivere all'adolescenza

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Sopravvivere all'adolescenza

Messaggio da lalat » 5 dic 2014, 11:01

Mamma mia come siete poco costruttive in questa discussione.
I ragazzini minori di 18 anni, sia maschi che femmine vedo che dormono dai compagni, vanno in gita scolastica, etc. Non credo che non abbiate mai fatto cose simili no?
Beh capitano delle cose per cui si potrebbe non essere così al sicuro. Ad esempio una volta, mentre ero a dormire a casa di una compagna (i suoi genitori non c'erano), abbiamo deciso di invitare alla sera alcuni ragazzi ... che hanno portato del fumo. Io non ho fumato ... ma ad un certo punto non mi è piaciuto il verso che ha preso la serata e sono andata a dormire ... pensando che avrei voluto telefonare a mia mamma per farmi venire a prendere. Non è successo niente ma mi sono esposta al pericolo ... solo perché ero ingenua e inesperta e in compagnia di altre oche. In gita scolastica al liceo ci hanno accompagnato 2 professori che si sono portati a letto due nostre compagne, si sono fatti una vacanza di sesso per 4 giorni ignorando completamente il resto della classe tanto che nessuno controllava cosa facevamo di giorno e di notte e a che ora tornavamo in albergo.
Come reagite davanti a certi pericoli impossibili da prevedere? Siete certe al 100% che i vostri figli non avranno alcuna tempesta ormonale, non si vedranno con amici inaffidabili (pensare che proprio gli amici che mia madre reputava migliori erano i più pericolosi!), non si troveranno mai in una situazione difficile?
Pensate di farli fidanzare a 14 anni con qualcuno, poi li chiudete a chiave e li fate sposare appena hanno concluso gli studi?
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 5 dic 2014, 11:07

reputo non consono per la reputazione di una ragazzina avere la nomea di una che dorme fuori
Hamilton sei fantastica ... un giorno uno legge che hai sedotto un ragazzono di 15 anni e il giorno dopo che ti preoccupi per la reputazione di una femmina ...
:caduta_sedia:

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 5 dic 2014, 11:08

io quoto Ci. In tutti i suoi interventi, tranne il fatto che non è per questioni di immagine che non farei differenze tra figli maschi eventuali e figlie femmine reali, ma proprio perchè a 16 anni secondo me ognuno a casa propria perchè la responsabilità è mia e di mio marito.

Ma per il resto la penso proprio come lei.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 5 dic 2014, 11:09

Perche' raccontare le normalissime esperienze adolescenziali che tutte hanno fatto e' molto piu' costruttivo?
La seconda parte invece e' interessante.
Ma ho imparato che con i se e i ma con i figli non si va da nessuna parte, l'unica cosa e' sperimentare quando sara' il momento, qualsiasi cosa si dica PRIMA di trovarcisi dentro, e' aleatoria e lascia il tempo che trova.
Per il resto altroche' fidanzarsi a 14 anni, :risatina: , quello che penso ( e mi auguro) fara' mio figlio non lo scrivo qui perche' poi dite che ho le manie di grandezza :hi hi hi hi , sognare sul futuro non costa nulla.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 5 dic 2014, 11:11

io giuro che non capisco, però, 'sta cosa. Che nomea è se una ragazzina dorme a casa della compagna di classe?
Se poi partiamo dal presupposto che non farebbe niente di male, io NON manderei nessuna a dormire da nessuno (perchè sono fissata con le responsabilità), ma se sentissi che una compagna delle mie figlie ha dormito a casa di un'altra, non mi farei nessuna cattiva impressione.

SIMONA72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da SIMONA72 » 5 dic 2014, 11:17

Silvia, tu a 16 anni vorresti impedire alle tue figlie di dormire da un'amica? Mi sembra un po' esagerato. Responsabilità ok, ma c'è anche il discorso fiducia.
Secondo me se a 16 anni si impedisce di dormire da un'amica (e magari si impedisce pure di andare in gita scolastica) ad un certo punto ci sarà la ribellione totale.
Io andavo spesso a dormire dalla mia amica e lei veniva da me. era questione di comodità. Se andavamo ad una festa vicino a casa sua stavo da lei (e sua mamma veniva a prenderci) e viceversa.
Sergio 29/08/2006 - Lisa 26/06/2008 - 17/11/2010 IL MIO ANGELO - Giordano 11/06/2012

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 5 dic 2014, 11:18

Topillo ... il problema unico è la difficoltà oggettiva a comunicare coi propri figli adolescenti perché non è sempre così facile come sembra sia stato tra voi e i vostri genitori. Mi reputo in vantaggio perché in un certo senso so cosa aspettarmi. Tra l'altro tra madre e figlia subentra anche un rapporto di rivalità che certo non aiuta nel periodo dell'adolescenza che è tutto una contestazione.
Mi rendo conto che per lacuni non è stato così ... ma siccome lo è per la maggior parte ed è anche abbastanza normale, la cosa peggiore che un genitore può fare è dire "io alla tua età facevo così e così" ... o meglio è la cosa migliore per allontanarlo ... e siccome io conosco i rischi per aver allontanato un figlio adolescente ... cercherò un modo per preservare la sua viota e la sua sicurezza visto che (cito le parole di mia mamma) non potrei vivere con una foto di mio figlio sul comodino.
Non so se sono riuscita a spiegarmi. Magari tra un po' ci sarà una sezione per gli adolescenti su GOL e ci ritroveremo tutte lì a parlare di qeuste cose anziché dello spannolinamento.

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 5 dic 2014, 11:21

Le amiche di mio figlio grande hanno iniziato i pigiama party verso i 9 anni...ovviamente con genitori in casa....Al limite fuggono i papà, rifugiandosi dai nonni, perchè restii a restare in una casa piena di fanciulle che chiacchierano e sghignazzano fino a tardi. Mio figlio 13 enne ha ospitato per la prima volta il suo amico un mese fa a casa nostra ed è stato ospitato da lui poco dopo (stiamo a circa 300 metri di distanza, ma dormire assieme o stare svegli assieme fino alle tre di mattina deve essere molto divertente.....). In questo non c'è nulla di male.
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 5 dic 2014, 11:23

Io penso che lascerò la libertà ma cercherò di fare in modo che mi chiedano aiuto se ne dovessero avere bisogno (questo è veramente il mio incubo). Se poi riusciranno a non vedermi come una che non capisce un c. e ascoltassero da me a quali rischi vanno incontro ... sarebbe il massimo. Vedremo.

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 5 dic 2014, 11:28

SIMONA72 ha scritto:Silvia, tu a 16 anni vorresti impedire alle tue figlie di dormire da un'amica? Mi sembra un po' esagerato. Responsabilità ok, ma c'è anche il discorso fiducia.
Secondo me se a 16 anni si impedisce di dormire da un'amica (e magari si impedisce pure di andare in gita scolastica) ad un certo punto ci sarà la ribellione totale.
Io andavo spesso a dormire dalla mia amica e lei veniva da me. era questione di comodità. Se andavamo ad una festa vicino a casa sua stavo da lei (e sua mamma veniva a prenderci) e viceversa.
ma sai... non credo che me lo chiederanno. E se me lo chiederanno, vedremo che testa avranno e chi sarà l'amica in questione. E se reputerò che no, non c'è da fidarsi o di loro o dell'amica in questione, dirò di no. Però, ripeto, visti gli esempi che abbiamo in famiglia, sarà difficile che me lo chiedano.
In gita ci andranno, come sono andata io.

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 5 dic 2014, 11:29

Topillo, non ne faccio questione di immagone, non me ne frega una mazza, ma se peoprio ci devo pensare non faccio differenza tra i due sessi
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

SIMONA72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da SIMONA72 » 5 dic 2014, 11:30

Sergio mi ha già chiesto di invitare qualche amico a dormire oppure di dormire da qualche amico. Non ci vedo nulla di male. Sono belle esperienze. Adesso vediamo di organizzare con qualche mamma.
Sergio 29/08/2006 - Lisa 26/06/2008 - 17/11/2010 IL MIO ANGELO - Giordano 11/06/2012

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 5 dic 2014, 11:31

...comunque, pur avendo io una enorme fiducia in mio figlio, dò o meno il permesso di fare una certa cosa in base alle circostanze....perchè, se una situazione non mi "ispira" , il mio permesso non l'ha....mi ha chiesto di andare la sera di halloween a mangiare una pizza in centro e poi fare una passeggiata in piazza Maggiore ( ci andava un gruppetto di amici, femmine comprese): :martello :sberla: quasi gli ridevo in faccia. Ha brontolato dicendo la fatidica frase "i miei amici ci vanno"......ma non c'è stato verso, poi ha capito ed è stato buono buono in casa. Ovviamente la fiducia è reciproca e, nonostante io sia una madre ansiosa, lui si rende conto che a volte mi forzo e gli consentiamo di fare cose che, all'inizio, mi lasciano un po' così.....Quindi, quando gli vietiamo qualcosa sa che proprio, per il momento, non si può.

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 5 dic 2014, 11:32

Silvia, tu a 16 anni vorresti impedire alle tue figlie di dormire da un'amica? Mi sembra un po' esagerato. Responsabilità ok, ma c'è anche il discorso fiducia.
L'altro giorno ho ascoltato la conversazione di una mamma con sua figlia di 15 anni; la ragazza ha detto che avrebbe dormito fuori e il nome dell'amica da cui dormiva. La mamma però poi mi ha detto che non poteva chiamare a casa di questa ragazzina perché aveva paura che la figlia si arrabbiasse ... io ho percepito la leggera preoccupazione di questa mamma ma anche il la sua sensazione come se stesse camminando sulle uova ... e comunque questa ragazza era abbastanza strafottente. Non ha chiesto "posso andare a dormire da x?" ha comunicato "stasera dormo da x" ...
Voglio aggiungere ... che questa ragazzina la vedo dall'anno scorso quando era ancora alle medie, è una ragazza che è sempre stata tranquilla, è una ballerina di danza classica che si allena tutti i giorni ... è chiaro che ora sta avendo un cambiamento ...
Ma cosa deve fare una mamma quando si trova in questa situazione? Pensate che un atteggiamento rigido risolva tutto?

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 5 dic 2014, 11:35

Lalat, a 15 anni , a casa mia, si chiede il permesso di fare una cosa....non è che si annuncia....

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 5 dic 2014, 11:35

per dire, non è che scriverò con il sangue VIETATO DORMIRE DA AMICHE, a priori.
Perchè è ridicolo e non serve a niente.
Però non scriverò nemmeno: OBBLIGATORIO DORMIRE DA AMICHE ALMENO UNA VOLTA AL MESE.

Si vaglia, caso per caso, a seconda delle persone che ci si trova davanti. Però, parlando di Roberta che ha già una specie di vita sociale, come non ha mai insistito per andare a compleanni di gente di cui non le importava niente, come non ha mai insistito per avere feste di compleanno (anzi, a dire il vero non l'ha mai nemmeno CHIESTO, al massimo ero io a proporre), non mi chiede mai nemmeno di invitare amiche a casa (ho proposto io anche in questo caso), non è una che "fa perchè fanno gli altri", sta bene anche da sola, ecc, credo che se mi chiederà di dormire da qualche amica sarà un evento quasi eccezionale.

E certamente ci penserò e se dirò di no sarà non per immagine ma perchè riterrò che o mia figlia o l'altra persona coinvolta, non meriti questa fiducia.

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 5 dic 2014, 11:36

ci610 ha scritto:Topillo, non ne faccio questione di immagone, non me ne frega una mazza, ma se peoprio ci devo pensare non faccio differenza tra i due sessi
allora la penso come te anche su questo. :quoto_1:

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 5 dic 2014, 11:36

Non esiste una ricetta valida per tutti.
L'atteggiamento rigido con me avrebbe provocato ancora piu' ribellione di quanta non ne abbia avuta.
Mentre ci sono ragazzi verso i quali la rigidita' e' l'unica arma che si ha a disposizione.
Dipende.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 5 dic 2014, 11:37

ROB68 ha scritto:Lalat, a 15 anni , a casa mia, si chiede il permesso di fare una cosa....non è che si annuncia....
concordo.

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 5 dic 2014, 11:37

E quoto topillo sulla questione di dormire fuori, io non l'ho mai chiesto, non me l'avrebbero mai concesso
Certo dipende da tante cose, dove come perché e dalla testa che si ritroveranno ma so per certo che a casa nostra quello che fanno gli altri non ci interessa, quindi pure se tutti gli altri amici dovessero dormire fuori, questo non sarà un motivo valido per accettare la cosa
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”