GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

SECONDA ELEMENTARE 2014/2015

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
cris_ga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: SECONDA ELEMENTARE 2014/2015

Messaggio da cris_ga » 7 nov 2014, 23:33

Marby, come dicono le altre, mai fare confronti. Anche da noi c'è una mamma paranoica che denigra sempre le maestre e pensa sempre che siano incapaci. Il fatto è che la figlia non ha un buon rendimento, mentre la primogenita era da 10. Solo che l'ipotesi che il differente rendimento non dipenda solo dalle maestre, ma anche dalle alunne non la sfiora nemmeno :risatina:

Noi di mate siamo ai numeri fino a 50, operazioni in colonna iniziate da qualche giorno, e fanno anche le numerazioni -2, -3, -5 oppure +2, +3, +5. Ma calcolo a mente quasi niente.

Italiano: fanno la comprensione del testo, piccoli esercizi di composizione tipo rispondere alle domande, poi mettere insieme le risposte in modo da formare un testo. Di grammatica stanno esercitandosi su doppio, suoni duri o dolci, accento, apostrofo, scomposizione in sillabe.
Devo dire che Alice non ha grandi problemi con le doppie (forse il leggere molto la aiuta), ma molti suoi compagni lo trovano un argomento ostico. Penso però che sia normale e, non essendoci una regola, sono tutte cose che si apprendono con l'esercizio.
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 8 nov 2014, 9:38

cris_ga, speriamo allora che la maestra di italiano stia meglio per davvero!! :incrocini
Qui in matematica hanno iniziato ieri con la tabellina del 2... sarà possibile che mi son commossa? Forse che soffro pure io di esaurimento, se mi sono commossa a sentire mio figlio ripetere la tabellina del 2??
In Italiano anche qui stanno cominciando a produrre piccole frasi attraverso la lettura e l'analisi dei testi.
In settimana ho avuto un colloquio con la maestra che mi ha detto cose bellissime del mio bambino, mi ha fatto emozionare... Sono fortunata ad avere trovato delle maestre così, lui non è un bambino sempre diligente, a volte sfugge alle maglie, ma hanno capito come è fatto, hanno capito che ha una personalità complessa e una testa piena di mille cose, sanno prenderlo e sapranno trarne il meglio. :emozionee

cris_ga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cris_ga » 8 nov 2014, 22:13

primomaggio ha scritto: Qui in matematica hanno iniziato ieri con la tabellina del 2... sarà possibile che mi son commossa? Forse che soffro pure io di esaurimento, se mi sono commossa a sentire mio figlio ripetere la tabellina del 2??
Saranno mica gli ormoni? Non è che fai il tris? :spiteful:

Scherzi a parte, che bello avere insegnanti così bravi! Sei proprio fortunata :ok
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 9 nov 2014, 9:53

cris_ga ha scritto:
primomaggio ha scritto: Qui in matematica hanno iniziato ieri con la tabellina del 2... sarà possibile che mi son commossa? Forse che soffro pure io di esaurimento, se mi sono commossa a sentire mio figlio ripetere la tabellina del 2??
Saranno mica gli ormoni? Non è che fai il tris? :spiteful:

Scherzi a parte, che bello avere insegnanti così bravi! Sei proprio fortunata :ok
Uè, non scherziamo!!! :urka1
No, non aspetto il terzo, ma sto ancora allattando... valgono come ormoni?

Siamo molto fortunati con le maestre, ma davvero tanto... la maestra di italiano dopo una settimana di scuola ci ha detto che aveva bisogno di tornare al lavoro e rivedere i suoi bambini... :emozionee

francesca1978
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da francesca1978 » 17 nov 2014, 18:13

Buonasera ragazze,
sono un pò demoralizzata: l'altro giorno mio figlio è tornato a casa con una nota sul diario... il bambino continua a comportarsi in maniera scorretta; con la nota siamo a 3 richiami. I richiami ci vengono sempre dalla stessa insegnante quella di italiano, mai nulla (fortunatamente) dalle altre 4. So che mio figlio è un bambino vivace, con difficoltà a rimanere seduto se non è impegnato fisicamente e anche mentalmente. E' inutile dire che io con mio figlio parlo continuamente su come ci si comporta, se serve lo metto anche in punizione, però ecco mi puzza il fatto che abbia problemi solamente con una insegnante. Non so come affrontare la situazione: chiedo un colloquio con l'insegnante di italiano? Oppure aspetto giovedi, interclasse, aspetto che finisca la riunione e chiedo alle maestre se è possibile confrontarci per capire quali sono i problemi di mio figlio? Voi foste in me cosa fareste?
Ludovico 02/07/2007
Mia 24/04/2013
Viola 02/08/2016
3 come i diamanti che compongono un trilogy

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 19 nov 2014, 23:01

francesca1978, è giusto, secondo me, che tu ne parli direttamente con la sola maestra con cui sorge il problema. Cercate insieme una soluzione, penso che un insegnante che si trova davanti un genitore aperto alla collaborazione, se è persona onesta, si apra egli pure alla collaborazione. Comunque non mi sconvolgerei troppo fossi in te, in classe di mio figlio episodi del genere ci sono, anche mio figlio a volte si distrae, non disturba, ma ogni tanto va riportato sul pianeta terra.

paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da paopao » 16 dic 2014, 9:10

Noi siamo alla tabellina del 3.
A voi come va?
Ho guardato coi bambini le canzoncine per imparare le tabelline
Ve le consiglio :ok
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 16 dic 2014, 23:24

Qui sono arrivati alla tabellina del 5 più quella del 10, perché i bambini han voluto impararla... In effetti, non è molto difficile :risatina:
Mio figlio con le tabelline canterine proprio non ci si è trovato, lui prima si fa i calcoli e poi un po' alla volta le manda a memoria... Ma l'importante è trovare un metodo.
Settimana scorsa abbiamo avuto i colloqui con le maestre e sono andati molto bene, il rendimento va benissimo, dobbiamo ancora lavorare sulla tendenza alla distrazione e all'alzarsi e muoversi di continuo, ma visto che non inficia l'apprendimento le maestre mi sembrano ben disposte. Il complimento più bello che ha ricevuto è stato "legge come un adulto" . Sono uscita che camminavo a 10 metri da terra.

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 17 dic 2014, 17:04

Ancora nessuna tabellina. Per fortuna :risatina:
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”