GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

è entrato all'asilo pubblico.grazie a voi.

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
lucieale
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

è entrato all'asilo pubblico.grazie a voi.

Messaggio da lucieale » 10 nov 2014, 16:47

grazie gol. :thank_you:
grazie ragazze per le vostre dritte (mi pare sia stata lauras a consigliarmi).

a febbraio 2013 ho provato ad iscrivere ale all'asilo pubblico anche se era anticipatario ed era difficile che potesse entrare, invece su vostro consiglio :hi hi hi hi lho iscritto ecco: entrerà a gennaio 2015. :-D
ORA,come la prenderà ale?si ambienterà in una classe già formata da settembre?
come funziona l'inserimento posticipato?
Sono un poco in anzia...... :perplesso
1 SU QUATTRO.

per arrivare in alto bisogna guardare con umiltà dove si appoggiano i piedi.[/color]

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: R: è entrato all'asilo pubblico.grazie a voi.

Messaggio da Dionaea » 10 nov 2014, 17:11

Ciao!
Sai se la classe è omogenea o eterogenea? In genere al primo.anno si inseriscono bene a classe già formata. Le amicizie a tre anni sono relative, stanno imparando a socializzare e sono molto aperti, non è come coi ragazzini più grandi che formano gruppi "chiusi" in cui è difficile entrare.
Spesso proprio il fatto di trovarsi in una classe già avviata, senza i pianti frequenti tipici delle prime settimane è un vantaggio.
L'inserimento di solito viene fatto con modalità analoghe a quello di settembre. Da noi non è fisso, in base a come reagisce il bambino si valuta se e quanto allUngare il tempo di permanenza. Senti a scuola come si organizzano.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: è entrato all'asilo pubblico.grazie a voi.

Messaggio da primomaggio » 10 nov 2014, 22:34

lucieale, bene!!
Come dovrebbe prenderla Ale? Io penso che la prenderà bene... in fondo avrà 3 anni compiuti, età che alcuni bambini che iniziano la materna non da anticipatari ancora non hanno, quindi direi che l'età ce l'ha.
Io posso parlarti dell'esperienza del mio, che - sebbene venisse dal nido - ha vissuto comunque un periodo di assestamento, giacché la materna rispetto al nido ha regole un pochino più ferree (ovviamente si parla di cose sostenibilissime per i 3enni, eh!). Mi ricordo che da principio era più nervosetto con noi, un po' più riottoso... Ti consiglio di approcciarti a questa nuova esperienza con molta positività, perché questo è il modo migliore per aiutarlo, anche doveste incontrare un po' di resistenze, aiutaro sempre a vedere il dritto della medaglia. Comunque da come tu descrivi Ale, mi dai l'idea che non ti darà molti pensieri...
Anche se poi va tanto a cul, come si dice in Francia :hi hi hi hi

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 11 nov 2014, 16:22

Sì sì ti ricordi bene te l'avevo consigliato io!!
Francesco, che pure è timidone, ha fatto l'anticipatario e si è trovato molto bene, chiaramente l'inserimento va fatto con calma e facendosi vedere sereni!
Un bacione! :sorrisoo
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frab » 12 nov 2014, 8:27

Lucieale è vero che le classi sono formate, ma per i piccoli (ti parlo di bimbi come il mio Lorenzo di 3 anni fatti da poco) il concetto di "classe formata, siamo già amici, snobbiamo i nuovi" stile scuola media è veramente lontanissimo. Ti assicuro che così piccoli non hanno alcun preconcetto verso bambini appena arrivati, dopo pochi giorni per loro è come se ci fossero da sempre.
Quindi vai serena, chiaramente è un abisso rispetto al nido (più confusione, più bambini, meno maestre coccolose...) quindi devi un pò preparare il bambino alla nuova realtà :corna_1: :ok
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

lucieale
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da lucieale » 17 nov 2014, 16:01

:sorrisoo grazie come sempre.

la classe è eterogenea con piu' maschi che femmine , sono tre bimbi che entrano a gennaio (compreso lui).
Ora datemi consigli su come prepararlo (o farlo preparare dalla baby sitter :buuu )alla nuova realtà.
GRAZIE GRAZIE. :-D
1 SU QUATTRO.

per arrivare in alto bisogna guardare con umiltà dove si appoggiano i piedi.[/color]

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 17 nov 2014, 16:11

lucieale, onestamente? non serve prepararlo, nel senso che nulla a casa è come a scuola, quindi il vero consiglio è di non stare tanto a smenargliela "andrai alla materna, andrai alla materna, andrai alla materna, anzi pardon, alla scuola dell'infanzia", gli dici che diventa grande e inizierà una nuova scuola con altri bambini con cui potrà giocare e ci saranno delle maestre che gli insegneranno nuove cose. Punto, ovviamente non glielo dici ora e mai più, ma insomma, non starei nemmeno tanto a calcarci la mano. Altrimenti lui si accorge che questa cosa ti carica di ansia e lui, magicamente, reagisce come te.

lucieale
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da lucieale » 17 nov 2014, 16:13

:thank_you:
1 SU QUATTRO.

Alikucciola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Alikucciola » 17 nov 2014, 17:22

quotone a primomaggio :ok
luci tranquilla che ti stupirai di quanto ale sarà contento di stare in mezzo agli altri bimbi e di quanto si divertirà....
io ho inserito giorgia al nido a fine anno... pensavo trovasse difficoltà invece.. inserita perfettamente e al mattino è un miracolo se mi fa ciao con la manina... da tanto è impegnata a giocare appena arriva :risatina:
magari giusto qualche giorno prima gli dici che sta diventando grande e bravo e che quindi inizia una nuova "scuola" con tanti bimbi con cui divertirsi e giocare... ma senza caricare troppo la mano.. almeno non gli crei ansie :ok

e :incrocini BUON ASILOOOOOOOOO :clap
Immagine
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Giorgia Ginevra Augusta 05/11/2013 ore 2.09 - 3kg - 48cm

lucieale
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da lucieale » 30 nov 2014, 16:44

speriamo bene.intanto deve stare con la baby sitter,penso che sarà un periodo di transizione verso il distacco vero e proprio che poi avverrà con l'asilo. :triste
1 SU QUATTRO.

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”