GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

lista di natale

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Bloccato
laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: lista di natale

Messaggio da laura s » 16 nov 2014, 21:47

SiAMa ha scritto:Ely io sono fifona, anche con tutte le precauzioni di bollitura avrei paura, infatti se mi regalano conserve fatte in casa, lo ammetto, a malincuore, le butto. Non che quelle del super siano esenti al 100% eh.
C'è anche una possibilità B.
Ancora più b******a.
Aspettare.
Aspettare che gli altri vasetti della stessa "partita" se li mangi qualcun altro e vedere se finisce al TG... :hi hi hi hi
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 16 nov 2014, 21:49

Lunette ha scritto:Oggi ad esempio: colazione con pane e marmellata per loro

Spuntino (è tornato adesso) con 2 etti di focaccia.

Ora vi pare che a pranzo posso fare un minestrone e basta?

Facrò il minestrone, poi frittatone di patate con contorno di verdure.

E questo perché oggi pomeriggio abbiamo una festa di compleanno, altrimenti pranzo solo a base di verdure vuol dire che al pomeriggio si mangia brioches con gelato, cioccolata calda e dolce, o si fa un panozzo prosciutto e formaggio.
Scusa ma chi è che mangia così?? :urka
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 16 nov 2014, 21:52

ely66 ha scritto:ora spiegatemi una cosa però
io uso l'evo ogni giorno e in più utilizzo anche burro.
con 750ml non arrivo al mese, al massimo due settimane se ho fortuna. insalata, condimenti vari, cottura, a me va via come niente.
vero che io solo per me, condisco un'insalatiera da 26cm di diametro, tuuuuuuuuutta mia. ma ci metto 1 cucchiaio e mezzo d'olio e del lime.
come fate a far durare un litro d'olio un mese? o fate come quella mia ex amica che sosteneva di usare un panetto di burro da 2,5hg e 1 lt. di olio in oltre un mese e mezzo e il marito "si, ma com'è che io ogni settimana scendo a prendere la bottiglia e a togliere il burro dal freezer così tu li hai sempre freschi?"
... no tanto per capire davvero eh?
Noi non pranziamo a casa, io non so di preciso perchè come già detto non ci faccio caso, ma so per certo che a fine agosto ho comprato 4 litri di olio e oggi ho aperto il terzo, quindi direi un litro al mese, di burro secondo me se non faccio torte ne va meno di 2,5 hg al mese.
Ma ammetto che a me i cibi unti fanno schifo.

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 16 nov 2014, 21:54

ely66 ha scritto:
(tra l'altro faccio anche il burro in casa ma non per risparmiare)
bene, ora ho capito tutto, grazie.
neanche ai "caser" bravi viene sempre bene, ora scopro che lo si fa in casa ed è perfetto.
l'olio un litro mi dura un mese, ne uso poco
per friggere uso quello di semi, ma una bottiglia mi dura anche due mesi perchè non è che stia sempre a friggere
scusa, ma ... no, lascio perdere. mi hai salvato la giornata e l'ego in compenso, credimi.
Perchè tu friggi in olio d'oliva?
A me non piace il fritto in olio d'oliva, si sente troppo il gusto dell'olio, e poi l'olio d'oliva va a punto di fumo a bassa temperatura. Io uso solo olio d'arachidi per friggere, non certo per risparmiare ma per scelta.

SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da SuzieQ » 16 nov 2014, 21:57

io di olio ne uso un sacco, uso solo quello buono preso in puglia, perché mi piace. ci cucino, ci condisco, quindi lo uso sempre.

burro non ne uso più, nemmeno per i dolci nemmeno. MAI, sono intollerante ai latticini e praticamente sono vegana.
Da quando non compro più carne/pesce, ( qualche formaggio lo compro cmq per figlia e uomo), la mia spesa si è ridotta secondo me come budget, nonostante la roba bio e qualche preparato tipo burger vegetali..

ma in realtà non ho mai quantificato quanto è la nostra spesa reale in cibo.
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 16 nov 2014, 22:11

l'olio migliore anche per friggere è quello d'oliva extravergine, è il migliore anche per il punto di fumo http://www.my-personaltrainer.it/oli-friggere.htm
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 16 nov 2014, 22:12

lemming ha scritto:Io invece sono curiosa, la prossima sett che passo al caseificio mi faccio dare un cartone di panna e faccio la prova.
si, goditela :risatina: con i bambini è uno spasso, davvero eh?? per il resto...

l'ho scritto, vado in malga, lo prendo freschissimo e lo congelo prima delle 8 ore dalla "stampata".
quelli di malga hanno un profumo che non è definibile, ci si sentono le margherite, il muschio, l'acero e il pino. naaaaaaaaaa non mi ci metto nemmeno a riprodurlo.

in più quando vado in malga mi porto giù anche comede e cicoria d'altura... non c'è niente di paragonabile.
ergo, no, il burro nooooooooo! :risatina:

stasera per sfizio ho misurato quanto olio metto di solito sull'insalata. a me piace la pan di zucchero o la ghiaccio (brasiliana) che sono agli antipodi come sapore, ma la dose è sempre quella.
ok, ciotola da 26cm, altrimenti detta 5lt. 1 cucchiaio raso di EVO Val di Mazara.
quello che preferisco è il Crespi Taggiasca, ma sempre sempre sempre non posso, è fuori dalla mia portata e poi amo le olive taggiasche. e visto che ne consumo circa 2lt (no dai, siamo sui 1,5lt) vuol dire che io mangio una barca d'insalata. ok, devo rivedere la spesa dell'insalata.

ma non lo uso per friggere. uso sempre evo ma meno costoso. oppure arachide o girasole. o se mi gira nella friggitrice c'è l'olio apposito. costa poco e nn brucia nella friggitrice, quindi un paio di fritture le regge.

ohoooooooooo dove cavolo sono finite le liste di Natale??? che la mia è esaurita, giuro, l'ho quasi chiusa oggi.

ma posso sempre riaprirla :spiteful: :spiteful:
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 16 nov 2014, 22:16

mariangelac ha scritto:l'olio migliore anche per friggere è quello d'oliva extravergine, è il migliore anche per il punto di fumo http://www.my-personaltrainer.it/oli-friggere.htm
Però il fritto in EVO fa schifo! Sa di olio e non di quel che è!
Forse è questione di abitudine, non metto in dubbio, per me è immangiabile.

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 16 nov 2014, 22:20

LISTA DI NATALE

Sono molto fortunata.
Ho comprato una villa con piscina e un bel castello della playmobil, pagati uno sproposito.
Tempo 2 giorni, e Francesco rompe il nintendo 3ds xl.
Non poteva farlo prima no eh.
:che_dici

Comunque, è in lutto per il nintendo da 2 giorni, non credo resisterà fino a Natale, data la sua morbosa affezione per i ciucci sto meditando di proporgli il patto del diavolo :spiteful: :spiteful: .

Per quanto riguarda me e il socio, ho ordinato di nascosto una libreria e 2 comodini per la camera da letto, dovrebbero arrivare in tempo :incrocini
Io per me vorrei un paio di Roy Rogers e uno di Leather Crown della collezione nuova, poi mi serve il portafogli. Sono belli anche gli orologi nuovi della Dodo.

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 16 nov 2014, 22:21

Io di olio ne uso una bottiglia ogni 10 gg circa ... in un anno ne consumo circa 35-40 litri. Non lo misuro, lo uso a occhio sia in pentola per i soffritti, sia per condire. Un cucchiaio di olio lo uso per condire la roba di mio marito quando è a dieta ... ma a me sinceramente piace un po' più di condimento. Il burro dipende ... se faccio delle torte ovviamente ne consumo tantissimo ... altrimenti mi dura abbastanza perché ci cucino solo le carote, le scaloppine, l'uovo, il risotto e poche altre cose.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 16 nov 2014, 22:23

laura s ha scritto:
mariangelac ha scritto:l'olio migliore anche per friggere è quello d'oliva extravergine, è il migliore anche per il punto di fumo http://www.my-personaltrainer.it/oli-friggere.htm
Io utilizzo l'olio fatto negli anni precendenti ed è perfetto; l'olio nuovo effettivamente non è adatto per friggere.

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 16 nov 2014, 22:24

laura s ha scritto:

non è vero.
ho la friggitrice, in realtà ha 24 anni la povera crista e funziona ancora, benissimo devo dire.
l'olio evo ha un punto di fumo oltre i 200 gradi. la mia friggitrice si ferma a 190° e non cuocio mai a quel livello. con le patatine ad esempio arrivo a 160, alzo il cestello, si scalda fino a 180 e riabbasso per 2 minuti. patatine strepitose. non unte e non rompetemi l'anima che non fanno bene, che è meglio che star lì a ribaltarsi l'anima che i bambini vogliono il cartoccino di patatine in piazza.. mia figlia non rompe tanto quando dico no e si prende l'aletta di pollo allo spiedo. fine delle seghe mentali sull'olio.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 16 nov 2014, 22:24

se l'olio è molto bollente non dovrebbe assorbire molto olio, talvolta faccio la pastella proprio per efitare che spugni, e non è una frittura pesante, assicurato, nn si sente l'olio, e poi metto moltissima carte assorbente, insomma è buono.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 16 nov 2014, 22:26

Ely ma a me non piace proprio non so che farci, anche una delle mie nonne friggeva in EVO e non mangiavo nemmeno le adorate melanzane panate fritte!

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 16 nov 2014, 22:27

Comunque vorrei dire un'ultima cosa ... non avete idea di quanto possano mangiare i maschi in preadolescenza ... io mi ricordo di quanto mangiava mio fratello e ora sto vedendo lo stesso appetito senza fondo nei miei figli ... :impiccata:
Per dire ... se non volgio che sacchegino il frigorifero colti da fame improvvisa devo preaprargli sempre anche la pasta oltre al secondo e al contorno. Ultimamente i piatto unico me lo sogno.

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 16 nov 2014, 22:28

le melanzane sono quelle in assoluto he spugnano di piu, bisogna saperle fare e adottare dei trucchetti e non sono pesanti.

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 16 nov 2014, 22:33

laura s ha scritto:Ely ma a me non piace proprio non so che farci, anche una delle mie nonne friggeva in EVO e non mangiavo nemmeno le adorate melanzane panate fritte!

ma per carità! ovvio che ognuna sceglie per i suoi gusti e ci mancherebbe. non ho detto che amo la frittura in evo, ma che la faccio. poi però in dispensa ho anche (controllato ora) due bottiglie di olio apposito per la frittura. mia figlia adora le patatine fritte, vado a comperargliele?? ma anche no, gliele faccio io.
e così via, però a me fanno sorridere altre cose.
e credimi ci sono cose banali che si vogliono far passare come "io son meglio di te" e mi fanno schiantare non sorridere.

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 16 nov 2014, 22:39

I miei non mangiano le patatine fritte.
Non gli piacciono.
Io sostengo che i cibi vadano riproposti più volte finchè non vengono apprezzati.
Così ogni tanto gliele faccio comunque e se le schifano MI SACRIFICO :risatina: :risatina:

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 16 nov 2014, 22:45

prova quelle un po' più grosse, si chiamano rustiche.
invece che a fiammifero, che quando vengono fritte assorbono come spugne e di patata resta poco, queste sono molto patatose. sono come quelle "de ste agn", prima che arrivassero nei ristoranti quelle squadrate.
mia figlia non vuole più le squadrate mi tocca farle a mano oppure trovo i pacconi all'eurospin. e la macchinetta per le squadrate è in soffitta :che_dici

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 16 nov 2014, 22:48

lalat ha scritto: Io utilizzo l'olio fatto negli anni precendenti ed è perfetto; l'olio nuovo effettivamente non è adatto per friggere.
ma dai????? questo non avevo mai fatto caso.
in effetti l'olio che era nella cantina dei miei era fantastico. mi sa che faccio un raid e mi prendo tutte le taniche che hanno giù di evo dal 2009. oh si. GRAZIE!!!

Bloccato

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”