GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Il vestito della comunione

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: Il vestito della comunione

Messaggio da MariPi82 » 14 nov 2014, 12:16

però Topi, non è la differenza nel vestito che deve essere notata: ognungo è diverso, e con me sfondi una porta già bella che spalancata. Ma la veste uguale per tutti è un simbolo delle possibilità medesime, e degli stessi diritti/doveri (nonchè della purezza e della semplicità che implicano la Comunione, ma questo è proprio un discorso religioso). Più che altro è un rimanere tutti uguali agli occhi di Dio (in questo caso) pur essendo tutti differenti: non è come appari, è come sei. :sorrisoo
Pietro Roberto 02-01-2013

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 14 nov 2014, 12:22

appunto, le differenze dei vestiti non andrebbero nemmeno notate. E infatti secondo me in certe parrocchie chiedono il saio esclusivamente per evitare gli sfoggi meringheschi che potrebbero distogliere l'attenzione dal significato del sacramento.
Però facendo così non si risolve il problema: chi lo fa per fede, lo farebbe per fede anche col costume da damina del 700, chi lo fa per sfoggio, innanzitutto non è col saio che gli nasce il sentimento religioso nel cuore, e poi il modo di sfoggiare lo trova ugualmente.

Quindi il saio diventa una restrizione della libertà personale di espressione.

Per carità, sopportabilissima. Chi fa la comunione per fede sopporta benissimo di doversi mettere il saio, perchè il sacramento è più importante. Ma il saio in sè non aggiunge niente al senso religioso, a mio avviso.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 14 nov 2014, 12:28

beh, mi tocca quotare topillo
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 14 nov 2014, 12:53

chi lo fa per sfoggio, innanzitutto non è col saio che gli nasce il sentimento religioso nel cuore, e poi il modo di sfoggiare lo trova ugualmente.
vero, ma viene ridimensionato magari? e si, per essere cattiva fino in fondo, sai che goduria vedere che gli tocca essere come tutti gli altri e non con un'affare da tot euro e nmila griffe?
cioè.. io godo in quel momento veh?? :uaua
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 14 nov 2014, 12:55

ely66 ha scritto:
chi lo fa per sfoggio, innanzitutto non è col saio che gli nasce il sentimento religioso nel cuore, e poi il modo di sfoggiare lo trova ugualmente.
vero, ma viene ridimensionato magari? e si, per essere cattiva fino in fondo, sai che goduria vedere che gli tocca essere come tutti gli altri e non con un'affare da tot euro e nmila griffe?
cioè.. io godo in quel momento veh?? :uaua
:caduta_sedia: :caduta_sedia: :caduta_sedia: :caduta_sedia: :caduta_sedia: :caduta_sedia:

rossella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rossella » 14 nov 2014, 13:05

cioè.. io godo in quel momento veh??
sentimento poco cristiano godere delle disgrazie altrui... :uaua
mamma di Ginevra e Rebecca 12/07/2006

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 14 nov 2014, 13:14

lo so, ma potrei anche confessarmi un domani e avrei l'assoluzione. ma credo che pure Cristo in quel momento stia come me :hi hi hi hi
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

rossella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rossella » 14 nov 2014, 13:15

credo anche io :prr
mamma di Ginevra e Rebecca 12/07/2006

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 14 nov 2014, 13:24

Io non ne faccio una questione ideologica, soprattutto se si parla di vestiti, mai.
A me non paice il grembiule a scuola ma mia deguo alle usanze della scuola. I primi due anni si andava in una scuola dove non c'era il grembiule e mi andava bene così, poi abbiamo cambiato e ci ahnno chiesto il grembiule ... mi sono adeguata e ho pure scoperto che col grembiule non cambio vestiti ogni santo giorno; non tutti i mali vengono per nuocere. I miei figli si adeguano. Se facessero la comunione usarebbero il saio come i loro compagni e non verrebbe loro in mente di desiderare altri vestiti. Fabio a pallavolo indossa la divisa della società sempre ed anche ad atletica, è una regola imposta (che ha anche una ragione pratica di facile riconoscimento in una struttura dove ci sono più società a giocare). Davide a danza deve indossare la sua uniforme e le bambine devono pettinarsi sempre con lo chignon, fa parte del regolamento. Se giudicassi di fondamentale importanza imporre abbigliamento libero in ogni attività che svolgono i miei figli, avrei non pochi problemi a trovare attività dove venga concessa tale libertà ... e soprattutto dovrei scegliere in base alla non-divisa piuttosto che alla bonta di una scuola/società sportiva. Parlando di chiesa, dove preti, suore, etc hanno ognuno una divisa ben precisa ... mi domando perché andare a sindacare sulle scelte di una parrocchia riguardo un indumento da indossare per il tempo di una messa? E' brutto avere le foto ricordo col saio?
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 14 nov 2014, 13:31

ma sì Lalat, anche io penso che se decidessi di far fare la comunione alle mie figlie, mi adeguerei alle richieste del prete anche se il saio non mi piace (però NON PAGHEREI 300 euro per un saio).

Però da qui a dire che il saio mi piace ce ne corre.

Tra l'altro, sì, lo sceglierei se l'alternativa fosse esclusivamente dover vestire da meringhe anche le mie, ma se l'alternativa fosse che ognuno fa come gli pare, credo che onestamente la preferirei, anche se alla fine dovessero esserci le meringhe e i damerini, perchè, alla fine, di questi ultimi non mi importerebbe niente.

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 14 nov 2014, 13:38

Ah be scusa sui 300 euro siamo d'accordo, per me era ovvio. Ma io credo che le parrocchie che impongono il saio lo facciano per accontentare tutti: sotto vesti tuo figlio come vuoi.

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 14 nov 2014, 13:44

Topillo ha scritto:Però da qui a dire che il saio mi piace ce ne corre.
Ma perché sono forse belli i grembiuli di scuola? 70 % acrilico con quei colletti bianchi tali e quali a quando ce li mettevamo noi :x: e devono indossarli ogni giorno dell'anno?
Te lo dico io che sono una fissata per certe cose e ho faticato non poco a trovare un negozio che vendesse grembiulini da maschio a camicina corta, con collo alla coreana e senza collo bianco, proprio perché non mi piacciono quelle cose lunghe che spuntano dal giubbotto ... ma a me non piacciono ... i miei figli potrebbero andare in giro con un sacco.

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 14 nov 2014, 13:46

lalat ha scritto:
Ma perché sono forse belli i grembiuli di scuola? 70 % acrilico con quei colletti bianchi tali e quali a quando ce li mettevamo noi :x: e devono indossarli ogni giorno dell'anno?
Te lo dico io che sono una fissata per certe cose e ho faticato non poco a trovare un negozio che vendesse grembiulini da maschio a camicina corta, con collo alla coreana e senza collo bianco, proprio perché non mi piacciono quelle cose lunghe che spuntano dal giubbotto ... ma a me non piacciono ... i miei figli potrebbero andare in giro con un sacco.
no non sono belli.
Ma sono sempre meglio delle tute come divisa. :x:

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 14 nov 2014, 14:05

Guarda ... io la penso così e su questo ho pure discusso a scuola. Se la scuola impone una divisa o un grembiule, dovrebbe fornirla gratis ad ogni alunno, in quanto trattasi di scuola statale. Poi mi adeguo ... ma ho dichiarato come la penso alle maestre in modo da mettere le mani avanti: se capita che arrivano a scuola senza grembiule perché ho la lavatrice rotta o per i caxxi miei ... non voglio rotture di scatole. Io mi adeguo e voi vi adeguate a me. Senno fate come fa la società di pallavolo, danza, etc che all'icrizione mi da un buono col quale andare a prendere la divisa.
I bambini vanno a scuolla vestiti ... se la scuola vuole una cosa in più sopra i vestiti, che non è fondamentale da nessun punto di vista ... dovrebbe fornire lei il grembiule.
Questo per dire in generale come la penso ... e poi mi adeguo. Visot che di cose sulle quali non mi adeguo (vedi contributo volontario/obbligatorio) ce ne sono già abbastanza senza mettere in prima fila i bambini vestendoli diversi dagli altri.

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 14 nov 2014, 14:09

io invece se decido di adeguarmi a qualcosa, nonostante non mi piaccia, mi ci adeguo senza protestare. Scelta mia. Se mi pesa troppo sottostare a qualcosa che non condivido, o lo combatto, o me ne vado. Se invece decido che tutto sommato non mi interessa, allora non dico nemmeno che non mi piace.

Così col grembiule. Non mi piace, ma siccome non lo trovo una cosa fondamentale e, anzi, ha risvolti pratici tipo le macchie evitate sui vestiti, ho comprato i grembiuli a Roberta e glieli metto sempre.

Però se invece mi avessero chiesto la tuta, allora no.

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 14 nov 2014, 15:09

io penso che il compito di un educatore (e il prete e i catechisti, in questo contesto, sono educatori) sia di colmare le lacune dei genitori e affiancarli, accompagnarli nelle scelte. Quando generalmente ai genitori manca il buon senso (=vestiti assurdi per comunione) allora ben venga l'imposizione della tunica, bella o brutta che sia, per dare la possibilità a tutti i bambini di presentarsi nel modo giusto (umile e sobrio) al sacramento.

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 14 nov 2014, 17:25

cateri ha scritto:da catechista di ragazzini che faranno la prima comunione a maggio e mamma di uno di loro, vi dirò che tremo all'idea delle idee fantasmagoriche di certe madri e adoro il parrocco che vuole SEMPLICITA' e quindi appunto saio uguale per tutti, bianco con greca dorata sul bordo e cintura di corda dorata. niente velo/fiori per le bambine, pochi fiori in chiesa e li mette la parrocchia, fotografo uno che fa foto singola e di gruppo e poi chi vuole va a prenderle, nessuna ressa di genitori/zii/nonni intorno all'altare a fare il servizio per vogue comunione.....
( e vi dico solo che 4 anni fa ci furono genitori che hanno ripreso la prima confessione del figlio... temo con microfono epr l'audio.....)

la tunica bianca serve a renderli uguali davanti agli occhi di Dio, a SENTIRE che siamo tutti uguali dinnanzi a lui. è un simbolo.
fa schifo?
dopo la cerimonia può essere levata alla velocità delle luce e volendo ci si può agghindare come piccole sposine di dubbio gusto o piccoli lord traboccanti marche.
ma se si fa la comunione per fede.... è un altra cosa

GRECHE DORATE???
Per me la comunione si fa con una camicetta bianca e un pantalone o una gonnellina, puliti e stirati.
Il vestito ad hoc non lo concepisco.
Se poi è pure un saio orrendo con dettagli dorati e lo devo pagare, rabbrividisco.
Fotografo vade retro, fiori magari di campo eh.
Per me deve essere una cosa semplice e elegante.
Bomboniere nada de nada, confetti buoni in un sacchettino sì.
La baby sposa infiocchettata si può fare a carnevale.
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 14 nov 2014, 17:28

lalat ha scritto:
crazymoda.
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

inga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da inga » 14 nov 2014, 18:57

lalat ha scritto:
:urka Lalat nella scuola di mio figlio non ho mai visto nemmeno un maschio con il grembiule lungo! E non parlo di classe ma proprio della scuola....
Comunque il colletto bianco lo tolgo .
Divertirsi é un modo intelligente di migliorare il proprio aspetto

frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frab » 14 nov 2014, 19:33

laura s ha scritto:
GRECHE DORATE???
Per me la comunione si fa con una camicetta bianca e un pantalone o una gonnellina, puliti e stirati.
Il vestito ad hoc non lo concepisco.
Se poi è pure un saio orrendo con dettagli dorati e lo devo pagare, rabbrividisco.
Fotografo vade retro, fiori magari di campo eh.
Per me deve essere una cosa semplice e elegante.
Bomboniere nada de nada, confetti buoni in un sacchettino sì.
La baby sposa infiocchettata si può fare a carnevale.
il problema è che la semplicità non ha lo stesso valore per tutti.... hai presente quella sposa che dice "al mio matrimonio avrò un vestitino semplice semplice" ecco poi sai già che entrerà in Chiesa la meringa dell'anno :che_dici
uguale uguale per la Comunione. :impiccata:
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”