GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Il vestito della comunione

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: Il vestito della comunione

Messaggio da hamilton » 13 nov 2014, 21:58

:urka
La tonaca di Padre Ralph.
:urka1
Mio figlio l'adorerebbe. :uaua
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 13 nov 2014, 22:18

Lunette anche a Genova c'è il negozio di sartoria eclesiastica; mi pare che sia in Via San Lorenzo e i prezzi sono quelli più o meno. Riguardo il raffronto coi vestiti dei cinesi ... non ho parole se non che certa gente si è bevuta il cervello.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frab » 14 nov 2014, 10:38

laura s ha scritto:Ecco, io un vestito così ai miei figli non lo metto Frab!
Piuttosto cambio religione! :uaua :uaua :uaua
:risatina:
vabbè ragazze ma è giusto in Chiesa vero, poi via tutto e avanti con le bomboniere!!
o forse dite che è per colpa di questo che ai miei figli non faccio fare la Comunione :pensieroso
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 14 nov 2014, 11:00

frab ha scritto:
laura s ha scritto:Ecco, io un vestito così ai miei figli non lo metto Frab!
Piuttosto cambio religione! :uaua :uaua :uaua
:risatina:
vabbè ragazze ma è giusto in Chiesa vero, poi via tutto e avanti con le bomboniere!!
o forse dite che è per colpa di questo che ai miei figli non faccio fare la Comunione :pensieroso
I miei non l'hanno fatta ... ma ho sentito che i bambini erano tutti contenti di indossare il saio, femmine comprese. Io non sono religiosa ma non vedo cosa c'entri il vestito da sposina il giorno della prima comunione :domanda ... il saio, come dici tu è una cosa che si indossa sopra il proprio vestitino, che poi si toglie, e ha una funzione di egualianza con i compagni di cammino, stop. Poi uno può comprarsi un bel vestitino da sfoggiare per tutta la giornata.
Davvero non capisco ... ce ne sono tanti simboli privi di senso nella religione ... che pensare di dover cambiare religione per non dover mettere per mezzora il saio al proprio figlio durante la comuncione ... mi sembra troppo assurdo per doverne parlare. :domanda
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frab » 14 nov 2014, 11:03

Lalat la penso proprio come te :sorrisoo
ho altre foto di noi tutti vestiti uguali e devo dire che è un bel colpo d'occhio, un saio alla fine simboleggia anche l'umiltà che dovrebbe esserci all'interno della Chiesa :fischia

cateri
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da cateri » 14 nov 2014, 11:21

da catechista di ragazzini che faranno la prima comunione a maggio e mamma di uno di loro, vi dirò che tremo all'idea delle idee fantasmagoriche di certe madri e adoro il parrocco che vuole SEMPLICITA' e quindi appunto saio uguale per tutti, bianco con greca dorata sul bordo e cintura di corda dorata. niente velo/fiori per le bambine, pochi fiori in chiesa e li mette la parrocchia, fotografo uno che fa foto singola e di gruppo e poi chi vuole va a prenderle, nessuna ressa di genitori/zii/nonni intorno all'altare a fare il servizio per vogue comunione.....
( e vi dico solo che 4 anni fa ci furono genitori che hanno ripreso la prima confessione del figlio... temo con microfono epr l'audio.....)

la tunica bianca serve a renderli uguali davanti agli occhi di Dio, a SENTIRE che siamo tutti uguali dinnanzi a lui. è un simbolo.
fa schifo?
dopo la cerimonia può essere levata alla velocità delle luce e volendo ci si può agghindare come piccole sposine di dubbio gusto o piccoli lord traboccanti marche.
ma se si fa la comunione per fede.... è un altra cosa

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 14 nov 2014, 11:33

se fai la comunione per fede manco lo dovresti notare come sono vestiti gli altri
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 14 nov 2014, 11:36

ci610 ha scritto:se fai la comunione per fede manco lo dovresti notare come sono vestiti gli altri
lo penso anche io. Uguale uguale.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 14 nov 2014, 11:38

dai ci610, le prime cose che hai detto sono all'incirca che fanno pena quei sai. arriva laura e "fa schifo" per non parlare delle pagine infestate da camicie azzurrine con colletto o senza bottoni o con ricami d'oro.. ennamo!
altro che fede e comunione con il signore
l'anello al naso non lo portano tutti eh?
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 14 nov 2014, 11:42

Topillo ha scritto:
ci610 ha scritto:se fai la comunione per fede manco lo dovresti notare come sono vestiti gli altri
ma davvero credete che nessuno noti niente? vestiti da 300 euro li mettono i bambini e li paragonano tra di loro! il saio è per presentarsi umili e uguali davanti al sacramento della comunione, nient'altro.
poi vabbè se credete davvero che l'essere uguali in quel momento sia un surplus, liberi di crederlo eh?
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 14 nov 2014, 11:45

io ho detto che a me il saio mette tristezza, nè pena nè schifo
tra il saio e il vestito da principessa carnevalesco pieno di strass e volant c'è una decorosa via di mezzo che io non disdegno nel caso di una comunione
ma ripeto, ho ancora tempo per pensarci

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 14 nov 2014, 11:47

ely66 ha scritto:
Topillo ha scritto:
ma davvero credete che nessuno noti niente? vestiti da 300 euro li mettono i bambini e li paragonano tra di loro! il saio è per presentarsi umili e uguali davanti al sacramento della comunione, nient'altro.
poi vabbè se credete davvero che l'essere uguali in quel momento sia un surplus, liberi di crederlo eh?
stai calma... io non so cosa notano gli altri. Non mi interessa. Io normalmente non noto cosa indossano le persone che mi circondano (a meno di cose veramente esagerate, ma VERAMENTE, eh), quindi immagino che, se uno crede, in uno dei momenti di massima espressione della propria fede, guardare cosa indossano gli altri sia l'ultimo pensiero, ammesso che sia un pensiero.
A me adesso il saio non piace (quando ho fatto la comunione io non me ne fregava una beata mazza, e infatti l'ho messo senza fiatare), quindi preferirei evitarlo, anche per altri motivi.

A me "urta" l'idea del "tutti uguali". Siamo tutti portatori del medesimo valore in quanto persone, siamo tutti portatori degli stessi diritti, ma col piffero che siamo tutti uguali. E a me le "divise" e i "dress code" e le "omologazioni" urtano. Da sempre.

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 14 nov 2014, 11:59

topillo lo so che ti urtano, ma in questo caso c'è anche un altro significato, tutto lì.

cateri
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da cateri » 14 nov 2014, 12:00

e invece per dio tu sei uguale a tutti gli altri

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 14 nov 2014, 12:01

cateri ha scritto:e invece per dio tu sei uguale a tutti gli altri

questo nessuno lo mette in dubbio

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 14 nov 2014, 12:07

No, dissento. Ora, io per motivi MIEI personali, io non credo più. Ma sono stata profondamente credente "a ragione" (nel senso non perchè si deve o perchè così fan tutti o chissà per quali altri motivi) e "ho studiato", se così si può dire. Ci ama tutti nello stesso modo, ma non siamo tutti uguali nemmeno ai suoi occhi. Ed è proprio per quello che ci ama tutti. Perchè siamo tutti speciali nella nostra diversità.

Lui guarda il cuore, non il saio.

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 14 nov 2014, 12:09

comunque... so che posso urtare la sensibilità di qualcuno e prometto che sto zitta.
:sorrisoo

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 14 nov 2014, 12:09

io voto il saio, sempre e forever.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 14 nov 2014, 12:13

se la scelta è tra saio e orribile sfoggio di mostruosità da meringa, anche io voto il saio.

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 14 nov 2014, 12:14

Io voto sempre e comunque il buongusto di una sana via di mezzo.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”