GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

bimbo di 10 mesi sottopeso: quale seggiolino auto?

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Rispondi
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

bimbo di 10 mesi sottopeso: quale seggiolino auto?

Messaggio da primomaggio » 11 nov 2014, 17:58

Avevo già postato questa domanda in bebè full-optional ma non mi ha filata nessuno... :triste
Ho bisogno di consigli / esperienze.
Il mio pulcino di 10 mesi è mingherlino e non arriva agli 8 kg di peso (era 6,800 a fine settembre), in statura non è un vatusso, ma è più in media con l'età.
Nell'ovetto ormai quasi tocca con i piedi il sedile, ma è soprattutto la testa che ormai è quasi sul bordo e mi dà proprio l'impressione che non sia protetto da quel lato. Quindi sono andata in cerca di un seggiolino più grande e in negozio mi hanno suggerito un gruppo 0+/1 di modo da poterlo portare ancora per qualche mese in senso contrario di marcia e poi girarlo. A detta loro ci sarebbe stato in lunghezza perché il seggiolino è più grande di un ovetto, invece anche in questo nuovo seggiolino montato in senso inverso di marcia il pulcino tocca coi piedi. Come non bastasse, essendo un seggiolino più ingombrante, non mi sta sul sedile anteriore - dove ho sempre portato l'ovetto, avendo l'airbag disattivabile manualmente - ho dovuto metterlo nel sedile posteriore e quindi io non lo vedo e quando siamo soli in macchina la cosa non mi piace molto...
Secondo voi è davvero imprudente girarlo in senso di marcia? L'indicazione senso contrario/senso di marcia è relativa solo al peso, o anche alla lunghezze e all'età? Perché io credo che qui prima di raggiungere i 9 kg dovremo aspettare ancora un pezzetto.

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: bimbo di 10 mesi sottopeso: quale seggiolino auto?

Messaggio da ely66 » 11 nov 2014, 18:13

guarda che non gli fa niente se con i piedini tocca un po'. mia figlia è rimasta nell'ovetto fino all'anno :fischia
però guarda che il posto migliore è dietro al centro, non davanti a lato passeggero..
http://www.poliziadistato.it/articolo/171/

p.s. sai perchè non ti sono arrivate risposte? perchè sembra che rispondi tu ad un topic :prr
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 11 nov 2014, 18:40

Ciao! Lascerei anche io per un pò il bimbo in senso contrario (e dietro..davanti è pericoloso :freddo :freddo :freddo )

per il problema del non vederlo io quando Sophie era piccina avevo questo qui:

http://www.elebebe.com/prodotto-143155/ ... suoni.aspx

e l'ho usato tantissimo..serviva per intrattenere lei e a me per permettermi di vederla!
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 11 nov 2014, 18:48

dubbiosa, non l'ho mai usato ma hai ragione, lo specchietto. c'è anche su gol http://www.gravidanzaonline.it/prodotti ... -luca.html
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 11 nov 2014, 18:50

ely66, intanto grazie!
pensa che io ero stata attenta a non aprire un altro topic per porre quasi la stessa domanda... ah, troppa buona volontà non viene mai premiata!! :risatina:
Lo so che il posto migliore per far viaggiare il pupetto è quello posteriore centrale, ma quando i pupi sono due, che si fa? Il maggiore viaggia ancora su gruppo 3 (gli piace viaggiare comodo) e i 2 seggiolini non ci stanno giustapposti.
A me di non vederlo e non poterlo raggiungere stando nell'abitacolo non lascia tranquilla...
Secondo me la sicurezza non è mai integrale, purtroppo. Con questo non voglio dire che me ne infischio delle norme, anzi, cercavo giusto di capire.

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 11 nov 2014, 18:54

Dubbiosa, grazie, mi chiedevo infatti se esistesse uno specchio...
Quanto alla sicurezza, ribadisco, dipende da cosa succede, perché in caso di incidente sarà meno sicuro, ma se finisci in un canale (e dalle mie parti ce ne sono parecchi) o la macchina prende fuoco e devi abbandonare l'auto in fretta, avere il bambino a fianco a te e comunque accessibile da dentro l'auto diventa invece determinante (purtroppo è successo un incidente del genere qui e il bambino ha perso la vita perché la mamma non ha fatto in tempo a liberarlo).

Mast
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Mast » 12 nov 2014, 17:39

Io ho preso un bello specchio apposta, su amazon e mi trovo benissimo.

Le esperienze della vita è chiaro che ci segnano anche nelle nostre scelte, per cui se tu sei più tranquilla a tenerlo davanti, tienilo davanti. Sii consapevole del fatto però che quella lato guidatore non è quella più sicura, e lo dice la casistica degli incidenti.
E' un po', per far l'esempio stupido, come quella della cintura di sicurezza: "uno è morto perchè non è riuscito a sganciare la cintura, quindi la cintura è pericolosa e non la metto" :urka1
Però siccome nessuno ti obbliga a metterlo dietro, fai quello che credi sia meglio :ok
Mastino12.06.2014
Il mio blog nasceungenitore.blogspot.com
Immagine

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 12 nov 2014, 23:36

Mast, grazie anche della tua opinione.
Non è proprio la stessa cosa però non mettere la cintura e mettere un seggiolino sul lato passeggero davanti, una cosa è proprio imprudente, un'altra statisticamente meno prudente.
Comunque ora il pupo va dietro perché il seggiolino nuovo davanti non ci sta, come detto a me l'ovetto sembrava non più adatto perché lo vedevo poco protetto dalla parte della testa, che arrivava quasi al bordo.
Mi procurerò lo specchietto e comunque spesso, soprattutto nei lunghi tragitti, abbiamo il fratellone che vigila sul piccolino (eh, sì, come no... quando non è impegnato a leggere).

Jules80
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Jules80 » 17 nov 2014, 15:17

Comunque il "problema" del senso di marcia non sono tanto i chili, ma lo sviluppo della schiena.
Anche io il mio primo figlio lo girai prima dei 9 kg.... non ci arrivava mai!! Dal punto di vista schiena a 10/11 mesi possono andare in senso di marcia. Comunque se riesci a tenerlo ancora un po' girato meglio!
R., bel morettino, nato a 40+1 il 7/12/2011, 3590 gr x 51,3 cm di dolcezza!
F., scricciolo frettoloso, nato a 38+5 il 19/06/2014, 3165 gr x 49 cm di tenerezza!
A., capellone cicciottino, nato a 39+1 il 02/01/2017, 3950 gr x 51 cm di morbidezza!

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 17 nov 2014, 15:22

Jules80, grazie anche della tua risposta. Hai centrato il senso del messaggio, non che le altre risposte non siano state utili, ma appunto la domanda strettamente parlando era "i kg sono l'unico parametro?". Comunque ora va in senso contrario e finché ci sta, proseguiamo così, intanto metterà su un altro po' di ciccetta e poi prima o dopo lo girerò.

newbetti
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da newbetti » 29 dic 2014, 16:39

primomaggio.. ti penso in questi giorni, il mio tato2, 13 mesi e 12 giorni oggi.. pesa 8,8 kg...
mammukka ho regalato il mio cuore all'uomo che porta la gioia nella mia vita * tato1 13 maggio 2011 alle 12:17 * * tato2 17 novembre 2013 alle 22:46 * * tata3 31 agosto 2016 alle 20:55 * tato4 26 giugno 2020 alle 17:59

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 30 dic 2014, 16:35

newbetti, consoliamoci, qui eravamo a 7,800 10 giorni fa, ma ora ha fatto diversi giorni di febbre e scarso appetito, chissà, sarà calato? Il bambino piccolo ha i suoi vantaggi, è molto più "maneggevole", però non vedo l'ora di girare il seggiolino!

newbetti
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da newbetti » 30 dic 2014, 22:17

era arrivato a ben 9,200 kg qualche giorno prima di fare l'anno, poi sceso a 8,6 durante un ciclo di antibiotico... ora sta riprendendo peso piano piano... ma soffre di reflusso e vomita appena ha un po' di catarro.. diciamo che è lungo e magro (ora misura circa 78 cm).. io sinceramente l'ho girato verso avanti attorno ai 10 mesi... ora aspetto e spero che ri ripigli...

(cmq il "grande" di 3 anni e 7 mesi pesa 13 kg... probabilmente nessuno dei due diverrà un colosso)
mammukka ho regalato il mio cuore all'uomo che porta la gioia nella mia vita * tato1 13 maggio 2011 alle 12:17 * * tato2 17 novembre 2013 alle 22:46 * * tata3 31 agosto 2016 alle 20:55 * tato4 26 giugno 2020 alle 17:59

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 31 dic 2014, 10:46

No, il mio è proprio nanetto, 71cm...infatti non mi capacito che abbia un anno :emozionee
La pediatra mi ha detto che anche se non raggiunge il peso, comunque si sostiene adeguatamente con la schiena, però viaggiando in senso contrario è più protetto, quindi per ora viaggiamo così.... Dai, almeno agli 8 kg ci arriviamo!

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”