GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

il giorno dei morti.

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
SIMONA72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: R: il giorno dei morti.

Messaggio da SIMONA72 » 5 nov 2014, 11:49

mongettina ha scritto:
tittiale ha scritto:Mia mamma abita lontano dal cimitero dove è sepolta mia sorella, ma spesso risiede nello stesso paese per lunghi periodi. Quando è lì la "accudisce" ogni giorno, "le rifà il letto ogni mattina" con una serenità, una tristezza e una dignità ammirevoli e che di patologico non hanno nulla. E sono passati quasi quarant'anni. .. ma è comunque mamma di una bambina morta a sei anni e mezzo.
è amore anche questo! è l unico modo che ha tua mamma per fare qualcosa per tua.sorella , e se a lei fa.stare bene.ben.venga! Io parlo per me....è passato un anno.... Chi ha figli in cielo lo sa che la loro " casetta" è l unica cosa in terra.che ci rimane....ma so anche che mio figlio e sempre dentro al mio cuore, giorno e notte, in cimitero c è solo quello che io posso toccare con mano....ma.dietro c.è un mondo che va oltre ogni cosa terrena.. Non c è differenza d amore tra una.mamma.che per fortuna stringe il suo bimbo tra le braccia e una come me che lo può stringere solo dentro al cuore.... Ogni uno a modo suo accudisce suo figlio come può... Vi bacio e abbandono la discussione...ma vi assicuro che ad aprire il cuore e a cercare di andare oltre ci si guadagna e.basta.... Alessandro anche questo mi ha insegnato e ora ho capito il senso del suo breve ma intenso passaggio sulla terra.. :)
Quanto mi ritrovo in queste tue parole :cuore
Sergio 29/08/2006 - Lisa 26/06/2008 - 17/11/2010 IL MIO ANGELO - Giordano 11/06/2012

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: il giorno dei morti.

Messaggio da laura s » 5 nov 2014, 15:57

Io personalmente odio i cimiteri, i funerali poi non ne parliamo, e ancor di più le veglie funebri.
Di mio non andrei mai a nessuno di questi eventi.
Ci vado solo e soltanto, lo ammetto, per i familiari del defunto. Ho paura che si offenderebbero se non fossi presente.
Anzi diciamo che so che lo farebbero.
I miei morti amo ricordarli nelle cose che amavano. Per sentirmi vicina a mia nonna compro dei tulipani o faccio un bel bagno in mare, nel suo mare. Per sentirmi con lo zio cardiologo prendo il suo fonendo e ausculto qualcuno. Per sentirmi con mio zio bevo una birretta e mi affetto un salame. E se mi va di sentirmi con mia cugina, vado a fare un giretto nel negozio che lei adorava. Se mi manca il nonno strappo quelle erbacce fra le pietre che lui solerte levava sempre, per l'altro nonno impasto tagliatelli.
Mi piace sentirli così, nelle piccole cose che amavano.
Ma capisco che ognuno di noi ha il suo modo.
Peraltro trovo molta poca comprensione in chi odia i cimiteri, come se fosse noncuranza, e vorrei spiegare che non la è, semmai è non accettare la morte forse.
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 5 nov 2014, 16:37

Non vado al cimitero il giorno dei morti perché i parenti morti sono sparsi un po' in tuta Italia. L'unico cimitero che visito è quello dove è sepolto mio suocero perché vicino al nostro uliveto e quindi ci vado spesso. Mi piace vedere le tombe antiche di gente nata nell'800 che ha lo stesso cognome nostro ... pura curiosità. Non mi viene la malinconia visitando il cimitero ma mi viene facendo altro, che ne so quando mi capita in mano un oggetto che sapevo appartenere ad una certa persona oppure quando visito un luogo legato al defunto.
A certi morti ci penso ... perché non ho detto loro tutto ciò che avevo da dire quando erano in vita e questa è una brutta sensazione
Non mi è mai morto nessuno che fosse giovane e al quale contemporaneamente volessi molto bene ... se mi capitasse ... qualunque fosse la mia reazione sarebbero caxxi miei e comunque non vorrrei nessuno al funerale.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 5 nov 2014, 17:22

Io non ci vado mai perchè le persone che mi mancano le trovo ovunque in qualunque momento pensi a loro.
É capitato peró a volte che sentissi il bisogno di andare, non so perché, e allora sono andata. Da sola.
Ognuno affronta le perdite a modo suo, non si misura né il dolore né l'amore dalle visite al cimitero.
LORENZO 15.07.09

Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere

lucieale
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da lucieale » 10 nov 2014, 16:13

Pero' messa così io :vvvia:
Mi dispiace.
chiudetelo.
1 SU QUATTRO.

per arrivare in alto bisogna guardare con umiltà dove si appoggiano i piedi.[/color]

inga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da inga » 10 nov 2014, 16:28

Mi ero perso questo topic e rispondo leggendo solo l'ultima pagina perché ho visto che ci sono polemiche su un argomento molto molto delicato.
Con i cari defunti mi comporto come Laura s : faccio delle cose che facevano loro e cerco di portare avanti i valori in cui credevano fermamente e che io condivido.
Per le veglie, funerali ecc sono reduce da una settimana vissuta proprio così perché se n'é andata una seconda mamma per me. Non mi sono sottratta a nulla e pur non essendone predisposta ho fatto veglia così come mia zia avrebbe voluto :cuore lei ci teneva molto a questo tipo di comportamento ed io ho fatto le sue volontà
Divertirsi é un modo intelligente di migliorare il proprio aspetto

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”