GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Il vestito della comunione

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Re: Il vestito della comunione

Messaggio da mariangelac » 5 nov 2014, 6:20

yoga ha scritto:
hamilton ha scritto: Però non ditemi che le feste che durano 3 giorni con 3000 invitati non sono prerogativa del sud Italia, perché' lo sanno anche i muri.
In questo devo quotare Hamilton. I matrimoni degli italoamericani (per il 99% provenienti dal Sud) sono imbarazzanti e io provo un profondo imbarazzo a venire associata a cotanta burineria.
ti capisco, vivo al sud e spesso la gente pensa che qui siamo tutti uguali, io invece mi vergogno quando vedo certe cose raccapriccianti, e lo dimostra il fatto che al mio matrimonio arrivavamo appena a 20 invitati, e non perche non abbiamo parenti, ma perche abbiamo scelto di condividere quel giorno di festa con gli unici parenti con il quale ci frequentavamo, uguale sarà per la comunione e per le altre ricorrenze.

Lunette facci sapere
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frab » 5 nov 2014, 8:15

Lunette sono basita davanti a questa richiesta in un periodo economico come questo poi.... mi rifiuterei categoricamente! qui niente catechismi, comunione e compagnia bella, quindi mi sembra ancora più assurda come richiesta. :bomba
Ma io sono l'unica che da bambina era un maschiaccio ed era strafelice del suo saio alla comunione proprio per evitare vestiti, che se pur sobri, mi avrebbero fatto orrore?? saio forever!! :congratulations:
comunque davanti a questo https://pbs.twimg.com/media/Bx5mzUxIAAA6uJa.jpg i 300 euro del prete sono bruscoline..... :vomitino :buuu
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frab » 5 nov 2014, 8:17

Hamilton, non parlerei solo di meridionali... no perchè il matrimonio vipppps di George e Amal quanto è durato??? credo che siano ancora a festeggiare da qualche parte....
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 5 nov 2014, 9:32

mia mamma ha trovato il vestito della prima comunione!!! e si, lo userà mia figlia tra qualche anno...a carnevale! :clap :clap :clap una bella bacchetta e via, una fatina meravigliosa.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 5 nov 2014, 9:37

frab ha scritto:Hamilton, non parlerei solo di meridionali... no perchè il matrimonio vipppps di George e Amal quanto è durato??? credo che siano ancora a festeggiare da qualche parte....
però non si può dire che fosse pacchiano, grandi festeggiamenti ma nulla a confronto di un matrimonio a La Sonrisa :uaua
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

rossella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rossella » 5 nov 2014, 10:03

se posso scegliere una chiesa che non impone il saio non vedo perchè non dovrei farlo
a me non piace, ripeto, mi mette angoscia, sarà una cosa personale ma se ci sono chiese dove si può andare senza saio vuol dire che posso scegliere
ma intanto perchè solitamente la comunione la si fa nella propria parrocchia di appartenenza: ossia quella vicino a casa dove il bambino può frequentare un percorso di formazione e crescere insieme al gruppo di amici preparandosi al sacramento, frequentando la s. Messa la domenica ,il catechismo ecc.
La stessa parrocchia frequentata dalla famiglia.
Scegliere una chiesa in base a che vestito ci fa mettere mi sembra che non c'entri proprio un bel niente con il sacramento.
Vuoi fare una bella festa chiccosa a tua figlia vestita da principessa? fallo per il 10° compleanno o per la sua prima 'pagella' o per qualsiasi altro motivo , la comunione non c'entra niente se lo spirito è questo
mamma di Ginevra e Rebecca 12/07/2006

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 5 nov 2014, 10:14

rossella ha scritto:
se posso scegliere una chiesa che non impone il saio non vedo perchè non dovrei farlo
a me non piace, ripeto, mi mette angoscia, sarà una cosa personale ma se ci sono chiese dove si può andare senza saio vuol dire che posso scegliere
ma intanto perchè solitamente la comunione la si fa nella propria parrocchia di appartenenza: ossia quella vicino a casa dove il bambino può frequentare un percorso di formazione e crescere insieme al gruppo di amici preparandosi al sacramento, frequentando la s. Messa la domenica ,il catechismo ecc.
La stessa parrocchia frequentata dalla famiglia.
Scegliere una chiesa in base a che vestito ci fa mettere mi sembra che non c'entri proprio un bel niente con il sacramento.
Vuoi fare una bella festa chiccosa a tua figlia vestita da principessa? fallo per il 10° compleanno o per la sua prima 'pagella' o per qualsiasi altro motivo , la comunione non c'entra niente se lo spirito è questo
al momento non so nemmeno se faranno la comunione, ma feste pacchiane nella mia famiglia non se ne sono mai fatte, quindi, se mai dovessimo decidere di fare una festa per qualunque motivo, mia figlia avrà un vestito carino e raffinato come è nei miei gusti
io la chiesa la scelgo eccome, l'ho scelta per il mio matrimonio, per i battesimi, ed eventualmente la sceglierò anche per le comunioni

MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da MariPi82 » 5 nov 2014, 10:18

a mio figlio per il primo compleanno ho messo un completo gessato nero.....con cravatta!
era bellissimo!
e una bella scarpa di vernice nera....... :hi hi hi hi

per il battesimo invece era vestito da meringa..... :uaua (no, scherzo.....non è vero...... :uaua )
Pietro Roberto 02-01-2013

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 5 nov 2014, 10:19

MariPi82 ha scritto:a mio figlio per il primo compleanno ho messo un completo gessato nero.....con cravatta!
era bellissimo!

per il battesimo invece era vestito da meringa..... :uaua (no, scherzo.....non è vero...... :uaua )
Ho visto le foto. :spiteful:
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 5 nov 2014, 10:20

MariPi82 ha scritto:a mio figlio per il primo compleanno ho messo un completo gessato nero.....con cravatta!
era bellissimo!

vedi, ognuno fa a suo modo
io non metterei mai una cravatta a un bambino di un anno, ma gli metterei volentieri un vestito classico per un battesimo

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 5 nov 2014, 10:25

Scusate vi aggiorno.

Stamattina all'entrata della scuola una mamma mi ha detto che un gruppo di genitori si è lamentato con la curia; io non li conosco perché ci sono diverse classi di catechismo.

A quanto pare - e menomale - la cosa non è andata giù ad altri, comunque domenica ci sarà una riunione con prete e compagnia cantante in cui verranno chiarite anche queste cose.

Vi tengo aggiornate e grazie a tutte per i consigli :sorrisoo
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 5 nov 2014, 10:27

in bocca al lupo Lunette.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 5 nov 2014, 10:27

ci610 ha scritto:
era bellissimo!

io non metterei mai una cravatta a un bambino di un anno, ma gli metterei volentieri un vestito classico per un battesimo
Io ho battezzato mio figlio a 8 mesi, non gli ho messo la vestina perche' mi sembrava troppo grande :risatina: ma giacca e pantaloni (senza cravatta)
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 5 nov 2014, 10:27

e bravi!!!

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 5 nov 2014, 10:28

bene, Lunette, mi fa piacere....
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

rossella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rossella » 5 nov 2014, 10:29

facci sapere poi come si giustifica il prete... sono curiosa
mamma di Ginevra e Rebecca 12/07/2006

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 5 nov 2014, 10:30

hamilton ha scritto:
ci610 ha scritto:
era bellissimo!

Io ho battezzato mio figlio a 8 mesi, non gli ho messo la vestina perche' mi sembrava troppo grande :risatina: ma giacca e pantaloni (senza cravatta)
pure i miei erano grandi, dodò aveva 4 mesi ma era nato di 4 chili, quindi pantalone di lino beige e camicia bianca a mezza manica (era agosto)
la mia polpettina invece era parecchio più grande, era dicembre, le presi un abito di taffettà panna, con delle rose in vita di cachemire e il golfino uguale

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 5 nov 2014, 10:32

lunete, andateci giù pesante con il prete!

MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da MariPi82 » 5 nov 2014, 10:33

Lunette ha scritto:Scusate vi aggiorno.

Stamattina all'entrata della scuola una mamma mi ha detto che un gruppo di genitori si è lamentato con la curia; io non li conosco perché ci sono diverse classi di catechismo.

A quanto pare - e menomale - la cosa non è andata giù ad altri, comunque domenica ci sarà una riunione con prete e compagnia cantante in cui verranno chiarite anche queste cose.

Vi tengo aggiornate e grazie a tutte per i consigli :sorrisoo
e meno male!
si, tienici aggiornate! :sorrisoo

MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da MariPi82 » 5 nov 2014, 10:40

Pietro aveva 8 mesi quando l'ho battezzato.
peccato che non ho foto dell'evento, se non qualcuna fatta col cell da amici.....hanno rubato la macchina fotografica dove erano state fatte le foto.........i ladri non li sopporto!
comunque aveva un completo ghette di lino a righe beige e grigio fumo chiaro, e una camiciola da cerimonia di lino ecrù con maniche a palloncino e bottoni in madreperla (e padre pirla) a cui si allacciavano le ghette sul davanti.
UNA MERINGA. :hi hi hi hi
(ma una bellissima meringa, eh)

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”