GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Il vestito della comunione

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Il vestito della comunione

Messaggio da ci610 » 4 nov 2014, 14:25

hamilton ha scritto:Ma io sono la sobrietà fatta persona e tengo sempre un profilo basso e adatto ad ogni occasione.
Però non ditemi che le feste che durano 3 giorni con 3000 invitati non sono prerogativa del sud Italia, perché' lo sanno anche i muri.
http://www.youtube.com/watch?v=Qyj52CQC-d0
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

rossella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rossella » 4 nov 2014, 14:27

Ecco brava, non è una questione di usanze regionali ma di sobrietà (questo per rispondere ad un intervento di Hamilton).
anche io avevo fatto un commento simile ed è chiaro che poi ognuno ha il suo carattere e i suoi gusti però sicuramente le abitudini regionali incidono eccome!!
mamma di Ginevra e Rebecca 12/07/2006

rossella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rossella » 4 nov 2014, 14:29

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 4 nov 2014, 14:31

rossella ha scritto:
mamma mia :sorrisoo bimba trentina? :risatina:

credo che i cafoni siano ovunque, ma obiettivamente la campania ci regala queste perle

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 4 nov 2014, 14:33

Non visualizzo il filmato!!!! :nonegiusto
Son curiosa.
Mica voglio offendere qualcuno R2!!!
Anzi, una certa allegria ed esagerazione nel festeggiare può anche essere piacevole.
E, perdonarmi, maestri in questo, cafoni, signori, nobili o scugnizzi, sono i napoletani.
Ti sentì meglio adesso?? :risatina:
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 4 nov 2014, 14:34

ci610 ha scritto:
rossella ha scritto:
mamma mia :sorrisoo bimba trentina? :risatina:

credo che i cafoni siano ovunque, ma obiettivamente la campania ci regala queste perle
io ho fatto per anni la catechista in Campania e ho visto cose che voi umani... Infatti avevamo dato indicazione anche per le scarpe per evitare CGE arrivassero bambine in tacco 12
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 4 nov 2014, 14:36

Uff non vedo il video ma immagino. :risatina:

Hamilton mi sento meglio, grazie. :festa
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 4 nov 2014, 14:36

No vabbè io la cerimonia in assoluto più incredibile l'ho vissuta a Tarquinia in provincia di Roma.
Matrimonio della figlia del maresciallo e tutto il paese invitato :urka

Però non è quello il punto! Cioè se uno vuole fare una cerimonia in pompa magna sono fatti suoi, contento lui contenti tutti. Ma la chiesa in tal caso non c'entra.
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

rossella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rossella » 4 nov 2014, 14:36

credo che i cafoni siano ovunque
su questo non ci piove :sorrisoo

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 4 nov 2014, 14:39

chiarasole ha scritto: io ho fatto per anni la catechista in Campania e ho visto cose che voi umani... Infatti avevamo dato indicazione anche per le scarpe per evitare CGE arrivassero bambine in tacco 12
io pure ho fatto questo errore di gioventù ma in una parrocchia con obbligo di saio, però le perle non sono mancate manco a me

aivlis
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da aivlis » 4 nov 2014, 15:00

rossella ha scritto:
Se poi la famiglia è fanatica e gli ha messo il completo di Armani, o è fanatica nell'altro senso e l'ha mandato scalzo, quello è un problema degli adulti.
però ci sono tanti adulti che non hanno il senso della misurae del buongusto ed enfatizzando quei dettagli della festa finirebbero per faro lo stesso anche i figli: secondo me il saio o un vestito sobrio non fanno differenza il problema che il vestito sobrio va ad interpretazione e se dai carta libera davvero diventa una sfilata...
Il senso del saio credo sia proprio quello.

I vestiti da sposina anche io li trovo orribili e sinceramente credevo fosse proprio un'usanza meridionale, da noi vestiti 'esagerati' sia figli che adulti sono sempre i meridionali che a certe cose sono molto legati..
Poi ovvio 'esagerati' per il mio gusto, ognuno ha il suo.
rossella ha scritto quello che avrei scritto io se non avessi dovuto correre dietro a un nano che cerca di suicidarsi 24h :che_dici
"La decisione più coraggiosa che puoi prendere ogni giorno è essere di buonumore." (Voltaire)

Jacopo 12/10/13

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 4 nov 2014, 15:41

si qua in sicilia il matrimonio ha un significato per tutta la famiglia, gli inviti fatti "per dovere" sono la norma e si arriva facilmente a numeri da capogiro.
io che già sono sobria di mio, nonostante la famiglia che ho già descritto in termini di sobrietà, ho dovuto contrattare il numero degli invitati con i miei genitori, e siamo arrivati a 120 invitati (compresi quelli di mio marito). ma ho visto numeri di ogni genere anche ai matrimoni al nord e al sud (il matrimonio più informale a cui ho partecipato, è stato proprio in campania! quello più formale e pomposo a roma, ma quello più divertente in assoluto, conclusosi scalzi sulla spiaggia, è stato il mio :hi hi hi hi ), davvero ormai dipende dalle persone, le tradizioni regionali possono facilmente essere aggirate se si vuole :sorrisoo

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 4 nov 2014, 15:56

floddi ha scritto:io ero ridicola di sicuro, perchè ti senti sempre presa in mezzo a tutti i post? coda di paglia? :ahaha
Noi femmine avevamo il vestito da principessa, quello della cerimonia, delle piccole sposine quindi, una roba ridicola, adesso che ci penso devo assolutamente trovarlo per darlo a carnevale a mia figlia! :ok

quando l'ho fatta io, hanno dovuto rifare i vestiti. prima erano da "sposa bambina di Cristo" tutti in tulle, organza voille ecc... siamo arrivate noi del '66 e i vestiti erano ... orribili, tutte alte oltre i 135cm quindi via, vestiario nuovo. e per fare tutti uguali, anche ai maschi è stato messo il saio, così eravamo uguali (ora che ci penso, lungimirante sull'uniformare maschi e femmine, il nostro vecchio povero Don !)
e tra l'altro io quando ho visto il vestito tutto balze e robi bianchi che sballonzolavano qui e là ho detto a mia mamma che mi rifiutavo di metterlo. :ahaha

Lunette, sicura che non sia qualche catechista che toh, smanaccia pure in parrocchia, che tenta di mettere in atto una sua idea? perchè pure qui ha provato a far metter croci in peltro, anello con cristallo swarosky e tripla calla, la "capa" delle catechiste, ma io ho mandato mio marito quella sera ed era spalleggiato da altre tre mamme imbufalite :fischia .. :spiteful: niente schifezze, cerimonia come Dio comanda, umile e bella.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 4 nov 2014, 16:08

Lunette ha scritto:
Però non è quello il punto! Cioè se uno vuole fare una cerimonia in pompa magna sono fatti suoi, contento lui contenti tutti. Ma la chiesa in tal caso non c'entra.
ma infatti, prova a parlare con il prete, altrimenti deciderai cosa fare.
e magari sottolinea che sia scandaloso chiedere di spendere un bel po' di soldi, soprattutto visto cosa Papa Francesco predichi la sobrietà e la povertà, non certo l'esibizione.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 4 nov 2014, 18:07

floddi ha scritto:
aivlis ha scritto:A parte che è una roba da pazzi e voglio credere pure io che Lunette abbia capito male, ma poi secondo me la comunione si fa col saio. Non è una sfilata di moda, è un sacramento religioso.

Ora, io NON sono religiosa, io sono stata battezzata e ho fatto pure la comunione (col saio, nonostante i soldi li avessimo eccome) ma mio figlio non è battezzato e questo problema per me non si porrà, ma è incredibile come io, da non religiosa, sia più rispettosa verso i credenti di tante persone che portano i figli a fare la comunione vestiti come damerini e meringhe. Io lo trovo orribile. Non solo perché è burino, ma proprio perché snatura il senso di quello che dovrebbe essere la religione.
STENDIG OVESCION!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
STENDING OVESCION anche da me!
Il vestito da principessa per fare la comunione e' cio' che di piu' burino possa esistere secondo me.
E 2006

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 4 nov 2014, 18:08

floddi ha scritto:se potessi farlo uscire io quell'articolo.... :fischia
lunette dai dicci dove abiti che ci penso io. :hi hi hi hi
A me viene voglia di scrivere anche a Severgnini, che queste cose di solito le pubblica e le commenta anche.
E comunque concordo con Laura che una lettera al Papa ci sta tutta.
E 2006

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 4 nov 2014, 18:09

e il saio è deprimente, secondo me
oltretutto anche i preti scelgono con attenzione gli abiti con cui celebrano, e sapeste che prezzi, non capisco perchè non possa farlo una bambina che si avvicina alla prima comunione

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 4 nov 2014, 18:14

hamilton ha scritto: Però non ditemi che le feste che durano 3 giorni con 3000 invitati non sono prerogativa del sud Italia, perché' lo sanno anche i muri.
In questo devo quotare Hamilton. I matrimoni degli italoamericani (per il 99% provenienti dal Sud) sono imbarazzanti e io provo un profondo imbarazzo a venire associata a cotanta burineria.
E 2006

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 4 nov 2014, 18:14

a me piace un modello tipo questo, è simile a quello che avevo io, si può essere sobri pure senza vestirsi da monaca

http://www.aliexpress.com/item-img/Cust ... 28626.html

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 4 nov 2014, 18:15

ci610 ha scritto:e il saio è deprimente, secondo me
oltretutto anche i preti scelgono con attenzione gli abiti con cui celebrano, e sapeste che prezzi, non capisco perchè non possa farlo una bambina che si avvicina alla prima comunione
Non e' questione di potere o non potere. Il fatto e' che dai vostri interventi sembra che l'abito debba essere parte integrante della cerimonia, quando non dovrebbe esserlo.
E 2006

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”