Noi femmine avevamo il vestito da principessa, quello della cerimonia, delle piccole sposine quindi, una roba ridicola, adesso che ci penso devo assolutamente trovarlo per darlo a carnevale a mia figlia!

Messaggio da floddi » 4 nov 2014, 13:12
Messaggio da laura s » 4 nov 2014, 13:15
Messaggio da Topillo » 4 nov 2014, 13:18
Messaggio da aivlis » 4 nov 2014, 13:22
Messaggio da Topillo » 4 nov 2014, 13:24
ma appunto, se non è importante, che ognuno si metta quello che vuole.aivlis ha scritto:Ma Topillo si tratta di un sacramento religioso. L'idea è che il vestito non sia importante, ma lo sia ricevere la comunione. I vestiti delle suore non è che siano il massimo del trendy, ma una suora con i leggings non sarebbe peggio? O col vestito fico e gli stivali col tacco a spillo. Boh.
Messaggio da hamilton » 4 nov 2014, 13:29
Il mio era normale, comprato in negozio, credo fosse di Cacharel (a quel tempo usavano, ma devo chiedere a mia mamma), ricordo ancora la consistenza della stoffa e il colore, un lilla' carico difficile da descrivere con sopra un giacchettina corta.Topillo ha scritto:a me gli abiti a meringa non piacciono, come non mi piacciono i sai.
Un bel vestitino normale, no?
Devono per forza esserci gli eccessi?
Messaggio da SIMONA72 » 4 nov 2014, 13:30
Messaggio da rossella » 4 nov 2014, 13:33
però ci sono tanti adulti che non hanno il senso della misurae del buongusto ed enfatizzando quei dettagli della festa finirebbero per faro lo stesso anche i figli: secondo me il saio o un vestito sobrio non fanno differenza il problema che il vestito sobrio va ad interpretazione e se dai carta libera davvero diventa una sfilata...Se poi la famiglia è fanatica e gli ha messo il completo di Armani, o è fanatica nell'altro senso e l'ha mandato scalzo, quello è un problema degli adulti.
Messaggio da val978 » 4 nov 2014, 13:33
Messaggio da ci610 » 4 nov 2014, 13:57
floddi ha scritto:io ero ridicola di sicuro, perchè ti senti sempre presa in mezzo a tutti i post? coda di paglia?![]()
Noi femmine avevamo il vestito da principessa, quello della cerimonia, delle piccole sposine quindi, una roba ridicola, adesso che ci penso devo assolutamente trovarlo per darlo a carnevale a mia figlia!
Messaggio da ci610 » 4 nov 2014, 14:00
rossella ha scritto:però ci sono tanti adulti che non hanno il senso della misurae del buongusto ed enfatizzando quei dettagli della festa finirebbero per faro lo stesso anche i figli: secondo me il saio o un vestito sobrio non fanno differenza il problema che il vestito sobrio va ad interpretazione e se dai carta libera davvero diventa una sfilata...Se poi la famiglia è fanatica e gli ha messo il completo di Armani, o è fanatica nell'altro senso e l'ha mandato scalzo, quello è un problema degli adulti.
Il senso del saio credo sia proprio quello.
I vestiti da sposina anche io li trovo orribili e sinceramente credevo fosse proprio un'usanza meridionale, da noi vestiti 'esagerati' sia figli che adulti sono sempre i meridionali che a certe cose sono molto legati..
Poi ovvio 'esagerati' per il mio gusto, ognuno ha il suo.
Messaggio da hamilton » 4 nov 2014, 14:06
Messaggio da lemming » 4 nov 2014, 14:08
Messaggio da ValeBXL » 4 nov 2014, 14:10
Messaggio da chiarasole » 4 nov 2014, 14:14
Alla festa di Fabio eravamo in aspetta che conto 16. Noi, i nonni, gli zii e cuginetta, i padrini con i loro 3 bambinici610 ha scritto:rossella ha scritto:però ci sono tanti adulti che non hanno il senso della misurae del buongusto ed enfatizzando quei dettagli della festa finirebbero per faro lo stesso anche i figli: secondo me il saio o un vestito sobrio non fanno differenza il problema che il vestito sobrio va ad interpretazione e se dai carta libera davvero diventa una sfilata...Se poi la famiglia è fanatica e gli ha messo il completo di Armani, o è fanatica nell'altro senso e l'ha mandato scalzo, quello è un problema degli adulti.
Il senso del saio credo sia proprio quello.
I vestiti da sposina anche io li trovo orribili e sinceramente credevo fosse proprio un'usanza meridionale, da noi vestiti 'esagerati' sia figli che adulti sono sempre i meridionali che a certe cose sono molto legati..
Poi ovvio 'esagerati' per il mio gusto, ognuno ha il suo.
si, ma l'esagerazione però la dobbiamo vedere anche nelle altre cose, perché pure i bambini che per la prima comunione ricevono la bicicletta o il telefonino c'entrano ben poco con la religiosità del momento, una bella bibbia e via, regalo fatto
Messaggio da R2D2 » 4 nov 2014, 14:18
Ecco brava, non è una questione di usanze regionali ma di sobrietà (questo per rispondere ad un intervento di Hamilton).val978 ha scritto:io, più o meno come tante, alla comunione volevo il vestito da "sposina" come si usava. mia madre si oppose e mi fece fare un vestito dalla sarta, in pizzo sangallo (meraviglioso, ma all'epoca mi faceva schifo), fatto da una camicetta e una gonna al ginocchio, a cui si aggiungevano una sottogonna che arrivava ai piedi, e un coso davanti (non ricordo esattamente come) che trasformava il completino in "vestito".
io non ero proprio al settimo cielo, ma almeno era simile a quello delle altre, e così è andata.
credo di aver messo camicetta e gonna per molti matrimoni negli anni successivi!![]()
abbiamo fatto un pranzo a casa, con la famiglia, e delle bomboniere confezionate da mia madre, con un piccolissimo oggettino in argento.
devo dire che ne ho un bel ricordo, nonostante fossi ben consapevole che molti facevano cose molto più pompose.
ho battezzato Valerio con cerimonia sobria e festa in famiglia, in occasione del suo primo compleanno.
davanti all'ipocrisia delle cerimonie (e tutto il suo contorno) in chiesa, spero con tutto il cuore che mio figlio non mi chieda mai di fare catechismo comunione cresima ecc. vediamo come va a finire.
Messaggio da ci610 » 4 nov 2014, 14:20
Messaggio da hamilton » 4 nov 2014, 14:21
Messaggio da R2D2 » 4 nov 2014, 14:25
Centro sud. Per me che scrivo dalla Sicilia è pure centro nord. Tutto è relativo...hamilton ha scritto:Ma io sono la sobrietà fatta persona e tengo sempre un profilo basso e adatto ad ogni occasione.
Però non ditemi che le feste che durano 3 giorni con 3000 invitati non sono prerogativa del sud Italia, perché' lo sanno anche i muri.
Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”