GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

l'OT dell'OT dell'OT

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Bloccato
ValeBXL
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: l'OT dell'OT dell'OT

Messaggio da ValeBXL » 4 nov 2014, 12:55

Io ho qualche stampo in silicone, e li uso senza problemi. Non mi è mai capitato di leggere di rilascio di sostanze pericolose in cottura. Chiaramente, devono essere di qualità, in silicone per uso alimentare. Invece, sono stati messe molto di più sotto accusa le pentole con fondo antiaderente. La parte antiaderente ha questa proprietà per la presenza di composti perflorurati, che possono essere emessi se si riscalda eccessivamente la pentola (ad esempio, se si brucia il cibo, non alle temperature normali). Io ho sostituito tutte le mie, man mano che si graffiavano, con quelle con il fondo in ceramica.
Anche da noi si fa il book crossing, ho lasciato e preso moltissimi libri :ok . Peccato che cosi' facendo la pila di libri da leggere non faccia che aumentare.

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 4 nov 2014, 13:18

stampi in silicone ne ho alcuni, presi sull'onda dell'entusiasmo (ed è splendido che la roba non si attacchi, alleluia!) però alcuni rilasciano un saporaccio plasticoso quindi uso solo quelli per i muffin, con i pirottini. quindi decade la comodità del non-attacco. di sicuro non ne copro più!

antiaderenti: scoperto che erano dannose, le ho sostituite via via che si rovinavano con quelle con rivestimento in ceramica (che poi: tutte quelle bianche sono in ceramica? alcune costano troppo poco!) ma si graffiano ugualmente e rimangono macchiate, devo grattare o col bicarbonato o (ancora mai fatto) con candeggina....

ValeBXL
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da ValeBXL » 4 nov 2014, 14:02

I miei stampi in silicone non rilasciano nessun odore e sapore di plastica. Come dicevo, dipende molto dalla qualità del materiale. Idem per le pentole antiaderenti con il fondo in ceramica. Le mie sono della Bialetti (che, ho scoperto, non fa solo caffettiere) e non sono né rigate né sporche. Certo, ci faccio attenzione e uso solo la spatola in silicone (ecco un altro buon utilizzo di questo materiale). Io ho anche il guanto da forno in silicone, finalmente non mi scotto più le dita.
Comunque, non ho detto che le antiaderenti "classiche" siano dannose, il rilascio di composti del fluoro avviene solo a temperature molto alte. Poi, bisognerebbe buttarle non appena sono graffiate.

pallapunda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pallapunda » 4 nov 2014, 14:04

Quelle in "ceramica" (secondo me non lo erano) che avevo non mi sono mai piaciute molto, comunque quando mi rimanevano macchiate le lasciavo tutta la notte piene di acqua e candeggina e la mattina dopo erano candide. Siccome non mi piacevano proprio per niente le ho regalate alla signora che mi aiuta in casa e mi sono presa delle pentole col fondo in pietra (o simile): ecco, quelle mi piacciono molto ed effettivamente non attacca nula, l'unica cosa è che si scaldano parecchio, quindi se non si sta attenti si rischia di carbonizzare la roba.
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 4 nov 2014, 14:08

io ho scoperto le padelle in pietra e non le abbandonerò più
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 4 nov 2014, 14:18

Io avevo delle padelle stupende della berndes col coperchio in terracotta e le ho dovute regalare a mia sorella perché non vanno bene sul piano cottura ad indizio e buuuuuu
Ora ho anche io delle vialetti. Sono antiaderenti e per ora non sono né rovinate né graffiate, ma anche io ho pensato a quelle in ceramica quando le sostituirò
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 4 nov 2014, 14:21

quelle in ceramica friggono uno schifo
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 4 nov 2014, 17:26

ci610 ha scritto:quelle in ceramica friggono uno schifo
quelle in pietra le ho viste, ma non si attaccano? le usi solo per il forno? sono buone quindi?
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 4 nov 2014, 17:29

ecco io non è che frigga molto, ma quando lo faccio, in poco olio, in quelle bianche rimane uno strato marroncino appiccicoso difficile da mandare via.
insomma, la mia teoria è che rimaneva anche in quelle nere, PERO' NON SI VEDEVA :uaua

aivlis
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da aivlis » 4 nov 2014, 20:01

Io ho uno stampo in silicone da plumcake, ma i plumcake mi ci venivano uno schifo e quindi una volta l'ho usato per farci una frittata al forno. È venuta perfetta lì dentro :-D quindi ora lo uso solo per le frittate.
"La decisione più coraggiosa che puoi prendere ogni giorno è essere di buonumore." (Voltaire)

Jacopo 12/10/13

Bloccato

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”