GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Giustificazione assenza e sciopero

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
koalamum
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Re: Giustificazione assenza e sciopero

Messaggio da koalamum » 26 ott 2014, 12:34

Io parlo per me e per dove lavoro io,dipendente comunale non potevamo chiedere ferie o 104 nei giorni di sciopero a mano che lo si fosse chiesto prima che indicessero lo sciopero,es io chiedevo spesso il venerdì di 104 per mio figlio e lo comunicavo ad inizio mese,se dopo saltava fuori lo sciopero io tenevo la 104 perchè chiesta prima di sapere dello stesso.Nel nido dove lavoro funziona così poi non so nel resto nei nidi e negli uffici.

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 27 ott 2014, 9:25

Volete sapere l'ultima? Altro sciopero previsto per venerdì 31. Naturalmente l'avranno fatto per andare incontro alle famiglie, visto che il 3 novembre la scuola è chiusa, così ci facciamo tutti una bella vacanza :yeee
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 27 ott 2014, 9:33

Da noi il 31 non è sciopero, ma comunque sarà "festa" ; visto che il 30 le scuole sono chiuse perchè è il santo patrono della città, il dirigente ha usato uno dei giorni di vacanza a disposizione delle scuole per fare un ponte.
Ma da noi il 3 novembre però c'è scuola normale...perche da voi è vacanza ? :pensieroso
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 27 ott 2014, 9:49

Comunque Lalat, per rispondere alla domanda originaria del topic...io -per la mia vena polemica- avrei scritto nella giustificazione: "disagio causato dallo sciopero"
qualche settimana fa da noi, la maestra ha avuto un lutto, e giustamente si è assentata per i 3 giorni...
bene, il dirigente il primo giorno ha diviso i bambini in varie classi (per 4 ore....), mia figlia, che è in 4°, è capitata in una 1°
il secondo giorno, arriviamo a scuola....i bambini tutti buttati nell'androne, da soli... meno male che c'eravamo io e un'altra mamma a controllarli e a tenerli tranquilli, perchè diversamente erano abbandonati...passa mezz'ora e nulla....i bambini ancora soli nell'androne...
andiamo a chiamare i bidelli e a chiedere lumi, se fosse stata chiamata la supplente o che si dovesse fare
i bidelli cadono dalle nuvole ( :che_dici :bomba :che_dici ) ah mmmm nnn...li portiamo noi su!
e io , ma la supplente c'è?
non si sa!
cmnq li portano su (dopo oltre mezz'ora che erano buttati nell'androne, bella organizzazione, se non c'eravamo io e l'altra mamma si ammazzavano !) scendono e mi dicono che la supplente non c'è e li hanno divisi nelle altre classi. Al che io decido di portarmi via la bambina, giacchè 4 ore in una classe che non è la sua, a non far nulla tutto il giorno, da sola (li lasciano al max in 2 compagni) non la lascio.
E caspita, il dirigente lo sapeva eh, che la maestra era in lutto !!!per 3 gg !!!
il gg dopo stessa storia, all'ingresso non si sa se c'è la supplente o meno,,,siccome cmnq alle prime ore i bambini avevano un'altra maestra, decido di lasciarla ma di compilare il modulo di richiesta di uscita anticipata, in modo da non farle fare le ultime 4 ore come i gg precedenti allo sbando da sola in un'altra classe...se proprio si deve annoiare, che si annoi in casa sua :hi hi hi hi
nel modulo, che poi va messo alla firma del dirigente, nei motivi di richiesta di uscita anticipata scrivo " mancanza della supplente" :permaloso:
a buon intenditor (il dirigente) poche parole !!!!
e il bidello " eh ma non so se il dirigente glielo accetta...non è un motivo valido!"
e io " :bomba :bomba :bomba è valido, è valido...stia tranquillo, che il dirigente me lo accetta !!!"
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 27 ott 2014, 9:54

Il 3 novembre era giorno di chiusura già deciso dal calendario scolastico. Siccome di venerdì uno scioperino, facilemente si trova, indetto da qualche sigla ... viene fatta girare notizia nella nostra scuola, visto che c'è già un ponte previsto, caso mai qualcuno volesse approfittarne e allungarlo di un giorno.
Però sicuramente penso male io :che_dici

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 27 ott 2014, 10:17

ma che senso ha un 3 novembre di chiusura scolastica lo devo capire :pensieroso :pensieroso scusa lalat non ce l'ho con te eh? è che mi pare assurdo.
va bene che dopo aver fatto un sabato e una domenica come festa nazionale bisogna per forza recuperare (sia mai che calino i giorni di riposo..) ma un lunedì, dopo un w.e. mai sentito.

e si, sei tu che pensi male. e io e almeno qualche altro milione di persone :risatina:
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 27 ott 2014, 13:23

Ma 31 di novembre sciopero di che cosa??
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 27 ott 2014, 13:35

di halloween!!!!! :festa
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 27 ott 2014, 13:44

Comunque lo sciopero sarà anche un diritto che però immancabilmente:

cade sempre di venerdì
è fatto a singhiozzo
danneggia quasi esclusivamente i cittadini

L'anno scorso a Genova il trasporto pubblico urbano ha scioperato 7 giorni di fila per evitare la (s)vendita del servizio ad una ditta francese.
In quel frangente nessuno si è lamentato e si andava a piedi come i nostri pro-avi.

Però scioperi UNA volta e poi basta, non che tutte le settimane fai 5-6 ore di sciopero.
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 27 ott 2014, 13:59

LUNETTE,è proprio così.
Ormai il malcontento viene da dentro, parlo con le maestre di mia figlia è sono dello stesso pensare, infatti in 4 anni, mai uno sciopero. :ok
Lo scorso anno , per Pasqua hanno fatto 15 giorni a casa, tra vacanze, chiusure strategiche e ponti ad Hoc.
La maestra di matematica era imbufalita, diceva che si perdeva la continuità, che rischiavano di andare sotto col programma, aveva paura di non riuscire a fare verifiche per tutti, e in tono tra lo scherzoso e il minatorio disse...."casomai vi troverete più compiti a casa",detyto da lei suonò strano, son due maestre che danno "pochi compiti" perché lavorano tantissimo in classe, fanno tempo pieno, quindi i compiti che danno servono solo per consolidare.Inoltre non si assentano mai, quasi mai, perché l'anno scorso a C. entrarono i ladri e si dovette prendere qualche giorno, ma insomma assenze molto fisiologiche, niente di strategico!
Per dire che pure loro lamentano questi continui scioperi, alla riunione in prima ci dissero che loro nei precedenti 5 anni (col ciclo precedente ) non avevano mai aderito, e che una volta, siccome la mensa era chiusa, col consenso dei genitori avevano preso la pizza!!!!! :vaiii:

Lo stesso malcontento che sento io tra i miei colleghi, colleghe, che siamo nel pubblico, siamo stanchi noi per primi di essere additati come fanka...sti, perché c'è un sacco di gente che approfitta della situazione, dei non controlli....
se volete vi dico pure di 104 false
colleghe che con la 104 (avuta per la mamma malata, che però vive in un'altra città) vanno a afre la spesa il venerdì! :x:
Perché nessuno controlla????
e poi mi ritrovo la collega col figlio malato, con la 104, incavolata nera perché deve andare a fare i controlli per il rinnovo della 104, ma che deve rinnovare poverina, con quella diagnosi che ha giusto un miracolo!
Come al solito , si perde tempo con le persone oneste mentre gli altri ce la fanno sotto il naso!
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 27 ott 2014, 14:57

Lunette ha scritto:Ma 31 di novembre sciopero di che cosa??
lo vedo difficilissimo lo sciopero in quel giorno. ma .. mai dire mai! :sarcastico_1: :caduta_sedia: scusate :vvvia:
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 27 ott 2014, 15:03

Lunette ha scritto:Comunque lo sciopero sarà anche un diritto che però immancabilmente:

cade sempre di venerdì
è fatto a singhiozzo

L'anno scorso a Genova il trasporto pubblico urbano ha scioperato 7 giorni di fila per evitare la (s)vendita del servizio ad una ditta francese.
In quel frangente nessuno si è lamentato e si andava a piedi come i nostri pro-avi.

Però scioperi UNA volta e poi basta, non che tutte le settimane fai 5-6 ore di sciopero.
Veramente anche i mezzi pubblici scioperano almeno una volta al mese. Quello sciopero è stato in aggiunta a tutti quelli che ci sono regolarmente almeno una volta al mese. Motivo che si aggiunge alla lunga lista di aspetti negativi del trasporto pubblico a Genova: io non lo utilizzo mai in quanto è praticamente un trasporto bestiame ... e pure caro.

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 27 ott 2014, 15:12

colleghe che con la 104 (avuta per la mamma malata, che però vive in un'altra città) vanno a afre la spesa il venerdì! :x:
Perché nessuno controlla????
e poi mi ritrovo la collega col figlio malato, con la 104, incavolata nera perché deve andare a fare i controlli per il rinnovo della 104, ma che deve rinnovare poverina, con quella diagnosi che ha giusto un miracolo!
Perché è difficile controllare. La 104 è sempre rivedibile di solito per tutti i bambini.

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 27 ott 2014, 15:47

lalat ha scritto:
Lunette ha scritto:Comunque lo sciopero sarà anche un diritto che però immancabilmente:

cade sempre di venerdì
è fatto a singhiozzo

Veramente anche i mezzi pubblici scioperano almeno una volta al mese. Quello sciopero è stato in aggiunta a tutti quelli che ci sono regolarmente almeno una volta al mese. Motivo che si aggiunge alla lunga lista di aspetti negativi del trasporto pubblico a Genova: io non lo utilizzo mai in quanto è praticamente un trasporto bestiame ... e pure caro.
Si è vero, però paradossalmente uno sciopero di una settimana lo comprendo di più che quelli a singhiozzo. Perché comunque se si vuole ottenere qualcosa non ha senso scioperare part time.

Considera che il trasporto pubblico è vero che da noi è un carro bestiame, però copre anche zone che altrimenti non avrebbero nulla come collegamento, che ovviamente sono costi e basta.
L'azienda che avrebbe rilevato la AMT, da ciò che ho compreso almeno, avrebbe tagliato tutte quelle linee di piccoli bus in collina, nonché altre zone già di per sé isolate e con pochi mezzi.

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 27 ott 2014, 17:26

Il problema dellazienda trasporti a Genova (diciamo uno dei problemi) è un rapporto dirigenti/autisti che non ha senso. Con la scusa che certi servizi non coprono i costi si nasconde sotto al tappeto un sacco di gente assunta che non serve ... e ovviamente non parlo degli autisti che sono stati mandati a scioperare e a farsi multare. Che poi nell'eventualità di una vendita, di certo non venivano licenziati gli autisti ma il personale dirigenziale in esubero.
Sono anni che si vedono sprechi da parte dell'azienda trasporti pubblici ... a cominciare da una metropolitana assurda!!! ... nessuno critica queste scelte, si continuano a dare soldi a questa azienda senza controllarne la gestione. Non so se sarebbe stato peggio essere venduti ... ma so per certo che è assurdo continuare con uan gestione di questo genere.

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 27 ott 2014, 17:34

Lunette comunque io ho capito cosa vuoi dire. A prescindere dal trovarsi d'accorod o meno ... se uno deve scioperare ha senso che lo faccia come hanno fatto quelli dell'AMT l'anno scorso senza preoccuparsi di essere oltretutto multati dalla prefettura perché hanno continuato ad oltranza senza garantire fasce protette. Gli scioperi del venerdì a scuola sono semplicemente vergognosi .. ma poi dico ... il 24 ottobre chi è che indiceva lo sciopero? La CGL? Boh ... non ricordo ... adesso è ANIEF ... ma cos'è? non possono unirsi e farne uno serio, magari spiegando le ragioni visto che io non capisco mai il perché scioperano? E magari un mercoledi tanto per smentirci? Eppure lo sanno cosa pensa la gente degli scioperi il venerdì ... vuol dire che se ne fregano, che tanto lo sappiamo che le cose funzionano così?

nanda
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da nanda » 28 ott 2014, 18:32

Anche a noi oggi hanno dato l'avviso dello sciopero e lunedì non c'è lezione come da delibera del consiglio d'istituto. :che_dici
Venerdì scorso le maestre non hanno fatto sciopero e infatti il giovedì i bambini non avevano lo zaino nè i compiti per il lunedì. Quindi l'unica speranza è che i bambini giovedì escano senza zaino.
la mia bimba amore Francesca è nata il 1 aprile 2008

nanda
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da nanda » 28 ott 2014, 18:48

Comunque ad ottobre è il terzo venerdì che viene indetto uno sciopero. :bomba :argh

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 28 ott 2014, 23:07

scusate un secondo.
il CDI delibera entro settembre dove e come sistemare le giornate di festività dell'Istituto.
pardon, al 25 agosto abbiamo fissato il calendario scolastico 2014/2015. quando sono entrate in aula le nuove classi, l'unica cosa da sistemare sono stati gli orari delle lezioni dei singoli insegnanti.

state dicendo che l'istituto ha deciso di saltare le giornate di lezione prestabilite? ho capito male vero (si lo so, capisco roma per toma ultimamente dicono)

nanda
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da nanda » 28 ott 2014, 23:47

Da noi il consiglio d'istituto si è riunito a scuola iniziata e ha deciso il calendario scolastico. Ogni scuola ha un tot di giornate di vacanza da fissare a propria discrezione. Non si capisce bene perchè il 3 novembre, forse hanno voluto recuperare la festività di sabato 1 novembre, ma non si capisce molto il senso. :pensieroso

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”