GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Che si cucina oggi? Bontà e semplicità dalle nostre cucine!!
- chiarasole
- Master~GolGirl®
Re: Che si cucina oggi? Bontà e semplicità dalle nostre cuci
Primo maggio io vado molto ad occhio
faccio scaldare olio in INA padella, aggiungo cipolle tagliate sottili e il curry già pronto (o un mix di spezie tipo curcuma cumino coriandolo) aggiunta go il pollo infarinato e faccio saltare fino a che non é bello dorato. Poi aggiungo latte e acqua in parti uguali copro e faccio andare per una mezz'oretta. All'ultimo aggiungo fagiolini già bolliti o a volte piselli e se piace sempre alla fine un po' di yogurt greco o panna per rendere il tutto più cremoso
Si può congelare e poi si mangia con riso bianco bollito
Usando lo stesso procedimento faccio il pollo alla pizzaiola
Cipolla - olio- pollo infarinato - peperoni se piacciono - basilico - passata di pomodoro
Come contorno parate bollite o purè
faccio scaldare olio in INA padella, aggiungo cipolle tagliate sottili e il curry già pronto (o un mix di spezie tipo curcuma cumino coriandolo) aggiunta go il pollo infarinato e faccio saltare fino a che non é bello dorato. Poi aggiungo latte e acqua in parti uguali copro e faccio andare per una mezz'oretta. All'ultimo aggiungo fagiolini già bolliti o a volte piselli e se piace sempre alla fine un po' di yogurt greco o panna per rendere il tutto più cremoso
Si può congelare e poi si mangia con riso bianco bollito
Usando lo stesso procedimento faccio il pollo alla pizzaiola
Cipolla - olio- pollo infarinato - peperoni se piacciono - basilico - passata di pomodoro
Come contorno parate bollite o purè
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life
- chiarasole
- Master~GolGirl®
Cmq di la carne di pollo rimane sempre più sciarpa rispetto quella di vitello
Puoi anche aggiungere del peperoncino per voi adulti
Puoi anche aggiungere del peperoncino per voi adulti
F 15-08-2006 E 6-03-2008
- stellina.79
- Expert~GolGirl®
primomaggio invece per me è il contrario!!
Cucino prevalmentemente carne di pollo e tacchino perchè mi viene sempre buona e tenerea!!!
Anche io lo preparo un po come fa chiarasole! Con curry e alla fine latte di cocco!!
Oppure, una ricetta semplicissima che piace molto ai bimbi:
fai rosolare la cipolla (ma puoi anche non metterla), infarmini lo spezzatino rosoli il tutto.
Sfumi con un po' di brodo e a 5 min. dalla fine della cottura bagni con un bicchiere di latte!
Cucino prevalmentemente carne di pollo e tacchino perchè mi viene sempre buona e tenerea!!!
Anche io lo preparo un po come fa chiarasole! Con curry e alla fine latte di cocco!!
Oppure, una ricetta semplicissima che piace molto ai bimbi:
fai rosolare la cipolla (ma puoi anche non metterla), infarmini lo spezzatino rosoli il tutto.
Sfumi con un po' di brodo e a 5 min. dalla fine della cottura bagni con un bicchiere di latte!
P. aprile 2006. La gioia più grande della mia vita!!
gennaio 2010 è arrivato C. a riempire di gioia mamma, papà e fratellino!
gennaio 2010 è arrivato C. a riempire di gioia mamma, papà e fratellino!
- val978
- Silver~GolGirl®
Stasera ha cucinato marty, frittata e fagiolini, + ortaggi al forno fatti ieri e avanzo di ceci mangiati da valerio.
Valerio ha mangiato ceci fagiolini e frittata, e poi pesca e uva. Sono commossa
Valerio ha mangiato ceci fagiolini e frittata, e poi pesca e uva. Sono commossa

- primomaggio
- Master~GolGirl®
Stasera ho fatto i filetti di platessa impanati, ma oltre al pangrattato ho messo anche la farina di mais e sono venuti buoni e croccanti, il piccolo è uscito di testa, continuava a schioccare la lingua e fare "gnam gnam" (buona forchetta in erba)
D
Di contorno ho fatto il pure, volevo fare le patate al forno ma siamo rientrati tardi e quindi ho dovuto convertire in una cosa più rapida.
Lo spezzatino fatto l'altro giorno è venuto davvero buono, l'ho fatto con la polena e se lo sono spazzolato tutto.
Domani attaccherò il pollo e alla fine mio marito, tra le varie ricette che gli ho proposto, mi ha detto che lui lo gradirebbe in arrotolato... vi saprò dire.
val978, tu i legumi li cucini con l'alga kombu? Perché qui sono ancora abbastanza di difficile digestione, gli unici che faccio sono i fagiolini e le lenticchie decorticate e a volte un po' di fagioli nel minestrone. Con l'alga non ho ancora potuto provare perché ho letto che la sconsigliano in gravidanza e allattamento, tu ne sai nulla?

Di contorno ho fatto il pure, volevo fare le patate al forno ma siamo rientrati tardi e quindi ho dovuto convertire in una cosa più rapida.
Lo spezzatino fatto l'altro giorno è venuto davvero buono, l'ho fatto con la polena e se lo sono spazzolato tutto.
Domani attaccherò il pollo e alla fine mio marito, tra le varie ricette che gli ho proposto, mi ha detto che lui lo gradirebbe in arrotolato... vi saprò dire.
val978, tu i legumi li cucini con l'alga kombu? Perché qui sono ancora abbastanza di difficile digestione, gli unici che faccio sono i fagiolini e le lenticchie decorticate e a volte un po' di fagioli nel minestrone. Con l'alga non ho ancora potuto provare perché ho letto che la sconsigliano in gravidanza e allattamento, tu ne sai nulla?
- primomaggio
- Master~GolGirl®

Spezzatino con la polenTa, non con la polena

- val978
- Silver~GolGirl®
Io si, mia madre si dimentica sempre (i ceci provenivano da mia madre)
Ma se ne usa iccasionalmente un pezzetto e nemmeno si mangia, che male potrà mai fare?
Ma se ne usa iccasionalmente un pezzetto e nemmeno si mangia, che male potrà mai fare?

- primomaggio
- Master~GolGirl®
Me lo chiedo anche io, infatti volevo sapere se anche tu hai sentito questa cosa, però l'ho letto da più parti e visto che non l'ho mai usata prima, avevo deciso che tanto valeva che aspettassi di finire di allattare... ma qui la cosa si sta facendo lunga...val978 ha scritto:Io si, mia madre si dimentica sempre (i ceci provenivano da mia madre)

Arrotolato di pollo fatto, con varianti salutiste: intanto non ho aggiunto olio e burro, ho pensato che il grasso della pancetta bastasse, poi ho usato il brodo di verdura anziché di carne per bagnare l'arrosto, l'ho fatto nel tegame anziché in forno. Alla fine ho frullato le verdure del brodo e le ho unite alla salsa. E' venuto morbido e saporito.
Mi è avanzato anche qualche pezzo del petto e ci farò oggi lo spezzatino al curry, speriamo venga bene.
- val978
- Silver~GolGirl®
sembra proprio buono, brava!!! 

- primomaggio
- Master~GolGirl®
Ieri sera ho cotto lo spezzatino al curry, per stasera, venuto molto saporito, grazie Chiarasole per la ricetta!
E per cena di ieri ho fatto i minisouffle al formaggio coi piselli per contorno (visto che li avevo lessati per lo spezzatino), yum yum... certo, però, fare cene goduriose se non si fa occhio alle calorie è facile
E per cena di ieri ho fatto i minisouffle al formaggio coi piselli per contorno (visto che li avevo lessati per lo spezzatino), yum yum... certo, però, fare cene goduriose se non si fa occhio alle calorie è facile

- primomaggio
- Master~GolGirl®
Ieri sera ho cotto lo spezzatino al curry, per stasera, venuto molto saporito, grazie Chiarasole per la ricetta!
E per cena di ieri ho fatto i mini soufflè al formaggio coi piselli per contorno (visto che li avevo lessati per lo spezzatino), yum yum... certo, però, fare cene goduriose se non si presta occhio alle calorie è facile
E per cena di ieri ho fatto i mini soufflè al formaggio coi piselli per contorno (visto che li avevo lessati per lo spezzatino), yum yum... certo, però, fare cene goduriose se non si presta occhio alle calorie è facile

- val978
- Silver~GolGirl®
ieri sera ho fatto le melanzane gratinate (tagliate a fette abbastanza sottili)
e polpette gentilmente offerte da mia mamma
e polpette gentilmente offerte da mia mamma
- aivlis
- Active~GolGirl®
primomaggio è proprio vero: quando non si ha necessità di dimagrire, cucinare è bellissimo e divertente. Io è da qualche giorno che ho deciso di dare un taglio drastico alle calorie perché il 90% dei pantaloni che ho nell'armadio non mi si chiudono più... che tristezza. Già la mia vita è abbastanza pesante perchè sto dalle 9 alle 19 da sola con mio figlio di un anno
almeno la mia unica soddisfazione era magnà, mo manco quello
Quindi stasera ho mangiato:
ceci e pomodorini + spinaci lessati

Quindi stasera ho mangiato:
ceci e pomodorini + spinaci lessati

"La decisione più coraggiosa che puoi prendere ogni giorno è essere di buonumore." (Voltaire)
Jacopo 12/10/13
Jacopo 12/10/13
- primomaggio
- Master~GolGirl®
aivlis, eh ma non mangiamo sempre così, eh! Quasi sempre per cena mangiamo minestra, passata... qui racconto le cose un po' più sfiziose, perché non penso che funga da grande ispirazione la minestrina di brodo vegetale 

- val978
- Silver~GolGirl®
Aivilis visto che hai tanto tempo dedicati alla ricerca di ricette light
Dieta non vuol dire necessariamente tristezza!
Dieta non vuol dire necessariamente tristezza!
- primomaggio
- Master~GolGirl®
Vedi mo' che pure il bebè che si sveglia tanto di notte ha il suo perché... mi fa calare di peso che è una meraviglia
(scherzo!!!)

- aivlis
- Active~GolGirl®
primomaggio, mi tengo volentieri i kg in più allora
val lo so, hai ragione, ho anche un libro di ricette light veramente carino. Infatti cercherò di farmela prendere bene e stasera cucinerò il nasello in padella con pomodorini e olive. Ma a me il pesce piace con le patate al fornoooo

val lo so, hai ragione, ho anche un libro di ricette light veramente carino. Infatti cercherò di farmela prendere bene e stasera cucinerò il nasello in padella con pomodorini e olive. Ma a me il pesce piace con le patate al fornoooo

"La decisione più coraggiosa che puoi prendere ogni giorno è essere di buonumore." (Voltaire)
Jacopo 12/10/13
Jacopo 12/10/13
- val978
- Silver~GolGirl®
ieri in campagna abbiamo grigliato un po' di carne, poi insalata di arance e melanzane grigliate. ho raccolto molte melanzane e le ho grigliate subito (ho approfittato perchè là ho una piastra molto grande, quindi con 1-2 giri ne faccio parecchie. altrimenti arrostire le melanzane è una noia
) così ho scorta per questi giorni.
poi ieri sera ho cucinato 1 kg di spezzatino.
quindi tra oggi e domani abbiamo avanzi di carne alla griglia, melanzane, spezzatino...
e poi ho altre verdure (zucchine e peperoni) sempre dell'orto da cucinare.

poi ieri sera ho cucinato 1 kg di spezzatino.
quindi tra oggi e domani abbiamo avanzi di carne alla griglia, melanzane, spezzatino...
e poi ho altre verdure (zucchine e peperoni) sempre dell'orto da cucinare.
- val978
- Silver~GolGirl®
ieri sera abbiamo mangiato polpettine di riso gentilmente offerte da mia madre, un avanzo di frittata, avanzo di spezzatino e minestra di zucchine e patate.
stasera la minestra sarà frullata e diventerà vellutata, la mangeremo con la pastina o con i crostini di pane.
stasera la minestra sarà frullata e diventerà vellutata, la mangeremo con la pastina o con i crostini di pane.
- primomaggio
- Master~GolGirl®
Lunedì sera ho fatto il pasticcio di patate, cioè patate affettate molto sottili alternate a strati di formaggi (vari, di solito la uso come ricetta svuota frigo), volendo si possono aggiungere anche altre verdure sempre tagliate a rondelle sottili sottili.
Martedì ero a casa anche a pranzo e ho fatto pasta coi cavolfiori, mentre a cena abbiamo mangiato alla fiera cittadina.
Mercoledì lonza marinata con olio-limone-salsa di soia-zenzero (grazie Ransie) e verdure in pinzimonio.
Giovedì cappelletti in brodo.
Stasera minestrina in brodo vegeteale, frittata e insalata.
Domani a pranzo zuppa di cereali e legumi e a cena non ho ancora deciso. E sarà bene che decida invece perché siamo via tutto il pomeriggio e devo inventarmi qualcosa. Poca roba in frigo, zero tempo di andare a fare spesa e pochissimo tempo per fare da mangiare. Insomma, mi ci vuole un miracolo.
Martedì ero a casa anche a pranzo e ho fatto pasta coi cavolfiori, mentre a cena abbiamo mangiato alla fiera cittadina.
Mercoledì lonza marinata con olio-limone-salsa di soia-zenzero (grazie Ransie) e verdure in pinzimonio.
Giovedì cappelletti in brodo.
Stasera minestrina in brodo vegeteale, frittata e insalata.
Domani a pranzo zuppa di cereali e legumi e a cena non ho ancora deciso. E sarà bene che decida invece perché siamo via tutto il pomeriggio e devo inventarmi qualcosa. Poca roba in frigo, zero tempo di andare a fare spesa e pochissimo tempo per fare da mangiare. Insomma, mi ci vuole un miracolo.