GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
aiuto! serve un passaparola!
- Giulia80
- Bronze~GolGirl®
aiuto! serve un passaparola!
Seguo da un po' le vicende della Microba Nina e oggi la sua mamma ha pubblicato un annuncio che chiede di aiutare a diffondere.
Nina è una bambina speciale con due genitori leoni. Ha una patologia grave ma non ancora identificata che tra le altre cose le impedisce di alimentarsi normalmente: Nina riceve gli alimenti attraverso un dispositivo che li porta direttamente nello stomaco sotto forma di "frullato" (mi esprimo male per non dilungarmi, sul blog trovate informazioni e spiegazioni più dettagliate, il dispositivo in questione si chiama PEG). Nina ha tre anni compiuti da poco e ha appena cominciato la scuola materna, solo che la Regione non torva nessuno che possa somministrarle il pasto a scuola, impedendo così a lei di frequentare e alla sua mamma di tornare al lavoro.
La mamma di Nina chiede:
C'è la possibilità di presentare un'interrogazione parlamentare sulla questione della somministrazione del pasto via PEG a scuola, riempiendo magari il vuoto normativo che sta causando molto disagio ai nostri bimbi e che impedisce a tanti genitori il rientro al lavoro.
Non dico a livello nazionale (anche se ci spero... sarebbe di estrema importanza avere una legge che tuteli i nostri bimbi e che regoli questo servizio) ma almeno a livello regionale: l'assenza di una normativa ha un impatto devastante sulle famiglie ma, soprattutto, sul DIRITTO ALLO STUDIO dei bambini.
Ho bisogno delle vostre testimonianze recenti o passate (anche in privato qui su FB o alla mail [email protected]) con:
Regione in cui abitate, età del bimbo, problematica relativa al pasto, come avete (o non avete) risolto, se il bimbo frequenta con orario ridotto a causa della mancanza di qualcuno che somministri il pasto, gli enti con cui avete avuto a che fare per tentare di far valere i vostri diritti, se uno dei due genitori ha dovuto rinunciare al lavoro per andare a dar da mangiare al figlio o perché esce prima da scuola.
Come potete immaginare la cosa é di estrema importanza e mi farebbe piacere se la diffondeste con ogni mezzo o se contattaste famiglie che stanno subendo questo tipo di problematica.
Magari non risolveremo nulla, ma almeno proviamoci!
Grazie!
P.s.: se qualcuno vuole aiutare con normative, link utili sul tema o con tempo ed esperienza, é ben accetto
E se avete voglia di seguire il loro viaggio, questo è il blog http://inviaggioconnina.blogspot.it/
Grazie in anticipo a tutte, anche solo per un pensiero in più per la Microba.
Nina è una bambina speciale con due genitori leoni. Ha una patologia grave ma non ancora identificata che tra le altre cose le impedisce di alimentarsi normalmente: Nina riceve gli alimenti attraverso un dispositivo che li porta direttamente nello stomaco sotto forma di "frullato" (mi esprimo male per non dilungarmi, sul blog trovate informazioni e spiegazioni più dettagliate, il dispositivo in questione si chiama PEG). Nina ha tre anni compiuti da poco e ha appena cominciato la scuola materna, solo che la Regione non torva nessuno che possa somministrarle il pasto a scuola, impedendo così a lei di frequentare e alla sua mamma di tornare al lavoro.
La mamma di Nina chiede:
C'è la possibilità di presentare un'interrogazione parlamentare sulla questione della somministrazione del pasto via PEG a scuola, riempiendo magari il vuoto normativo che sta causando molto disagio ai nostri bimbi e che impedisce a tanti genitori il rientro al lavoro.
Non dico a livello nazionale (anche se ci spero... sarebbe di estrema importanza avere una legge che tuteli i nostri bimbi e che regoli questo servizio) ma almeno a livello regionale: l'assenza di una normativa ha un impatto devastante sulle famiglie ma, soprattutto, sul DIRITTO ALLO STUDIO dei bambini.
Ho bisogno delle vostre testimonianze recenti o passate (anche in privato qui su FB o alla mail [email protected]) con:
Regione in cui abitate, età del bimbo, problematica relativa al pasto, come avete (o non avete) risolto, se il bimbo frequenta con orario ridotto a causa della mancanza di qualcuno che somministri il pasto, gli enti con cui avete avuto a che fare per tentare di far valere i vostri diritti, se uno dei due genitori ha dovuto rinunciare al lavoro per andare a dar da mangiare al figlio o perché esce prima da scuola.
Come potete immaginare la cosa é di estrema importanza e mi farebbe piacere se la diffondeste con ogni mezzo o se contattaste famiglie che stanno subendo questo tipo di problematica.
Magari non risolveremo nulla, ma almeno proviamoci!
Grazie!
P.s.: se qualcuno vuole aiutare con normative, link utili sul tema o con tempo ed esperienza, é ben accetto
E se avete voglia di seguire il loro viaggio, questo è il blog http://inviaggioconnina.blogspot.it/
Grazie in anticipo a tutte, anche solo per un pensiero in più per la Microba.
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare
usa il cuore per pensare
- floddi
- Platinum~GolGirl®
Re: aiuto! serve un passaparola!
oh quanto mi spiace. Queste storie sono pugnalate, ma purtroppo (o per fortuna non saprei dire) non posso aiutarla.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
- Giulia80
- Bronze~GolGirl®

puoi aiutarla facendo girare il messaggio tra persone che conosci, su FB o dove vuoi!
si può arrivare lontani anche solo passando parola!

usa il cuore per pensare
usa il cuore per pensare
- floddi
- Platinum~GolGirl®
fatto tramite uozzap. 

2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
- Giulia80
- Bronze~GolGirl®
grazie!
usa il cuore per pensare
usa il cuore per pensare
- Curiosa
- Master~GolGirl®
Keep calm and io viaggio con Nina!
Daje Nina!!!

Daje Nina!!!

- Curiosa
- Master~GolGirl®
Se cercate la pagina facebook di Nina potete semplicemente condividere i post che hanno bisogno di più visibilità.
- ely66
- Platinum~GolGirl®
o anche il blog di nina, è molto molto bello e difficile http://inviaggioconnina.blogspot.it/
il problema è che la materna non è una scuola dell'obbligo. se fosse alle elementari la scuola dovrebbe attivarsi eccome!
il problema è che la materna non è una scuola dell'obbligo. se fosse alle elementari la scuola dovrebbe attivarsi eccome!
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- Giulia80
- Bronze~GolGirl®
È vero Ely, però la scuola è pubblica e frequentare è un diritto. C'è un buco legislativo. Magari si può provare a riempirlo!
usa il cuore per pensare
usa il cuore per pensare
- ely66
- Platinum~GolGirl®
Giulia, io sono d'accordo con te. Se è pubblica, si può iscriversi, poi se ci sono problemi o si risolvono o si rifiuta l'iscrizione, dato che appunto, non è obbligatoria. Perchè capisco anche il problema della gestione di una Peg eh? non è facile usarla e applicarla, lo so con certezza.
Diverso il caso delle scuole dell'obbligo, lì non ci sono santi, visto che appunto è "obbligatoria", il problema pasto va risolto e punto.
Diverso il caso delle scuole dell'obbligo, lì non ci sono santi, visto che appunto è "obbligatoria", il problema pasto va risolto e punto.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
- Giulia80
- Bronze~GolGirl®
Ma io capisco che la PEG non possa gestirla una maestra, non è facile e non è la sua competenza. Ma non riesco a credere che non si possa gestire la cosa attraverso la asl.
Ecco, io nn lo chiamerei diritto allo studio, però il diritto a frequentare una scuola pubblica come è la materna sì. Il diritto a non dover stare rinchiusa a casa perchè c'è un problema di alimentazione sì. Il diritto (e il bisogno) della sua mamma di tornare al lavoro dove sono?
Insomma, un'interrogazione per capire dov'è il vuoto e cosa fare per riempirlo spero proprio che si possano fare.

Ecco, io nn lo chiamerei diritto allo studio, però il diritto a frequentare una scuola pubblica come è la materna sì. Il diritto a non dover stare rinchiusa a casa perchè c'è un problema di alimentazione sì. Il diritto (e il bisogno) della sua mamma di tornare al lavoro dove sono?
Insomma, un'interrogazione per capire dov'è il vuoto e cosa fare per riempirlo spero proprio che si possano fare.

usa il cuore per pensare
usa il cuore per pensare
- floddi
- Platinum~GolGirl®
scusate ma sta bimba avrà un appoggio esterno? legge 104? non può aiutarla lei/lui?
- robipokernonna
- Bronze~GolGirl®
posso copiaincollare su fb cosi' come lo hai scritto tu?
mamma di Eleonora 10.04.85 Nicola 18.10.87 Chiara 22.06.04
nonna di Daniele GT 05.09.12 Elisa 26.12.13 Matteo 08.02.16 Luca 20.07.17
- robipokernonna
- Bronze~GolGirl®
risolto. trovato su fb
mamma di Eleonora 10.04.85 Nicola 18.10.87 Chiara 22.06.04
- Ari
- Platinum~GolGirl®
giulia, nella classe dell'asilo di sara c'era una bimba che era stata operata di spina bifida e non aveva il controllo degli sfinteri. una delle regole della scuola dell'infanzia era di non accettare bambini che non fossero spannolinati.
il compromesso scuola/famiglia lo trovarono permettendo alla mamma di andare un paio di volte al giorno dentro la struttura per cambiare lei il pannolino alla bambina.
secondo te ci sarebbe la possibilità per questa bambina di fare una cosa simile permettendo ad un familiare o ad una persona incaricata dalla famiglia di entrare nella struttura scolastica per somministrare il pasto?
il compromesso scuola/famiglia lo trovarono permettendo alla mamma di andare un paio di volte al giorno dentro la struttura per cambiare lei il pannolino alla bambina.
secondo te ci sarebbe la possibilità per questa bambina di fare una cosa simile permettendo ad un familiare o ad una persona incaricata dalla famiglia di entrare nella struttura scolastica per somministrare il pasto?
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
- ely66
- Platinum~GolGirl®
Giulia, il problema è che persino bambini che non hanno un bisogno primario come Nina, non vengono ammessi alle materne! mancano posti, manca personale, manca qui e là e su e giù, figurati una cosa problematica come la Peg, non solo non la sanno gestire, è persino vietato se non c'è personale specializzato. le maestre non possono dare nemmeno un antibiotico, figurati un presidio così particolare se riescono a gestirlo. e quindi le scuole materne possono rifiutare bambini con sindromi particolari.
- Giulia80
- Bronze~GolGirl®
sì, la possibilità c'è.Ari ha scritto:secondo te ci sarebbe la possibilità per questa bambina di fare una cosa simile permettendo ad un familiare o ad una persona incaricata dalla famiglia di entrare nella struttura scolastica per somministrare il pasto?
MA
vuol dire che sua madre, che è a casa da 3 anni non può rientrare al lavoro (e con due figlie, di cui una è Nina, questa mamma ha BISOGNO di lavorare)
vuol dire che la mamma deve entrare all'asilo in mezzo alla giornata, disturbando gli altri bambini e sua figlia, che ha invece bisogno anche di un contatto con altri bambini
Ely, ho capito cosa dici.
Le regole sono queste.
Ma se le regole tagliano fuori le persone, le regole vanno cambiate!
è uno dei motivi per cui vorrei tanto che questo post fosse diffuso: vorrei che ci fossero i numeri per parlare anche del sostegno nella scuola d'infanzia. no?
usa il cuore per pensare
usa il cuore per pensare
- Ari
- Platinum~GolGirl®
giulia, capisco la situazione.Giulia80 ha scritto:sì, la possibilità c'è.Ari ha scritto:secondo te ci sarebbe la possibilità per questa bambina di fare una cosa simile permettendo ad un familiare o ad una persona incaricata dalla famiglia di entrare nella struttura scolastica per somministrare il pasto?
MA
vuol dire che sua madre, che è a casa da 3 anni non può rientrare al lavoro (e con due figlie, di cui una è Nina, questa mamma ha BISOGNO di lavorare)
vuol dire che la mamma deve entrare all'asilo in mezzo alla giornata, disturbando gli altri bambini e sua figlia, che ha invece bisogno anche di un contatto con altri bambini
io ti posso dire che parlando con la mamma di quella compagna di sara (anche lei ha un altro figlio) mi disse con molta serenità "io non lavoro perchè m. ha bisogno di me e avrà bisogno di me sempre. è sicuramente difficile, ma è la scelta che ci siamo sentiti di fare."
la scuola dell'infanzia non è scuola dell'obbligo, come ti ha già detto ely e purtroppo non ci sono tante possibilità al riguardo.
probabilmente questa famiglia dovrà stringere i denti ancora per qualche anno per la situazione lavorativa e per quanto riguarda il bisogno della bambina di socializzare con gli altri bimbi, si potrà adottare una soluzione di frequenza part time rientrando a casa per il pasto.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
- floddi
- Platinum~GolGirl®
non mi hai risposto giulia, nella sezione di fianco a quella di vittoria c'è un bimbo che non cammina e ha per un tot di ore a settimana, grazie alla 104, una persona a lui dedicata. Non si riesce a formare adeguatamente questa persona che sicuramente la bambina ha?
- floddi
- Platinum~GolGirl®
ho letto il blog, è straziante.